Frizione nuova - fai da te

Rispondi
Marcop66
Cancello
Cancello
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:11 pm
Moto: SV650 K7

Frizione nuova - fai da te

Messaggio da Marcop66 » ven mar 29, 2019 3:10 pm

Buongiorno a tutti,
ho una SV650K7 con poco più di 50.00km che ultimamente mi da qualche problemino sull'attacco della frizione e su accellerate brusche (in prima ed in terza slitta).
Prevedendo un intervento radicale nel breve periodo volevo sapere se qualcuno di voi lo ha fatto recentemente, cosa ha sostituito e che tipo di ricambi ha utilizzato (originali o no).
Ho letto di tutto un po' e mi sarei convinto a sostituire ex novo tutti i dischi della frizione (sia i condotti che i conduttori), la guarnizione del carter frizione, il cuscinetto di testa ed ovviamente l'olio motore.
Avete consigli o suggerimenti in merito ?
Grazie in anticipo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 4:42 pm

Prima di entrare nello specifico della questione "frizione", l'attuatore della frizione (in basso a sinistra, sta dentro al carterino che copre anche il pignone) e il gioco della leva sono regolati bene?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da Sgualfone » ven mar 29, 2019 6:43 pm

Domande di rito... hai cambiato l'olio da poco? Come dice sniper hai controllato i registri?...

La sv di un amico ha più di 70.000km e non fa una piega quindi mi pare strano che a 50.000km sia da cambiare a meno che non abbia preso una bella scaldata... e cmq se la frizione slitta lo fa su tutte le marce... potrebbe anche essere un problema di cavo frizione se per qualche motivo non scorre bene e non lascia la frizione chiudersi in modo corretto hai un'effetto slittamento.
X

Marcop66
Cancello
Cancello
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:11 pm
Moto: SV650 K7

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da Marcop66 » dom mar 31, 2019 2:00 pm

Grazie sniper765 e sgualfone per i Vostri consigli,
purtroppo però devo confermare che:

1) l'attuatore è correttamente regolato;
2) Il "gioco" sulla leva frizione è come da manuale;
3) Il cavo frizione con relativa guaina è nuovo originale, sostituito circa 20gg fa con la speranza di risolvere il suddetto problema.
4) Non ho cambiato l'olio
Farò ulteriori verifiche ma ho poche speranze.

Mi sapreste comunque dare qualche consiglio in merito alla sostituzione della frizione, indipendentemente che lo faccia tra qualche giorno o tra 50.000km ?

Grazie Mille

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da Sgualfone » dom mar 31, 2019 3:22 pm

La k7 è un pò più rognosa della serie perfetta (99-02) perchè sul carter frizione hai anche la pompa acqua quindi con pazienza devi cambiare olio (consigliato anche filtro visto che ci sei), svuotare e riempire il circuito di raffreddamento (consigliato cambiare tutto il liquido visto che ci sei)...

Di per se la frizione è chiusa da 6 bulloni con relativa molla... quindi una volta svuotata la moto dall'olio, e svuotato il circuito di raffreddamento apri il carter frizione sviti i 6 bulloni togli i dischi vecchi e metti quelli nuovi... poi rimonti il tutto ricordandoti di usare la dinamometrica per i bulloni della frizione e non farebbe male anche per quelli del carter... inoltre vanno cambiate anche la guarnizione pompa acqua e quella del carter frizione.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da sniper765 » dom mar 31, 2019 6:46 pm

Sgualfone ha scritto:La k7 è un pò più rognosa della serie perfetta (99-02) perchè sul carter frizione hai anche la pompa acqua quindi con pazienza devi cambiare olio (consigliato anche filtro visto che ci sei), svuotare e riempire il circuito di raffreddamento (consigliato cambiare tutto il liquido visto che ci sei)...

Di per se la frizione è chiusa da 6 bulloni con relativa molla... quindi una volta svuotata la moto dall'olio, e svuotato il circuito di raffreddamento apri il carter frizione sviti i 6 bulloni togli i dischi vecchi e metti quelli nuovi... poi rimonti il tutto ricordandoti di usare la dinamometrica per i bulloni della frizione e non farebbe male anche per quelli del carter... inoltre vanno cambiate anche la guarnizione pompa acqua e quella del carter frizione.
Concordo con quanto scritto.

Comunque anche alla mia sv650 k7 ho rifatto la frizione poco dopo i 50milakm.
Ottime sono le frizioni della surflex (infatti ho messo quella su consiglio del meccanico). Inutile (a meno di usi particolari) andare a scomodare 700€ di frizione antisaltellamento.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Marcop66
Cancello
Cancello
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:11 pm
Moto: SV650 K7

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da Marcop66 » dom mar 31, 2019 9:18 pm

Grazie mille
farò buon uso dei suggerimenti.

avete consigli sull'olio da utilizzare?
io ne faccio un uso tranquillo prevalentemente strade urbane.

grazie

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da sniper765 » dom mar 31, 2019 9:35 pm

Marcop66 ha scritto:Grazie mille
farò buon uso dei suggerimenti.

avete consigli sull'olio da utilizzare?
io ne faccio un uso tranquillo prevalentemente strade urbane.

grazie
L'olio per l'sv secondo me è il bardahl xtc-c60 10w40.
Di meglio non ho trovato.
Mi ero trovato bene anche con il motul 5100, maluccio con il 7100, ma sono tanti cambi olio che uso bardahl e ne sono molto ma molto soddisfatto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Marcop66
Cancello
Cancello
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:11 pm
Moto: SV650 K7

Re: Frizione nuova - fai da te

Messaggio da Marcop66 » lun apr 01, 2019 10:55 pm

ottimo
grazie di tutto

Rispondi