Domanda su dischi freno e pastiglie

Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 25, 2019 1:27 pm

Ciao a tutti, apro l'ennesimo tropic perché non ho trovato risposte soddisfacenti online.
Ho due dubbi che mi affliggono.
La 1: é normale che quando la moto giri, anche da spenta si senta il disco che sfiora le pastiglie del freno? Un mio amico mi ha detto che lo fa anche la sua, la mia lo fa sia con pastiglie nuove e pistoncini puliti che prima di cambiarle.

Domanda 2. Il disco presenta diverse rigature, non sono profonde, sicuramente date dall'usura dei suoi 40.000km, i bordi non sono taglienti ed il disco ha ancora un buono spessore, non misurato con calibro ma si vede che non é consumato se non di poco.
Vorrei capire se é normale o se il disco dovrebbe rimanere perfettamente liscio e lucente nel tempo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 5:47 pm

1. si è normale

2. impossibile avere dischi lucidi e perfetti, non lo sono neanche da nuovi. bisognerebbe valutare quanto sono profondi i suddetti segni, e soprattutto, misurare lo spessore del disco in vari punti per vedere se è ancora antro il limite di tolleranza o meno. mi raccomando MISURARE (possibilmente con uno strumento adatto, io per dire uso un micrometro), perchè "a occhio" puoi mettere a cuocere la pasta o poco più.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 25, 2019 6:10 pm

sniper765 ha scritto:
lun feb 25, 2019 5:47 pm
1. si è normale

2. impossibile avere dischi lucidi e perfetti, non lo sono neanche da nuovi. bisognerebbe valutare quanto sono profondi i suddetti segni, e soprattutto, misurare lo spessore del disco in vari punti per vedere se è ancora antro il limite di tolleranza o meno. mi raccomando MISURARE (possibilmente con uno strumento adatto, io per dire uso un micrometro), perchè "a occhio" puoi mettere a cuocere la pasta o poco più.
Hahah ricevuto, dato che io non devo fare la pasta, comprerò un calibro :up:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da Sgualfone » lun feb 25, 2019 7:08 pm

Il calibro misura sulle creste dei solchi quindi misuri lo spesso "massimo" del disco... con il micrometro già puoi inserirti dentro anche se la cosa migliore sarebbe smontarli e portarli a tornire una volta che sono lisci li misuri ed ottini la misura corretta e se quella è entro i limiti bene... altrimenti avanti un'altro.
Poi in teoria quando metti le pastiglie nuove per farle lavorare bene andrebbe sempre ripreso di tornio un pochino il disco.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 25, 2019 7:51 pm

Sgualfone ha scritto:
lun feb 25, 2019 7:08 pm
Il calibro misura sulle creste dei solchi quindi misuri lo spesso "massimo" del disco... con il micrometro già puoi inserirti dentro anche se la cosa migliore sarebbe smontarli e portarli a tornire una volta che sono lisci li misuri ed ottini la misura corretta e se quella è entro i limiti bene... altrimenti avanti un'altro.
Poi in teoria quando metti le pastiglie nuove per farle lavorare bene andrebbe sempre ripreso di tornio un pochino il disco.
Si beh ma non penso che tutti quando fanno il cambio pastiglie si mettono a rettificare i dischi .. anche perché farlo se non si é esperti secondo me é più pericoloso che altro.
Comunque devo vedere la parte più sottile quanto misura per capire se sono alla frutta?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 8:20 pm

Sgualfone ha scritto:Il calibro misura sulle creste dei solchi quindi misuri lo spesso "massimo" del disco... con il micrometro già puoi inserirti dentro anche se la cosa migliore sarebbe smontarli e portarli a tornire una volta che sono lisci li misuri ed ottini la misura corretta e se quella è entro i limiti bene... altrimenti avanti un'altro.
Poi in teoria quando metti le pastiglie nuove per farle lavorare bene andrebbe sempre ripreso di tornio un pochino il disco.
Così è un po' troppo...
Al cambio pastiglie una botta di carta finissima, acetone e via con le nuove se sono diverse, se sono dello stesso tipo neanche quello Immagine.
Dai, non vale la pena tutto quel lavoro ;)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 8:22 pm

Mathsl96 ha scritto:
Sgualfone ha scritto:
lun feb 25, 2019 7:08 pm
Il calibro misura sulle creste dei solchi quindi misuri lo spesso "massimo" del disco... con il micrometro già puoi inserirti dentro anche se la cosa migliore sarebbe smontarli e portarli a tornire una volta che sono lisci li misuri ed ottini la misura corretta e se quella è entro i limiti bene... altrimenti avanti un'altro.
Poi in teoria quando metti le pastiglie nuove per farle lavorare bene andrebbe sempre ripreso di tornio un pochino il disco.
Si beh ma non penso che tutti quando fanno il cambio pastiglie si mettono a rettificare i dischi .. anche perché farlo se non si é esperti secondo me é più pericoloso che altro.
Comunque devo vedere la parte più sottile quanto misura per capire se sono alla frutta?
Eh si, il punto più sottile sarà il riferimento.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Domanda su dischi freno e pastiglie

Messaggio da Mathsl96 » lun feb 25, 2019 8:29 pm

sniper765 ha scritto:
lun feb 25, 2019 8:22 pm
Mathsl96 ha scritto:
Sgualfone ha scritto:
lun feb 25, 2019 7:08 pm
Il calibro misura sulle creste dei solchi quindi misuri lo spesso "massimo" del disco... con il micrometro già puoi inserirti dentro anche se la cosa migliore sarebbe smontarli e portarli a tornire una volta che sono lisci li misuri ed ottini la misura corretta e se quella è entro i limiti bene... altrimenti avanti un'altro.
Poi in teoria quando metti le pastiglie nuove per farle lavorare bene andrebbe sempre ripreso di tornio un pochino il disco.
Si beh ma non penso che tutti quando fanno il cambio pastiglie si mettono a rettificare i dischi .. anche perché farlo se non si é esperti secondo me é più pericoloso che altro.
Comunque devo vedere la parte più sottile quanto misura per capire se sono alla frutta?
Eh si, il punto più sottile sarà il riferimento.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Appena prendo la patente, il casco e attivo l'assicurazione faccio un giro da un bravo meccanico e le faccio dare una controllata generale

Rispondi