Candela svitata: problemi?

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Candela svitata: problemi?

Messaggio da sniper765 » gio ago 18, 2016 10:27 am

Essendo la mia sv650 una k7, ha la doppia candela.
Ieri ho trovato la seconda del cilindro anteriore (quella sul lato destro) un pochino svitata, diciamo mezzo giro, con conseguente piccola incrostazione (benzina o comunque residui di combustione) intorno all'alloggiamento della candela.
Riavvitata di quel mezzo giro non c'è nulla da segnalare, la moto gira precisa e non si è ripetuta la cosa anche dopo svariati km. Il filetto è ok perché la candela stringe bene e non si è riallentata. L'unica cosa che posso dire di aver sbagliato è stata di non svitare del tutto e controllare come fosse conciata la candela prima di riavvitarla (ero nel parcheggio del b&b in partenza per un giro in zona e quindi nella fretta non ci ho pensato).
Vi chiedo: possibili danni? La candela è consigliabile sostituirla comunque? Diciamo che al prossimo tagliando (tra circa 3000km) le cambierò comunque tutte e quattro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Candela svitata: problemi?

Messaggio da Sgualfone » gio ago 18, 2016 12:30 pm

Beh la seconda candela si occupa di emettere una seconda scintilla per aiutare la combustione e bruciare i residui, almeno così mi era stato spiegato, quindi se il motore ha sempre lavorato bene male che vada hai incrostato la parte di filetto del coperchio che la candela non copriva...
Secondo me non hai nulla di cui preoccuparti ma quando cambierai le candele ricordati di montarle farci un giretto e poi ricontrollare il serraggio proprio come imdicato dal libretto.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candela svitata: problemi?

Messaggio da sniper765 » gio ago 18, 2016 12:52 pm

Quella candela, siccome è quella più a portata di mano, era stata smontata di recente per controllare di che colore fosse in modo da regolarci un po' meglio con la carburazione visto che era stato fatto un piccolo ritocco sulla centralina proprio per adeguare la carburazione al fatto che la moto avesse un on-off esagerato.
Molto probabilmente il meccanico la ha ristretta troppo poco e quindi dopo qualche chilometro si è riallentata.

L'importante è che, come pensavo, non dovrebbero esserci altri problemi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Candela svitata: problemi?

Messaggio da Irren94 » gio ago 18, 2016 12:59 pm

Direi anche io che non dovresti averne comunque visto che è a "portata di mano" ti conviene controllarla quando hai un po' di tempo. Comunque se funziona bene e tra poco le cambieresti puoi anche stare tranquillo così!
ImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4192
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Candela svitata: problemi?

Messaggio da dip » gio ago 18, 2016 10:39 pm

Quando le cambi, spalma un velo di grasso al rame sul filetto.
Non si sa mai, qualche incrostazione nel filetto della testa potrebbe esserci e potrebbe far grippare la candela.
Costa un po', ma si può usare anche fra pistoncini e pastiglie.
Un velo, non fa male!

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candela svitata: problemi?

Messaggio da sniper765 » ven ago 19, 2016 8:57 am

dip ha scritto:Quando le cambi, spalma un velo di grasso al rame sul filetto.
Non si sa mai, qualche incrostazione nel filetto della testa potrebbe esserci e potrebbe far grippare la candela.
Costa un po', ma si può usare anche fra pistoncini e pastiglie.
Un velo, non fa male!

Inviato dal mio Asus a carburatori
In genere uso metterci una goccia di olio motore e pare che ad oggi problemi non ne ho mai avuti.
Sapevo del grasso al rame ma la scarsa reperibilità nella mia zona mi ha sempre allontanato dall'acquisto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: R: Candela svitata: problemi?

Messaggio da woba » ven ago 19, 2016 12:05 pm

Olio motore o altro lasciano residui di combustione che possono bloccare la candela,seguite il consiglio di usare solo grasso antigrippante al rame reperibile presso auto ricambi oppure internet.

inviato da telefono
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Candela svitata: problemi?

Messaggio da mark » lun ago 22, 2016 10:43 pm

Io uso grasso al molibdeno
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20425
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candela svitata: problemi?

Messaggio da sniper765 » lun ago 22, 2016 10:57 pm

mark ha scritto:Io uso grasso al molibdeno
Quello anche non è facile che riesca a trovarlo, l'avevo beccato una volta ma solo in confezioni da 5kg...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi