soluzione forcella semplice ed economica

Rispondi
Bfp732
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 10, 2013 10:38 pm
Moto: Suzuki sv
Nome: Sv 650s

soluzione forcella semplice ed economica

Messaggio da Bfp732 » gio mag 12, 2016 8:51 pm

ciao a tutti vorrei migliorare un po' la forcella della mia Suzuki sv650s 2005 che e' ancora quella di serie quale e' il primo passo che mi consigliate per avere dei miglioramenti tangibili e non una forcella cosi cedevole?
p.s. la moto ha 52000 km e la forcella non e' mai stata toccata

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: soluzione forcella semplice ed economica

Messaggio da mark » gio mag 12, 2016 9:13 pm

Direi che dopo undici anni come minimo è il caso di sostituire l'olio e poi farlo ogni due anni circa per aver la forcella sempre in ottime condizioni.

Questa è la soluzione economica per tutto il resto bisogna pensare di investire cifre importanti se raffrontate al valore del mezzo e qui io non avrei dubbi sul fatto su cosa scegliere.
Io non mi accontenterei di un banale kit molle ma andrei subito su kit completo con idraulica e mono abbinato
Immagine

Steppas
Postino
Postino
Messaggi: 210
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:50 pm
Moto: SV 650

Re: soluzione forcella semplice ed economica

Messaggio da Steppas » gio mag 12, 2016 11:11 pm

Scusa ma che olio metteresti? Con che specifiche ? Basta chiedere olio per forcella?
Vorrei cambiarlo anche io.

Vi leggo solo con Tapatalk..... non pretendete troppo!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4192
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: soluzione forcella semplice ed economica

Messaggio da dip » ven mag 13, 2016 12:21 am

Tabella comparativa viscosità fluidi per sospensioni

Partendo come base dal Suzuki Fork G10 33cSt , mettete un olio leggermente più viscoso, senza esagerare.
Massimo 50 cSt.
Silkolene PRO Rsf 7.5wt 37cSt , molto vicino all'originale, ma mooooolto più stabile al variare delle temperature.
Silkolene PRO Rsf 10wt 47cSt, forcella molto più frenata in compressione ed estensione. Oltre a questo valore non andrei, dopo diventa più simile ad un palo di legno. Ho messo olio il doppio più viscoso, divertente finchè la strada è liscia, quindi quasi mai...in Italia.
Castrol SyntetichFork Oil 10wt 42cSt, mai usato ini questa tipologia, ma credo dia ottimi risultati, visto che uso la versione "standard" ( non sintetica) perchè la trovo dietro casa.
Castrol Fork Oil 15wt 45cSt, onestissimo, lo uso miscelato al 10wt ( 20cSt) per fare la gradazione che cerco ( 35cSt) per la forcella con le molle Dilone linearie e i regolatori di flusso di ros del kit 2.5
Se volete fare un olio molto simile all'originale e non trovate il Silkolene, fate metà e metà dei Castrol di cui sopra. Io metto un poco meno del 10wt.

Quando miscelate due olii di viscosità diversa, ma sempre STESSA MARCA, STESSO TIPO, fatelo in un contenitore e aiutatevi con un mescolatore, che può essere semplicemente un pezzo di filo di ferro con piegato ad L recuperato da una gruccia della lavanderia messa sul tapano. Mescolate per molto tempo ma a bassa velocità, altrementi si riscia di incorporare aria che se va bene per fare una emulsione per condire l'insalata, non va assolutamente bene in una forcella....
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi