Problema all 'anteriore dopo incidente

Rispondi
DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da DTJ » mar dic 27, 2016 6:05 pm

Salve ragazzi dopo un incidente nel quale sono stato costretto a sostituire steli forcella nuovi,fodeti perno ruorta,dischi freno,piastar di sterzo inferiore,cuscinetti di sterzo mi ritrovo con la moto nervosissima sulle asperita che tende a sbacchettare vioentemente e tende a serpeggiare alle altissime velocità.....ho inoltre sostituito le molle della versione S con quelle della N,poichè si sono tagliate nell aprire la forca piegata.secndo voi a cosa puo essere dovuto?i cuscinetti di sterzo sono dei rulli conici,che credo siano anche troppo stretti poichè la moto zigzaga leggermente alle bassissime velocità

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da Raistlin78 » mar dic 27, 2016 6:51 pm

Ma il telaio è dritto?
E il cannotto di sterzo?
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da DTJ » mar dic 27, 2016 6:55 pm

da quello che mi hanno detto dovrebbe essere dritto.....la moto si guida bene...il cerchio anteriore ha cmq una difettosità del profilo,ma non credo abbia a che fare con le sbacchettate.....penso piu ai cuscinetti di sterzo....credo abbia girato con i cuscinetti lenti e hanno segnato le piste di scorrimento,per questo quando vado piano non è fluido....solo che se lo alleggerisco ancora incremento le sbacchettate

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da stez90 » mar dic 27, 2016 8:59 pm

Gomme hai cambiato modello? Io ho montato le Mitas e se non le gonfio a dovere tende a serpeggiare oltre i 150.
Altra cosa, hai ripristinato le quote corrette? Magari hai la forcella più sfilata di prima o cose simili.

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da DTJ » mar dic 27, 2016 10:24 pm

monto mitas sport force +.all anteriore le altezze sono quelle.come sfilo intendo.non ho fatto sag precarico.ho messo molle sv N al posto delle S.olio silkolene 20 wt come quantità come da libretto.ovviamente è un olio piu denso.la gomma anteriore ha preso una bottà al guar rail....potrebbe essere che alle altissime velocità dia problemi?per lo sbacchettamento però non me lo spiego.....

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da mao80 » mar dic 27, 2016 11:15 pm

Le molle della n come sono?
Le molle della mia k8 650 erano progressive tipo quelle di ros, le ho viste quando le ho cambiate con il kit 2.5
Cuscinetti della ruota li hai controllati?
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da maxim » mer dic 28, 2016 9:01 am

Hai detto che il profilo del cerchio è danneggiato, lo hai fatto controllare per verificare che non sia storto?
Se è storto il cerchio si potrebbe spiegare lo zigzagare alle bassissime velocità e forse anche alle alte.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da yoda » mer dic 28, 2016 1:50 pm

DTJ ha scritto:da quello che mi hanno detto dovrebbe essere dritto.....la moto si guida bene...il cerchio anteriore ha cmq una difettosità del profilo,ma non credo abbia a che fare con le sbacchettate.....penso piu ai cuscinetti di sterzo....credo abbia girato con i cuscinetti lenti e hanno segnato le piste di scorrimento,per questo quando vado piano non è fluido....solo che se lo alleggerisco ancora incremento le sbacchettate
Un telaio non può essere dritto per un "mi hanno detto dovrebbe". Andrebbe fatto controllare da aziende specializzate, come la scardino di Milano; sopratutto se la moto ha preso una botta tale da contringerti a cambiare la maggior parte dei componenti dell'avantreno. Un cerchio anteriore storto, ma anche solo male equilibrato, può eccome avere a che fare con le sbacchettate da alta velocità; e sui cuscinetti, nel primo post dici che sono troppo stretti perchè la moto ondeggia a basse velocità Questo fenomeno si chiama, in gergo, "fare la nave" perchè la moto prende abbrivio a destra e sinistra senza riuscire a fermarsi, proprio come un'imbarcazione mossa dalle onde che non va mai perfettamente dritta. Serra i cuscinetti in maniera corretta, e verifica manualmente che l'avantreno non abbia giogo e scorra libero. Le sedi non si rovinano stringendoli troppo, per farlo dovresti serrare le ghiere al punto da non riuscire a muovere il manubrio di un millimetro.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema all 'anteriore dopo incidente

Messaggio da dip » mar gen 03, 2017 8:23 pm

Sicuramente non fa per niente bene una forcella non "saggata" a dovere.
Le molle S è N sono di diversa lunghezza, se non hai usato i distanziali della versione "donatrice" già parti da quote sbagliate.
Oltre a controllare il serraggio del mozzo sterzo, porta la ruota anteriore da un gommista serio e fagli controllare l'equilibratura.
Se il cerchio è compromesso dovrebbe accorgersene.

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi