freni poco potenti e non modulabili

Vange
Fermone
Fermone
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 28, 2015 12:48 pm
Moto: sv 650
Località: codevigo

freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » lun mag 18, 2015 12:49 pm

Salve a tutti, scusate se sbaglio sezione ma mi sembrava la più adatta, qualche mese fa ho preso una sv650 k3 naked, con il caldo l'ho messa in strada ma ho avvertito qualche problema in frenata.
La pompa del freno anteriore è scattosa premendo a fondo da fermo e in corsa non è modulabile (all'inizio non frena niente e premendo con forza inchioda).. Quando ho bisogno di fare un'inchiodata per necessità mi trovo in difficoltà perché in un attimo non riesco a premere con forza.. Ho provato l'sv 650 di un mio amico e ha lo stesso problema, io monto anche i tubi in treccia..
Come posso risolvere il problema? Pensavo ad uno spurgo intanto e se il problema persiste cambiare pompa e mettere una radiale

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da BeppeZena » lun mag 18, 2015 9:31 pm

Io anche con spurgo e tubi in treccia non ho risolto. C'è chi dice che basti cambiare la pompa, chi le pinze... nel dubbio ho comprato pinze Brembo Oro e pompa semiradiale (sempre Brembo). La moto è del mecca, appena è pronta ti dico come va l'impianto frenante nuovo :smilone: .

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da sniper765 » mar mag 19, 2015 12:20 am

BeppeZena ha scritto:Io anche con spurgo e tubi in treccia non ho risolto. C'è chi dice che basti cambiare la pompa, chi le pinze... nel dubbio ho comprato pinze Brembo Oro e pompa semiradiale (sempre Brembo). La moto è del mecca, appena è pronta ti dico come va l'impianto frenante nuovo :smilone: .

Beppe
Come vuoi che vada, sopratutto se paragonato a quello di serie... ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da mark » mar mag 19, 2015 9:07 am

La soluzione più economica è sicuramente il cambio olio, probabilmente migliorerà ma non ti aspettare molto e magari aggiungi anche un filo di grasso tra la leva freno e il corpo pompa.

La soluzione definitiva è la sostituzione della pompa!
Ho sempre odiato quella sensazione schifosa che regalava la pompa freno! Passava da il non frenare a bloccare la ruota!
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da dip » mar mag 19, 2015 11:11 pm

Premesso che la metà di noi sul forum ha modificato i freni a vari livelli, l'altra metà ha i freni originali.
Nel tuo caso potrebbe essere la leva che è grippata.
Smonta la leva, solo la leva!
Pulisci la sede della leva, la leva, il foro e il perno.
Potrebbe essere tutto sporco di grasso e polvere.
Usa del WD40 e uno spazzolino da denti, poi rimonta lubrificando con grasso al silicone. A parte lo spazzolino, grasso e wd li trovi i ferramenta spendendo al massimo 10 euro. In totale.
Poi facci sapere.

Se l'olio è su da più di due anni, puoi cambiarlo a priori.

Ps: le pastiglie come sono messe?

Facci sapere.

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Robindohh » mer mag 20, 2015 1:46 pm

Concordo, prima cosa smonta e lubrifica la leva, poi un cambio del liquido freni non fà mai male.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Vange
Fermone
Fermone
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 28, 2015 12:48 pm
Moto: sv 650
Località: codevigo

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » sab mag 23, 2015 8:30 pm

Grazie a tutti per le risposte, scusate ma non mi è arrivata la notifica tramite e-mail, ho provato la SV identica alla mia di un mio amico e ha gli stessi sintomi, non credo che l'olio sia molto vecchio perche ho una ricevuta di due anno fa di un mega tagliando sul quale è stato cambiato anche l'olio..
Comunque sia devo spurgare l'impianto e cambiarlo al più presto.. Ho un dubbio, alla pompa arriva solo un tubo in treccia, il raccordo che sdoppia il tubo è sulla pompa destra, è normale?
Penso che se sarà il caso monteró una radiale usata ma solo se la trovo a poco, di certo non vado a spendere 250€ per una pompa, piuttosto lascio cosi ..
BeppeZena ha scritto:Io anche con spurgo e tubi in treccia non ho risolto. C'è chi dice che basti cambiare la pompa, chi le pinze... nel dubbio ho comprato pinze Brembo Oro e pompa semiradiale (sempre Brembo). La moto è del mecca, appena è pronta ti dico come va l'impianto frenante nuovo :smilone: .

Beppe
È arrivata la moto ?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da mark » sab mag 23, 2015 9:34 pm

Due anni per il liquido dei freni non è poi proprio poco,quindi direi che è da sostituire.

Non è necessario che tu spenda tantissimo per una radiale, ad esempio una pompa accossato la trovi intorno alle 160 170 euro.

Inoltre anche se tu spendessi 300 euro ricorda che la puoi sempre usare per la futura moto quindi non sono soldi sprecati.
Sentire esattamente cosa accade ai freni tramite la pompa è una cosa essenziale!
Immagine

Vange
Fermone
Fermone
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 28, 2015 12:48 pm
Moto: sv 650
Località: codevigo

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » dom mag 24, 2015 10:04 am

mark ha scritto:Due anni per il liquido dei freni non è poi proprio poco,quindi direi che è da sostituire.

Non è necessario che tu spenda tantissimo per una radiale, ad esempio una pompa accossato la trovi intorno alle 160 170 euro.

Inoltre anche se tu spendessi 300 euro ricorda che la puoi sempre usare per la futura moto quindi non sono soldi sprecati.
Sentire esattamente cosa accade ai freni tramite la pompa è una cosa essenziale!
hai proprio ragione avevo pensato esattamente alla stessa cosa, che quando la vendo (se ci sarà ancora qualcuno interessato a un'sv fra qualche anno) la smonto e ci metto l'originale, e mi porto dietro la mia pompa sulla futura moto. io non ho mai provato la differenza tra radiale e assiale, immagino che al tocco sia piu potente e progressiva, non come la nostra che alla fine inchioda e all'inizio non frena..
ho provato solo la frenata di un ducati 1098 di mio cugino, ho toccato la leva e mi sono quasi fatto male l'inguine sbattendo sul serbatoio (ma è tutta un'altra moto e sopratutto con un impianto all'avanguardia quindi non ne tengo conto)
tieni conto piuttosto che una accossato completa (pompa, idrostop, tubo vaschetta ) costa sui 240 non solo i 160-170 della pompa.. secondo voi mi serve una pompa con interasse regolabile (19x20-18 come la brembo RCS) o basta una semplice 19x20?
così facendo il disco e le pastiglie non si usurano molto prima perchè sottoposti a stress non calcolati per quella pompa? non voglio assolutamente cambiare pinza e disco :-?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da mark » dom mag 24, 2015 10:35 am

Lascia perdere l'interesse regolabile!
La potenza frenante totale rimane comunque la medesima cambia solamente lo sforzo alla leva, per uso stradale ha poco senso avere una pompa simile.

Per di più non ne ho sentito parlare un gran che bene di quel tipo di pompa ma non posso dire di più perché non l'ho mai provata personalmente.

Cerca un serbatoio usato olio originale sv 650 s che va comunque bene senza prenderne uno nuovo.
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da mark » dom mag 24, 2015 11:23 am

Meglio così!

Mi sembrava strano che un marchio come Brembo avesse commercializzato una schifezza...
Immagine

Vange
Fermone
Fermone
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 28, 2015 12:48 pm
Moto: sv 650
Località: codevigo

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » dom mag 24, 2015 11:40 am

Pensavo che visto la scarsa potenza delle pinze di serie che fanno ridere se non fosse bastato l'interasse da 20 avrei potuto cambiarlo in 18, io voglio che toccando freni, non che sia troppo violenta ma al tocco se mi serve una staccata la frenata si deve sentire, poi se mi serve una frenata brusca premo di più ma non come la pompa originale..
Se sono per strada e uno mi inchioda davanti non ho la prontezza di applicare una forza tanto forte (come è necessario sulla assiale originale ) in cosi poco tempo.

Chi ha cambiato solo la pompa lasciando l'impianto originale mi può dire le sensazioni? (Monto già i tubi in treccia )
neeko72 ha scritto:
mark ha scritto:Lascia perdere l'interesse regolabile!
La potenza frenante totale rimane comunque la medesima cambia solamente lo sforzo alla leva, per uso stradale ha poco senso avere una pompa simile.

Per di più non ne ho sentito parlare un gran che bene di quel tipo di pompa ma non posso dire di più perché non l'ho mai provata personalmente.

