Consigli sospensioni

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Consigli sospensioni

Messaggio da peul » gio set 17, 2015 9:59 pm

Ciao a tutti, spero che vi state divertendo questa stagione......volevo un po di chiarimenti visto l' in esperienza, il sospensionista mi ha proposto di montare una cartuccia per le forchelle(kit misano e mi ha detto che la modifica è inreversibile visto che deve tornire delle parti, e che modificherebbe le molle visto che nn le fanno per il mio peso ) e di revisionare il mono originale però senza cambiare la molla ha detto che la sopporterebbe (peso un 100 kg), ora le domande, ci sono differenza tra cartuccia e kit idraulica e il mono è vero che nn reggerebbe una molla diversa? Consigli?

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da peul » gio set 17, 2015 11:05 pm

Raga......nessuno mi dice nulla poi sta notte nn dormo......ahahahah

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da sniper765 » gio set 17, 2015 11:49 pm

Fondamentalmente,
Che uso fai della moto
Inoltre
Quanto vuoi / puoi spendere?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da peul » ven set 18, 2015 6:27 am

La uso soprattutto per passi di collina......e se capita ci vado al lavoro,...nn vorrei spendere un capitale 500/600 circa......

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da Robindohh » ven set 18, 2015 10:56 am

Per quella cirfa prendi un mono dedicato alla sv e al tuo peso e un kit molle progressive piu idraulica(vedi rosmoto nelle proposte commerciali del sito)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da sniper765 » ven set 18, 2015 12:51 pm

Concordo con Robin.
Fai kit 2.5 di Ros davanti
E mono aftermarket "base" dietro
Poi solo tanti km...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da peul » ven set 18, 2015 7:09 pm

Má ragazzi perché mettere le molle progressive e nn lineari?

redus
Postino
Postino
Messaggi: 237
Iscritto il: lun apr 15, 2013 9:34 pm
Moto: Gsxr 750 k7
Località: Torino

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da redus » ven set 18, 2015 10:14 pm

Ciao, se vai a cercare tra i miei post, io avevo montato cartucce andreani con tutte le regolazioni (precarico, estensione, compressione).
Mi era venuto a costare 400 euro o poco più montaggio incluso.
Assolutamente consigliato se vuoi tenere la moto.
Avevo messo su un mono mupo ab1 fantastico. Mio parere, il mono originale, anche se revisionato, non sarà mai all'altezza di un anteriore con cartucce complete.
Insomma mi ci sono divertito.
Per quanto riguarda le molle, quelle previste nel kit mi andavano benone (intutato peso nell'intorno dei 90 kg).
Andava bene anche in due, nessun problema. Quindi assolutamente nessuna mod alle molle, al limite una sostituzione con un paio con k maggiore.

Facci sapere la decisione che prenderai!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da dip » ven set 18, 2015 11:48 pm

peul ha scritto:... montare una cartuccia per le forchelle.. e.. ha detto che la modifica è inreversibile visto che deve tornire delle parti
E fin quì tutto chiaro. Dovrebbe essere un kit di Andreani, cioè Ohlins. Per installarlo va tornito un qualcosa nella forcella originale, ed è irreversibile.
peul ha scritto:... e modificherebbe le molle visto che nn le fanno per il mio peso
Mi sembra strano che modifichi le molle del kit cartuccia, anche perchè modificare il coefficente elastico di una molla non è proprio semplice ( a menochè non fabbrichi molle di lavoro ).
Forse intende dire che ti mette delle molle di un produttore diverso dal produttore della cartuccia, e questo è probabile.
peul ha scritto:...e... revisionare il mono originale però senza cambiare la molla ha detto che la sopporterebbe (???) (peso un 100 kg)
Questo non l'ho capito.
Non cambia la molla perchè il mono non la sopporterebbe?
Non cambia la molla perchè la molla di serie sopporta il tuo peso??
peul ha scritto:ora le domande, ci sono differenza tra cartuccia e kit idraulica ?
La differenza c'è. Oscia se c'è!
Un kit idraulica va a regolare ( ci prova ) il passaggio dell'olio, quindi un poco migliora la funzione ammortizzante, soprattutto in estensione, cioè il ritorno in estensione è meno violento, più regolare, mantenendo una discreta capacità di assorbire le asperità.
Una cartuccia è tipicamente pressurizzata, quindi c'è azoto in pressione, e immagino sia contenuto in un polmoncino per evitare che il gas e l'olio si mischino ( emulsionino) deteriorando la funzione smorzante della sospensione. Inoltre ci sono due gruppi di valvole a lamella per regolare il passaggio dell'olio, cioè per rendere efficace la funzione smorzante sia in compressione che in estensione. E con buona probabilità, i gruppi valvole sono regolabili dall'esterno per poter settare la risposta in base alle tue esigenze.

Consiglio: lascia stare la cartuccia, metti un buon kit ( Ros ) molla e valvole.
Non revisionare il mono, anche perchè la molla di serie per tè è innufficente ( lo è già per me, con 15 Kg in meno ). Già tempo fa ne abbiamo parlato, metti un mono dedicato, con interasse regolabile o uno adattato per la SV e per il tuo peso dal buono e bravo e bello ( più bravo che bello...) Ros.

Se il meccanico ti vuole vendere a tutti i costi il suo materiale, da Alfonsine a Faenza ci vuole poco, smonta cambia e rimonta la forcella non mi spaventa.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da dip » ven set 18, 2015 11:55 pm

peul ha scritto:Má ragazzi perché mettere le molle progressive e nn lineari?
Gusti.
Le molle progressive hanno un k basso ( molla morida ) che aumenta all'aumentare della compressione. In teoria ti permette di avere confort nella guida e sostegno nelle frenate violente.
A mè nella forcella non piace il concetto di una molla che varia durante l'escursione, sopratutto perchè voglio poche pippe quando regolo le altezze.
Come ho detto, sono gusti personali.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da peul » sab set 19, 2015 7:29 am

Si ha detto così......(il mono nn comporterebbe la molla) così ha detto.....cmq ho parlato con un'altro sospensionista....e farebbe tutt'altrè modifiche e mi sfagiolano di più mi sa che vado lì........poi ti saprò dire

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da lucvr80 » sab set 19, 2015 9:10 am

peul piglia sto kit ros e vai da dip!!
c'é un mono paioli su subito.it, lo revisioni e lo porti da dip, più di così!! dajeee

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da BeppeZena » dom set 20, 2015 11:35 pm

Premesso che quest'anno la moto l'ho usata pochissimo (per vari motivi) e che la forcella è quindi da regolare a puntino: passando dal kit Ros 2 al kit Ros 2.5 la forca a parità di precarico mi è sembrata più sostenuta. Credo che per l'uso che fai della moto un kit 2 Ros vada più che bene. Il mono di serie per quanto ne so non si può revisionare, piuttosto prendine uno after adattabile.

Le cartucce secondo me non hanno molto senso e costano parecchio, a quel punto meglio sostituire l'avantreno.

Beppe

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da peul » lun set 21, 2015 8:14 pm

Ragazzi ho trovato.......allora ho trovato un sospensionista che faceva il trofeo con le nostre super moto.......mi modificana la forca anteriore e il mono e molla originale......

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da sniper765 » lun set 21, 2015 8:22 pm

peul ha scritto:Ragazzi ho trovato.......allora ho trovato un sospensionista che faceva il trofeo con le nostre super moto.......mi modificana la forca anteriore e il mono e molla originale......
Ti modifica il mono stock?
E con che spesa?
Perché, tempo addietro mi ero informato anche io per rigenerare / modificare il mono originale e alla fine, nonostante il prezzo tutto sommato contenuto, mi fu sconsigliato proprio da colui che avrebbe fatto il lavoro perché avrei avuto risultati troppo modesti...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da peul » mar set 22, 2015 6:30 pm

Si modifica il mono stock,cambia la molla e revisionato e crea una tasca dove mette azoto......170euro

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da lucvr80 » mar set 22, 2015 6:35 pm

peul....ma sei sicuro di voler spendere 170 euro per avere di nuovo il mono originale??
per carità, con molla cambiata e revisionato...ma sempre quello è!

questo http://www.subito.it/accessori-moto/mon ... 312607.htm" onclick="window.open(this.href);return false; proprio non ti piace??
e questo http://www.subito.it/accessori-moto/mon ... 420900.htm" onclick="window.open(this.href);return false; nemmeno?

io avevo speso 80 euro per il mono del kawa 636....ma solo perchè al tempo non c'erano quegli annunci!!!

ovviamente vedi tu eh, però....valuta bene!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da sniper765 » mar set 22, 2015 7:21 pm

peul ha scritto:Si modifica il mono stock,cambia la molla e revisionato e crea una tasca dove mette azoto......170euro
Sicuramente sarà meglio (ma molto) che da originale, però, ripeto, chi all'epoca doveva fare il lavoro sul mio mi disse di comprare un aftermarket perché, per quanto possibile, i risultati a lavorare sul mono stock non sarebbero stati così buoni...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da peul » mar set 22, 2015 8:11 pm

Ragazzi sono d'accordo con voi.......che un mono dedicato aftermarket sarebbe meglio......però la spesa aumenta....100 per il mono 70 la molla più 80 per la revisione......sono praticamente obbligato a fare così......devo ripiegare....

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Consigli sospensioni

Messaggio da BeppeZena » mar set 22, 2015 10:06 pm

Scusa chiedi a Ros, ha dei mono già revisionati a prezzi umani. L'unica cosa da fare è installarlo.

Beppe

Rispondi