Faro a led?

sinomempler
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven nov 13, 2009 1:30 pm
Moto: SVS650K1 Vittoria
Nome: Simon

Faro a led?

Messaggio da sinomempler » mar nov 20, 2018 11:00 pm

Che ne pensate delle lampade faro a led? Dal 2018 si può fare! sembrano esserci in giro delle lampadine omologate (però...le h4 philips a led costano "appena" 120€). Il problema è lo spazio perché oltre al dissipatore (che scalda parecchio) c'è anche l'alimentatore stabilizzato...tutto questo nel faro della naked secondo me non ci sta...e sinceramente vorrei evitare di metterlo altrove. Avete delle esperienze in merito? Preciso che io ho una K1 (che si appresta ai 94mila :wink: ) e sono molto ben disposto verso i led (omologati e non) piuttosto che lo xeno. Sarà che mi sto invecchiando, sarà la stagione delle piogge, sarà che a Roma salta sempre più spesso l'illuminazione stradale...ma io ho bisogno di più luce. Aiuto, datemi buone notizie. Grazie.
SBAGLIANDO SI IMPARA

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Faro a led?

Messaggio da sniper765 » mer nov 21, 2018 9:18 am

penso anche io che nel faro tondo della naked non ci sia spazio sufficiente per alloggiare alimentatore, dissipatore e cavetteria per una lampadina a led. inoltre tieni a mente che dovrai cannibalizzare la cuffia in gomma che copre la parte posteriore dei contatti (in pratica va aperta per far spazio al dissipatore), cuffia che però puoi sostituire facilmente con quella dei fari di auto suzuki e subaru (lo avevo letto su un altro forum tempo fa, proprio a tal riguardo).

personalmente ho usato con molta soddisfazione, per quanto riguarda il fatto di volere un aumento di luminosità le osram nightbraker,
Mentre le osram coolblue (questa fanno una luce un po' più bianca) che a vederle sembrano più lunghe del normale e mi sono durate tanto, ma come luce in più poca e niente.
meno soddisfazione me la hanno data le philips extreme vision, sia auto che su moto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Faro a led?

Messaggio da skywalker67 » mer nov 21, 2018 9:35 am

Ho aperto domenica scorsa il faro anteriore della mia SV 650 (che però è MY 2016, non so se è uguale a quello della K1) perchè ho sostituito le frecce originali con quelle a led.
Di spazio nel faro ce n'è poco: sono riuscito ad alloggiarci al pelo i 20cm di cavo adattatore per ciascuna freccia, per cui non credo che riuscirai a farci stare alimentatore, dissipatore e cavetteria.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Faro a led?

Messaggio da Sgualfone » mer nov 21, 2018 9:46 am

Beh in teoria si potrebbe fare una prolunga fatta bene e mettere l'alimentatore sotto la sella in modo da occulare meno spazio possibile nel faro, poi ho visto che il dissipatore si svita quindi fori la gomma dove che chiude il faro giusto per far uscire la coda della lampadina e poi ci metti il dissipatore... per prendere il comando luce ti puoi tranquillamente appoggiare all'uscita del fusibile fari così non devi correre avanti e indietro con i cavi ma rimane tutto sotto sella... almeno io proverei a vedere se riesco ad esternare l'alimentatore il reato è solo tanta buona pazienza e manodopera
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Faro a led?

Messaggio da Sgualfone » mer nov 21, 2018 10:00 am

Immagine

Lo tagli in uscita dall'alimentatore alle 2 estremità ci metti 2 connettori impermeabili come quelli sopra, usi la guaina termorestringente per sigillare il cavo con il connettore ed ecco fatto il tutto... se con queste cose non sei molto pratico nei negozi di eletteonica con qualche spicciolo te la fanno la modifica e così porti l'alimentatore sotto la sella poi in commercio esistono prolunghe per i cavi fari o te la fai fare e con poco hai spostato un pezzo... poco rispetto ai 120€ della lampadina
X

sinomempler
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven nov 13, 2009 1:30 pm
Moto: SVS650K1 Vittoria
Nome: Simon

Re: Faro a led?

Messaggio da sinomempler » mer nov 21, 2018 10:32 am

sniper765 ha scritto: personalmente ho usato con molta soddisfazione, per quanto riguarda il fatto di volere un aumento di luminosità le osram nightbraker [...] meno soddisfazione me la hanno data le philips extreme vision, sia auto che su moto.
Io attualmente monto le philips extreme vision...all'inizio gioia, ma ora che sono passati boh...6 anni?!?, la luce c'è ma è parecchio ingiallita quindi credo che proverò le osram nightbreaker senza fare troppi sforzi e senza il rischio di incappare in fermo amministrativo anche se figuriamoci...siamo a Roma io giro da 8 anni con lo scarico omologato ma senza dB killer (perché con il dB killer l'Arrow d'alluminio suona come un sh 150 :o , senza è bello presente e ciccione e le macchine finalmente mi sentono, ma non è mai troppo rumoroso...sotto i 6mila giri) e non mi hanno mai detto nulla le tre volte che mi hanno fermato. Magari nel frattempo ci saranno più lampadine a LED omologate in circolazione senza incappare in costi esagerati, dissipatori ingombranti, e ballast da posizionare in posti che non ci sono nei fari delle naked...magari nel frattempo arrivo ai 100mila e pensiono la SV o la iscrivo di interesse storico e poi la caferacerizzo (qualcuno l'ha fatto anche in maniera incredibilmente sostenibile per l'occhio) ma solo perché è riluttante al passeggero...perché per il resto monterei questo motore ovunque, un po' come ha fatto la Suzuki.

Grazie per le vostre risposte, buona giornata a tutti. :vroom:
SBAGLIANDO SI IMPARA

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Faro a led?

Messaggio da sniper765 » mer nov 21, 2018 3:37 pm

eh ma anche tu, per la miseria, dopo 6 anni che pretendi? già è tanto che dopo 6 anni ancora si accendono... :lol:
ma cambia 'ste lampadine con altre alogene di qualità e via, senza stare a fare troppi "impicci". :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sinomempler
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven nov 13, 2009 1:30 pm
Moto: SVS650K1 Vittoria
Nome: Simon

Re: Faro a led?

Messaggio da sinomempler » gio nov 22, 2018 11:09 am

Eh si...abituato male! Dopo il cambio regolatore tensione con un Ros mai più problemi se non la manutenzione ordinaria, un paio di scivolate e un botto :D
Comunque solo col pensiero di cambiarla s'è rattristita e la batteria mi è andata giù...due volte in un mese :( e la sostituii nel 2015 con una y
Yuasa a gel, costosa. L'originale Yuasa (YT12A-BS ?) mi durò dal 2009 al 2015 senza battere ciglio, e su Amazon è a meno di 70€...
Amazon: batteria e lampadina!
SBAGLIANDO SI IMPARA

sinomempler
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven nov 13, 2009 1:30 pm
Moto: SVS650K1 Vittoria
Nome: Simon

Re: Faro a led?

Messaggio da sinomempler » gio nov 22, 2018 7:37 pm

Aggiornamenti: vecchia batteria a gel smaltita (correttamente) e GEL NEVER MORE (anche se era Yuasa),montata originale YT12A-BS Yuasa. Appena montata la nuova...più luce e moto più fluida specialmente ai bassi.
Montata Osram night breaker unlimited...ancora più luce, bella fredda la temp colore a occhio superiore ai 4000 Kelvin (e qui mi gioco l'anno da "assistente alla fotografia"...ovvero il famoso schiavo di Boris).
Grazie sniper765
Cia'
SBAGLIANDO SI IMPARA

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Faro a led?

Messaggio da sniper765 » gio nov 22, 2018 8:36 pm

Prego, ci mancherebbe, siamo su un forum, condividere informazioni dovrebbe essere la normalità.

Tieniti a mente quando hai montato la lampada, spesso queste lampade estremamente luminose non sono altrettanto durevoli, purtroppo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sv6502020
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mar 14, 2020 9:35 am
Moto: SV 650 2020

Re: Faro a led?

Messaggio da sv6502020 » ven apr 03, 2020 6:28 pm

Resuscito questo topic: sto guardando un po' i fari led (completi quindi, non solo lampadina) e ci sono differenze di prezzo a dir poco enormi.

Il più costoso: Motodemic

Che ha addirittura l'opzione adattiva per le zone buie in piega, però è oltremanica e se te lo beccano alla dogana sono un bel po' di tasse.
È però anche il più bello, ci sono tantissimi video disponibili e sembra avere una maggior qualità costruttiva.

Mezza via: Koso

E budget friendly: Universale

Tutti e tre omologati (quello di Motodemic sicuramente, si legge la stampa chiaramente video)
Qualcuno ha qualche esperienza in merito? O altre opzioni?

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Faro a led?

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 03, 2020 7:10 pm

Io uso delle lampadine del prese da Amazon, le classiche che trovi sui 20/30€, ho ordinato la ricerca per media recensioni clienti e sono andato sulla fiducia. Per ora mi trovo molto bene, fanno una luce esagerata e non ho da lamentarmi

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Faro a led?

Messaggio da stez90 » ven apr 03, 2020 7:23 pm

Se vuoi "rischiare" qualche euro (meno di 50 in genere) e ti accontenti di fanali universali o di altri modelli, fai una ricerca per fari led da 5.75 o da 7 pollici.. Ti esce il mondo, principalmente roba per Harley, ma un faro tondo è sempre un faro tondo.. Alcuni omologati con marcatura E, non è dato a sapersi quanto reale sia, ma c'è.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Faro a led?

Messaggio da dip » gio mag 07, 2020 11:18 pm

Permettetemi di esporre una mia soluzione alternativa per avere più luce.
Saltando pari pari la teoria della legge di Ohm, e le leggi fisiche che "illuminano" sul funzionamento delle lampade ad incandescenza, riassumo semplicemente con:

"Per avere più luce, bisogna far passare più corrente sul filamento della lampada".

A parità di lampada, più corrente significa più tensione, ma non si può aumentare la tensione dell'impianto elettrico, semplicemente perché è definita dal regolatore, e andando oltre ( vedi regolatori guasti ) si frigge batteria, centralina e cruscotto...

Il "trucco" per avere più tensione sulla lampada, quindi più corrente e più luce come risultato finale, sta nel ridurre le perdite ( cadute di tensione) dovute al cablaggio della moto.

Semplice stima, il circuito del faro anteriore fa un giro del dolce prepuzio umano...
Dalla batteria (sotto alla sella )si arriva ( passando da un connettore ) alla chiave.
Dalla chiave (connettore) si va al comando destro di accensione luci ( connettore).
Dal comando destro (connettore ) si va al selettore Hi/Low al blocco comandi di sinistra (connettore ).
Dal selettore Hi/Low (connettore) si va alla scatola fusibili (sotto alla sella).
Dai fusibili si va la faro ( e quì se non ricordo male, non ci sono connettori).

totale:circa 3,5- 4 metri di filo, sezione 0,75 mmq (sottile, mannaggia ai progettisti che guardano al budget...) e 6 (sei) connettori tipo faston.

Questa la stima, la soluzione è di accorciare il più possibile la lunghezza del cablaggio, di ridurre il più possibile i faston e di aumentare la sezione del filo.

Ovviamente l'ho fatto, e c'è un bel "guadagno" di luce, non so stimarlo, ma senza cambiare lampada, la luce è più intensa e più bianca.

Come ho fatto? Intanto che stavo sostituendo il regolatore, ho portato due fili da 1,5 mmq al faro ( Hi e Low ), un filo da 2,5mmq sempre al faro per il ritorno (massa). I fili si collegano alla lampada con tre semplici faston , il negativo è collegato direttamente in uscita del regolatore, insieme al negativo dell'impianto elettrico, e i due filamenti della lampada sono "accesi"da due relè di potenza del tipo automitive. I relè sono "alimentati" tramite una scatola portafusibile direttamente dall'uscita positiva del regolatore.

Totale: 1,5 - 2 metri di filo "grosso"e niente connettori intermedi!

I relè sono comandati dal cablaggio originale del faro, tramite due fili ( sottili, non influisce sulla luce ) collegati al blocchetto originale del portalampada, nel faro. ( in caso di guasti, basta collegare nuovamente il blocchetto porta lampada alla lampada per ripristinare il funzionamento di fabbrica.)

Concettualmente è un lavoro semplice, ma in pratica bisogna far arrivare 5 fili nel faro, seguendo il percorso del cablaggio, bisogna trovare dove mettere due relè ( sotto al codone, dal lato opposto al regolatore, o al posto del regolatore se avete fatto la modifica seguendo un'altra "mia" soluzione, dove mettere la scatola porta fusibili ( sotto alla sella del passeggero, facilmente ispezionabile).

Se vi intriga, chiedete foto e se non ne feci, le faccio adesso.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Faro a led?

Messaggio da sniper765 » ven mag 08, 2020 12:01 am

Davvero interessante questa tua disamina dip, uno dei punti deboli delle moto a singola lampada è sempre quella una luce non dico "pericolosa", ma di certo non abbondante.
Il Monster (old) di mia moglie fa sicuramente più luce dell'sv, per portare un esempio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sv6502020
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mar 14, 2020 9:35 am
Moto: SV 650 2020

Re: Faro a led?

Messaggio da sv6502020 » gio mag 28, 2020 12:02 am

Ragazzi il faro a led che ho preso ha il connettore 3 fili per abbaglianti e anabbaglianti e altri due cavi per la luce di posizione (positivo e, immagino, terra).
Il cavo terra della luce posizione lo devo collegare all'altro attacco o non serve?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Faro a led?

Messaggio da Teobecks » gio mag 28, 2020 8:10 am

Per quale motivo non dovrebbe servire? Al massimo puoi verificare se i due fili del led anabbaglianti e quello delle posizioni sono in comune tra loro e quindi collegarne uno dei due, ma da come dici serve la massa per ogni "lampadina".
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Faro a led?

Messaggio da mix1977 » lun lug 13, 2020 9:44 pm

io ho montato delle normalissime led h4 prese su ebay con la loro ventola e la mia sv ha le luci a led anche anteriori.... e luce ne fà parecchia
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Faro a led?

Messaggio da mix1977 » lun lug 13, 2020 9:45 pm

sono delle kojoso se non ricordo male... speso meno di 30E
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Faro a led?

Messaggio da sniper765 » lun lug 13, 2020 11:11 pm

Invece sulle lampade led a "dissipazione passiva", cioè quelle senza ventolina che si montano plug&play al posto della alogena qualcuno ha esperienza?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi