Ticchettio in accelerazione
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Ticchettio in accelerazione
Rieccomi qui.io già di mio sono ipocondriaco,poi ci si mette pure la piccola...
Nell'ultima settimana avevo cominciato ad avvertire un pò di sferragliamento,niente di eccessivo, ma appunto da ipocondriaco ci facevo caso (gli altri lo notavano solo concentrandosi).
Oggi dopo un mese dall'acquisto (usata del 2000) mi decido a fare (da solo,istruzioni alla mano, niente di complicato) il cambio dell'olio e del filtro dell'olio.
Morale favola:all'accensione si avverte un ticchettio che,dando gas anche da fermo diventa forte e fastidioso.ho aspettato un pò sperando che fosse una questione di olio che dovesse entrare in circolo ma niente. Ad ogni accelerata si sente più forte,specie in ritorno,e l'ho posata per paura di grippare.
Sono preoccupatissimo,temo qualche danno oneroso per ora economicamente insostenibile.
Ho usato bardhal XTC 60c,2,7 litri come previsto(anche se forse complice il filtro non arriva proprio alla tacchetta ma poco ci manca) e filtro olio Suzuki originale.
Qualcuno ha qualche idea?
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Nell'ultima settimana avevo cominciato ad avvertire un pò di sferragliamento,niente di eccessivo, ma appunto da ipocondriaco ci facevo caso (gli altri lo notavano solo concentrandosi).
Oggi dopo un mese dall'acquisto (usata del 2000) mi decido a fare (da solo,istruzioni alla mano, niente di complicato) il cambio dell'olio e del filtro dell'olio.
Morale favola:all'accensione si avverte un ticchettio che,dando gas anche da fermo diventa forte e fastidioso.ho aspettato un pò sperando che fosse una questione di olio che dovesse entrare in circolo ma niente. Ad ogni accelerata si sente più forte,specie in ritorno,e l'ho posata per paura di grippare.
Sono preoccupatissimo,temo qualche danno oneroso per ora economicamente insostenibile.
Ho usato bardhal XTC 60c,2,7 litri come previsto(anche se forse complice il filtro non arriva proprio alla tacchetta ma poco ci manca) e filtro olio Suzuki originale.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Prova a mettere olio finchè non sei a metà oblò. Magari basta o magari è solo una tua sensazione il rumore esagerato
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Re: Ticchettio in accelerazione
quasi sicuramente è la distribuzione... problema tipico... se è lei puoi stare tranquillo
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Re: Ticchettio in accelerazione
Se il rumore lo senti di più da quando hai cambiato l'olio direi che è quasi normale.
Anche io usando il bardhall xtc c60 avverto di più il classico "toc toc" dato dal gioco assiale dell'albero motore, mentre usando il motul questo si attenua.
Non è che sia più scadente l'xtc, ma è che il film di olio di quest'ultimo è più sottile.
Anche io usando il bardhall xtc c60 avverto di più il classico "toc toc" dato dal gioco assiale dell'albero motore, mentre usando il motul questo si attenua.
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Re: Ticchettio in accelerazione
parere mio, è il classico rimore del tendicatena, mi accompagna da ormai 6 anni e 65000 km....
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
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Re: Ticchettio in accelerazione
Se è un ticchettio tipo vecchia sveglia e proviene da zona cilindro anteriore, è un classico del tendicatena che non mantiene il gioco.
È proprio il tipo di tenditore che non lavora bene.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Si.cilindro anteriore. Ticchettio molto secco è irregolare come tempi.più si scalda e più lo fa.quindi non grippo? XD
Devo ancora imparare a fare una piega decente, non deve abbandonarmi cosi presto
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Re: Ticchettio in accelerazione
A giri costanti il ticchettio dovrebbe essere costante.
Non ricordo se aumenta di intensità all'aumento della temperatura.
Il motore tira regolare quando senti il ticchettio o strattona ?
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Re: Ticchettio in accelerazione
Potresti fare un mini video, anche a bassa risoluzione, caricarlo su YouTube e mettete il link qui.
Se hai Android hai anche un account Google, quindi puoi caricare su YouTube direttamente dal telefono
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Re: Ticchettio in accelerazione
Aggiornamento: si a giri costanti è costante anche il ticchettio,ovviamente si sente di più in rilascio di acceleratore.
Stasera il rumore si è fatto più forte,lo scoppiettio del motore mi sembra più forte e meno regolare e in movimento a frizione tirata si e spenta di colpo,e riaccesa cmq al primo colpo.inoltre ho la quasi certezza che la spinta sia più vuota.
Qualcuno dice che potrebbe essere una candela sporca (ancora non cambiate) ma a me sembra un pò strano.appena riesco carico il video o solo l'audio
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Stasera il rumore si è fatto più forte,lo scoppiettio del motore mi sembra più forte e meno regolare e in movimento a frizione tirata si e spenta di colpo,e riaccesa cmq al primo colpo.inoltre ho la quasi certezza che la spinta sia più vuota.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Tentativo registrazione fallito. Nell'audio il ticchettio è troppo coperto dal motore.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Altro aggiornamento:
Ma quando si accende il quadro non dovrebbe fare il check di tutte le spie,temperatura compresa?
Con questo caldo abbiamo riscontrato che la ventola non attacca.
Paura.
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Re: Ticchettio in accelerazione
La ventola si attacca intorno ai 100 gradi. Ovvero se lasci il motore acceso e la moto ferma sul cavalletto.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Hai una carbu, quindi girando la chiave si accende la spia dell'olio e la spia della riserva.
Basta.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Non tutte le SV carburatori ne soffrono, ma alcune ( e anche la mia ) mangiano le candele.Astaroth2000 ha scritto:Aggiornamento: si a giri costanti è costante anche il ticchettio,ovviamente si sente di più in rilascio di acceleratore.
Stasera il rumore si è fatto più forte,lo scoppiettio del motore mi sembra più forte e meno regolare e in movimento a frizione tirata si e spenta di colpo,e riaccesa cmq al primo colpo.inoltre ho la quasi certezza che la spinta sia più vuota.
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Nel mio caso, soprattutto quella dietro.
Ho parzialmente risolto con le NGK CR9E-K , doppio elettrodo e il grado termico più freddo fra le due ammesse.
Intanto che ci sei, cambia anche il filtro dell'aria, filtro classico , anche se non originale.
Non farti incantare dai vari filtri più aperti e performanti, magari lavabili.
Sul motore originale sono assolutamente inutili, anzi peggiorano le prestazioni se non si va a mettere mano alla carburazione.
Non ricordo di averlo letto, lo scarico è originale?
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Re: Ticchettio in accelerazione
Scarico originale.filtro preso oggi non originale ma identico,e le candele. Avevo chiesto quelle,mi sono state sconsigliate dicendo che la mia nasce con il singolo elettrodo e quelle a doppio ci vanno male e mi hanno dato le cr9e.vado a cambiarle?
Grazie di tutte le info.mi stranivo perché qui negli ultimi giorni abbiamo sfiorato i 50 gradi ma la ventola non ha mai attaccato nemmeno dopo 1 ora e mezza accesa.
Giuro che il telaio era diventato così rovente da non poterlo toccare per non ustionarsi. O_O
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Giuro che il telaio era diventato così rovente da non poterlo toccare per non ustionarsi. O_O
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Re: R: Ticchettio in accelerazione
Un ora e mezza col motore acceso e la moto ferma sul cavalletto?Astaroth2000 ha scritto:... negli ultimi giorni abbiamo sfiorato i 50 gradi ma la ventola non ha mai attaccato nemmeno dopo 1 ora e mezza accesa.
Giuro che il telaio era diventato così rovente da non poterlo toccare per non ustionarsi. O_O
Se così è, la cosa è strana perché :
Si dovrebbe essere accesa la spia rossa di temperatura acqua.
Sarebbe dovuto esplodere un manicotto o quanto meno sfiatare vapore.
Avrebbero dovuto bruciare le guarnizioni delle teste.
A meno che ci sia poco refrigerante nel circuito, quindi i sensori della ventola e della spia non sentono la temperatura, quindi le guarnizioni delle teste sono già andate...
Se invece hai girato per un ora e mezza, allora è normale che la ventola non si attivi, la spia non segnala e le guarnizioni non soffrono.
Il telaio si scalda anche girando per strada
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Re: Ticchettio in accelerazione
Per darti un'idea oggi dopo una mezzoretta in corsa (nel traffico) e un 5 minuti ferma (spenta ma senza aria a raffreddare la meccanica) il telaio era quasi a 65°C..
Quindi è normalissimo che diventi bollente in sto periodo.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Moto in movimento un ora niente ventola.grazie delle info mi hanno tranquillizzato.
Ma 65°?beato teee!
Il mio è veramente rovente,credo oltre gli 80.non ci puoi tenere le dita su per più di 2 secondi.persino il serbatoio nel lato basso quasi scotta al contatto.
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Il mio è veramente rovente,credo oltre gli 80.non ci puoi tenere le dita su per più di 2 secondi.persino il serbatoio nel lato basso quasi scotta al contatto.
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Re: Ticchettio in accelerazione
Oltre gli 80 gradi avviene un ustione al contatto.
Tranquillo, è normale anche il serbatoio caldo.
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