Cerca un serbatoio usato olio originale sv 650 s che va comunque bene senza prenderne uno nuovo.
abbi fede...sono solo voci...funziona da paura...e lo dico contro il mio interesse visto che commercializzo(e uso) le IRC....
Quindi cosa dici di montare con l'impianto originale+ tubi in treccia? Brembo IRC accossato ? Interasse fisso, regolabile? Ti chiedo un parere neutro anche se commercializzi IRC

Vange
Fermone
Fermone
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 28, 2015 12:48 pm
Moto: sv 650
Località: codevigo

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » dom mag 24, 2015 1:40 pm

Ok parliamo di pompa, discacciati evito perché (se pur avendo pochi problemi e anche se sono perfette) il costo è troppo alto, l'unica possibilità quindi è Brembo se dite che come pompa è ok.. prenderò un kit Brembo, ma devo sapere se basta una 19x20 o serve una 19x18(nel secondo caso vado di RCS).. Voi immagino che abbiate 19x20 giusto? Hai detto che oltre alla pompa tubi e pasticche il resto è originale, quindi come ti trovi con la pinza originale? Avrai provato la discacciati della tua ragazza, come ti sembra la sensazione in frenata, il tocco sulla leva ecc?Tu hai discacciati Brembo o irc? Differenze con la discacciati? Parlane un po
Grazie scusa la curiosità

Vange
Fermone
Fermone
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 28, 2015 12:48 pm
Moto: sv 650
Località: codevigo

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » dom mag 24, 2015 6:51 pm

La mia SV è depo a libretto, vorrei delle informazioni su come andrà la moto in frenata se montassi solo pompa 19, e un consiglio da chi ne ha esperienza su che interasse adottare e che tipo di marca e modello di pompa comprare supponendo pinze e dischi di serie
Non mi fido di prodotti usati se non ho garanzie, dato che se sono in vendita un motivo ci sarà

Se definisci sega mentale l'intenzione di evitare di morire andando in c.lo ad una macchina perché la pompa va da schifo, hai ragione, metà dei presenti al forum che hanno cambiato impianto frenante sulla loro sv (come detto da qualcuno) si fanno solo seghe mentali, compreso me ovvio

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da nikovic » dom mag 24, 2015 8:00 pm

Io con impianto originale ci giravo bene in pista a magione cambiai solo i tubi che quelli originali mi si dilatavano e allungavano la frenata. Messo tubi migliori problemi risolti. Si su tante cose son pippe mentali pensa ad andare a mettere il ginocchio a terra e i soldi spendi li per gomme buone
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da mark » dom mag 24, 2015 9:01 pm

Be... nikovic ...
Passo sulla forcella morbida e poco frenata, sul mono economico, sulle pinze economiche e ormai storiche, lo scarico enorme e bruttissimo, i tubi dei freni in gomma da 125 ma la pompa mi è sempre stata sulle palle!
Terrificante!


Se dovessi comprare un'sv domani mattina nel pomeriggio sarei già su ebay ad ordinare una radiale!
Lascerei anche i tubi in gomma che in strada vanno comunque bene.


Tornando in tema io ho provato pompa radiale Nissin e a quanto pare sono uno dei pochi possessori esenti dal difetto spugnosità, pompa irc evo ed ora accossato.

La migliore?
Io direi irc ma anche accossato non è male anche se la preferirei più cattiva ovviamente per un uso solo pista.

Ecco una cosa che io ti consiglio è quella di cercare una pompa con micro interruttore per la luce stop quindi dedicata all'utilizzo stradale.
Sono contrario sull'utilizzo dell'idrostop sull'impianto frenante anteriore meno su quello posteriore perché un sensore di plastica incollato al raccordo di metallo che funge da raccordo freno non riesco a farmelo piacere.
Probabilmente sono tutte menate mentali ma se qualcuno sconsiglia le viterie dei freni in ergal figurati come si possa consigliare un bullone forato con un sensore in plastica incollato!




Neeko.....
:asd: come sempre un tantino diretto :asd:
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da BeppeZena » dom mag 24, 2015 10:31 pm

Vange ha scritto:È arrivata la moto ?
E' ancora dal mecca, sto aspettando che mi arrivino dei pezzi!

Beppe

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da dip » lun mag 25, 2015 1:41 am

Venga, hai pulito bene, ma intendo BENE da residui di sporcizia e olio l'alloggiamento della leva?
Hai lubrificato col grasso al silicone?

I sintomi da te descritti all'inizio
La pompa del freno anteriore è scattosa premendo a fondo da fermo
Questo potrebbe essere la leva che lavora male nel suo allogiamento a causa della sporcizia e della scarsa lubrificazione. e si risolve come ti ho risposto quasi all'inizio, WD40, spazzolino e grasso al silicone.
...e in corsa non è modulabile (all'inizio non frena niente e premendo con forza inchioda)
Intanto ti chiedo un charimanto: "all'inizio non frena niente" significa che la leva muove morbida, senza percepire resistenza?

Questo può dipendere dal fluido idraulico vecchio, aria nel circuito idraulico, dalle pinze sporche (ovvero i pistoncini ricoperti da polvere dei ferodi), pastiglie ormai finite, i dischi da pulire con carta abrasiva finefinefine (grana 400) e lavagio con solvente non oleoso, tipo acetone industriale o diluente poliuretanico.


