la mia SV non parte più....
-
- Cancello
- Messaggi: 7
- Iscritto il: sab apr 02, 2016 3:56 pm
- Moto: suzuki sv 650
la mia SV non parte più....
Ciao a tutti,
sono arrivato nel forum poco fa e sono già qui a chiedere aiuto ......perdonatemi.
Ho una SV del 1999 appena presa fatta tagliandare e rvisionare dal manubrio alle gomme (batteria nuova).
Nessun problema fino a qualche ora fa. Stamattina la moto è partita al primo colpo, all'ora di pranzo anche......alle 15.00 ho inserito la chiave e....niente.
Si accende il quadro ma il motorino non gira, si sente solo un ronzio. Cosa devo fare?
Non so se possa essere utile come informazione ma l'ultima volta che ho spendo la moto non l'ho fatto con la chiave ma con il pulsante.
Vi ringrazio già in anticipo per l'attenzione e per la pazienza, come ho scritto nella mia presentazione non sono un "espertone" di moto.
Buon week end a tutti
Christian
sono arrivato nel forum poco fa e sono già qui a chiedere aiuto ......perdonatemi.
Ho una SV del 1999 appena presa fatta tagliandare e rvisionare dal manubrio alle gomme (batteria nuova).
Nessun problema fino a qualche ora fa. Stamattina la moto è partita al primo colpo, all'ora di pranzo anche......alle 15.00 ho inserito la chiave e....niente.
Si accende il quadro ma il motorino non gira, si sente solo un ronzio. Cosa devo fare?
Non so se possa essere utile come informazione ma l'ultima volta che ho spendo la moto non l'ho fatto con la chiave ma con il pulsante.
Vi ringrazio già in anticipo per l'attenzione e per la pazienza, come ho scritto nella mia presentazione non sono un "espertone" di moto.
Buon week end a tutti
Christian
-
- Fermone
- Messaggi: 60
- Iscritto il: mar gen 26, 2016 10:27 am
- Moto: sv650
Re: la mia SV non parte più....
prova a giocare un po con il pulsante visto che non l'avevi mai spenta da limark ha scritto:Sensore cavalletto, sensore leva frizione
Io inizierei da qui!
L'INVIDIA BISOGNA GUADAGNARSELA
http://i68.tinypic.com/29atmc5.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i68.tinypic.com/29atmc5.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Cancello
- Messaggi: 7
- Iscritto il: sab apr 02, 2016 3:56 pm
- Moto: suzuki sv 650
Re: la mia SV non parte più....
Grazie mille provo e poi vi faccio sapere
Buon week end
Buon week end
-
- Postino
- Messaggi: 186
- Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am
Re: la mia SV non parte più....
per me è il sensore sulla leva della frizione, sfilalo, spruzza un po di WD40 e rimettilo.mark ha scritto:Sensore cavalletto, sensore leva frizione
Io inizierei da qui!
oppure pulsante accensio/spegnimento su blocchetto destro, sempre WD40.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
- Moto: Suzuki SV 650 k7
- Nome: Phoenix
- Località: Como
Re: la mia SV non parte più....
Se senti il ronzio del ceck, vuol dire che sia la massa sul manubrio che il sensore cavalletto funzionano.
O è colpa del sensore frizione, oppure ti è partito un fusibile.
O è colpa del sensore frizione, oppure ti è partito un fusibile.
-
- Cancello
- Messaggi: 7
- Iscritto il: sab apr 02, 2016 3:56 pm
- Moto: suzuki sv 650
Re: la mia SV non parte più....
Grazie mille a tutti x le dritte provo e vi faccio sapere
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4194
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: la mia SV non parte più....
La carburatori non fa il check e non ha pompa elettrica.
Il ronzio si sente sempre o solo quando premi il pulsante di avviamento?
inviato col mio LG a carburatori
Il ronzio si sente sempre o solo quando premi il pulsante di avviamento?
inviato col mio LG a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
- Moto: Suzuki SV 650 k7
- Nome: Phoenix
- Località: Como
Re: la mia SV non parte più....
dip ha scritto:La carburatori non fa il check e non ha pompa elettrica.
Il ronzio si sente sempre o solo quando premi il pulsante di avviamento?
inviato col mio LG a carburatori
Non avevo visto che si parla di una '99, sorry
-
- Cancello
- Messaggi: 7
- Iscritto il: sab apr 02, 2016 3:56 pm
- Moto: suzuki sv 650
Re: la mia SV non parte più....
Ciao tutti
il problema sembra risolto. Ho controllato il sensore frizione, smontato e pulito, ma il problema sembrava non essere risolto.
La batteria era scesa a 10 V così l'ho ricaricata l'ho rimontata e la moto è partita la primo colpo. Ho controllato con il tester che a motore acceso la tensione salisse (arriva a 14V) e ho dedotto (spero correttamente) che l'alternatore funzionasse.
E' passata una settimana sembra funzionare tutto.
Potrebbe essere scesa la batteria per un cambio di temperatura?
Altra domanda: quando spengo la moto a volte non spengo i fari dall'interruttore....può essere stata la causa di un abbassamento di tensione?
Per il momento grazie mille a tutti per i consigli
Buona giornata
Christian
il problema sembra risolto. Ho controllato il sensore frizione, smontato e pulito, ma il problema sembrava non essere risolto.
La batteria era scesa a 10 V così l'ho ricaricata l'ho rimontata e la moto è partita la primo colpo. Ho controllato con il tester che a motore acceso la tensione salisse (arriva a 14V) e ho dedotto (spero correttamente) che l'alternatore funzionasse.
E' passata una settimana sembra funzionare tutto.
Potrebbe essere scesa la batteria per un cambio di temperatura?
Altra domanda: quando spengo la moto a volte non spengo i fari dall'interruttore....può essere stata la causa di un abbassamento di tensione?
Per il momento grazie mille a tutti per i consigli
Buona giornata
Christian
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4194
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: la mia SV non parte più....
L'alternatore funziona.
La batteria potrebbe essere invecchiata e quindi non ha più tutta la sua capacità.
Inoltre potrebbe essere che primi rimanere a piedi hai dovuto insistere con l'avviamento.
Fai una serie di misure sulla batteria e scrivi i risultati.
1 - chiave spenta
2 - chiave accesa ma motore spento
3 - motore spento, accendi i fari anabbaglianti
4 - spegni i fari, avvia il motore è misura al minimo
5 - misura col motore a 5000 giri.
Poi ti dico.
inviato col mio LG a carburatori
La batteria potrebbe essere invecchiata e quindi non ha più tutta la sua capacità.
Inoltre potrebbe essere che primi rimanere a piedi hai dovuto insistere con l'avviamento.
Fai una serie di misure sulla batteria e scrivi i risultati.
1 - chiave spenta
2 - chiave accesa ma motore spento
3 - motore spento, accendi i fari anabbaglianti
4 - spegni i fari, avvia il motore è misura al minimo
5 - misura col motore a 5000 giri.
Poi ti dico.
inviato col mio LG a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Cancello
- Messaggi: 7
- Iscritto il: sab apr 02, 2016 3:56 pm
- Moto: suzuki sv 650
Re: la mia SV non parte più....
Ciao Dip e ciao a tutti,
scusate per il prolungato silenzio ma ho avuto un po' di casini.
Dip ho effettuato le misurazioni come da tue suggerimento...............il foglio su cui le ho scritte però l'ho lasciato a casa. Comunque andando a memoria ti posso dire quanto segue:
- chiave spenta 12.8V
- chiave accesa motore spento uguale
- motore spento e fari anabbaglianti accesi: la batteria scende un po' in fretta verso i 12V
- motore acceso al minimo: la batteria sale fino a 14V
- a 5000 giri: qui si complica. Ho fatto diverse misurazioni e normalmente la batteria rimane intorno ai 12.8/13 ma in 2 o 3 occasioni è scesa di botto a 8V. lasciando il gas è tornata a l suo valore normale.
Tre giorni dopo aver ricaricato la batteria ho fatto un bel giro su strade miste (60 km), al ritorno dopo aver lasciato la moto spenta per qualche ora ha ricomniciato a fare fatica ad avviarsi.
Ho sentito il mio meccanico che mi ha consigliato di fare le stesse misurazioni che mi hai consigliato tu dicendomi (x tel) che secondo lui potrebbe essere la batteria.....che però ha un mese di vita .
Nei prossimi giorni gli porto la moto per controllarla.
Grazie ancora per tutti i consigli e buona settimana
Christian
scusate per il prolungato silenzio ma ho avuto un po' di casini.
Dip ho effettuato le misurazioni come da tue suggerimento...............il foglio su cui le ho scritte però l'ho lasciato a casa. Comunque andando a memoria ti posso dire quanto segue:
- chiave spenta 12.8V
- chiave accesa motore spento uguale
- motore spento e fari anabbaglianti accesi: la batteria scende un po' in fretta verso i 12V
- motore acceso al minimo: la batteria sale fino a 14V
- a 5000 giri: qui si complica. Ho fatto diverse misurazioni e normalmente la batteria rimane intorno ai 12.8/13 ma in 2 o 3 occasioni è scesa di botto a 8V. lasciando il gas è tornata a l suo valore normale.
Tre giorni dopo aver ricaricato la batteria ho fatto un bel giro su strade miste (60 km), al ritorno dopo aver lasciato la moto spenta per qualche ora ha ricomniciato a fare fatica ad avviarsi.
Ho sentito il mio meccanico che mi ha consigliato di fare le stesse misurazioni che mi hai consigliato tu dicendomi (x tel) che secondo lui potrebbe essere la batteria.....che però ha un mese di vita .
Nei prossimi giorni gli porto la moto per controllarla.
Grazie ancora per tutti i consigli e buona settimana
Christian
Re: R: la mia SV non parte più....
Molto strano,sento puzza di regolatore bruciato
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
- Località: Ala (TN)
Re: la mia SV non parte più....
In effetti è molto strano che con il motore al minimo stia intorno ai 14 V (ed è giusto così) e che poi a 5.000 giri scenda a circa 12 e poi a 8 V mentra dovrebbe mantenersi sui 14 V.
Io controllerei la tensione all'uscita dell'alternatore e se è corretta allora l'indiziato principale è il regolatore; nel caso contrario sarebbe lo stesso alternatore.
Io controllerei la tensione all'uscita dell'alternatore e se è corretta allora l'indiziato principale è il regolatore; nel caso contrario sarebbe lo stesso alternatore.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4194
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: la mia SV non parte più....
Concordo con Maxim.
La batteria non è indiziata perché accendendo i fari scende verso i 12.
Se fosse difettosa cadrebbe a 10-11 di botto.
Regolatore è l'indiziato principale, portare a 8V la batteria col motore a 5mila giri significa un corto circuito o un grosso assorbimento ( tipo motorino di avviamento).
E non è il caso delle prove eseguite.
Alternatore non credo, se non genera sufficiente tensione non avrai mai i 14,4 - 15 V richiesti, ma non porta a 8V la batteria.
Per conferma bisogna testare il generatore, ma ti consiglio di guardare sul manuale, a memoria non ricordo i valori corretti, soprattutto di isolamento.
Inviato dal mio LG a carburatori
La batteria non è indiziata perché accendendo i fari scende verso i 12.
Se fosse difettosa cadrebbe a 10-11 di botto.
Regolatore è l'indiziato principale, portare a 8V la batteria col motore a 5mila giri significa un corto circuito o un grosso assorbimento ( tipo motorino di avviamento).
E non è il caso delle prove eseguite.
Alternatore non credo, se non genera sufficiente tensione non avrai mai i 14,4 - 15 V richiesti, ma non porta a 8V la batteria.
Per conferma bisogna testare il generatore, ma ti consiglio di guardare sul manuale, a memoria non ricordo i valori corretti, soprattutto di isolamento.
Inviato dal mio LG a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare