Troppo olio nel motore

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da frazirco » mar mag 19, 2015 4:19 pm

Io ho misurato 2,6L di olio vecchio e rimettendo 2,4L di olio nuovo l'oblò era completamente vuoto, per far arrivare l'olio tra le due tacche ho dovuto rabboccare altri 200ml. La moto era messa sui cavalletti, quindi perfettamente orizzontale. C'era troppo olio anche prima?

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da Geme1 » mar mag 19, 2015 4:37 pm

mha scusate, se sul manuale c'è scritto una quantità ben precisa,perchè mettete quantità a caso??

io sulla mia k3, quindi con il radiatore dell'olio se cambio anche il filtro ci devo mettere 2.7lt e cosi faccio.

Una volta messi 2.7lt guardo l'oblò ma per un puro discorso che la mia moto mangiando olio, ho bisogno di avere un punto di riferimento di quanto nel motore vi è la quantità correta di olio, cosi ai rabbocchi cerco di riportarlo a livello, poi se metto 50gr in meno non mi cambia l'orrizzonte, ovvio che piuttosto che metterne in più, meglio un filo in meno
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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da pike » mar mag 19, 2015 8:20 pm

Se posso formulare una ipotesi... C'è poca fiducia nei manuali, più nel controllare il livello.
Un motore a scoppio ben studiato tollera meglio poco olio in meno rispetto al minimo piuttosto che 50ml in più rispetto al massimo.
E se si ha frettissima... misurare al centilitro l'olio del minimo, versarlo nel motore ed aggiungere 50 ml esatti in più. Impossibile esagerare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da maurino21 » mar mag 19, 2015 8:49 pm

No no io mi fido del manuale e ne ho messi 2,4 da li non scappi..anzi... È più facile misurare una quantità precisa che andare ad occhio..quello che chiedevo, dato che il livello dell oblò rimane basso, se la moto mangiasse olio come riesco a verificare il tutto..

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da r----y » mar mag 19, 2015 9:21 pm

E quindi -ahimè- torniamo al punto di partenza: sto benedetto obló dovrà pur essere indicativo di qualcosa...

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da pike » mar mag 19, 2015 11:17 pm

L'oblò a mio parere funziona a 3 condizioni:
1 perfetta planarità di dove verifichiamo il livello
2 motore freddo
3 moto su ruote ma non su cavalletto. Meglio essere in 2: uno ti regge la moto 15 secondi, tu verifichi all'oblò.
A mio parere, eh?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da frazirco » mer mag 20, 2015 1:12 am

Quindi anche il precedente proprietario ha messo più olio di quello che serviva?

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da nikovic » mer mag 20, 2015 9:21 am

No che poi fare più olio bene non fa. Si aumenta un po la pressione nel Carter e bene non è
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Re: R: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » mer mag 20, 2015 12:01 pm

neeko72 ha scritto:
r----y ha scritto:E quindi -ahimè- torniamo al punto di partenza: sto benedetto obló dovrà pur essere indicativo di qualcosa...
serve a tenere d'occhio il livello nel lasso di tempo e km che va da un cambio ed un altro..
Sono ancora perplesso.
Oggi, al tagliando, metto i 2,4 litri d'olio prescritti dal manuale. Già in questa fase non vedo olio dalla finestrella. Vabbe mi fido, l'olio l'ho messo e quindi non può che essere nel motore.
Tra 1 mese oppure tra 3000 km faccio una verifica. Se già al cambio d'olio non si vedeva niente dalla finestrella, di sicuro non vedrò ancora niente durante questa operazione (a meno di sversamenti e quindi altri problemi al motore).
Quanto ne ha mangiato? 0? 100ml?
Ora mi fido della finestrella per rabboccare. Non ci giuro perchè non ci ho provato, ma sono quasi convinto che si prenderebbe quei 200 ml che avrebbe "preso" al momento del tagliando per arrivare al livello F. Anche se il motore non ha mangiato neanche un grammo d'olio.

