Pagina 1 di 1

Guarnizione tenuta bullone olio

Inviato: dom ago 02, 2015 12:32 pm
da Ricky
Ho fatto ieri il cambio olio e non mi veniva fuori la guarnizione del bullone di scolo olio allora l'ho lasciata ma adesso mi goccia olio...
Che dite ce la faccio a tagliarla con un tronchese senza rischiare di rovinare il filetto del bullone?
Un amico mi ha suggerito, se proprio non riesco ancora a svitarla, di mettere la guarnizione nuova sopra...si può fare?

Re: Guarnizione tenuta bullone olio

Inviato: dom ago 02, 2015 4:07 pm
da maxim
se metti la nuova guarnizione sopra accorci la filettatura utile, e poi se non ricordo male la guarnizione non è altro che una rondella in rame, quindi con una tronchesina piccola la tagli facilmente senza rovinare il tappo.

in tutti i casi devi tirare giù il tappo e quindi anche l'olio.

Re: Guarnizione tenuta bullone olio

Inviato: dom ago 02, 2015 4:37 pm
da Ricky
maxim ha scritto:se metti la nuova guarnizione sopra accorci la filettatura utile, e poi se non ricordo male la guarnizione non è altro che una rondella in rame, quindi con una tronchesina piccola la tagli facilmente senza rovinare il tappo.

in tutti i casi devi tirare giù il tappo e quindi anche l'olio.
Ok grazie, anch'io pensavo di tagliarla.. è sempre questo amico, a cui ho appunto chiesto se avesse un tronchese adatto, che mi ha espresso i suoi dubbi sulla manovra di tagliarla; lui dice che essendoci poco spazio tra la rondella e il filetto, rischio di rovinarlo..boh

Anzi il primo riflesso questa mattina quando ho visto che perdeva era di provare a dargli un' altra piccola stretta, ma prima di tutto stavo per aprirlo invece che stringerlo(mi ero dimenticato che essendo al contrario il bullone si stringe a sx); poi ho provato a stringere ma dopo che va a battuta diventa subito durissimo..ieri gli ho fatto fare ca. 1/4 di giro come ho letto..

A livello di recipiente, che dite: uso il contenitore dell'olio vecchio svuotato (ma chiaramente non si svuoterà bene del tutto) ?

Re: Guarnizione tenuta bullone olio

Inviato: dom ago 02, 2015 6:11 pm
da Steppas
Io prenderei un contenitore pulito, così l'olio lo rimetti a fine lavoro.per la guarnizione prendi una pinza da idraulico afferra la guarnizione agli estremi e sviti il bullone come fosse filettato nella guarnizione di rame.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Guarnizione tenuta bullone olio

Inviato: dom ago 02, 2015 8:47 pm
da Ricky
Steppas ha scritto:Io prenderei un contenitore pulito, così l'olio lo rimetti a fine lavoro.per la guarnizione prendi una pinza da idraulico afferra la guarnizione agli estremi e sviti il bullone come fosse filettato nella guarnizione di rame.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie, buona idea; così può darsi venga fuori.