Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » dom nov 25, 2018 5:18 pm

Tutto :D
Ciclistica, sospensioni, freni etcc... solo il motore va bene così com'è :D
Ma una raptor usata in media costa 2 o 3 volte una sv
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » dom nov 25, 2018 5:53 pm

Sgualfone ha scritto:Tutto :D
Ciclistica, sospensioni, freni etcc... solo il motore va bene così com'è :D
Ma una raptor usata in media costa 2 o 3 volte una sv
Non solo, ma anche molti ricambi tipo frecce, portatarga, pedane ecc non sono semplici da reperire.

Personalmente prenderei una sv e poi farei upgrade di forcella, mono e freni (che poi è quello che ho fatto :asd: )
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » lun nov 26, 2018 1:26 pm

Vi ringrazio per tutte le info, intanto oggi vi comunico che sono andato a "sentire" la moto, la cosa mi ha perplesso un attimo, il proprietario sicuro va a farla partire che tanto "l'aveva portata a casa dall officina il giorno prima e va"...e il motore gira a 1 cilindro... chiedo spiegazioni e mi dice: " si ogni tanto quando la tengo ferma troppo mi fa questo scherzo, c'è da cambiare la candela del cilindro POSTERIORE, che si sarà bruciata"...andiamo a prenderla (ngk CR8E) la cambiamo ed effettivamente ora gira a 2, un pelo irregolare al minimo anche da calda (mi aspettavo di peggio visti i km) ma da fredda "scoppietta" proprio.... sarà un problema elettrico, magari dovuto al famoso regolatore di tensione? o al fatto che la batteria era a terra e l'abbiamo accesa con i cavi? o solo carburazione?.... senza ombra di dubbio appena la porto a casa smonto i carbu e do una bella pulita e soffiata col compressore... però se aveste esperienze pregresse da comunicare ogni consiglio è ben accetto.

Inoltre, nello spostarla da dove l'avevano incassata prima in officina, assieme ad altre moto, mi hanno rotto una freccia :evil: :testacalda: ...però ciò mi ha permesso di notare che un gibollo sverniciato sul serbatoio era stato sapientemente coperto con un adesivo...al chè dopo una mattinata di trattative ho abbassato notevolmente il prezzo, la porto via per 150euro (centocinquanta) perchè devo "cambiare" serbatoio (ipotetico nuovo 150+50 di verniciatura) e comprare frecce nuove e fare un pò di lavoretti! :lol2:

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da cross196 » lun nov 26, 2018 1:31 pm

150 euro è un buon prezzo se vuoi divertirti poi ad iniziare a cambiare i pezzi.
non oso immaginare tutte le guarnizioni ed i cuscinetti in giro.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » lun nov 26, 2018 3:14 pm

ammappa, quasi quasi te la regalava.
sinceramente, date le premesse, sicuramente qualche soldo da spenderci ci sarà, fai le cose con calma e non avere fretta di riparare tutto e subito.
fai prima lo stretto necessario, poi con calma ti cambi il serbatoio (che se c'è una bolla fa niente, ma se la moto gira imperfetta quello è da sistemare subito) e fai le altre "finiture".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » sab dic 01, 2018 10:00 pm

Immagine
Immagine

Eccola a casa ragazzi :D
Ho guardato meglio la trasmissione, la catena è fuori tolleranza, quindi lunedi ordino il kit.

Ora veniamo alle questioni più serie, ho ricaricato la batteria nel pomeriggio, la sera tornato a casa l ho messa in moto eeeee... è partita di nuovo ad 1...però sta volta è il cilindro anteriore, ma ho il dubbio che avendo aperto il gas durante l'accensione e con l aria tirata ho fatto bagnare la candela, domani mattina controllo.

Ho dato un occhio veloce sotto alla sella passeggero per vedere sto regolatore ma ho trovato solo questo:
Immagine

Solo che al buio non sono riuscito a vedere troppo in giro, anche quello verifico meglio domani, sono deciso a cambiarlo, per 30 euro vado di mosfet e via, il suo lo tengo
per emergenze.

Tornando al kit trasmissione, differenze alla guida di passo 520 e 525?... montereste una corona da 44/43?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » sab dic 01, 2018 10:42 pm

Quello che hai fotografato non è il regolatore di tensione, esso è, in pratica, un grosso e metallico dissipatore di calore.
Basta che cerchi sul web e trovi tutte le foto del mondo.