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » mer mag 20, 2015 12:27 pm

neeko72 ha scritto:steve, sono ragionevolmente convinto che tu sbagli qualcosa nella procedura di controllo del livello dell'olio...
Mi siedo sulla moto e la tengo in equilibrio in modo da non sentire il peso (e quindi inclinazione su un lato) e faccio controllare ad un altra persona l'oblo.
Sto pensando proprio ora che la mia forcella è un po sfilata...
Ultima modifica di SteVe650s il mer mag 20, 2015 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da nikovic » mer mag 20, 2015 12:29 pm

La moto deve essere dritta controlla dopo un giro a motore caldo sicuro compare olio
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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da frazirco » mer mag 20, 2015 2:05 pm

e io che ho messo la moto sui cavalletti?

:roll: :fuori:

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da nikovic » mer mag 20, 2015 2:07 pm

Basta mettere la quantità indicata dal manuale che c'è de strano? ?
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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da frazirco » mer mag 20, 2015 3:30 pm

C'è di strano che lo stesso manuale dice che se il livello è inferiore al contrassegno "L", bisogna aggiungere olio fino a raggiungere il contrassegno "F".

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da nikovic » mer mag 20, 2015 4:10 pm

Ne va messo quanto serve indicato sul manuale se si scrive 2,4 sono solo 2,4 e stop. Ma veramente pensate di ingroppare con 2 litri e mezzo di olio nel motore?
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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da SteVe650s » mer mag 20, 2015 5:15 pm

Ok probabilmente, anzi sicuramente sbaglio qualcosa nella lettura, lo ammetto.
Però a questo punto vorrei capire un'altra cosa.
Dati sempre da manuale. Cambio olio e filtro 2,4 litri. Revisione del motore 2,7 litri.
Dove rimangono quei 300 ml d'olio che secondo il manuale non escono? Cosa gli impedisce di scolare insieme al resto dell'olio? Parlo da ignorante perchè oltre ai cilindri e pistoni non ho grande conoscenze in ambito motoristico.

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da nikovic » mer mag 20, 2015 5:28 pm

Discorso lungo si dovrebbe far girare il motore mentre so fo lo scolo. Ma via cellulare non riesco a spiegarmi bene
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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da quartapiena » mer mag 20, 2015 6:26 pm

SteVe650s ha scritto:Ok probabilmente, anzi sicuramente sbaglio qualcosa nella lettura, lo ammetto.
Però a questo punto vorrei capire un'altra cosa.
Dati sempre da manuale. Cambio olio e filtro 2,4 litri. Revisione del motore 2,7 litri.
Dove rimangono quei 300 ml d'olio che secondo il manuale non escono? Cosa gli impedisce di scolare insieme al resto dell'olio? Parlo da ignorante perchè oltre ai cilindri e pistoni non ho grande conoscenze in ambito motoristico.
ciao... la mia se non gli metto 2 litri e mezzo il livello non raggiunge nemmeno la finestra di ispezione... ne ho sempre messi circa 2 e 6... cassa filtro sempre pulita e zero problemi... 32mila km all'attivo e presa con 8mila...
nel dubbio... meglio un pò di più che troppo poco... non tirare a morte i tappi... e quanto a far girare (cioè mettere in moto senza olio?????) il motore per "scolare" non mi esprimo :roftl:

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da Steppas » mer mag 20, 2015 7:31 pm

Ammesso che le regolazioni delle sospensioni (posteriore ed anteriore ) e leveraggi, siano di fabbrica, e quindi si prevede una posizione equilibrata del motore, se la finestra è presente l'olio deve vedersi. Anche perché qundo la compri nuova credo sia ben visibile. Io credo che l'olio che esce in eccesso ( 100, 150 ml ) si dovuto al fatto che si faccia girare il motore per liberare i circuiti interni che altrimenti rimarrebbero pieni del vecchio olio. Non dico che io abbia ragione ma effettivamente quando faccio il cambio olio e filtro e faccio qualche giro di motore e piegando a dx e sx, per riportarla a livello appena sotto a F mi ci vanno 2, 5 lt

Vi leggo solo su Tapatalk... non chiedete trppo!

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Re: Troppo olio nel motore

Messaggio da nikovic » mer mag 20, 2015 8:03 pm

Steppa non hai torto io facevo fare un mezzo giro di pistoni senza tappo per far scendere tutto olio a detta anche di un meccanico. Io lo facevo solo con marcia inserita girando a mano la ruota posteriore. Una volta lo feci accendendo la moto ma con la ducati non si può ha una accensione automatica il bottone manda l'invio di accensione in automatico
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