aria costante da spurgo pompa radiale nissin
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aria costante da spurgo pompa radiale nissin
ho una pompa radiale nissin con valvola di spurgo stahlbus (comprate assieme l'estate scorsa) abbinata a tubi in treccia (montati con il deviatore a 90°) e pinze originali.
mi sono accorto che, mentre dalle pinze freno non esce una singola bollicina d'aria neanche dopo cento pompate, dallo spurgo della pompa esce sempre la stessa quantità di aria in maniera ciclica. sono inoltre certo, ovviamente, che la scarsa prontezza dell'impianto sia dovuta proprio a questo fattore. se lascio la leva in tiro una notte (famoso metodo) al mattino la leva è perfetta, pronta, con pochissima corsa a vuoto e il mordente dell'impianto è buonissimo.
arrivo a lavoro, resta un po' ferma e quando la vado a riprendere la situazione non è più così rosea. intendiamoci a frenare frena, ma a me piace l'altro tipo di frenata, quello del mattino presto. ora non è che posso lasciare la leva in tiro ad ogni sosta...
non ci sono perdite di fluido da nessuna parte, provato anche cospargendo raccordi, rondelle ecc con il talco: tutto pulito, asciutto.
fatte queste premesse, vengo dunque a spiegarvi cosa di strano accade:
quando vado a spurgare la pompa, esce costantemente la stessa quantità di aria, in maniera ciclica.
faccio un esempio (numeri messi a caso, per rendere l'idea):
- pompata 1,2,3: bolle piccole
- pompata 4,5,6,7,8: bollicine minuscole
- pompata 9,10,11,12: quasi niente
poi ricomincia il ciclo bolle piccole - minuscole - quasi niente
se io vado avanti per un'ora (non l'ho fatto ma c'è mancato poco), fa sempre così...
idee su come posso risolvere?
dubito peschi aria dal filetto della valvola di spurgo perchè è ben chiuso e stretto, mentre anche dalla valvolina stahlbus non dovrebbe pescare perchè guardando il tubetto di spurgo (bello trasparente) l'aria non torna mai indietro, mai.
idee, suggerimenti, aiuti? altri controlli da fare, eventualmente?
mi sono accorto che, mentre dalle pinze freno non esce una singola bollicina d'aria neanche dopo cento pompate, dallo spurgo della pompa esce sempre la stessa quantità di aria in maniera ciclica. sono inoltre certo, ovviamente, che la scarsa prontezza dell'impianto sia dovuta proprio a questo fattore. se lascio la leva in tiro una notte (famoso metodo) al mattino la leva è perfetta, pronta, con pochissima corsa a vuoto e il mordente dell'impianto è buonissimo.
arrivo a lavoro, resta un po' ferma e quando la vado a riprendere la situazione non è più così rosea. intendiamoci a frenare frena, ma a me piace l'altro tipo di frenata, quello del mattino presto. ora non è che posso lasciare la leva in tiro ad ogni sosta...
non ci sono perdite di fluido da nessuna parte, provato anche cospargendo raccordi, rondelle ecc con il talco: tutto pulito, asciutto.
fatte queste premesse, vengo dunque a spiegarvi cosa di strano accade:
quando vado a spurgare la pompa, esce costantemente la stessa quantità di aria, in maniera ciclica.
faccio un esempio (numeri messi a caso, per rendere l'idea):
- pompata 1,2,3: bolle piccole
- pompata 4,5,6,7,8: bollicine minuscole
- pompata 9,10,11,12: quasi niente
poi ricomincia il ciclo bolle piccole - minuscole - quasi niente
se io vado avanti per un'ora (non l'ho fatto ma c'è mancato poco), fa sempre così...
idee su come posso risolvere?
dubito peschi aria dal filetto della valvola di spurgo perchè è ben chiuso e stretto, mentre anche dalla valvolina stahlbus non dovrebbe pescare perchè guardando il tubetto di spurgo (bello trasparente) l'aria non torna mai indietro, mai.
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
hai già chiesto info a neeko72?
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
ehm... nein...r----y ha scritto: hai già chiesto info a neeko72?
non vorrei disturbarlo a riguardo. ok che la valvola la presi da lui, ma non mi pare il caso
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Dubito che siano le valvole, comunque per escluderlo prova a metterne una normale.
Mi sembra più un difetto della pompa
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Stesso mio parere. Le stahlbus sono talmente semplici concettualmente e talmente ben fatte che vedo difficile possa essere colpa loro; inoltre non ho mai letto o sentito di una stahlbus rotta...mark ha scritto:Dubito che siano le valvole, comunque per escluderlo prova a metterne una normale.
Mi sembra più un difetto della pompa
Per Difetto della pompa cosa intendi? Credi sia il caso di revisionarla? Mi sembra esistano i kit per la nissin 19x21
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
L'unica soluzione è cambiare la pompa Nissin con una Brembo o con un'altra di buona qualità.
Ci sono decine di post di utenti che si lamentano delle Nissin e tutti per la frenata spugnosa.
Purtroppo per te non hai altra soluzione
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Purtroppo per te non hai altra soluzione
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Il fatto è che sono (ed ero quando l'ho comprata) a conoscenza del "difetto" della pompa, ma il fatto che mi butti fuori aria in continuazione anche dopo due tre spurghi fatti bene mi dà da pensare che ci sia qualcos'altro che non ho considerato...rombocupo77 ha scritto:L'unica soluzione è cambiare la pompa Nissin con una Brembo o con un'altra di buona qualità.
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Io ne avevo una e la frenata era più che buona e non aveva problemi di spurgo.
Fai un tentativo, sostituisci le rondelle di rame dei raccordi della pompa e verifica che il bullone forato non sia troppo lungo e non faccia stringere bene le guarnizioni in rame.
Fai un tentativo, sostituisci le rondelle di rame dei raccordi della pompa e verifica che il bullone forato non sia troppo lungo e non faccia stringere bene le guarnizioni in rame.
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Già fattomark ha scritto:Io ne avevo una e la frenata era più che buona e non aveva problemi di spurgo.
Fai un tentativo, sostituisci le rondelle di rame dei raccordi della pompa e verifica che il bullone forato non sia troppo lungo e non faccia stringere bene le guarnizioni in rame.
Sostituite tutte le rondelle di alluminio con quelle di rame la settimana scorsa...
Però a questa cosa del bullone più lungo non avevo pensato... Mi pare stringa bene comunque... Potrei per sicurezza sostituirle di nuovo e aggiungere ancora una rondella, così è sicuro che prende meglio...
Però non trafila liquido freni da nessuna parte, in teoria dove entra aria dovrebbe uscire liquido ...
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Aggiornamento:
Ho aggiunto una rondella in rame nel raccordo tubi-pompa, così sono sicuro che stringa bene.
Mi sono fatto prestare una stahlbus per nissin. Niente, stesso comportamento della mia. La colpa non è della valvolina.
Ho poi provato con la valvola di spurgo originale della pompa. Situazione simile, così ad occhio pare che fluisca meno aria nello stesso lasso di tempo, ma potrebbe essere solo un'impressione visto che la valvolina classica la apro solo 1/4 di giro per volta quindi fluisce poco liquido per volta. Così a primo impatto il feeling della pompa pare buono, ma solo buono e non di più.
Ho richiuso tutto e messo la leva freno in tiro, quindi l'impianto in pressione e spolverato tutto con il talco: se trafila qualcosa da qualche parte domattina lo vedo.
Un appunto: spurga spurga spurga a un certo punto la pompa ha cominciato a cigolare letteralmente...
Ho aggiunto una rondella in rame nel raccordo tubi-pompa, così sono sicuro che stringa bene.
Mi sono fatto prestare una stahlbus per nissin. Niente, stesso comportamento della mia. La colpa non è della valvolina.
Ho poi provato con la valvola di spurgo originale della pompa. Situazione simile, così ad occhio pare che fluisca meno aria nello stesso lasso di tempo, ma potrebbe essere solo un'impressione visto che la valvolina classica la apro solo 1/4 di giro per volta quindi fluisce poco liquido per volta. Così a primo impatto il feeling della pompa pare buono, ma solo buono e non di più.
Ho richiuso tutto e messo la leva freno in tiro, quindi l'impianto in pressione e spolverato tutto con il talco: se trafila qualcosa da qualche parte domattina lo vedo.
Un appunto: spurga spurga spurga a un certo punto la pompa ha cominciato a cigolare letteralmente...
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Per il cigolio potrebbe bastare una pulita e lubrificata nella zona leva.
A questo punto non rimane altro che che un kit di revisione
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
ho avuto l'impressione che fosseun cigolio più profondo della semplice leva.mark ha scritto:Per il cigolio potrebbe bastare una pulita e lubrificata nella zona leva.
A questo punto non rimane altro che che un kit di revisione
però la moto di acqua ne ha presa e ne sta prendendo tanta, quindi di sicuro domani (visto che oggi nonho avuto tempo di fare anche quello) provvedo a smontare, pulire e lubrificare la leva.
quanto alla revisione: mi procuro un banjo per rimontare la vecchia pompa, dopodichè porto la radiale al meccanico e gliela faccio revisionare. purtroppo non ho idea di come procedere e su internet grandi info non le ho trovate (men che meno una guida), quindi onde evitare qualsiasi problema, per i pochi soldi di differenza che si prenderà, lo faccio fare a lui.
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Aggiornamento :
Nessuna perdita di liquido da nessuna parte, tutto sigillato.
Subito dopo pranzo ho provveduto a tentare un altro spurgo (ieri avevo messo su la valvolina di spurgo originale), sempre la solita aria costante.
Esco per delle commissioni, la moto frena abbastanza bene, resa costante, anche se la corsa della leva è sempre lunga (l'unica posizione della leva utilizzabile è la 1, con la 2 la corsa è esagerata), al ritorno passo dal meccanico e decidiamo di prendere un kit per revisionarla e toglierci ogni pensiero.
Ah, la pompa ha due anni e non uno...
Nessuna perdita di liquido da nessuna parte, tutto sigillato.
Subito dopo pranzo ho provveduto a tentare un altro spurgo (ieri avevo messo su la valvolina di spurgo originale), sempre la solita aria costante.
Esco per delle commissioni, la moto frena abbastanza bene, resa costante, anche se la corsa della leva è sempre lunga (l'unica posizione della leva utilizzabile è la 1, con la 2 la corsa è esagerata), al ritorno passo dal meccanico e decidiamo di prendere un kit per revisionarla e toglierci ogni pensiero.
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Sicuramente due anni sono veramente pochi ma non puoi provare altro per rimediare al problema
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Già, facciamo anche questo tentativo, se non risolvo mi toccherà cambiare pompamark ha scritto:Sicuramente due anni sono veramente pochi ma non puoi provare altro per rimediare al problema
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Ti dirò, per lo stesso problema io ho cambiato 3 pompe, tubi dischi e pinze.. con tutte le varianti possibili.. alla fine ho notato che, anche se non dovrebbe, lo fa se hai la mano piccola e tieni la leva vicina. Ora sulla braking la tengo lontana e ho modificato la leva per averla più vicina.
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Non ho la mano piccola (taglia 10 di guanti per capirci), però mi piace la leva vicina (a portata immediata di dita) e con attacco immediato (pochissimo gioco).mau.83 ha scritto:Ti dirò, per lo stesso problema io ho cambiato 3 pompe, tubi dischi e pinze.. con tutte le varianti possibili.. alla fine ho notato che, anche se non dovrebbe, lo fa se hai la mano piccola e tieni la leva vicina. Ora sulla braking la tengo lontana e ho modificato la leva per averla più vicina.
Speriamo di riuscire ad avvicinarci a una situazione del genere.
Quando provai la v-strom 1000 trovai esattamente ciò che cercavo... Sensazione fantastica!
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
Problema risolto alla base: ho sostituito la pompa freno.
Ma, udite udite, ho rimesso l'originale!
Spurgata dai raccordi dei tubi in 30 secondi di numero, rispurgato per sicurezza dalle pinze, impianto esente dalla più piccola bolla d'aria, corsa della leva brevissima e "soda" al tatto.
Quindi, in pratica, ho di nuovo l'impianto originale a meno dei tubi in treccia e delle pastiglie (cm55).
Ormai è quasi una settimana che ci giro e a parte il trauma inziale (non c'è niente da fare, la assiale di serie a malapena può pulire le scarpe a una radiale da 19) per cui pareva sempre che la moto non frenasse, ora ci ho rifatto la mano e... A fermare la moto si ferma. Certo, devo tirare forte la leva, ma per ora se ne sta così e amen.
Ma, udite udite, ho rimesso l'originale!
Spurgata dai raccordi dei tubi in 30 secondi di numero, rispurgato per sicurezza dalle pinze, impianto esente dalla più piccola bolla d'aria, corsa della leva brevissima e "soda" al tatto.
Quindi, in pratica, ho di nuovo l'impianto originale a meno dei tubi in treccia e delle pastiglie (cm55).
Ormai è quasi una settimana che ci giro e a parte il trauma inziale (non c'è niente da fare, la assiale di serie a malapena può pulire le scarpe a una radiale da 19) per cui pareva sempre che la moto non frenasse, ora ci ho rifatto la mano e... A fermare la moto si ferma. Certo, devo tirare forte la leva, ma per ora se ne sta così e amen.
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Re: aria costante da spurgo pompa radiale nissin
e invece si...r----y ha scritto:Nooo
per ora resta così, appena possibile mi prendo una coppia di dischi nuovi (mi necessitano giacchè questi hanno 65k km e sono al limite con lo spessore) e poi rimetto su le pinze a 4 pistonicini con pastiglie nuove. per la pompa devo decidere...