Lampade LED

Rispondi
Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Lampade LED

Messaggio da Irren94 » dom giu 19, 2016 11:00 pm

Ciao a tutti!
Ho visto in questi giorni, su un paio di gruppi, che alcuni sostituiscono le lampade dei fari con delle lampade led; dato che non mi dispiacerebbe aumentare un po' la resa luminosa del faro volevo sapere se possono fare al caso mio e se sono legali on Italia (per esempio so che i kit xeno non lo sono).
Secondo voi la spesa vale il risultato?
E, soprattutto, visto che i led hanno un minor assorbimento (spero di non dire scempiaggini, non sono del mestiere) vanno montate centraline, resistenze o altro? O sono plug&play? Possono dare problemi all'impianto elettrico?

Lamps a led a tutti :roftl:
ImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Lampade LED

Messaggio da dip » dom giu 19, 2016 11:34 pm

Provai a mettere le lampade led nel fanale posteriore.
Risultato disastroso. Se ci avessi ragiovato, avrei risparmiato i soldi.

Spiegazione:
Tutti i corpi illuminanti che nascono per lampade ad incandescenza sono progettati per dirigere ( semplifico con " amplificare" ) la luce della lampada in una direzione ben precisa.
Tipicamente sono composti da una parabola che per forma e dimensione dirige la luce , e magari anche da una lente che ne aumenta l'intensità.
Sia parabola che lente hanno un punto ben preciso, chiamato FUOCO. Si tratta di un punto ben delimitato, ciò che è nel fuoco viene "amplificato", ciò che è fuori fuoco viene direzionato altrove.

Una lampada ad incandescenza , se paragonata ad una lampada a led è praticamente puntiforme, mentre una lampada a led neanche si avvicina a tale definizione, soprattutto quelle realizzate con più led SMD affiancati.

Una lampada a led del tipo COB sembra puntiforme, ma irradia solo in avanti, quindi la parabola diventa inutile e il risultato è infimo.

Quindi:
La spesa per sostituire le lampade ad incandescenza nel faro di serie non vale il gioco.

Per completezza:
Le lampade a led non creano danni all'impianto elettrico, assorbendo meno, molto meno delle lampade ad incandescenza.
Però possono far credere al mezzo che la lampada sia fulminata.
Tipico sostituendo le lampade degli indicatori di direzione, il lampeggio è molto più veloce.
Nelle auto, dove le svariate centraline tengono sotto controllo anche le lampade, segnalano che la lampada è guasta.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Lampade LED

Messaggio da Irren94 » lun giu 20, 2016 5:38 pm

Grazie per la risposta! Comunque il mio pensiero è più sul faro anteriore, il posteriore mi va bene così!
Il problema è che di notte ci vedo poco ma finirò per rubare i faretti antinebbia a qualche gs adventure :roftl:
ImmagineImmagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Lampade LED

Messaggio da babbolalla » lun giu 20, 2016 5:47 pm

prova a mettere le lampade Motovision della Philips.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Lampade LED

Messaggio da Irren94 » lun giu 20, 2016 10:13 pm

Grazie, le proverò!
ImmagineImmagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Lampade LED

Messaggio da babbolalla » lun giu 20, 2016 11:16 pm

non fanno miracoli, ma un buon 40% di luce in più, si, e poi fanno la parabola di un bel colore, più visibile....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: R: Lampade LED

Messaggio da ghess82 » mar giu 21, 2016 5:52 pm

ci vogliono kit led appositi....ovvero non la classica lampada led....ma una ballast che amplifichi il led.

esistono le famose led della RMS che hanno tutto integrato all'interno "led,miniballast,ventolina di raffreddamento,corpo in alluminio,parabola che dirige il fascio "

costano circa 80 euro.. fanno luce come uno xeno...ma non sono omologate.

i cob vanno bene solo per luci di posizione e basta.

inviato da S ||| con tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

Rispondi