Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!!!!!

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!!!!!

Messaggio da manuzx » mer giu 03, 2015 4:55 pm

Ciao a tutti ho un grande bisogno di aiuto, è un anno che ho cambiato avantreno con uno di un gsx-r perciò ovviamente ho perso il contakilometri.
Ho scoperto trovando un argomento sul vecchio forum che un utente facendo la mia stessa operazione ha rimediato montando un sensore di hall a 3 poli (negativo positivo e massa con alimentazione 12v) collegandolo al posto del vecchio magnete a perno e montando 4 poli magnetici da 4mm con spessore 1mm sul disco o non so dove.
QUalcuno può spiegarmi passo passo come fare e dove comprare i pezzi giusti senza spendere cifroni?
Mi piacerebbe molto tenere l'originale di takimetro senza stare a cambiare tutto e spendere tanti soldoni.


Grazie a tutti
spero che qualcuno mi sappia aiutare magari anche con qualche foto di esempio e qualche schema della strumentazione digitale.
ps: il contagiri ovviamente funziona ancora oltre a tutto il resto e spie varie

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » mer giu 03, 2015 9:51 pm

Cerca il mio topic sul trapianto avantreno e trovi tutto!

A memoria ti serve:
Sensore effetto hall unipolar
4 magneti grandi quanto i nottolini del tuo disco
Colla per metalli per bloccare i magneti
Saldatore, forbice, stagno e termorestringente


Tagli il vecchio sensore, saldi il nuovo, posizioni i magneti tutti nello stesso verso ( verifica quello con cui funziona prima di incollare), ti costruisci una staffa per fissare il sensore e hai terminato
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » mer giu 03, 2015 10:00 pm

Trovato sul vecchio post
Sulla mia avevo montato il Sensore micro switch honeywell division 103sr13a-1 unipolar
Immagine

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » mer giu 03, 2015 10:28 pm

Grazie, mi puoi per caso dire se ti ricordi dove hai comprato il tutto?
I sensorini riguardo alle distanze non riesco a capire, 4 sensori posizionati a ugual distanza fra di loro, tutto qui?
Riguardo al tagliare il vecchio sensore e a saldare quello nuovo, intendi saldare i 3 nuovi cavetti del nuovo sensore sui corrispettivi 3 vecchi cavetti giusto?

Scusa l'ignoranza

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » mer giu 03, 2015 10:37 pm

Se non ricordo male presi tutto su ebay.
I magneti li devi incollare dentro il nottolino cercando di mantenere una distanza costante ma non sempre è possibile perché alcuni dischi hanno nottolini dispari
Immagine

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » mer giu 03, 2015 10:40 pm

ma questo non potrebbe andare bene?

http://www.ebay.it/itm/A3144-sensore-a- ... 4d06f3bf01" onclick="window.open(this.href);return false;

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » mer giu 03, 2015 10:52 pm

Non saprei, da verificare quanti impulsi riesce a leggere, in che zona legge, a quale distanza lavora e poi trovare il modo di proteggerlo dalle condizioni ambientali e fissarlo.
Immagine

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » lun nov 09, 2015 5:24 pm

Il fatto é che i nottolini sono dispari perció non riesco a posizionarne 4 in modo simmeyrico essendo il disco con nottolini pentagonali. Consigli?


Enviado desde mi SM-G920F mediante Tapatalk

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » lun nov 09, 2015 7:29 pm

Te ne freghi e li incolli così, almeno io ho fatto così.
L'unico difetto è che vedrai oscillare di 1 o 2 km/h la velocità, nulla di grave!
Immagine

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » lun nov 09, 2015 7:44 pm

Ok e come li hai fissati sul disco. Che io ho provato ad incollarli e saldarli ma nulla. Sarebbe bellissimo se mi daresti delle foto della tua:)

Enviado desde mi SM-G920F mediante Tapatalk

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » lun nov 09, 2015 8:30 pm

Saldarli? Ma con cosa? :o
Cerchi il magnete della dimensione corretta, pulisci il nottolino e lo incolli con la loctite specifico per metalli e non si staccano neanche a martellate!
Cerca sul catalogo Loctite il numero della colla, non mi ricordo quale fosse ma sono certo che costava parecchio ed era nera e densa.
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » lun nov 09, 2015 8:41 pm

Se domani mi ricordo provo a vedere se ho ancora il flacone in box è ti dico la sigla
Immagine

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » lun nov 09, 2015 10:18 pm

Grazie 1000. Non ho peró ancora capito come fissare 4 magneti su 5 nottolini in maniera simmetrica. 90 gradi l uno dall altro :(

Enviado desde mi SM-G920F mediante Tapatalk

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » lun nov 09, 2015 10:30 pm

Come ti ho scritto nell'altro Topic non hai molte soluzioni se non tre equidistanti e uno più vicino.
Oscilla un pochino il tachimetro ma nulla di esagerato
Immagine

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da corrado.g1983 » mar nov 10, 2015 2:10 am

Se posso darti un consiglio fai come me, l'ho posizionato nella ruota posteriore.io ho incollato col silicone ad alte temperature nero il magnete al cuscinetto di destra della ruota posteriore e poi ho fatto asportare dal tornitore 5mm dalla staffa delza lato ruota, osi viene perfettamente inserito al posteiore.
sul link trovi le foto:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
<

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » mer nov 18, 2015 4:12 pm

Allora per prima cosa grazie a tutti per le risposte.
Seconda cosa, Mark come mi hai detto posso posizionarli non equidistanti e funziona lo stesso, ma mi sono confuso, i nottolini non sono a pentagono ma a esagono, quindi avendo 6 nottolini non posso mettere 3 magneti equidistanti ed 1 no, posso solo metterne 2 equidistanti e gli altri 2 vicini ad essi.
funzionerà ugualmente (oscillazione leggera mi va bene).
Grazie a tutti

kirk
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1885
Iscritto il: mar giu 26, 2007 7:44 pm
Moto: Sv 650 n K7
Nome: Arya Nera
Località: Agrigento

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da kirk » dom nov 22, 2015 4:40 pm

io ho preso questo (non proprio quello ma uguale sempre su ebay la descrizione del mio diceva cmq: Hall Sensor NJK-5002D,detective distance 10mm,DC6V-DC36V,NPN,3 wire,NC )

http://www.ebay.it/itm/New-Hall-Effect- ... SwT6pV1SvE" onclick="window.open(this.href);return false;

ha un comodissimo led sul retro che ti fa capire se sta funzionando o meno

ci voglio 8 magneti per far funzionare correttamente questo qui, tutti girati sulla stessa polarità io ne ho presi 10 poco più piccoli del diametro dei nottolini del disco e li ho incollati con della colla bicomponente epossidica ...non usciranno mai più di lì nemmeno a martellate


per la staffa ho sempllicemente preso un pezzo di lamiera preforata l'ho piegata e riforata col trapano dove serviva e l'ho attaccata dentro al parafango all'altezza dei supporti proprio del parafango anteriore.

il sensore è naturalmente invisibile essendo dentro e funziona meglio di quello originale essendo molto più preciso.

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » dom nov 22, 2015 9:29 pm

kirk ha scritto:io ho preso questo (non proprio quello ma uguale sempre su ebay la descrizione del mio diceva cmq: Hall Sensor NJK-5002D,detective distance 10mm,DC6V-DC36V,NPN,3 wire,NC )

http://www.ebay.it/itm/New-Hall-Effect- ... SwT6pV1SvE" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

ha un comodissimo led sul retro che ti fa capire se sta funzionando o meno

ci voglio 8 magneti per far funzionare correttamente questo qui, tutti girati sulla stessa polarità io ne ho presi 10 poco più piccoli del diametro dei nottolini del disco e li ho incollati con della colla bicomponente epossidica ...non usciranno mai più di lì nemmeno a martellate


per la staffa ho sempllicemente preso un pezzo di lamiera preforata l'ho piegata e riforata col trapano dove serviva e l'ho attaccata dentro al parafango all'altezza dei supporti proprio del parafango anteriore.

il sensore è naturalmente invisibile essendo dentro e funziona meglio di quello originale essendo molto più preciso.
Grazie 1000 lo prenderei davvero in considerazione peró unica domanda é come hai fatto a mettere 10 magneti in 6 nottolini? In piu con 10 sarebbero 5 impulsi ed il takimetro originale ne deve ricevere 4 a giro ruota....non riesco a capire

Enviado desde mi SM-G920F mediante Tapatalk

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da mark » dom nov 22, 2015 11:00 pm

Per quello che ne so e ho fatto sulla mia k4 gli impulsi giro sono 4 poi dalla k6 dovrebbero diventare il doppio per avere una lettura corretta.
Ecco perché sulla sua k7 ne ha 8.
I sensori effetto hall che puoi utilizzare sono due tipi, il primo ed il più corretto è l'unipolar e il secondo è il bipolar
Il primo necessita di un solo polo magnetico, quindi ad ogni passaggio di un determinato polo rilascia l'impulso.
Il secondo invece per avere un singolo impulso deve vedere in successione i due poli opposti del magnete.
Per la nostra applicazione è più congeniale ovviamente il primo, 4 impulsi 4 magneti
Immagine

manuzx
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:17 pm
Moto: Suzuki SV 650 2001
Nome: Manuel
Località: Torino

Re: Contakilometri dopo cambio avantreno Help vi prego!!!!!!

Messaggio da manuzx » lun nov 23, 2015 10:26 am

mark ha scritto:Per quello che ne so e ho fatto sulla mia k4 gli impulsi giro sono 4 poi dalla k6 dovrebbero diventare il doppio per avere una lettura corretta.
Ecco perché sulla sua k7 ne ha 8.
I sensori effetto hall che puoi utilizzare sono due tipi, il primo ed il più corretto è l'unipolar e il secondo è il bipolar
Il primo necessita di un solo polo magnetico, quindi ad ogni passaggio di un determinato polo rilascia l'impulso.
Il secondo invece per avere un singolo impulso deve vedere in successione i due poli opposti del magnete.
Per la nostra applicazione è più congeniale ovviamente il primo, 4 impulsi 4 magneti
Ok peró continuo a non capire come posizionere 4 magneti equidistanti su 6 nottolini.... non posso metterne 3 equidistanti e 1 no, posso solo mettetne 2 equidistanti e altri 2 piú vicini ad essi. Funzionerá uguale?

Enviado desde mi SM-G920F mediante Tapatalk

Rispondi