Prendi un kit trasmissione passo 525 (dura di più ed è meno "delicato") con pignone 15 e corona 45 o 46. La moto così diventa divertente, scattante e non troppo nervosa negli apri chiudi.

Vedo che è gommata "bene", e già è buona questa cosa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » dom dic 02, 2018 8:13 am

Per 150 euro va bene come base ma onestamente sono perplesso da alcuni dettagli... cerchio anteriore nero e posteriore grigio, calotte contachilometri verniciate, sgrattuggiatura su attacco parafango stelo sinistro sospensione, segno sul telaio sotto al bollo sul servatoio, manubrio cambiato insieme a portatarga e frecce ma ha gli specchietti originali?... inoltre il portatarga ha inclinazione sbagliata e manca di catadiottro quindi se va in revisione da pignoli non passa e se ti fermano ti rompono le scatoline... ma è caduta?
Però come base per 150 ero va più che bene.
Scusami se sono così critico ma quel cerchio diverso boh mi fa pensare maluccio.

Per il fattore cilindri se non hai ancora pulito svachette, carburatori, serbatoio etcc le schifezze che si accumulano fanno di questi scherzi... per ora l'ultima cosa su cui mi concentrerei è il regolatore.
X

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » dom dic 02, 2018 5:11 pm

Sgualfone ha scritto:Per 150 euro va bene come base ma onestamente sono perplesso da alcuni dettagli... cerchio anteriore nero e posteriore grigio, calotte contachilometri verniciate, sgrattuggiatura su attacco parafango stelo sinistro sospensione, segno sul telaio sotto al bollo sul servatoio, manubrio cambiato insieme a portatarga e frecce ma ha gli specchietti originali?... inoltre il portatarga ha inclinazione sbagliata e manca di catadiottro quindi se va in revisione da pignoli non passa e se ti fermano ti rompono le scatoline... ma è caduta?
Però come base per 150 ero va più che bene.
Scusami se sono così critico ma quel cerchio diverso boh mi fa pensare maluccio.

Per il fattore cilindri se non hai ancora pulito svachette, carburatori, serbatoio etcc le schifezze che si accumulano fanno di questi scherzi... per ora l'ultima cosa su cui mi concentrerei è il regolatore.
Si una caduta l ha fatta, quando ho visto il gibollo sul serbatoio mi ha confermato anche che il disco anteriore e cerchio è stato cambiato a seguito di una caduta, ed è il motivo percui è stata parcheggiata... a 60 anni dopo 3 infarti uno non può certo permettersi di fare il ragazzino su due ruote :roftl:

Si mi hanno detto del catadiottro... ne compro uno da 12 euro e lo attacco , piego il porta targa e via, no non ha gli specchietti originali.. servono? pensavo bastasse averli... la maggior parte delle moto gira senza!, pensavo gia di cambiarli il prima possibile :lol:

Il contagiri è marchiato cagiva, quindi anche li qualcosa è stato fatto, però funzionando tutto regolare poco importa direi.

La moto è gommata roadsmart 2

Grazie per l'info sulla 525

Non penso siano cosi pignoli sulla revisione, anche perchè se sulle macchine fanno passare mezzi con giochi ai braccetti di centimentri anzichè mm (tra cui la mia :roftl: ) non dovrebbero dire nulla su una moto che è pure euro 0 percui non ha grossi vincoli neanche di inquinamento ... finchè non brucia olio ha specchietti e targa dovrebbe essere a posto.... 10 anni fa molte officine le facevano passare portando al collaudo solo il libretto, ora sono un pò meno permissivi ma spero non cosi tanto.

In ogni caso, per ora stavo facendo due conti:
35 euro tra catarinfrangente targa e frecce e manopole
90 euro kit trasmissione,( ma qui veramente dite 46 denti? mi pare di spunto ne abbia gia a sufficienza col 45.. per quello pensavo al 43/44 per usare la moto tranquilla)
80 euro kit olio+filtro+filtro aria+candele

Pensavo che per aprire i carbu e pulirli mi serve il kit guarnizioni/spillo ecc ma non so marca e modello dei carbu!

+70 euro revisione
Altro? già che faccio la spesa :lol2:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » dom dic 02, 2018 5:20 pm

In realtà mi pare qmche quelli siano gli specchi originali e mi parevano strani su una moto con alcune customizzazioni ma se è caduta è più probabile che abbiano rimontato gli originali visto che uno dei 2 sia anadato...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » dom dic 02, 2018 5:37 pm

Sinceramente penso che 43 denti di corona siano pochini, non ne metterei meno di 44, e già con 44, a mio parere, hai dei rapporti lunghi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » dom dic 09, 2018 1:16 am

Ragazzi altra domandina tecnica, stavo guardando per pura curiosità cilindri e testate perchè se decidessi poi di tenermela sicuramente un giorno rifarei mezzo motore, vedo che molti pezzi vengono divisi per annate carbu (pre 2003) e iniezione (post 2003), davo per scontato fosse lo stesso motore solo che dal 2003 era stata messa liniezione e "i tappi" allo scarico.... ora invece mi domando se ci siano effettive differenze tra un blocco e l'altro ad esempio come alzate delle valvole,squish e/o conformazione dei pistoni... voi ne sapete qualcosa per caso?

Comunque pulita e tagliandata oggi, ora gira molto meglio e più rotonda però qualche scoppietto ai minimo e ai bassi regimi lo fa, mi sa che una carburazione e un allineamento sa da fà!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » dom dic 09, 2018 9:08 am

Ti fasci la testa... sono motori che fanno oltre 100.000km perchè pensare a cambiare pezzi?...

Cmq se devi cambiare tanto vale che usi un kit ros moto e la porti a 700 con qualche cv in più ;)
X

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » dom dic 09, 2018 11:46 am

chiedo perchè appunto ne ha gia 90.000, tirar fuori altri cavalli non mi interessa... al massimo mi interessa solo diminuire i consumi :lol:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da sniper765 » dom dic 09, 2018 3:07 pm

dici che gira bene, giusto qualche piccola incertezza che magari è una fesseria e si sistema con pochissimo, magari neanche hai consumato il primo pieno di benzina,
però pensi a rifare il motore e diminuire i consumi.
prendila in maniera più leggera. usala, facci esperienza, capiscila un po' e poi vedi se e che cosa effettivamente per te non va in quella moto.
sinceramente mi sembra che stiamo parlando di aria fritta...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » dom dic 09, 2018 11:28 pm

sniper765 ha scritto:dici che gira bene, giusto qualche piccola incertezza che magari è una fesseria e si sistema con pochissimo, magari neanche hai consumato il primo pieno di benzina,
però pensi a rifare il motore e diminuire i consumi.
prendila in maniera più leggera. usala, facci esperienza, capiscila un po' e poi vedi se e che cosa effettivamente per te non va in quella moto.
sinceramente mi sembra che stiamo parlando di aria fritta...
Perchè aria fritta?, per quanto giri bene un motore di moto con quei km non lo ritengo un motore affidabile proprio per usura,poi per carità sarà magari un argomento più psicologico che altro, ma visto che tra teste,cilindri,cuscientti e guarnizioni rifancendomi il motore in casa spenderei un 350/400 euro di pezzi, davvero poco per una ringiovanita drastica, non vedo perchè non pensarci nell'eventualità rimanga in mano mia.
Poi per carità, ora così è e così rimane, ma avere determinate informazioni prima di prendere determinate decisioni aiuta a valutare meglio l'argomento nel corso del tempo; quindi rinnovo le domande in caso ci sia qualcuno abbastanza tecnico e ferrato da rispondermi.
Grazie :vroom:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Sgualfone » dom dic 09, 2018 11:45 pm

Allora... dalle info in mio possesso il motore è rimasto invariato dal 99 al 2002 con eccezione della serie pre 2003 alcuni modelli erano leggermente diversi su alcuni dettagli... dal 2003 in poi il motore è stato aggiornato e se bene esteticamente non sembra cambiato dentro mi pare fosse stato ammodernato parecchio per le normative antinquinamento e per l'iniezione elettronica quindi non so quanti pezzi siano realmente compatibili.

Quello che penso intendesse sniper con aria fritta è che per ora la moto l'hai appena presa dicendoci che ci volevi apendere il meno possibile addirittura tagliando le spese comprando solo la catena e non tutta la trasmissione finale ma poi te ne esci con spese da 350/400 o più euro quindi ci sembri un pò confuso ma lo capisco, hai una moto, ti piace e ci stai fabtasticando su come migliorarla etcc... ma il nosteo consiglio è inizia ad usarla... etcc poi con il tempo tra un paio di mesi etcc capirai e ci dirai quale strada vuoi intraprendere.

Cmq ti ribadiaco che anche se ti preoccupi quel motore difficilmente sentirà o farà sentire i suoi km se non è stato maltrattato quindi non ci pensare troppo per ora... usala per quello che devi usarla e goditela.
X

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da cross196 » lun dic 10, 2018 10:19 am

incominciare a spender sul motore quanto TUTTO il resto dei componenti ha 90.000km non ha veramente senso.
un'altro conto è se sai già ADESSO che te la vuoi tenere e sistemare completamente.

punti da controllare:
parastrappi ruota posteriore
cuscinetti ant + post
cuscinetti sterzo
allineamento carburatori
revisione pompa benzina
controllo interno serbatoio
cambio olio forcelle
sostituzione gomme se hanno oltre 4 anni
sostituzione acqua radiatore
cambio olio e trasmissione secondaria ( ma questo lo farai già subito)
cambio candele
sostituzione filtro aria ( se non è messo male)
sostituzione liquido freni ant+post
controllo corretto scorrimento forcellone
controllo pastiglie che non siano vetrificate


come vedi di soldi in ballo che ne sono abbastanza per far le cose per BENE

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da Vrs » dom feb 24, 2019 9:31 pm

Buona sera ragazzi e grazie a tutti dei vari consigli, ritorno per aggiornare un pò sulla situazione :) ... ho dovuto rallentare un pò i tempi e tenermi l'auto ancora un pò.. mi tocchera pagare qualche mese in più di bollo, ma va bhe...la moto non l'ho ancora portata in revisione, ma intanto ho montato frecce led+relè regolabile, manopole nuove, ingrassato e regolato i cavi del gas (lo credo bene che il vecchio proprietario ci sia caduto, prima sterzando la moto accelerava), regolato la frizione, che in qualche settimana tirata con una fascetta è tornata a staccare abbastanza bene segno che i dischi sono solo incollati (i vecchi metodi funzionano sempre :wink: ) aggiustato il portatarga con piastre saldate su misura e messo a norma sia d'angolo che di catarinfrangente, acquistato un serbatoio perfetto dalla spagna ... montato e calza perfetto, in futuro mi basterà far riverniciare uguale le carenine, in settimana dovrebbero arrivarmi 10m di tubo per fare la sincro dei carbu dopo la quale la porto in revisione ...poi al resto ci penserò dopo ... resta ancora in sospeso catena-corona-pignone ma conto di farle il mese prossimo con anche prolunga del parafango e tubi freni in treccia... altro nel tempo.

Mi sono accorto che c'era un pò d'olio addensato nella scatola filtro, proveniente dal recupero... pulito dopo averla fatta girare un pò facendo qualche giro nelle vie interne di paese è migliorata abbastanza, son fiducioso che con la sincro farà il giusto salto di qualità, ho gia preso lo spessimetro per fare il gioco valvole entro un paio di mesi (ho trovato anche alcuni venditori che vendono appunto i "shims" di qualsiasi spessore utile :up: ).

Avrei bisogno anche qualche delucidazione, tra le spese "d'estetica" ho messo in conto anche il contagiri, perchè vedere scritto sul serbatorio nuovo "Suzuki" e sul suddetto "Cagiva" non mi fa troppo piacere :roftl: , tramite un amico con giri di moto d'epoca volendo mi procurano la strumentazione completa a poco, quasi regalata, però mi dicono anche che mi cambiano i km segnati perchè "le "carbu" essendo senza centralina i km percorsi sono segnati direttamente sulla strumentazione", ora sarà che sono più avvezzo all'ambito automobilistico, ma se cosi fosse mi sembra una cosa FOLLE, ma è veramente così? ciò vuol dire che devo diffidare di tutte quelle Sv del 00 vendute a meno di 3/40.000km? .... in più dal momento che su vari lidi sto tastando il terreno per cercare e valutare l'acquisto di un blocco completo, tutti i privati che mi mandano la foto del contachilometri a riprova dei km percorsi dal mezzo hanno valore pressochè nullo!?....ciò però spiegherebbe perchè i ricambisti di professione non certificano mai i km di questi blocchi...cosa di cui non capivo il motivo fino ad adesso... tutto più complicato di quel che sembrava inizialmente.

Ps: ma i tensionatori della distribuzione si trovano solo usati ormai?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Acquisto Sv650 consigli pareri e più!

Messaggio da pike » dom feb 24, 2019 10:22 pm

Se cerchi ci sono siti che hanno le fiche con tutti i ricambi (tra cui ronayers.com). Con un po' di voglia e tempo magari arrivi a trovare qualcosa di nuovo ed originale. Magari non in italia...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi