SV annegata?

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

SV annegata?

Messaggio da JVLik » gio ott 15, 2015 9:53 pm

Ciao a tutti!
Stasera ho abbandonato la mia sv in strada e sono tornato in autobus.
Vi espongo l'accaduto sperando che mi possiate indicare come meglio procedere.

Dopo un temporale (non so se sia rilevante) sono montato in sella, ho tirato l'aria (non al massimo) e sono partito tranquillo. Dopo poco ho fatto per staccarla ma la moto con frizione tirata rimaneva su di giri (anche da ferma in folle). Dopo qualche tentativo sulla levetta e fermate e ripartenze a volte sembrava funzionasse bene ed altre restava su di giri.
Una volta calda si è spenta in accelerazione. Riaccendendola sembrava che l'aria non fosse più tirata ma si spegneva appena sfioravo i 3000 giri. Avrò fatto altri 500 metri in prima per avvicinarmi a un meccanico. La marmitta ha fatto qualche strano borbottio ed ho accostato. Una volta parcheggiata ho atteso qualche minuto e riprovato ad accenderla un paio di volte. Partiva tranquilla ma tendeva a spegnersi appena acceleravo.
L'ho abbandonata e, siccome erano le otto, sono tornato a casa sconsolato.

A vostro avviso cosa potrebbe essere successo?
Ora che faccio? La porto dal meccanico più vicino (che non conosco) e lascio fare a lui? Oppure posso provare a fare qualche semplice operazione che mi permetta di arrivare dal mio meccanico di fiducia?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Mik

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: SV annegata?

Messaggio da pike » gio ott 15, 2015 10:13 pm

Non è specificato se è una SV Carb o IE, ma dalla descrizione sembra una carburatori.

A naso... sembra un problema di benzina enormemente annacquata. Entrata magari dal tappo carburante (zona attorno).

E' solo una possibilità, non la certezza assoluta. Aspetta altre idee e suggerimenti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: SV annegata?

Messaggio da numberone_83 » gio ott 15, 2015 11:00 pm

Possibilità di acqua alla candela del cilindro anteriore?
Ricordo che anche a me lo faceva in maniera ricorrente quando beccavo degli acquazzoni memorabili e ho sempre dato la colpa a lui... anche perché la mattina dopo, riprendendola dal garage, non dava + nessun problema.

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: SV annegata?

Messaggio da Lizard » ven ott 16, 2015 11:12 am

è la semplice acqua finita nel foro della candela del cilindro anteriore, praticamente ogni sv in caso di acquazzoni finisce così, aspetta semplicemente che asciughi e torna tutto a posto, magari pulisci il buco di scolo apposito (ma non cambia una mazza comunque, ti lascia solo qualche km in più di autonomia in caso di pioggia) :wink:
Immagine

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: SV annegata?

Messaggio da JVLik » ven ott 16, 2015 12:23 pm

Il modello è quello a carburatori.
Altre volte mi era capitato di andare ad un cilindro sotto l'acqua o dopo un temporale, ma questa volta il problema sembra essere diverso (almeno per la mia esperienza).
In ogni caso non può essere l'unico problema perché non spiega il motore su di giri.
Inoltre la moto si accende e gira bene al minimo. Stamattina (sotto il sole) ho riprovato ma ancora nulla.
Pur non escludendo possibile acqua nel serbatoio o altrove io temo sia successo qualcosa tra aria e acceleratore che l'ha ingolfata penosa mente.
Comunque stamattina l'ho lasciata al meccanico.
Vi farò sapere...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: SV annegata?

Messaggio da pike » ven ott 16, 2015 8:05 pm

Se gira bene al minimo la mia teoria cade...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: SV annegata?

Messaggio da nordestwolf » ven ott 16, 2015 8:11 pm

acqua nel box di aspirazione?
Magari al minimo non viene risucchiata e andando su di giri invece sì

Inviato dal mio cinese-let .
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: SV annegata?

Messaggio da pike » dom ott 18, 2015 10:45 am

Novità?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: SV annegata?

Messaggio da JVLik » lun ott 19, 2015 11:56 am

Il meccanico sostiene che "nel tempo sia entrata acqua, che una candela fosse inchiodata e che gli vada data una ripulita".
La moto è sempre fuori alle intemperie e ci può stare ma comunque non mi spiego il comportamento strano di aria ed acceleratore alla partenza.
Mi chiede 200 euro.
Può avere senso?
Ciao a tutti

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: SV annegata?

Messaggio da numberone_83 » lun ott 19, 2015 12:33 pm

200€ dal mio meccanico sono 5 ore di lavoro. È l'unica informazione che posso dare

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: SV annegata?

Messaggio da SteVe650s » lun ott 19, 2015 1:24 pm

Io per un problema simile l'avevo portata e mi aveva chiesto 50 euro e già mi sembrava caro. Tieni conto che una candela non arriva a 10 euro ad essere esagerati, quindi 180 euro di guadagno (a patto che ti ha messo due candele nuove) mi sembrano davvero tanti.

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: SV annegata?

Messaggio da JVLik » lun ott 19, 2015 1:57 pm

Scusate. Penso di essermi espresso male.
Il lavoro non lo ha ancora fatto. Penso che abbia semplicemente svitato le candele e verificato che erano imbrattate (non so come abbia dedotto che fosse un problema di acqua, però).
Mi ha detto che deve svuotare il serbatoio, pulire i carburatori (le vaschette?), cambiare le candele rimettere la benzina. Per questa operazione la richiesta è di 200 euro (per quello che ha fatto finora, invece, non so).
Purtroppo ero in riunione e non potevo parlare quindi gli ho detto che lo avrei richiamato...

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: SV annegata?

Messaggio da SteVe650s » mar ott 20, 2015 4:02 pm

L'acqua che si accumula nella candela anteriore causa la mancata accensione per cui la candela si imbratta di benzina e non funziona più correttamente. Prima di fare svuotare/pulire vedi se con il solo cambio candele (che ripeto costano meno di 20 euro + lavoro) riparte e riesci a portare la moto a casa. Il consiglio e poi di mettere una prolunga del parafango anteriore per ridurre gli spruzzi d'acqua verso la candela. Non l'ho mai fatto o fatto fare quel lavoro specifico, piuttosto che spendere 180 euro ci proverei io da solo.

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: SV annegata?

Messaggio da JVLik » mer ott 21, 2015 10:21 am

Mi piacerebbe poterlo e saperlo fare. Purtroppo non ho un box e la moto è il mio unico mezzo.
Alla fine, ho deciso di spendere questi 180 euro, anche perché ho avuto un sacco di altri problemi in questi giorni.
Prima di procedere avevo anche sentito il mio meccanico di fiducia che mi aveva detto di conoscere quest'altro e di andare tranquillo.

Peccato che ieri ho ritirato la moto e non sono per niente tranquillo.

Pare che ci fosse molta acqua nel serbatoio (la spia della riserva non si era ancora accesa).
Il meccanico ha dato la colpa alla benzina sporca e non ha nemmeno verificato la tenuta del tappo serbatoio (nonostante glielo avessi chiesto). Sono passato dal distributore dove avevo fatto gli ultimi 10 euro in emergenza, e ho chiesto se avevano ricevuto lamentele ma (ovviamente) mi hanno detto di no.
La guarnizione del tappo sembra avere qualche piccola fessurazione e ci sono tracce di ossidazione (non ancora un vero e proprio attacco di ruggine) sull'imbocco dove la guarnizione fa tenuta (eventualmente posso provare a postarvi una foto).
Purtroppo mi pare di capire che la guarnizione non si possa cambiare se non cambiando tutto il tappo (quasi 50 euro!). Giusto?
Parere del meccanico: usare la moto spesso, tenere sempre alto il livello di benzina, fare benzina sempre dal distributore di fiducia, coprire il serbatoio quando piove.
Mah...

Inoltre, mi sembra che il minimo sia ballerino. A moto calda a volte rimane sui 1500 e a volte sui 2000 (non oscilla tra i due valori ma si attesta sull'uno o sull'altro a seconda del semaforo a cui mi fermo!). Non mi sembrava che prima facesse così. Anche nella guida lo sento fastidioso quando uso il freno motore (anche l'on-off mi sembra molto meno forte). Non so se mi sono suggestionato io, ma mi sembra diverso da prima.

Infine, anche lo starter sembra spinga molto meno il motore su di giri rispetto a prima.

Farò qualche altro km e poi deciderò se tornare a fargli presente il tutto.

Nel frattempo voi potete darmi qualche consiglio in merito?
Posso verificare la tenuta della guarnizione del tappo del serbatoio?
I problemi sul minimo e lo starter possono essere legati? Posso verificare qualcosa da solo?

Mi sento abbastanza demoralizzato.
Grazie a tutti per l'aiuto ed il sostegno.
Mik

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: SV annegata?

Messaggio da gianni1961 » mer ott 21, 2015 5:26 pm

ciao, per eliminare tracce di acqua nella benzina puoi mettere acetone puro nella percentuale del 2.85% , quindi per dieci litri metti 28.5/ 30 ml , deve essere acetone puro , non quello delle unghie, io quest'anno l'ho fatto ad ogni pieno per oltre 2000 Km, anche se non avevo problemi con benzina con tracce di acqua. Oltre che a bruciare anche l'acqua fa bruciare meglio anche la benzina, stai però molto attento a non farlo andare sulla vernice e sulle guarnizioni in gomma, o sulla plastica, perchè è molto aggressivo. fai la dose e mischiala con mezzo litro di benzina e usala subito, perchè l'acetone è estremamente volatile e infiammabile, fallo in luogo areato. naturalmente lo fai a tuo rischio e pericolo, io non ho avuto alcun problema.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: SV annegata?

Messaggio da miki66 » sab ott 24, 2015 10:20 pm

controlla che l'acceleratore non sia troppo duro, potrebbero essere i cavi un po' ruggini e a non scorrerti bene nelle guaine, così che tendono a non ritornare perfettamente nella posizione di riposo con l'acceleratore rilasciato.

Se la moto rimane spesso all'aperto e comunque ha una certa età, potrebbe essere il caso di valutare una pulizia completa dei carburatori

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: SV annegata?

Messaggio da JVLik » lun ott 26, 2015 10:45 pm

Stasera ho finalmente avuto un minuto di respiro. Vi aggiorno.

Nonostante l'acceleratore non mi sembrasse indurito ho cercato comunque di lubrificanti il tutto.
Ho provato anche a seguire il manuale (pag 55) per verificare il gioco dell'acceleratore. Purtroppo i vari passaggi non mi sono per niente chiari (una volta allentato il controdado 1 il registro 2 in che direzione va girato del tutto? Io l'ho avvitato verso il controdado 1 perché altrimenti non riuscivo a seguire i passaggi successivi. Al momento di girarlo di nuovo non ho sentito alcuna resistenza).
Alla fine ho riportato i due registri nelle posizioni in cui erano e stretto bene i controdadi.

Sperando al meglio mi sono fatto un giro. Niente di fatto. Accelerando oltre i 3000 (me ne accorgo in scalata ma ho verificato che da calda lo fa anche da ferma accelerando in folle) e chiudendo il gas (del tutto) il motore rimane a 2000 per qualche istante prima di scendere di nuovo al minimo di 1500 e ricominciare a oscillare leggermente (come me lo ricordo io).
È un mio falso ricordo ed è del tutto normale così? Oppure ho un problema?
Posso tornare a "insultare" il meccanico che ci ha messo le mani? Oppure il problema potrebbe essere altrove (anche se per 200 euro mi sarei aspettato che l'avesse provata)?
Scarico? Impianto elettrico?

Grazie ancora.
Mik

P.S. Spero che i carburatori li abbia ripuliti. Quando glielho lasciata mi ha detto che doveva pulire tutto. Al ritiro mi ha detto che "li ha soffiati" prima una volta e poi un'altra. Non ho mai pulito un carburatore per cui spero solo che abbia fatto quello che andava fatto.

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: SV annegata?

Messaggio da JVLik » mar ott 27, 2015 9:00 pm

Niente, non ne uscirò facilmente.
Il meccanico di fiducia (al telefono) mi suggerisce che la miscela sia magra e che potrebbe essere sufficiente regolare la carburazione (cosa di cui ho trovato parziale riscontro anche in un forum della guzzi).
Il meccanico di sfortuna (di persona) mi dice che non ha toccato nulla di quella roba lì e che ha solo cambiato le candele, lavato il serbatoio e drenato le vaschette (ben due volte) e che quindi se voglio ci dà una occhiata e smonta per bene i carburatori e gli dà una pulita. Di fronte al mio disappunto (ho semplicemente detto che con 180 euro speravo di aver risolto i miei problemi) mi ha detto che per il lavoro che è stato fatto ho pagato il giusto.

Intanto mi suggerisce di girare un po così è magari provare altre benzine tipo la v Power.
Data la superficialità e la coda di paglia non penso che andrò a farmi pulire i carburatori.

Tornando verso casa ho notato che più è calda e peggio è.
Più aumento i regimi (in accelerazione o in scalata) e peggio è.
Dato che ho cambiato il regolatore con un mosse tempo fa posso almeno escludere che sia quello? Testerò col voltmetro. E appena possibile passerò dal meccanico di fiducia.

Vi terrò aggiornati nel caso in cui qualcuno avesse un problema simile.

P.S. Pensare che per uno sconto di 20 euro non mi ha nemmeno fatto una ricevuta ed oggi ha anche avuto il coraggio di dire che gliel'ho detto io che non la volevo! Roba da matti!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: SV annegata?

Messaggio da SteVe650s » mer ott 28, 2015 8:35 am

Secondo me, dalla mia pochissima esperienza, potrei consigliarti di controllare se nell'aspirazione prende aria da qualche parte, magari nello smontare ha spostato il filtro dell'aria ad esempio. Poi potrerei la moto dal meccanico di fiducia per verificare se e come è stato fatto il lavoro dal primo meccanico, magari nel rimontare ha messo qualcosa male, se così fosse fai due foto e presentale al "meccanico". Ovviamente tutto dipende dalla confidenza col meccanico di fiducia, diventa un problema se ti chiede altri 200 euro.
Io escluderei il regolatore, ma una verifica delle tensioni con il multimetro non ti costa nulla, prova a verificare.

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: SV annegata?

Messaggio da JVLik » ven ott 30, 2015 8:29 am

Ennesimo aggiornamento.

L'altra sera con una torcia ho controllato il serbatoio dopo aver studiato il manuale di officina.
L'imbocco del tubo di scolo dell'acqua non lo trovavo perché era talmente intasato che non lo vedevo. Ho ripulito il tutto e verificato che fosse effettivamente libero. Io non sono un meccanico ma dopo un paio di ricerche sul forum ho capito che era la prima cosa da controllare (almeno per evitare che ricapitasse).

Ieri sera invece ho portato la "nerviosa" dal meccanico di fiducia. Ha detto che se l'altro non aveva smontato i carburatori allora poteva anche essere che l'acqua avesse incrostato un getto e che quindi avrebbe prima tentato con uno spray apposta se si liberava e se non funzionava andavano smontati e puliti.
Ha escluso il filtro dell'aria e la possibilità di ripulire i carburatori con additivi alla benzina.

Gli ho fatto notare però anche lo strano comportamento della leva dello starter. Inoltre, quando molto calda l'erogazione non mi sembra fluida e quando il motore scende al minimo vero e proprio boccheggia (quasi come se un cilindro andasse male) e a volte si spegne. A quel punto la diagnosi è cambiata. Ha ipotizzato che il cavo dello starter fosse stato montato male (o bloccato dal serbatoio) e che un carburatore venisse affogato più dell'altro. Gliela porterò la settimana prossima. Comunque non sono per niente tranquillo...

Buttasse male e mi dicesse che devo pulire i getti, esiste qualche altro Intervento meno costoso che potrei tentare (escludendo l'esplosione del motore!)?

Grazie ancora!

Rispondi