Manopola del gas bloccata

Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Manopola del gas bloccata

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 02, 2019 1:41 am

Ciao a tutti,
Ho un problema abbastanza banale, ma che non riesco a risolvere.
Ho montato delle manopole Aftermarket, il problema é che quella del gas, che finisce con la gomma, tocca di qualche mm il contrappeso che chiude il manubrio e di conseguenza la manopola non torna indietro.
Se spingo la manopola verso l'interno, il problema ovviamente scompare, ma essendo di gomma, dopo 5 Min torna nella sua sede. Più a sinistra non ci va. Sto quasi pensando di tagliarla a questo punto, non mi vengono altre idee.
Oppure posso spessorare il contrappeso, ma così ho un effetto esteticamente poco piacevole perché di vedrebbe il distacco

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da skywalker67 » mar apr 02, 2019 7:36 am

Prima domanda: sicuro di aver preso le manopole della lunghezza giusta? Dovrebbero essere da 120mm, ma ho visto che per la nostra moto ne vendono di lunghezze che vanno dai 119 ai 123mm; non è che quei 2/3mm in più fanno toccare il fondo della manopola contro il bilanciere?

Seconda domanda: dato che il bilanciere si infila nel cavo del manubrio, e come fondo corsa ha la battuta contro la manopola, non hai provato a lasciare 1mm di luce tra bilanciere e manopola?
Di quanto sporge la manopola destra rispetto al supporto in plastica che ruota e tira i cavi dell'acceleratore?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da yoda » mar apr 02, 2019 8:09 am

Non credo di ricordare una sola volta in cui ho cambiato le manopole e di non aver avuto lo stesso problema con quella del gas. Sempre tagliato con precisione quel mm di gomma in eccesso.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da skywalker67 » mar apr 02, 2019 10:31 am

Beh, io l'ho fatto venerdì scorso, e non ho avuto questo problema, però ho tagliato con un taglierino la cresta di sinistra del supporto su cui si monta la manopola.
In pratica quella battuta di fondo corsa che c'è sulla sinistra del supporto, appena prima del blocchetto comandi.
In questo modo ho potuto infilare la manopola fino ad un paio di mm dal blocchetto, e quindi non sporgeva oltre il bordo destro del supporto (andando a toccare il bilanciere).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 02, 2019 1:26 pm

Io ho tagliato come te la cresta, però rimane il problema. Se lascio spazio tra bilanciere e manopola non ho il problema... Ma si vede e non é un bel risultato. Proverò a tagliare la gomma e vedere come viene il lavoro.. non ci sono molte soluzioni effettivamente. Se la spingo troppo a sinistra me la blocca ugualmente il blocchetto acceleratore quindi da qualche parte devo tagliare :(

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da skywalker67 » mar apr 02, 2019 1:31 pm

Ma quindi il corpo della manopola è più lungo del supporto su cui deve calzare?
Se si, allora l'unica soluzione credo proprio sia rifilare la gomma della manopola.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 02, 2019 3:12 pm

Problema risolto. Mi sa che sono un idiota io, avevo rimesso i cavi bene e funzionava tutto. Si vede che un cavo non era entrato bene nella sua sede e non faceva il suo lavoro . Smontato rimontato e ora va.
Anche se mi sembra assurdo perché sono sicuro che quando allontanavo la manopola dal contrappeso poi andasse. Solo che tolto il contrappeso non tornava più e ho smontato.
Chissà che cavolo avevo combinato nel rimontaggio

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da sniper765 » mar apr 02, 2019 3:51 pm

l'importante è che tu abbia risolto.

se ben ricordo la misura esatta delle manopole per l'sv (lameno la carburatori e la prima serie i.e. k3->k7) dovrebbe essere 122 o 125mm di lunghezza.
le 120mm lasciano un antiestetico spazio vuoto sia lato frizione che lato acceleratore.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da Vrs » gio apr 04, 2019 1:19 pm

sniper765 ha scritto:
mar apr 02, 2019 3:51 pm
l'importante è che tu abbia risolto.

se ben ricordo la misura esatta delle manopole per l'sv (lameno la carburatori e la prima serie i.e. k3->k7) dovrebbe essere 122 o 125mm di lunghezza.
le 120mm lasciano un antiestetico spazio vuoto sia lato frizione che lato acceleratore.
Confermo 125mm per la carbu, e soprattutto confermo "un antiestetico spazio vuoto" infatti ho sbagliato ad ordinarle dando per scontato fossero standard, amen mi rifarò col prossimo set, ma almeno leggendo questo thread ci saranno meno "vittime" :roftl:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da skywalker67 » sab apr 06, 2019 4:07 pm


sniper765 ha scritto:se ben ricordo la misura esatta delle manopole per l'sv (lameno la carburatori e la prima serie i.e. k3->k7) dovrebbe essere 122 o 125mm di lunghezza.
le 120mm lasciano un antiestetico spazio vuoto sia lato frizione che lato acceleratore.
Ho misurato quelle originali della L6 che ho appena smontato, 120mm esatti.
Montate le Motea da 120mm non rimane spazio vuoto tra manopola e bilanciere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da sniper765 » sab apr 06, 2019 7:49 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:se ben ricordo la misura esatta delle manopole per l'sv (lameno la carburatori e la prima serie i.e. k3->k7) dovrebbe essere 122 o 125mm di lunghezza.
le 120mm lasciano un antiestetico spazio vuoto sia lato frizione che lato acceleratore.
Ho misurato quelle originali della L6 che ho appena smontato, 120mm esatti.
Montate le Motea da 120mm non rimane spazio vuoto tra manopola e bilanciere.
La L6 è una 2016, con quel modello al momento non ho molta confidenza. ;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Manopola del gas bloccata

Messaggio da skywalker67 » sab apr 06, 2019 7:52 pm

Infatti immagino che tra la serie L e la serie K ci siano un po' di differenze, e questa è una.
L'ho riportata solo per dare un'informazione in più.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi