Meccanico preparato sv1000 a Roma

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da rombocupo77 » dom apr 26, 2015 7:31 pm

La fasatura dei due cilindri è tra loro correlata (per mezzo di ingranaggi o catena), pertanto o entrambi sono sfasati oppure non lo è nessuno dei 2.
Pensa a 3 pignoni con lo stesso numero di denti disposti a triangolo e pensa ad una catena che li collega (uno dei 3 pignoni pensalo solidale all'albero motore e gli altri 2 all'albero a camme dei 2 cilindri).
Al tempo zero inizi a ruotare la catena e vedrai che dopo un certo tempo tutti e 3 avranno fatto un giro completo, tornando nella posizione iniziale.
Affermare che un solo cilindro risulta sfasato significa ipotizzare che dopo un certo tempo 2 dei 3 pignoni hanno fatto un giro completo mentre il terzo è rimasto indietro.
Mi spieghi come potrebbe mai accadere?
Qualcuno mi corregga se sto scrivendo delle sciocchezze :lol:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 8:06 pm

La fasatura dei cilindri on ducati viene fatta da un oggetto chiamati fasatore non me lo inventò a me fu sostituito perché rotto. Leggi quello che ti ho postato
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 8:08 pm

In ducati esiste questo fasatore di valvole quando si rompe è come se non vi sia una fasatura ottimale non che sia completamente sfasato
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 8:13 pm

A si quando cambi le cinghie in ducati devi rivasare o regolare tutto. Ma ripeto forse in Suzuki non funziona così ma spiegami come vengono fasati i cilindri
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da rombocupo77 » dom apr 26, 2015 8:35 pm

Non sono un meccanico e non so quale sia la procedura per fasare correttamente i motori Suzuki, tuttavia ho visto diversi motori ed ho notato che il moto dell'albero a camme di un cilindro è indissolubilmente legato al moto dell'altro (accoppiamento di ingranaggi o catena tra i 2 alberi che comandano le valvole), pertanto NON c'è possibilità che uno possa ruotare senza che ruoti anche l'altro, di consegunenza non può aversi lo sfasamento di un solo pistone.
Lo so, continuo a ripetere lo stesso concetto.
Lo sfasamento di un solo pistone lo puoi paragonare ad una pedalata a vuoto, con la catena che slitta sul rocchetto posteriore e questo in un motore non può succedere :wink:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 9:10 pm

Ti ripeto io sul mio supersport sentivo una fasatura strana al minimo sembrava una Harley la portai dal meccanico che sostituì il sensore di fase che era rotto. La moto smise di spegnersi al minimo e i giri tornarono regolari. Poi questa è la mia esperienza con il supersport se vuoi ti posto una foto dell'oggetto avevo anche un video e il suono dei cilindri che al minimo giravano male
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 9:14 pm

Alcuni lo chiamano sensore di giri anche nelle auto è presente. Pure la punto lo monta
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 9:19 pm

Per le auto ce ne sono tanti di sensori di fase o di giri ma sono le stesse cose lo cercai anche per la punto di mio fratello. Appena posso ti posto una foto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 9:22 pm

uploadfromtaptalk1430076151580.JPG
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da rombocupo77 » dom apr 26, 2015 10:01 pm

Quello di cui parli tu, se non erro, si chiama anche pick-up, e non c'entra nulla con la fasatura "meccanica".
Il dispositivo che hai sostituito sulla tua Ducati era responsabile del "quando inviare la scintilla" alla candela.
La fasatura di cui si sta parlando in questo post consiste nel comando di apertura e chiusura delle valvole.
In un motore fasato a dovere le valvole si chiudono, il pistone sale, comprime la miscela aria-benzina, scocca la scintilla, la miscela brucia, il pistone scende e le valvole si aprono, facendo uscire i gas di scarico.
In un motore fasato male mentre il pistone sale le valvole si aprono e gli steli delle stesse si piegano perchè le valvola aprendosi vanno ad urtare contro il pistone che sale :wink:

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da rombocupo77 » dom apr 26, 2015 10:04 pm

Una foto vale più di mille parole:
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » dom apr 26, 2015 10:38 pm

Ci siamo capiti e sicuramente non ho
capito il problema di questa sv
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da nikovic » lun apr 27, 2015 7:21 am

E si ho capito anche il mio errore le cinghie quando le sostituivo andavano ri regolate si dovevano rimettere in fase è se vi dico come facevo mi prendete per pazzo.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: R: Meccanico preparato sv1000 a Roma

Messaggio da ghess82 » lun apr 27, 2015 9:13 am

rombo.... ti faccio un esempio ti parlo da meccanico di auto ma ora non lo faccio piu ma l' ho fatto per un pò di annetti....
niko vuole dirti che :

che un cilindro va fuori fase....gli basta mezzo dente/mezzo grado e non va più come dovrebbe..è pur vero che girano tutti e due compiendo un giro completo ma nom funzionano tutti e due contemporaneamente allo stesso modo e facendo le stesse cose insieme ....
il bicilindrico è a L a V a boxer ecc ecc e ci sono due testate e due cilindri separati e due sistemi di distribuzione fatti e studiati per far lavorare un cilindro per volta rispetto all'altro, mentre un cilindro ha effettuato la fase di aspirazione l'altro magari ha effettuato lo scoppio e tutte e due lavorano così a tutti i numeri di giri sincronizzandosi dando vita al moto dell'albero.
quando un cilindro non va può essere che è fuori fase mentre l'altro riesce lo stesso a lavorare ... i fattori possono essere che ad un cilindro salta un dente di ingranaggio o una maglietta di catena o un dente di cinghia o si rompe addirittura un ingranaggio....o si rovina qualche asse a camme o qualche contralbero o nel più semplice dei casi salta qualche sensore/captatore di giri che serve a far funzionare il tutto...
. questi famosi captatori se leggono che una puleggia non fa il giro che deve fare e "quando farlo " non ti fa partire il motore.

ora non sono esperto del pompone ma sui 4 in linea è tutto più semplificato .... un buon esperto capisce subito perché non va un cilindro.... si inizia subito a capire se si tratta di alimentazione "corrente e benzina ci arriva???"

poi si passa al controllo meccanico vero e proprio.....sensori fasatura assi a camme ecc ecc

inviato da S ||| con tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

Rispondi