Ciao a tutti,
da qualche giorno sentivo l'avviamento leggermente affaticato ma la moto era sempre partita, pensavo fosse dovuto all'abbassarsi della temperatura qui a Milano.
Poi un bel giorno ha deciso di non avviarsi più, provando ad avviare il motorino faceva un accenno di giro e poi si bloccava, la pompa benzina faceva il suo check ma a volte il suono da "brillante" diventava più lento e fioco, come se non avesse abbastanza corrente.
Premetto che il quadro non dava segni di problemi,le luci erano ok,nessuna spia di errore o altro.
Ho smontato la batteria e provata con un tester, era a 9 volt, ho provveduto a ricaricarla e ritestare ed ora ha il voltaggio giusto (12,5v) circa,con il tester analogico non riesco a essere precisissimo.
La batteria sembra tenere la carica e provando ad avviare avvia al primo colpo senza incertezze, il motore gira bene,il quadro è ok e non da nessun tipo di problema o anomalia.
Ho provveduto a fare la prova tester con il motore avviato accelerando, il voltaggio rimane invariato e non sale a 15,x come dovrebbe, quindi credo che la moto non carichi più la batteria e che quindi questa di conseguenza si scarichi dopo diversi avviamenti e la normale dispersione minima dell'impianto unita all'autoscarica della batteria.
Potrebbe quindi trattarsi dello statore? C'è un modo per verificarlo?
In caso qualcuno ne avrebbe uno da vendere come ricambio? (ho una k3)
Vi ringrazio per l'aiuto!
[Urgente] Presunto problema allo statore,non carica.
-
- Piegatore
- Moto: sv1000s
- Nome: Leia
Re: [Urgente] Presunto problema allo statore,non carica.
Ci sono diversi argomenti nel forum che trattano sia del problema del regolatore guasto, sia del generatore guasto. Prima prova col tester, a misurare la tensione di uscita fra due fasi del generatore (i tre fili colorati uguali che arrivano al regolatore, basta misurare fra due di essi, settando il tester in alternata) a due a due. Se accelerando vedi salire la tensione (dovrebbe andare fino a 75v) allora il generatore è ok e il problema potrebbe essere il regolatore (sostituire). Se già dal generatore non ricevi tensione o è più bassa di 18-20v allora potrebbe essere lo statore bruciato e/o il volano magnete che ha perso i magneti ( è successo a me). Per sapere se è lo statore, a spento, misura la resistenza delle fasi (devono essere uguali). Se sono a posto allora è il volano magnete. Comunque in questi casi occorre aprire il carter (ocio alla guarnizione) e pulire tutto (cambiando anche l'olio e filtro per sicurezza). Se dovesse essere il regolatore meglio, meno lavoro da fare ( e se ti interessa ne ho uno a posto della millona, solo da collegare il connettore originale).
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"
-
- Postino
- Moto: sv 650
- Nome: Idra
Grazie per le dritte, proverò a fare quanto mi hai suggerito.
Il regolatore lo avevo escluso a priori perchè da quanto avevo letto dava problemi abbastanza evidenti su strumentazione e motore ma se mi dici così allora controllo pure quello.
Se le cose dovessero farsi troppo complicate temo dovrò portarla dal meccanico, ho idea che questo genere di cose siano un po' "a cascata" e sia difficile per chi non è particolarmente ferrato venirne a capo.
Spero che questo giochetto non mi costi troppo.
Grazie ancora!
Il regolatore lo avevo escluso a priori perchè da quanto avevo letto dava problemi abbastanza evidenti su strumentazione e motore ma se mi dici così allora controllo pure quello.
Se le cose dovessero farsi troppo complicate temo dovrò portarla dal meccanico, ho idea che questo genere di cose siano un po' "a cascata" e sia difficile per chi non è particolarmente ferrato venirne a capo.
Spero che questo giochetto non mi costi troppo.
Grazie ancora!
Non conosco a memoria i valori di tensione del manuale ma credo che a 15 sia già in carica. Prima di dare la colpa a regolatore/statore, da quanto tempo è montata la batteria? Non so che uso fai della moto, per verificare se "tiene la carica" ricaricala col caricabatteria, lascia la moto ferma una settimana e al riavvio non ci devono essere tentennamenti. Luci e servizi funzionano benissimo anche quando la batteria è da buttare, non sono un buon indice per valutare lo stato della batteria.
-
- Postino
- Moto: sv 650
- Nome: Idra
La batteria é buona,tiene la carica e lo spunto sembra ok. É una bosch m6 montata un anno e due mesi fa,a meno che non fosse fallata escluderei che sia giá a fine vita utile.
Il fatto che la moto non carichi la batteria l'ho verificato con il tester,non mi baso sul fatto che la batteria si sia scaricata.
Il fatto che la moto non carichi la batteria l'ho verificato con il tester,non mi baso sul fatto che la batteria si sia scaricata.