Ricapitolando: l'impianto di serie è economico in tutti i componenti, ad alcuni di noi è capitata la pompa scadente, a me anche le pinze di merd.a.
Quindi, prima di cambiare a destra e manca i pezzi accertati che tutto sia nelle condizioni migliori, poi decidi cosa fare.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Vange
Fermone
Fermone
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 28, 2015 12:48 pm
Moto: sv 650
Località: codevigo

Re: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da Vange » lun mag 25, 2015 1:07 pm

dip ha scritto:Venga, hai pulito bene, ma intendo BENE da residui di sporcizia e olio l'alloggiamento della leva?
Hai lubrificato col grasso al silicone?

I sintomi da te descritti all'inizio
La pompa del freno anteriore è scattosa premendo a fondo da fermo
Questo potrebbe essere la leva che lavora male nel suo allogiamento a causa della sporcizia e della scarsa lubrificazione. e si risolve come ti ho risposto quasi all'inizio, WD40, spazzolino e grasso al silicone.
...e in corsa non è modulabile (all'inizio non frena niente e premendo con forza inchioda)
Intanto ti chiedo un charimanto: "all'inizio non frena niente" significa che la leva muove morbida, senza percepire resistenza?

Questo può dipendere dal fluido idraulico vecchio, aria nel circuito idraulico, dalle pinze sporche (ovvero i pistoncini ricoperti da polvere dei ferodi), pastiglie ormai finite, i dischi da pulire con carta abrasiva finefinefine (grana 400) e lavagio con solvente non oleoso, tipo acetone industriale o diluente poliuretanico.


Ricapitolando: l'impianto di serie è economico in tutti i componenti, ad alcuni di noi è capitata la pompa scadente, a me anche le pinze di merd.a.
Quindi, prima di cambiare a destra e manca i pezzi accertati che tutto sia nelle condizioni migliori, poi decidi cosa fare.
Ti ringrazio, in effetti sto ancora aspettando di fare uno spurgo fatto bene e cercare di revisionarmi la pompa, solo che non ho mai tempo e non so come fare a smontarla tutta, mi è stato detto che la scattosità è dovuta anche al fatto che i gommini della pompa sono da cambiare, certo che prima di comprare una pompa nuova revisionerò la mia, non ci piove.
Quello che volevo dire con "all'inizio non frena niente" significa che se premo la leva (incontrando resistenza quindi l'impianto va in pressione) le pinze frenano ma troppo poco, poi premendo di più l'impianto frena ma bisogna fare troppa forza sulla leva, cosa che mi riesce difficile se devo fare prestissimo per evitare un incidente (come docevo che magari uno mi inchioda davanti, come è già successo).
Fatto strano è che se io premo la leva (con la ghiera regolata nella posizione più distante dal manubrio) la leva secondo me fa troppa corsa.. Ripeto che quindi lo spurgo è da fare..
Ho pensato di risolvere in parte il problema della forza applicata spostando la pompa più verso sinistra sul manubrio, in modo da sfruttare la lunghezza della leva e fare più forza

Neeko72 non metto in dubbio niente di quello che mi hai consigliato, anzi. È il tono

La discacciati se non sbaglio ha uno switch non l'idrostop come le altre giusto? Guarderò meglio quelle con e senza idrostop quando torno da lavoro grazie

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: freni poco potenti e non modulabili

Messaggio da dip » lun mag 25, 2015 7:19 pm

Vange ha scritto:
Quello che volevo dire con "all'inizio non frena niente" significa che se premo la leva (incontrando resistenza quindi l'impianto va in pressione) le pinze frenano ma troppo poco, poi premendo di più l'impianto frena ma bisogna fare troppa forza sulla leva,... ..
Ho pensato di risolvere in parte il problema della forza applicata spostando la pompa più verso sinistra sul manubrio, in modo da sfruttare la lunghezza della leva e fare più forza
Il sistema è valido e lo ho adottato , attento a non finire nella curva del manubrio, potrebbe rompersi l'attacco della pompa.
Inoltre, risolta la scattosità della leva, puoi cambiare le pastiglie con CM55 della Braking, sono meglio delle originali.
Vange ha scritto:
Fatto strano è che se io premo la leva (con la ghiera regolata nella posizione più distante dal manubrio) la leva secondo me fa troppa corsa..


Tanto devi cambiare olio, se non risolve allora la pompa ha il pistone piccolo per i tuoi gusti, e non ti resta che cambiarla...
Comunque, sempre un passo alla volta!

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi