Batteria morta per l'ennesima volta.
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Batteria morta per l'ennesima volta.
Riassunto delle puntate precedenti:
prima batteria morta = regolatore impazzito (controllato)
Soluzione: sostituito regolatore e cambiato luogo di fissaggio.
Seconda batteria morta = cambiato batteria perchè il regolatore andava bene (controllato)
Ipotizzato massa da qualche parte per via della piovosità del periodo.
Terza batteria morta....cosa stracazzo può essere? contando che c'è un clima torrido e che la moto è stata usata poco.
è possibile che si scarichi a moto spenta?
prima batteria morta = regolatore impazzito (controllato)
Soluzione: sostituito regolatore e cambiato luogo di fissaggio.
Seconda batteria morta = cambiato batteria perchè il regolatore andava bene (controllato)
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Terza batteria morta....cosa stracazzo può essere? contando che c'è un clima torrido e che la moto è stata usata poco.
è possibile che si scarichi a moto spenta?
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Una eventuale dispersione a moto spenta la puoi verificare con un multimetro, misuri gli Ampere (o meglio i milliAmpere, si spera) in uscita dalla batteria.
Devi metterlo in serie alla batteria, possibilmente dal lato negativo che è più sicuro..
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Impianto elettrico X 69libero = 0stez90 ha scritto:Una eventuale dispersione a moto spenta la puoi verificare con un multimetro, misuri gli Ampere (o meglio i milliAmpere, si spera) in uscita dalla batteria.
Devi metterlo in serie alla batteria, possibilmente dal lato negativo che è più sicuro..
Mi sa che ci tocca andare dal meccanico a sto punto.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Cioè? Hai fatto la verifica?
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
ma va , son mica bono.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Dai non è difficile... prendi un tester... lo giri su ampere poi stacchi il filo nero che va al polo negativo della batteria a quel punto il puntale rosso del tester lo metti al cavo nero e quello nero lo metti al polo negativo della batteria... il tutto senza girare la chiave... se qualcosa ata puppando corrente lo vedi perchè la lancetta (se analogico altrimenti i numeri sul dispaly se è digitale) sale... poi se succede questo si va a caccia del colpevole.
P.s. cmq si va dall'elwttaruto per ste cose non dal meccanico
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Un minimo di corrente deve comunque passare, 10 - 20 mA (orologio ecc da mantere accesi), non aspettarti di leggere zero.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
però potrebbe anche non essere colpa dell'impianto:
- hai detto che usi poco la moto. Quanto poco?
- le batterie sostituite erano pari all'originale?
- prima di installare la batteria nuova, l'hai messa in carica almeno per una notte?
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
miki66 ha scritto:però potrebbe anche non essere colpa dell'impianto:
- hai detto che usi poco la moto. Quanto poco? in questo periodo ha fatto solo un motogiro da 350km e la usa per andare a lavorare tutti i giorni (12km al giorno)
- le batterie sostituite erano pari all'originale? solo il meglio per la mia fidanzata.
- prima di installare la batteria nuova, l'hai messa in carica almeno per una notte? non c'è bisogno di caricare una batteria al litio prima di montarla.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Azz, non avevo letto che era al litio.
Unica altra domanda è sulla taglia della batteria e su tensione in uscita regolatore
La taglia perché anche se performanti, non va scelta unicamente per corrente spunto ma anche per capacità che non deve essere troppo bassa.
Per la tensione regolatore perché in uscita non deve erogare meno di 14.5volt pena l'incapacità di ricaricarla correttamente, ma allo stesso tempo non deve essere sopra questo valore per evitare di rovinare la batteria stessa. 14.5V devono essere stabili su un ampio range di giri motore, non solo a 5000giri
Unica altra domanda è sulla taglia della batteria e su tensione in uscita regolatore
La taglia perché anche se performanti, non va scelta unicamente per corrente spunto ma anche per capacità che non deve essere troppo bassa.
Per la tensione regolatore perché in uscita non deve erogare meno di 14.5volt pena l'incapacità di ricaricarla correttamente, ma allo stesso tempo non deve essere sopra questo valore per evitare di rovinare la batteria stessa. 14.5V devono essere stabili su un ampio range di giri motore, non solo a 5000giri
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
le batterie son giuste e dimensionate correttamente, ora abbiamo rimontato quella vecchia yuasa e toglie sempre il polo negativo quando la parcheggia.
Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Ciao a tutti
È successo anche a me piu volte e mi e stato detto che è il regolatore di tensione
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
fra qualche giorno facci sapere come va.69libero ha scritto:le batterie son giuste e dimensionate correttamente, ora abbiamo rimontato quella vecchia yuasa e toglie sempre il polo negativo quando la parcheggia.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
la moto continua ad andare bene togliendo il negativo ad ogni sosta prolungata, il meccanico torna il 10....aspettiamo....
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Montato il regolatore sh775 di un polaris ora da 15v fissi.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Molto bene, dovresti aver risolto quindi.69libero ha scritto:Montato il regolatore sh775 di un polaris ora da 15v fissi.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
è una roba plug & play? altrimenti come si adatta?69libero ha scritto:Montato il regolatore sh775 di un polaris ora da 15v fissi.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
Sei troppo curioso per i miei gusti...cross196 ha scritto:è una roba plug & play? altrimenti come si adatta?69libero ha scritto:Montato il regolatore sh775 di un polaris ora da 15v fissi.
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Re: Batteria morta per l'ennesima volta.
C'è però da dire che un forum è utile perché gli utenti collaborano, quindi, a mio parere, la sua domanda non è così fuori luogo...69libero ha scritto:Sei troppo curioso per i miei gusti...cross196 ha scritto:è una roba plug & play? altrimenti come si adatta?69libero ha scritto:Montato il regolatore sh775 di un polaris ora da 15v fissi.
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