perni telaio-motore: che passo ha il filetto?

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

perni telaio-motore: che passo ha il filetto?

Messaggio da sniper765 » lun ott 17, 2016 3:55 pm

per quello che ne sapete voi, i perni\bulloni che uniscono il telaio e il motore, quelli su cui si montano anche i tamponi paratelaio, hanno un passo particolare?
vi spiego il perchè della mia domanda: mi sono capitati fra le mani i vecchi tamponi paratelaio accossato che erano montati in origine sulla mia sv, e siccome avevo là accanto un dado da 10mm, senza motivo alcuno sono andato ad avvitare il dado sul filetto del perno. non va. ho provato dall'altro lato: non va. ho preso altri due dadi, non vanno. ma neanche ci provano ad accoppiarsi, il dado sul filetto si blocca subito, sintomo che la filettatura non è compatibile.
sinceramente con le barre paramotore non mi sono neanche posto il problema, ho usato i perni che mi hanno fornito e via. però... il dubbio mi viene, anche solo per curiosità visto che è una parte dove semmai si dovesse rovinare il filetto... beh, so' casszzi!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: perni telaio-motore: che passo ha il filetto?

Messaggio da Motosolista » lun ott 17, 2016 6:42 pm

Il passo di dadi e perni di uso comune è 1.5, mentre quelli del telaio è 1.25

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: perni telaio-motore: che passo ha il filetto?

Messaggio da sniper765 » lun ott 17, 2016 6:50 pm

Motosolista ha scritto:Il passo di dadi e perni di uso comune è 1.5, mentre quelli del telaio è 1.25
apperò...
bella storia... non lo sapevo minimamente.
ecco qui che se si va a provare ad avvitare un normale bullone nel telaio\motore si rischia di fare danno...
buono a sapersi, semmai avrò bisogno di sostituire i perni almeno saprò come NON fare danni...
nel frattempo si spiega perchè dado "normale" e bullone del tampone paratelaio non ne volessero sapere di accoppiarsi. e mi parrebbe anche giusto e logico. ad arrivare ci ero arrivaro a logica, ma mi pareva effettivamente strano, inoltre in una veloce ricerca sul web non avevo trovato informazioni dettagliate o specifiche da togliermi il dubbio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: perni telaio-motore: che passo ha il filetto?

Messaggio da mark » ven ott 21, 2016 10:46 pm

È corretto quello che scrive motosolista, il passo è 1.25! l
Se fai attenzione la differenza tra una vite generica M10 e il perno motore la si nota facilmente.
Il problema è trovare ferramenta con disponibili viti con passo fine perché io non sono mi riuscito a trovarle se non in quantità industriali
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: perni telaio-motore: che passo ha il filetto?

Messaggio da sniper765 » sab ott 22, 2016 11:36 am

Non è facile trovarne ma se la ferramenta è ben fornita o specializzata qualcosa ha, magari solo me misure più comuni e quindi più corte.
Effettivamente se si cerca qualcosa di particolare la ferramenta potrebbe anche ordinarle, ma a partire da 1000 pezzi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi