Dilatazione impianto frenante
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Dilatazione impianto frenante
Incominciamo con descrivervi il mio impianto frenante: pompa nissin radiale, tubi in treccia, pinze nissin oro, pastiglie nissin, dischi braking a margherita e su pompa e pinze valvoline della sthalbus.
Prima di rimetterla in strada ho installato la valvolina sulla pompa e fatto lo spurgo dei freni, la leve risultata bella pronta e la frenata modulabile, cosi per circa 10 giorni, poi poco a poco ho notato che la corsa della leva si allungava e la frenata diventava spugnosa.
Una mattina prendo la moto per venire in ufficio e noto che la leva è tornata come ad inizio stagione ovvero senza la sensazione di spognosità, ma man mano che usavo il freno lungo il tragitto la frenata tornava spugnosa.
Quello che mi domando è, può essere che con il caldo dovuto all’utilizzo del freno e quello metereologico, vi sia qualche componente o organo nell’impianto che si espanda e vada ad influire sulla frenata?
Prima di rimetterla in strada ho installato la valvolina sulla pompa e fatto lo spurgo dei freni, la leve risultata bella pronta e la frenata modulabile, cosi per circa 10 giorni, poi poco a poco ho notato che la corsa della leva si allungava e la frenata diventava spugnosa.
Una mattina prendo la moto per venire in ufficio e noto che la leva è tornata come ad inizio stagione ovvero senza la sensazione di spognosità, ma man mano che usavo il freno lungo il tragitto la frenata tornava spugnosa.
Quello che mi domando è, può essere che con il caldo dovuto all’utilizzo del freno e quello metereologico, vi sia qualche componente o organo nell’impianto che si espanda e vada ad influire sulla frenata?
Re: Dilatazione impianto frenante
Probabilmente hai ancora aria nel circuito frenante. Oppure umidità che col calore diventa vapore.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Re: Dilatazione impianto frenante
Liquido freni? Sarà da cambiare?
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Re: Dilatazione impianto frenante
mi sono dimenticato di scriverlo, l'olio freni è stato cambiato a settembre 2014
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Re: Dilatazione impianto frenante
anche io ho la radiale nissin... presa da poco... dove l'hai presa tu?? non è che girano le pompe tarocche?? mi fai preoccupare
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Re: Dilatazione impianto frenante
Ne avevo presa una qualche anno fa su ebay, la versione con corpo color oro completa di vaschetta e tubo se non erro a 140 euro.
Certo, non si può pretendere molto da una pompa economica ma non ho mai avuto necessità di continui spurghi o corsa della leva che varia.
Rimaneva comunque peggiore la pompa originale dove un momento prima sembra non frenare ed un momento dopo bloccava.
Ovvio che poi sul mercato vi sia di meglio ma anche i prezzi cambiano
Certo, non si può pretendere molto da una pompa economica ma non ho mai avuto necessità di continui spurghi o corsa della leva che varia.
Rimaneva comunque peggiore la pompa originale dove un momento prima sembra non frenare ed un momento dopo bloccava.
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Re: Dilatazione impianto frenante
mark ha scritto:Ne avevo presa una qualche anno fa su ebay, la versione con corpo color oro completa di vaschetta e tubo se non erro a 140 euro.
Certo, non si può pretendere molto da una pompa economica ma non ho mai avuto necessità di continui spurghi o corsa della leva che varia.
Rimaneva comunque peggiore la pompa originale dove un momento prima sembra non frenare ed un momento dopo bloccava.
Ovvio che poi sul mercato vi sia di meglio ma anche i prezzi cambiano
mi sa che abbiamo preso la stessa pompa
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Re: Dilatazione impianto frenante
Che fosse una pompa economica lo sapevo come anche della sua spognosità, quello che non riesco a capire è il perchè sembri che con il caldo la corsa della leva si allunghi
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Re: Dilatazione impianto frenante
Prova a fare una sostituzione olio caldo con spurgo.
Sicuro di non avere trafilaggi dai raccordi o pompa?
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Re: Dilatazione impianto frenante
si sono quasi sicuro di non aver trafilaggi, stasera quando sono a casa controllo per benemark ha scritto:Prova a fare una sostituzione olio caldo con spurgo.
Sicuro di non avere trafilaggi dai raccordi o pompa?
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Re: Dilatazione impianto frenante
Ho controllato nessun trafilaggi, ma mentre controllavo mi è venuta in mente una idea, e se fosse un pistoncino che fa i capricci? potrebbe spiegare il fenomeno, ovvero il pistoncino non pareggia il consumo della pastiglia perchè ad ogni pinzata arreta di quanto avanza, quindi devo spingere più olio nell'impianto per farlo uscire ed ecco spiegato la corsa della leva che si allunga.
Allora mi sono messo a pulire i pistoncini e nella pinza di destra ho trovato un pistoncino capriccioso.
Ora non resta altro che aspettare e vedere
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Re: Dilatazione impianto frenante
Eccomi con qualche aggiornamento, dopo la pulizia la frenata era notevolmente migliorata ma dopo un pò con l'usura dell pastiglie il difetto è tornato, ho ricontrollando ed è il solito pistoncino che fa i capricci, l'ho ripulito ma nulla fa sempre i capricci, però ho notato che sulla superficie del pistoncino ha un segno con se avesse perso un sasso e la superficiè non è più liscia, leggendo in giro ho trovato che volendo si può dare una pulita/lucidata più approfondita usando la carta abrasiva,
eccomi a domandarvi è una cosa sensata o una ca**ta?
eventualmente che grana uso 2000?
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Re: Dilatazione impianto frenante
Si può fare tutto, ma in questo caso, meglio se il parere te lo da qualcuno che lavora nell'oleodinamica, facendogli vedere il pezzo.
Non so fino a che tolleranza di accoppiamento pistone pinza si può arrivare.
inviato col mio LG a carburatori
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare