mal di schiena -> probabile problema di assetto?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 12:03 am

problema: dopo alcuni km in moto mi viene mal di schiena che parte da subito sotto le scapole e arriva fino a metà schiena, diciamo come una fascia orizzontale. a volte bastano 10km, a volte di più, dipende anche ovviamente da che strade faccio.
prima di cambiare il bauletto non mi risulta soffrissi questa cosa, adesso che è più grande, quindi sporge anche un po' di più verso dietro, lo soffro di più. ho provato a guidare senza per un giorno ma niente, forse è troppo poco il tempo che non l'ho usato, dovrei riprovare più giorni ma il fatto è che comunque guido sempre baulettato, quindi dovrei trovare la soluzione a prescindere dal suo uso.
il mono è un WP con 4 regolazioni (precarico, interasse, freno in compressione, freno in estensione), i leveraggi del mono sono gli originali, le gomme delle pilot road 3 a 2.4bar il post. la forcella anteriore l'ho fatta rifare qualche mese fa, ma avevo questo problema prima e l'ho adesso.
perchè dò la colpa al mono? perchè io sono solito guidare piuttosto avanzato, con le paLLe sul serbatoio praticamente. se mi sposto più indietro il problema si presenta dopo più tempo, se vado in giro con la passeggera, a prescindere dalla posizione in sella che assumo, il problema non si presenta proprio, o almeno molto di rado.
per quello che sono riuscito a misurare, i sag statico e rider (e quindi il precarico) paiono corretti, il freno in compressione è settato a 1 su 7, quello in estesione a 4 su 11 (vado a numeri, senza stare a dire "x da tutto aperto" o "y da tutto chiuso", forse ci capiamo meglio...).
qui vi chiedo: che ne pensate?
dove posso andare ad agire per migliorare il comfort di marcia?
riparto da valori standard? e quali sarebbero?
insomma, mi date una mano per risolvere questa cosa? grazie...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

magnafoco
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:35 pm
Moto: r1/sv1000/ktm
Nome: er faina

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da magnafoco » lun set 21, 2015 8:31 am

hai fatto qualcosa a livello di manubrio ?

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1610
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da stez90 » lun set 21, 2015 8:57 am

Escludendo il fatto che sia la posizione "statica" che fa male, sulla quale non posso pronunciarmi, riguardo al mono ecc considera un paio di cose:
-se arretri la seduta la schiena è più inclinata in avanti e senti meno gli effetti di buche/asperità (le vertebre non lavorano a compressione, motivo per cui gli scooterini son devastanti);
-se hai un passeggero aumenti l'inerzia e senti meno le buche;

Avverti differenze a bauletto carico (come avere il passeggero)?
Prova a giocare con il freno in compressione per rendere la risposta meno secca. Ammesso che il problema derivi dalle buche.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 11:31 am

Nessun cambiamento a livello di manubrio da anni ormai...
Wrp piega bassa con riser originali.

Diciamo che come posizione in sella cerco di stare con la schiena non curva e braccia e spalle morbide.
Col bauletto carico (pochi kg) un pochino la situazione migliora, ma non va comunque bene.
Il freno in compressione è già al minimo... Che intendi con "giocare"? Diminuirlo ancora non posso...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17963
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da pike » lun set 21, 2015 12:00 pm

Hai meno problemi quando il codino è più basso. Quindi o la tua schiena è stanca e ti occorre allenarla, oppure fisicamente non reggi questo assetto.

Non è che ci si possa fare molto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 12:10 pm

pike ha scritto:Hai meno problemi quando il codino è più basso. Quindi o la tua schiena è stanca e ti occorre allenarla, oppure fisicamente non reggi questo assetto.

Non è che ci si possa fare molto...
Ad allenare la schiena sto anche già provvedendo, nei limiti del pochissimo tempo libero che ho...
Non ho però notato grandi giovamenti.

Se non "reggo" l'assetto che faccio? Mi prendo una Street glide? :lol:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da lucvr80 » lun set 21, 2015 12:39 pm

dipende anche da quanto sei alto, ovviamente.
io sono 1.70, quindi piccolino, dopo un paio d'ore in moto sentivo fastidio in basso, ma tornando in palestra, senza fare chissà che, ho risolto abbastanza, ieri ho fatto 4 ore in moto e non avevo fastidio.
l'unica cosa è avere la schiena allenata, almeno per il mio caso ;)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 2:21 pm

Io sono alto 186cm...
Mai avuto grossisti problemi in sella anche dopo molte ore, ma da quando ho messo su questo bauletto si deve essere "rotto" qualche equilibrio... Equilibrio che, ovviamente, vorrei tentare di recuperare

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da Geme1 » lun set 21, 2015 2:40 pm

Ora dico la mia, se hai montano un bauletto più grande e che sporge di più, magari hai la sensazione di viaggiare impennato e di conseguenza pieghi di piu la schiena in avanti, caricando il peso sulle braccia e di conseguenza sulla schiena, il tutto per bilanciare questa sensazione.
In coppia non hai problemi poichè con il peso del passeggero fa siedere la moto e quindi perdi questa sensazione, l'unica è secondo me è provare o con il vecchio bauletto o addirittura senza
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da lucvr80 » lun set 21, 2015 2:42 pm

"addirittura senza" per sniper è una bestemmia :D

ci dorme pure con il bauletto!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 3:42 pm

Geme1 ha scritto:Ora dico la mia, se hai montano un bauletto più grande e che sporge di più, magari hai la sensazione di viaggiare impennato e di conseguenza pieghi di piu la schiena in avanti, caricando il peso sulle braccia e di conseguenza sulla schiena, il tutto per bilanciare questa sensazione.
In coppia non hai problemi poichè con il peso del passeggero fa siedere la moto e quindi perdi questa sensazione, l'unica è secondo me è provare o con il vecchio bauletto o addirittura senza
Non ho fatto caso a questa cosa ona questa sensazione che tu dici.
Il vecchio bauletto l'ho venduto, quindi non posso fare prove in tal senso, toglierlo... Uno o massimo due giorni posso provare, di più no, poi mi fanno storie a lavoro perché porterei troppa roba e non saprebbero dove farmela mettere...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 3:43 pm

lucvr80 ha scritto:"addirittura senza" per sniper è una bestemmia :D

ci dorme pure con il bauletto!!
Ahahaha, ottima osservazione :lol:
Scherzi a parte, è troppo comodo per poter girare senza durante l'uso quotidiano

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da Geme1 » lun set 21, 2015 4:03 pm

sniper765 ha scritto:
Geme1 ha scritto:Ora dico la mia, se hai montano un bauletto più grande e che sporge di più, magari hai la sensazione di viaggiare impennato e di conseguenza pieghi di piu la schiena in avanti, caricando il peso sulle braccia e di conseguenza sulla schiena, il tutto per bilanciare questa sensazione.
In coppia non hai problemi poichè con il peso del passeggero fa siedere la moto e quindi perdi questa sensazione, l'unica è secondo me è provare o con il vecchio bauletto o addirittura senza
Non ho fatto caso a questa cosa ona questa sensazione che tu dici.
Il vecchio bauletto l'ho venduto, quindi non posso fare prove in tal senso, toglierlo... Uno o massimo due giorni posso provare, di più no, poi mi fanno storie a lavoro perché porterei troppa roba e non saprebbero dove farmela mettere...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Bhe prima hai indicato che bastono 10km per farti venire il mal di schiena, volendo non riesci durante il fine settimana a farti una passeggiata senza soste magari di 50km senza bauletto? volendo esci in mattina e rientri un'oretta dopo
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 4:08 pm

Geme1 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Geme1 ha scritto:Ora dico la mia, se hai montano un bauletto più grande e che sporge di più, magari hai la sensazione di viaggiare impennato e di conseguenza pieghi di piu la schiena in avanti, caricando il peso sulle braccia e di conseguenza sulla schiena, il tutto per bilanciare questa sensazione.
In coppia non hai problemi poichè con il peso del passeggero fa siedere la moto e quindi perdi questa sensazione, l'unica è secondo me è provare o con il vecchio bauletto o addirittura senza
Non ho fatto caso a questa cosa ona questa sensazione che tu dici.
Il vecchio bauletto l'ho venduto, quindi non posso fare prove in tal senso, toglierlo... Uno o massimo due giorni posso provare, di più no, poi mi fanno storie a lavoro perché porterei troppa roba e non saprebbero dove farmela mettere...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Bhe prima hai indicato che bastono 10km per farti venire il mal di schiena, volendo non riesci durante il fine settimana a farti una passeggiata senza soste magari di 50km senza bauletto? volendo esci in mattina e rientri un'oretta dopo
Come avevo scritto, l'ho tolto per un giro una domenica mattina, ma il fastidio si era ripresentato comunque, anche se dopo un po' di km in più, secondo me perché comunque al momento la schiena è "viziata" così...


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 4:20 pm

Nel frattempo vorrei fare due cose :
1. Ricontrollare i sag statico e rider
2. Ripartire dal setting "base" del freno in compressione ed estensione.
Quali sarebbero le impostazioni base di un mono del genere, per uso tranquillo con pilota di 80kg scarsi vestito?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da gius » lun set 21, 2015 4:22 pm

Sei proprio certo che dipenda dal bauletto nuovo? Sinceramente mi sembra strano che qualche cm in più di bauletto possa crearti questo problema. Magari il mal di schiena ti sarebbe venuto comunque e passerà così come ti è venuto.
Intendiamoci, non intendo mettere in dubbio le tue sensazioni, ci mancherebbe, però magari può essere una cosa momentanea. Se poi sei certo che il problema sia quello devi necessariamente trovare il tempo di usarla senza bauletto e verificare cosa succede.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 4:50 pm

gius ha scritto:Sei proprio certo che dipenda dal bauletto nuovo? Sinceramente mi sembra strano che qualche cm in più di bauletto possa crearti questo problema. Magari il mal di schiena ti sarebbe venuto comunque e passerà così come ti è venuto.
Intendiamoci, non intendo mettere in dubbio le tue sensazioni, ci mancherebbe, però magari può essere una cosa momentanea. Se poi sei certo che il problema sia quello devi necessariamente trovare il tempo di usarla senza bauletto e verificare cosa succede.
Diciamo che accuso il bauletto perché qualche giorno dopo averlo montato sono iniziati prima i doloretti, poi i dolori. Quindi il principale imputato, da parte mia, è lui...
A questo punto penso che procederò così : prima resetto tutto (rifaccio sag, rimetto standard compressione ed estensione), poi eventualmente (se ancora ho lo stesso problema) lo tiro via e uso il più possibile la moto senza bauletto per vedere cosa succede.
Nel frattempo continuo a fare gli esercizi di allungamento e di rinforzo per la schiena, sennò è tutto un cavolo.



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da lucvr80 » lun set 21, 2015 4:53 pm

ebbravo sniper, così ti voglio, massiccio e incazzato :)
vedrai che fra un po' metterai i 7 bauletti che hai su subito.it :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20475
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 4:55 pm

lucvr80 ha scritto:ebbravo sniper, così ti voglio, massiccio e incazzato :)
vedrai che fra un po' metterai i 7 bauletti che hai su subito.it :D
Veramente ne ho uno solo, ma bello grosso :D:D:D

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: mal di schiena -> probabile problema di assetto?

Messaggio da lucvr80 » lun set 21, 2015 4:58 pm

giusto, è bruce che fa la collezione, sorry for mismatching ;)

Rispondi