Troppo olio nel motore

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » mer mag 06, 2015 9:38 am

Questo weekend ho cambiato olio e filtro nella moto.
Stando al manuale, avrei dovuto metterci 2,4 litri.
Ho messo due confezioni e dalla terza il necessario per arrivare ai 2,4.
Metto a riposo la moto, il giorno dopo guardo l'oblo e sembra vuoto, ovviamente moto tenuta più o meno in bolla da una persona seduta in sella.
Ho rabboccato fino a vedere comparire l'olio e in base alle tacche della tanichetta d'olio sembrerebbe che ne ho messo dentro 2,6.. mi sembra impossibile...
L'unico errore che ho fatto è che ho messo in moto il motore dopo aver controllato l'oblo vuoto e prima di rabboccare, quindi non vorrei che a riposo l'olio scenda verso la coppa e sia effettivamente oltre il massimo (ancora non ho avuto il tempo di ricontrollare...).
Che problemi posso avere se risultassero 200 ml d'olio in più nel motore?

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da Geme1 » mer mag 06, 2015 10:06 am

Va che non ci giurerei,ma se cambi anche il filtro l'olio da inserire diventa 2.7 lt, appena sono in ufficio faccio una ricerca e ti do conferma
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » mer mag 06, 2015 10:24 am

Pag 2-14
2,3 cambio olio
2,4 cambio olio + filtro
2,7 revisione motore.
La mia è la seconda situazione.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da stez90 » mer mag 06, 2015 11:35 am

Hai fatto girare il motore durante il cambio olio per svuotarlo del tutto? Potrebbe essere quello il motivo..
EDIT: rileggendo, se l'olio era freddo e hai fatto girare il motore ci vuole un po' prima che scenda.. prova a ricontrollare il livello..

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » mer mag 06, 2015 12:34 pm

No non ho fatto girare il motore durante il cambio, l'unica cosa è che ho smadonnato per svitare il filtro e magari è rimasto a scolare un po di più.
Nel weekend ricontrollo il livello con calma.
Volevo solo capire se eventualmente quei 200 ml d'olio (10%) in più possono creare problemi e devo tirarli con la siringa oppure se posso stare tranquillo.

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » mer mag 06, 2015 2:56 pm

Beh, oltre a questo caso in cui so con certezza quanto olio ho messo, nel momento in cui dovesse mangiarsi un pò d'olio e devo fare un rabbocco sono costretto a fidarmi dell'oblò, dato che non so quanto devo aggiungerne.
Lo scorso cambio mi sono fidato delle tacchette del bidoncino ed era corretto, olio al livello F.
Ora a moto fredda riverifico e se è tra F ed E lascio così, se sopra F tiro con una siringa.

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da Tato » gio mag 07, 2015 8:07 am

Scusate ma se avesse messo troppo olio quello in eccesso non viene sputacchiato nell'airbox? Almeno sulle IE non è così?
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

AlessioGsr
Fermone
Fermone
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 18, 2014 2:06 am
Moto: Sv650s
Località: Castelfiorentino Fi

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da AlessioGsr » gio mag 07, 2015 12:06 pm

Guarda è successo pure a me. Cambiai l'olio e nel riabboccarlo per portarlo a livello, nn so forse nn ho aspettato quel giusto tempo per fa calare l'olio quando ho fatto girare il motore, li per li il livello era giusto.
Sentivo la moto come impiccata, a sentore c'era qualcosa che non andava. Rimessa sul cavalletto il livello era bel oltre l'oblò quindi l'ho scaricato e riportato a livello. Adesso mi sembra che giri anche meglio, perdonatemi non vorrei aver detto una cavolata, ma la sensazione mi dava quella di un motore impiccatissimo

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da frazirco » sab mag 09, 2015 6:35 pm

è successa la stessa identica cosa anche me.
Ho lasciato che l'olio scolasse per un'intera notte, il giorno dopo ho inserito con un dosatore 2,4L d'olio. Ho fatto un giro per far circolare l'olio e una volta raffreddato il motore non si vedeva più l'olio dall'oblò così ho rabboccato altri 150/200ml per farlo andare a livello.

Ho ancora l'olio esausto da portare al centro rifiuti e per curiosità ho misurato con un dosatore poco più di 2,6L d'olio.
neeko72 ha scritto: non capisco perché non vi fidiate... se avevi messo 2.4 litri li avevi messi e basta... che vi frega dell'oblo'... la lettura li può essere falsata da 1000 motivi...
Allora anche prima che cambiassi l'olio ce n'era di più?
Se c'è quella finestrella a qualcosa servirà :smilone:

Quindi? ho fatto bene o male a rimettere la stessa quantità che c'era prima portando il livello tra le due tacche?

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da Bruce0992 » sab mag 09, 2015 6:49 pm

frazirco ha scritto:

Quindi? ho fatto bene o male a rimettere la stessa quantità che c'era prima portando il livello tra le due tacche?
Benissimo, per certe cose è sempre meglio seguire il manuale ;)
Dopotutto è stato scritto grazie agli ingegneri che hanno progettato il motore e la moto, mica dopo una discussione al bar xD
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » lun mag 11, 2015 9:40 am

Bruce0992 ha scritto:
frazirco ha scritto:

Quindi? ho fatto bene o male a rimettere la stessa quantità che c'era prima portando il livello tra le due tacche?
Benissimo, per certe cose è sempre meglio seguire il manuale ;)
Dopotutto è stato scritto grazie agli ingegneri che hanno progettato il motore e la moto, mica dopo una discussione al bar xD
Il problema è proprio che seguendo il manuale dovrei metterne 2,4 mentre, come capitato ad altri, 2,6 litri potrebbero tranquillamente scolare.. Probabilmente dipende da come si tiene la moto in fase di scolo se sul cavalletto laterale o sul cavalletto posteriore.

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da Bruce0992 » lun mag 11, 2015 10:28 am

Il manuale dice anche di controllare il livello dall'oblò ;)
Io lo controllo, dopo aver scolato tutto l'olio, mettendola sul cavalletto posteriore e riempiendo. Non ne metto mai una quantità prefissata: semplicemente smetto di metterne quando l'oblò segna metà circa.
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da maurino21 » lun mag 18, 2015 12:12 pm

Anche io quando mi faccio il tagliando e metto la quantità prevista, l oblò segna poco olio..ovviamente mi fido di quanto ne ho messo. Neeko tu hai detto che se sei sicuro (e giustamente) di quanto olio hai messo non serve l oblò..però come si fa ad avere un controllo rapido ed efficace nei mesi a venire..perche secondo l oblò sarò sempre scarso di olio ma magari ne metto troppo davvero..

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da nikovic » lun mag 18, 2015 1:35 pm

L'oblo al massimo da una sensazione buono per indicare la presenza di olio ma sulle mie ducati era inutile perché si sporca va sia dentro che fuori. Quando sostituivo olio e mettevo il dovuto sapevo quanto ne mettevo e verificava quanto ne toglieva. Insomma quando fate il cambio olio verificate quanto ne togliete e ragazzi 10 grammi in meno non creano ingrippi
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da teo 75 » lun mag 18, 2015 2:15 pm

sicuramente avevi la moto non dritta quando hai controllato dall oblò, l sv appena la inclini di qualche grado pare manchi un sacco d' olio cmq i 2.4 sono veritieri e se ricontrolli con olio da manuale vedrai dall oblò che è tutto ok ! cmq svuota e rifai il livello

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da r----y » lun mag 18, 2015 5:30 pm

Cambiato olio e filtro la settimana scorsa sulla SV carb.
Sul carter esterno c'è scritto 2,3 ma ce ne sono andati 2,7...

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » lun mag 18, 2015 5:36 pm

r----y ha scritto:Cambiato olio e filtro la settimana scorsa sulla SV carb.
Sul carter esterno c'è scritto 2,3 ma ce ne sono andati 2,7...
hai per caso misurato quanto olio ha scaricato?

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da r----y » lun mag 18, 2015 5:54 pm

No, ma quando ha verificato a moto dritta con l'oblò ha dovuto aggiungercelo dell'altro fino ad arrivare a circa 2,7: insieme abbiamo proprio ragionato su quanto invece è stampato sul carter...

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da r----y » lun mag 18, 2015 7:13 pm

Appena verificato sul libretto uso e manutenzione della mia SV CARB.
2400 ml. se cambi anche il filtro olio
2300 ml. senza sostituz. del filtro olio

Vabbè tanto devo tornare in settimana dal meccanico: controllerà di nuovo il livello ed in caso dovesse superare il livello intermedio dell'oblò lo farò togliere :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da sniper765 » lun mag 18, 2015 8:12 pm

Io ho sempre fatto il livello basandomi su quello che vedevo nell'oblò, ovviamente avendo l'accortezza di tenere la moto perfettamente verticale (o comunque più vicina possibile alla verticale).
Mai avuto problemi,anche se devo ammettere che in genere il livello l'ho fatto con una quantità molto vicina al prescritto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi