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abbassamento piano di seduta

Inviato: dom nov 11, 2018 10:32 am
da paolobek
ciao a tutti,
recentemente ho acquistato una sv usata per la mia compagna, e siccome fa un po fatica a toccare bene (è alle prime armi e più che altro si tratta di darle una sicurezza mentale), vorrei abbassare leggermente la seduta.
pensavo di sfilare un po le forche e cambiare le biellette.
Mi confermate che allungando le biellette si abbassa la seduta?
avete altre proposte/idee
grazie in anticipo per l'aiuto

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: dom nov 11, 2018 4:46 pm
da sniper765
Si è corretto, allungando le biellette si abbassa il posteriore della moto.
Successivamente dovrai anche sfilare le forcelle per mantenere la guidabilità del mezzo, altrimenti ti ritrovi con l'anteriore che "galleggia".


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Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: dom nov 11, 2018 10:24 pm
da paolobek
grazie Sniper,
pensavo di fare proprio quello , ma il mio dubbio era sulla bielletta, se come sulla mia precedente (tiger 800) allungandola si abbassava la moto.
tra l' altro andrei a montare proprio quelle di un tiger che era stato abbassato, e che un amico mi cederebbe.
Ho visto sul web che hanno dei prezzi da rapina a mano armata
Spero tanto sia una soluzione temporanea giusto da fare prendere confidenza alla mia compagna, e di ritornare presto alla configurazione originale.
grazie ancora per l' info.

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: dom nov 11, 2018 10:33 pm
da sniper765
L'sv ha una coppia di biellette, basta che ti abbassi e le trovi che passano ai lati (a destra e a sinistra) della forchetta inferiore del monoammortizzatore. Riesci a prenderne l'intaresse (cioè la distanza tra i due fori di ognuna) anche da montate, così da poterle confrontare con le altre che andresti a montare.

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Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun nov 12, 2018 9:48 am
da paolobek
grazie di tutto , era già tutto chiaro ed identificato come posizione e misure, comunque grazie ancora per la disponibilità, di cui approfitto ulteriormente , ho provato a smontarle e temo che il precedente proprietario abbia serrato i bulloni a morte, mi confermi che sono filetti standard destrosi e non sinistri ? ho consultato anche il service manual ma non dice nulla a riguardo.
Per ora mi sono limitato a mettere del WD 40 e mi devo procurare un tubo per allungare la leva per la chiave, se non vengono nemmeno così temo che li dovrò scaldare
grazie ancora per la disponibilità
saluti.

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun nov 12, 2018 10:05 am
da Sgualfone
Allora... si in teoria da manuale e sulla ex sv della mia ragazza sono bulloni normaili... non so a che livello di meccanica tu sia però sappi che per fare il lavoro devi sollevare il retro della moto e non dal focellone altrimenti tieni in tensione il sistema ed appena togli la biellette se ci riesci ti scende giù il retro della moto e poi voglio vederti da solo a risistemare il tutto :D
Cmq non ricordo la coppia di serraggio ma mi pare che avesse i bulloni autobloccanti.

Quindi prendi una leva bella lunga... non usare chiavi di tipo aperto ma usa quelle chiuse o più possibilmente una chiave fissa con bussolotto che così non ti scivolano e non rovini bullone e dado... se poi proprio non si vuole aprire io più che scaldare taglierei in 2 il dado tanto in ferramenta un bullone ed un dado non ti costerà lo stipendio.

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun nov 12, 2018 10:25 am
da yoda
avere una pistola pneumatica aiuterebbe. E si, confermo che se non tieni sollevato il retrotreno, prima ancora di vederti chiudere la moto a panino una volta che toglierai entrambe le biellette, ti sarà impossibile estrarre i due perni in quanto sovraccaricati del peso della moto.

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun nov 12, 2018 12:52 pm
da Geme1
scusami, ma spiumare un pò la sella? cosi non tocchi la ciclistica?
poi un domani ri sistemi l'imbottitura e il gioco è fatto

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun nov 12, 2018 1:43 pm
da paolobek
grazie a tutti,
di lavoro faccio il tecnico di macchine frigorifere, non sono un ingeniere ma nemmeno uno digiuno, per fare il lavoro ho predisposto un crick idraulico da metter sotto alla zona motore e delle cinghie di sicurezza da soffitto (la prudenza non è mai troppa e le mani mi servono entrambe)
ho usato delle bussole da 1/2" ma senza tubo per allungare la leva, la mia schiena sofferente si è rifiutata di tirare oltre un certo sforzo.
purtroppo il mio compressore autocostruito non ha la portata d'aria sufficiente necessaria per una pistola ad aria .
la soluzione di scavare la sella l' avevo già proposta al mio CEO ma vi lascio immaginare la risposta (evito di discutere di tecnica con una signora).
tagliare i dadi la vedo dura per lo spazio, al limite li scaldo e poi li cambio, eviterei di tagliare i bulloni in quanto poi dovrei optare per dei bulloni induriti di non facile reperibilità nelle comuni ferramenta.


vi aggiornerò sull esito e vi ringrazio tutti per i suggerimenti e per il supporto.

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun nov 12, 2018 2:37 pm
da sniper765
Confermo che entrambi i dadi e i bulloni che fissano le due biellette sono normali bulloni che svitano girando in senso antiorario.
Il dado dovrebbe avere la testa da 14mm, il bullone da 17mm.
Sul manuale c'è scritto a che coppia vanno serrati (se ben ricordo non è che sia un valore enorme).
Se riesci a fare in modo che la chiave con cui tieni il dado incastri contro la gomma, e potendo quindi forzare con entrambe le mani sulla chiave che svita il bullone il lavoro non dovrebbe essere così faticoso. Personalmente (visto che ho fatto questo genere di lavoro proprio poche settimane fa) ho notato che anche lasciando libero il dado, quando vai a svitare il bullone, il dado non ruota insieme ad esso, almeno nelle prime fasi.
Cerca di salvaguardare almeno i bulloni (i dadi li sostituisci con poco) perché sono rognosetti da trovare.

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Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: mer nov 14, 2018 12:07 pm
da ^Juza^
osservazione sciovcca... scaldare il perno passante o i bulloni..per cercare di svitarli?...altrimeni bagni di wd40... ma capisco la posizione scomoda soprattoa da fare da solo...

alternativa spimaggio sella.....comprerne una usata a poco... e cannibalizzare

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: mer nov 14, 2018 4:14 pm
da Geme1
^Juza^ ha scritto:osservazione sciovcca... scaldare il perno passante o i bulloni..per cercare di svitarli?...altrimeni bagni di wd40... ma capisco la posizione scomoda soprattoa da fare da solo...

alternativa spimaggio sella.....comprerne una usata a poco... e cannibalizzare
Già suggerito ma ipotesi scartata

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: mer nov 14, 2018 6:06 pm
da 69libero
Anche la mia non vuole scavare la sella, chissà che c'hanno co ste selle?

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: mer nov 14, 2018 11:31 pm
da sniper765
69libero ha scritto:Anche la mia non vuole scavare la sella, chissà che c'hanno co ste selle?
A mio parere è solo e soltanto una questione estetica :D

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Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: sab nov 17, 2018 11:46 am
da cross196
o prendi una sella usata e fai scavare quella.
cmq le biellette non costano molto, quindi andrei prima su quelle

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun gen 14, 2019 11:57 am
da paolobek
Ciao,
alla fine sono riuscito a smollare i bulloni, vi dico solo, che ho inserito una poligonale nella testa del bullone e con un quintale di bestia che ci è saltata sopra si è smollato.
Con un tassello a soffitto e con paranco di corda l' ho sostenuta dalla maniglia del passeggero per il cambio delle biellette dove ho montato quelle di un tiger 800, che mi ha dato il mio socio che aveva ancora a casa.
Sicuramente se non avessi avuto le biellette gratis avrei comprato una sella usata e l' avrei scavata,o avrei fatto delle biellette in autocostruzione , sicuramente non gli davo 90 euro per le biellette.
Comunque adesso la signora è contenta ed è la cosa migliore per evitare tensioni famigliari.

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun gen 14, 2019 12:02 pm
da sniper765
Hai per caso misurato l'interasse delle biellette della Tiger? Così si può fare il paragone rispetto a quelle dell'sv.
Di quanto si è abbassata la seduta?
Hai sfilato anche la forcella per compensare l'abbassamento del posteriore e non avere una situazione tipo "bagger" con il kulo della moto basso e il manubrio alto?

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: lun gen 14, 2019 2:31 pm
da paolobek
l' interasse delle biellette del tiger è 145mm (ho misurato le originali ma non ricordo l' interasse , mi sembra 130 ma non ne sono sicuro dovrei ricontrollare) il piano di seduta si è abbassato di circa 1 cm
vorrei sfilare un poco anche le forche, ma al momento non l' ho ancora fatto, in quanto al momento dato il freddo non la sta usando, per cui è in garage alla mia mercè, montato scarico, manopole riscaldate, leve snodate, sistemato l' interruttore della frizione che faceva i capricci, montato il contamarce (non l' avrei messo ma la signora lo ha richiesto) ora sto spettando le resistenze per le frecce a led (si è sdraiata da ferma e ne ha rotta una), e siccome mi fa veramente ribrezzo il portatarga originale , stavo pensando ad un aftermarket...... :D :D :D

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: mer gen 16, 2019 8:01 am
da Teteno
Ciao
Secondo me non fare niente, falle solo usare la moto più possibile vedrai che prende confidenza, io sono alto (per modo di dire) solo 1.65 cm e con sv non tocco a terra bene ma non ho mai avuto nessun tipo di problema, la moto secondo me diventa pericolosa per uno che non ha esperienza andando a cambiare l'assetto in questo modo.

Re: abbassamento piano di seduta

Inviato: mer gen 16, 2019 2:54 pm
da sniper765
Possibile che 1.5cm di biellette ti abbiano abbassato così poco la sella?
Il confronto fatto bene si fa prendendo l'altezza della coda prima e dopo il cambio delle biellette, secondo me si è abbassata molto di più.
Se la coda si fosse abbassata di 1 solo centimetro potresti anche non agire sulle forcelle, ma ripeto, dubito sia così poco.

Comunque stai facendo un sacco di lavori, una "lista della spesa" davvero niente male, bravo!
A lavoro ultimato posta anche una foto qui sul forum, sarebbe bello vedere il risultato, soprattutto perchè ormai di foto qua ne mettiamo poche rispetto alle discussioni tecniche che apriamo e con cui interagiamo.

:up: