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Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: sab set 24, 2016 7:43 pm
da sniper765
Sapete se c'è una proporzione o un qualche modo per calcolare di quanto si alza la coda in base all'interasse del mono? in un vecchio topic che ho ritrovato spulciando il web ho letto che una diminuzione dell'interasse del mono di 2 cm implica un abbassamento della coda di un valore tra i 3 e i 4 centimetri.
Qualcuno se sa qualcosa in più?
Per quello che ne so io le variazioni di interasse si fanno di un paio di mm per volta, ma soprattutto, c'è un limite oltre il quale proprio non ci si deve spingere?

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: sab set 24, 2016 11:37 pm
da stez90
Hai il link della sospensione di mezzo, di sicuro non è una relazione lineare.. Qui (http://www.promecha.com.au/leverage_linkages.htm" onclick="window.open(this.href);return false;) c'è il Leverage Ratio della SV, se allunghi l'interasse del mono è come se ti spostassi verso travel negativi (sinistra nel grafico), quindi indicativamente andrai verso i 2 se non oltre..
Comunque se tieni buono un rapporto 2:1 (o poco meno) tra movimento ruota e movimento mono ci azzecchi abbastanza, almeno in assetto statico.

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: dom set 25, 2016 1:19 pm
da sniper765
stez90 ha scritto:Hai il link della sospensione di mezzo, di sicuro non è una relazione lineare.. Qui (http://www.promecha.com.au/leverage_linkages.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;) c'è il Leverage Ratio della SV, se allunghi l'interasse del mono è come se ti spostassi verso travel negativi (sinistra nel grafico), quindi indicativamente andrai verso i 2 se non oltre..
Comunque se tieni buono un rapporto 2:1 (o poco meno) tra movimento ruota e movimento mono ci azzecchi abbastanza, almeno in assetto statico.
Peccato che da cell non mi visualizzi bene il sito, stasera da pc faccio le prove... Grazie del suggerimento intanto! :up:

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: dom set 25, 2016 2:57 pm
da stez90
Qui il link diretto al grafico http://www.promecha.com.au/leverage_lin ... age001.gif" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: dom set 25, 2016 11:33 pm
da sniper765
Perdonami Stez ma dopo aver letto l'articolo linkato ed aver capito varie cosine, compreso il fatto che si può modificare il link dell'sv, non ho compreso dove è che si parla di rapporto tra interasse mono e altezza coda. Sul fatto che varia la risposta della sospensione all'aumentare dell'interasse si, siamo d'accordo, ma non ho ancora capito (ripeto) come calcolare di quanto si alzi la coda rispetto alla lunghezza del mono.
Approssimativamente possiamo dire che per ogni cm di interasse in più del mono ho una coda circa 2 cm più alta (o leggermente meno)? Questo intendi nel tuo precedente messaggio?
A conti fatti sarebbe anche quanto ho riportato nel mio primo messaggio che è una estrapolazione di quanto letto in un vecchio topic di questo forum.

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: lun set 26, 2016 1:12 am
da stez90
Il leverage ratio è il rapporto tra il movimento del perno ruota (escursione) e il movimento del mono. Se accorci il mono di 2cm (è equivalente a comprimerlo di 2cm a livello di leveraggi, per questo vien buono il grafico citato), contando come leverage ratio 1.9 (da grafico) la ruota compie un'escursione verso l'alto di 3.8cm. Se consideri che la ruota è ferma a terra significa che è la coda ad abbassarsi di 3.8cm (misurati sulla verticale del perno ruota).
Alla fine è tutto attaccato, devi solo considerare i movimenti relativi dei vari pezzi.. Dire che si sposta la ruota in alto o che si sposta la coda in basso è equivalente in questo caso.. Però parlare di movimento ruota ti semplifica la ricerca delle giuste informazioni..

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: lun set 26, 2016 10:15 am
da sniper765
Ora è tutto più chiaro.

Lo stesso calcolo è allora sicuramente valido nel caso di aumento dell'interasse del mono.

Veniamo alla parte pratica:
Per un periodo (per prova) ho girato con con leveraggi corti e interasse del mono a 335mm. La moto era inguidabile.
Siccome ora ho rimesso i leveraggi originali e rimesso l'interasse a 330mm, volevo vedere fino a che punto potessi spingermi per avere una moto che si inserisca quasi da sé ma senza esagerare.
A conti fatti, prendendo a riferimento il "ratio" 1.9, se portassi l'interasse a 338mm (+8mm rispetto allo standard, quindi quasi come mettere il mono di una carbs sulla i.e.) la coda si alzerebbe di 1.5cm esatti.
Quello che ho sempre saputo è che le variazioni di interasse si fanno pochi mm per volta (2-3mm) ma è anche vero che spesso,dopo prove e prove ho letto di aumenti di interasse "importanti" con vantaggi palesi (anche 1cm).
Sarei curioso di tentare con questo 338mm...

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: lun set 26, 2016 1:59 pm
da dip
I leveraggi corti cambiano anche la progressione del link e il rapporto del "ratio".

Grossomodo dalle prove statiche che feci, coi leveraggi corti -6mm era come mettete la molla del mono più dura.
Il sag rider, senza toccare il mono, diminuiva di non poco.
Calcolato a dolce prepuzio umano il k del mono aumenta di un 30%

Per questo, quando misi il mono Kawa sbagliato, più corto, lo lavorai non poco per aumentarne l'interasse, anche perché avendo la molla più dura dello stock dovetti mettere i leveraggi più lunghi, ovvero corti 3mm rispetto agli originali.
Fatti fare su misura dagli amici al centro di lavoro.

Inviato dal mio Asus a carburatori

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: lun set 26, 2016 4:26 pm
da sniper765
io i leveraggi corti li avuti e poi li ho tolti perché non mi ci trovavo.
Va per forza sostituito il mono, eventualmente se si vuole una coda più alta si prende un mono con interasse regolabile, almeno a mio parere.

Re: Proporzione tra interasse mono e altezza coda

Inviato: lun set 26, 2016 9:18 pm
da dip
Giusto, e con la molla personalizzata al peso.
Nel mio caso sulla K2 i leveraggi - 6mm facevano l'altezza giusta e il k adatto a me, col mono di serie.
Poi ha smesso di fare il suo lavoro, quindi ho intrapreso il lungo lavoro di setting del mono Kawa.
Certamente un mono pluriregolabile adatto alla moto è meglio, ma vuoi mettere il divertimento (leggi : necessità) di ottenere il risultato spendendo un decimo...

Inviato dal mio Asus a carburatori