Due SV, così simili, così diverse....

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da brunello » gio set 24, 2015 12:31 am

Buondì a tutti!
Vorrei porre una questione, forse banale ma magari no.... premettendo che, lo so, ogni moto è diversa dall'altra.
io ed il mio socio di scorribande, entrambi motorizzati SV, la mia del 99 con 53000km, la sua del 2001 meno di 40000km
Ci sono sempre state differenze, molte appianate, altre meno.. col tempo abbiamo cambiato marche di gomme, ciclistica e varie. Al momento sono abbastanza vicine come assetto: kit 2,5 con mono della ninja, una monta michelin e l'altra metzeler.

Il grande gap che rimane e che è sempre stato sovrano è nel portare la moto in piega... la sua acconsente, la mia è ostica, richiede dedizione... e se la porti al limite non ti da sicurezza. In rettilineo rimane "rigida" se provi a far ballare lo sterzo. Insomma sembra una cugina più che una sorella.
Normalità? Stranezza?

Qualsiasi parere è ben accetto :smilone:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da Rikirr » gio set 24, 2015 8:29 am

brunello ha scritto:Buondì a tutti!
Vorrei porre una questione, forse banale ma magari no.... premettendo che, lo so, ogni moto è diversa dall'altra.
io ed il mio socio di scorribande, entrambi motorizzati SV, la mia del 99 con 53000km, la sua del 2001 meno di 40000km
Ci sono sempre state differenze, molte appianate, altre meno.. col tempo abbiamo cambiato marche di gomme, ciclistica e varie. Al momento sono abbastanza vicine come assetto: kit 2,5 con mono della ninja, una monta michelin e l'altra metzeler.

Il grande gap che rimane e che è sempre stato sovrano è nel portare la moto in piega... la sua acconsente, la mia è ostica, richiede dedizione... e se la porti al limite non ti da sicurezza. In rettilineo rimane "rigida" se provi a far ballare lo sterzo. Insomma sembra una cugina più che una sorella.
Normalità? Stranezza?

Qualsiasi parere è ben accetto :smilone:
Mi pare abbastanza evidente..che se le moto sono uguali a livello di sospensioni...l'unica differenza sono le gomme..quindi..monta le gomme che monta il tuo amico... :wink:

Mike77
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 24, 2014 4:53 pm
Moto: sv 650s
Nome: SV650s

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da Mike77 » gio set 24, 2015 12:39 pm

Le Forke sono sfilete dello stesso valore?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da dip » gio set 24, 2015 1:24 pm

Sag rider mono e forcella ? È uguale per entrambe le moto?

Olio forcella e mono? È lo stesso?

Regolazioni dell'idraulica dei mono?
Funziona? Come sono settati?

Michelin e Metzeler si, ma che modelli?
Pressioni?

Ci sono molti fattori che possono portare a comportamenti estremamente differenti.

In primo li gomme.

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 376
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da nordestwolf » gio set 24, 2015 3:50 pm

Io col Michelin Pilot road3 dietro consumato facevo fatica a buttarla giù. appena messa la gomma nuova Pilot road4 ( cambia solo la scolpitura) la moto è cambiata totalmente e scende benissimo.

Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da brunello » gio set 24, 2015 9:24 pm

Come dicevo, per una moltitudine di valori, mi rendo conto che non esistono due moto uguali... Ma nel corso di questi anni, avendo cambiato a turno varie componenti di assetto dalle gomme al manubrio, quella é l'unica differenza notevole e soprattutto sempre costante...
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da eternauta » ven set 25, 2015 11:10 am

Anch'io ho avuto occasione di provare diverse volte l'sv di un amico
e nel mio caso a parte il motore piu' fresco del mio (19.000km contro 68.000) non gli invidio nulla

prova a "cucirtela" di piu' addosso regolando le leve, i pedali, gioco acceleratore, tensione catena, incl. manubrio etc.

non costa nulla e puo' aumentare la tua confidenza :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

effettosuolo
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:49 pm
Moto: sv650K1 n blu
Località: Piemonte

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da effettosuolo » ven set 25, 2015 1:24 pm

ciao a tutti!
Io sono il socio di scorribande del brunello :)
Vorrei precisare che negli ultimi tre anni le due moto si sono "evolute" in vari step ma quella senzazione di rigidità nella moto del brunello c'è sempre stata, provandola hai quasi la sensazione di cavalcare un asse di legno talmente rimane rigida e ci sono state tante modifiche per cercare di darle manegevolezza dalle molle delle forcelle sfilando a varie altezze gli steli al mono passando per le gomme...

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da Rikirr » ven set 25, 2015 1:56 pm

effettosuolo ha scritto:ciao a tutti!
Io sono il socio di scorribande del brunello :)
Vorrei precisare che negli ultimi tre anni le due moto si sono "evolute" in vari step ma quella senzazione di rigidità nella moto del brunello c'è sempre stata, provandola hai quasi la sensazione di cavalcare un asse di legno talmente rimane rigida e ci sono state tante modifiche per cercare di darle manegevolezza dalle molle delle forcelle sfilando a varie altezze gli steli al mono passando per le gomme...

Bè..allora gli assetti nn sono identici...quindi le cause possono essere molte...dalle altezze...all'olio delle forche...la cosa piu semplice..e iniziare con le stesse altezze della tua...poi i sag...e via cosi...in ultimo..stesse gomme...

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da brunello » ven set 25, 2015 4:24 pm

Ma è proprio questo il bello.... di modifiche ne abbiamo fate ad uffa... alcuni momenti sono state diversissime, alcuni altri addirittura le stesse gomme, con stessa usura.
Eppure questa differenza è l'unica che davvero rimane.... per carità, non ci perdiamo il sonno... ma sembrava un argomento interessante da esporre. Si fanno mille discorsi su modifiche e migliorie personali ed invece abbiamo due moto che, nonostante le DECINE di micromodifiche, continuano ad avere una differenza sostanziale e pure "importante".
Per la prova del "doppio cieco" :-) io salendo su quella di effettosuolo vado in piega più sereno (tenendo conto che non è neppure di mia proprietà)
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da Rikirr » sab set 26, 2015 8:21 am

brunello ha scritto:Ma è proprio questo il bello.... di modifiche ne abbiamo fate ad uffa... alcuni momenti sono state diversissime, alcuni altri addirittura le stesse gomme, con stessa usura.
Eppure questa differenza è l'unica che davvero rimane.... per carità, non ci perdiamo il sonno... ma sembrava un argomento interessante da esporre. Si fanno mille discorsi su modifiche e migliorie personali ed invece abbiamo due moto che, nonostante le DECINE di micromodifiche, continuano ad avere una differenza sostanziale e pure "importante".
Per la prova del "doppio cieco" :-) io salendo su quella di effettosuolo vado in piega più sereno (tenendo conto che non è neppure di mia proprietà)
Piccole differenze tra moto uguali...è normale che ci siano...ma due moto uguali...con modifiche uguali...devono per forza avere lo stesso carattere..se cosi nn è...vuol dire che qualche cosa di diverso..che sfugge..c'è.. ;)

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da brunello » lun set 28, 2015 2:31 pm

Potrebbe derivare da un problema al canotto dello sterzo?
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da SteVe650s » lun set 28, 2015 2:42 pm

brunello ha scritto:Potrebbe derivare da un problema al canotto dello sterzo?
che tipo di problema? magari non centra nulla, ma sulla bici avevo montato male il cuscinetto di sterzo e la bici era inguidabile. Magari è arrivato il momento di sostituire i cuscinetti di sterzo.
Comunque si chiama cannotto!

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da Robindohh » mer set 30, 2015 6:24 pm

Secondo me dipende da una diversa lunghezza del mono e quindi della distribuzione dei pesi e dell' interasse-avancorsa, magari biellette diverse?
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da brunello » mer set 30, 2015 7:20 pm

Scusa... Sono col cellulare ed il correttore ha deciso per canotto....
La diversità tra le due moto la si sentiva anche con mono diversi. Sia originali con diversa anzianità. Sia quando ho messo quello della kawa, sia quando il compare l'ha messo pure lui.
Anche io ho pensato al cuscinetto, anche se non ho mai notato giochi "importanti"
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da SteVe650s » gio ott 01, 2015 2:18 pm

Andando a logica, se dici che tutte le modifiche che avete fatto, grosse o piccole, non hanno midificato il comportamento, andrei a cercare ciò che non è stato ancora toccato. Non per forza per modificarlo, ma solo per vedere se magari non è usurato.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da dip » gio ott 01, 2015 7:06 pm

Per provare i due sterzi, se sono duri alla stessa maniera, sollevate gli avantreni a applicate al manubrio una bilancia a molla. Il termine esatto non lo so, ma ricordo la procedura dal manuale di officina.

Secondo me, una bilancia a molla da pescatore può andare bene.

inviato col mio LG a carburatori

Ps: oppure col metodo "ad cazzum" allenti il dado di blocco della piastra superiore.
Comunque, qualsiasi strada, prima leggi il manuale!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da brunello » lun ott 12, 2015 7:32 pm

Oggi aprendo le forcelle scopro che le molle progressive sono inserite rovesciate rispetto alla procedura by ros.
Spire fitte in basso dunque.
Abominio?
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da sniper765 » lun ott 12, 2015 8:51 pm

brunello ha scritto:Oggi aprendo le forcelle scopro che le molle progressive sono inserite rovesciate rispetto alla procedura by ros.
Spire fitte in basso dunque.
Abominio?
Mhmh
...
Abbastanza
:lol:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Due SV, così simili, così diverse....

Messaggio da dip » lun ott 12, 2015 8:54 pm

brunello ha scritto:Oggi aprendo le forcelle scopro che le molle progressive sono inserite rovesciate rispetto alla procedura by ros.
Spire fitte in basso dunque.
Abominio?
Stando agli esperti, le spire fitte in basso aumentano le masse non sospese, quindi il comportamento dinamico della forcella peggiora.
È come mettere del peso sulla ruota.

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi