lavoretti su SV 650 n 2004

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » gio mar 05, 2015 11:24 am

Ciao a tutti,
chiedo aiuto e consigli a voi super esperti di SV e moto in generale.

Prima di tutto, la mia guida è sportiva ma non estrema, sono un pilota "medio", niente piegoni estremi, niente pista, ma diciamo che mi "diverto" :) e un bel po' con questa moto. Ha 40.000 km, di cui circa 20.000 fatti da me

La mia moto ha bisogno di un po' di lavoretti:
- di sicuro pastiglie anteriori e posteriori (mi pare che le CM braking sono le più gettonate)
- di sicuro liquido freni con bella spurgata, mi piacerebbe mettere i tubi in treccia, almeno davanti
- di sicuro qualcosa per le forcelle (penso che cambierò l'olio con uno più duro, se sapete consigliarmi quale sarebbe ottimo). Per le forcelle, chiaro che mi piacerebbero i vari kit di ros, ma causa soldi non penso di potermelo permettere, quest'anno. Penso che l'olio più denso possa essere un buon inizio, la moto non la uso di inverno e quindi mi pare che non ci siano controindicazioni
- di sicuro filtro aria, e qui mi pare che sia unanime la scelta del BMC
- lampadina faro anteriore, mi pare che le philips siano quelle più gettonate, qualcuno le ha messe?
- vorrei cambiare manubrio, quello attuale è LEGGERMENTE (= pochissimo, non prendetemi per pazzo) storto, ma non influisce per nulla. Voi avete consigli in merito?

Poi, lato estetico:
- specchietti FAR Viper 8, mi pare siano molto belli, sono omologati e ben fatti. Qualcuno ha esperienza in merito?

Per il resto, la moto è un vero orologio, non perde mai un colpo.
Dopo il rimessaggio invernale con caricatore batteria, l'anno scorso appena ho girato la chiave è partita al primo colpo.
Spero proprio di fare ancora tanti km con lei, le voglio bene! :)

Ciao!

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da Geme1 » gio mar 05, 2015 11:32 am

Allora per quanto riguarda i tubi mi sembra una ottima idea,anzi sarebbero da cambiare il prima possibile, volendo puoi cambiare solo gli anteriori tanto il post non si usa moltissimo, per la forca anche se cambi l'olio resterà sempra molle, ti conviene risparmiare sul solo cambio olio e appena possibile sostituire le molle, volendo anche solo con il kit 2 di ros.
Per il manubrio o ne cerchi uno originale o puoi passare al piega bassa, per avere una guida un filo più caricata in avanti.
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » gio mar 05, 2015 11:44 am

grazie geme1, molto gentile.
Visto che ci siamo, sugli argomenti trattati da te ho queste domande:
- tubi in treccia, mi dite un modello da cercare o un link di qualche negoizo che li vende? (non so se si possono mettere link in questo forum, al massimo in PM se non si può)
- il kit 2 di ros mi piacerebbe molto....ma costa caro purtroppo, se faccio quello, non ho più i soldi per il resto "obbligatorio" (pastiglie, liquido freni, etc)
- il manubrio, anche qui, se avete un modello che va bene da consigliare, sarebbe ottimo (mi pare che ci siano i wrp che costano poco, giusto?)

purtroppo da qualche parte devo tagliare, non potrò spendere più di 300 euro in tutto quest'anno....con questo budget cosa fareste? quali priorità?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da mark » gio mar 05, 2015 11:49 am

Il kit 1 di Ros mette una pezza alla forcella, olio più denso, un filo di precarico in più e cosa ottimale i leveraggi al posteriore.
Questi ultimi alzano un filo il posteriore e cambiano la risposta della progressione del mono.
La spesa non è per nulla eccessiva ovviamente se non hai in mente lavori più drastici nel futuro.

Comunque alla fine l'olio lo vuoi già cambiare, i distanziali costano pochissimi e i leveraggi quelli ti rimangono anche per kit futuri o sostituzione mono.
Con 70 euro compri tutto!

Lascia perdere il filtro bmc, vai di originale che risparmi soldi e tempo nel lavarlo ed oliarlo, senza altre modifiche al motore non serve a nulla.
L'originale costa pochissimo!

Manubrio butta via subito l'originale ( è il manubri della graziella :asd:) e tra i più gettonati sono il wrp piega bassa, un pelo più basso e soprattutto aperto!

Pastiglie cm55 perfette per uso stradale e anch e qualche pistata non la disdegnano

Per il materiale da tagliando vai in proposte commerciali e guarda il Topic di neeko72, I prezzi sono ottimi e il servizio è ineccepibile.
Lui non vende direttamente ma fa da tramite per un noto venditore di ricambi

I
Immagine

AlessioGsr
Fermone
Fermone
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 18, 2014 2:06 am
Moto: Sv650s
Località: Castelfiorentino Fi

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da AlessioGsr » gio mar 05, 2015 12:06 pm

Io aggiungerei anche un mono posteriore, anche uno del kawa 636 come ho sotto io(lavoro fatto dal precedente proprietario), biellette per alzare un pelo il post e una pompa freno di un gsx.
Come forcella ho il kit Dilone, quello di Ros non so come possa essere, mi ci trovo bene.

Per il manubrio vedi il mercatino che il mio amico Andykkap ne vendeva uno a piega bassa mi pare preso e mai montato, ora nn so se l'ha venduto o meno.

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » gio mar 05, 2015 12:35 pm

ok, quindi ipotizzando un po' di prezzi:
- ros moto 1 = 70 euro
- tubi treccia = 58 euro (da ros, ho visto nel suo post, mi pare un buon prezzo)
- pastiglie freni = 55 ant + 22 post (sempre da ros, magari provo a chiedere anche a neeko se ci legge?)
- liquido freni guardo su sezione di neeko
- niente filtro BMC, quindi?
- manubrio: provo a vedere il mercatino, in caso posso soprassedere per ora su questo;
- mono: se ne trovo uno di un 636, posso usare i leveraggi del kit 1 di ros, giusto?

A questo punto sarei a circa 200 euro senza il mono, quanto può costare?

Per i lavori, siccome io sono una zappa, ho un mio amico appassionato che per porco dovrebbe farmi tutto, una volta che ho i pezzi
Se ne trovo uno e ci sto dentro ai 300 euro, per ora posso mettere da parte:
- la lampadina del faro;
- manubrio, a meno di un prezzo scontatissimo se lo trovo (grande Andykapp, avevo preso i tappi per il maniglione da lui, consigliatissimo come venditore!!!!)

Che dite?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da mark » gio mar 05, 2015 1:18 pm

Se vai a risparmio lascia perdere un mono usato di una supersportiva.
Se cambi mono mono è per mettere uno in piena forma quindi vale la pena montarne uno con anni sulle spalle senza revisionare o adattare la molla al peso del pilota ?
Io direi di no!
Almeno questa è la mia idea!
Immagine

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » gio mar 05, 2015 3:12 pm

opinione più che lecita!
unica cosa è che non vorrei che la moto si sbilanciasse troppo, mettendogli solo il kit 1 di Ros.
l'ammortizzatore dietro ha 40.000 km....ma al tempo stesso non posso spendere più soldi su una moto del genere che per quanto la ami, la pagai 1200 euro due anni fa :)

edit

quindi ricapitolando:
- ros moto 1 = 70 euro
- tubi treccia = 58 euro (da ros, ho visto nel suo post, mi pare un buon prezzo)
- pastiglie freni = 55 ant + 22 post (sempre da ros, magari provo a chiedere anche a neeko se ci legge?)
- liquido freni guardo su sezione di neeko
- niente filtro BMC, vado di filtro originale

dato che purtroppo non posso permettermi un mono, finirei i miei soldi così:
- manubrio: vedo che il piegabassa della wrp costa nuovo una 30ina di euro, niente male
- lampadina per faro anteriore
- specchietti viper 8 della far (55 euro nuovi)

così in tutto e per tutto dovrei stare sui 300 euro, ma almeno con impianto frenante a posto, davanti la moto un po' più dura, e dietro.....scoderò un po' :D

che ne dite?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da mark » gio mar 05, 2015 3:58 pm

Davanti non diventa più dura ma più frenata nei movimenti per via dell'olio più denso.
Poi sfilando la forcella di 1cm e alzando il posteriore la modo sarà più reattiva.

Ti manca solamente olio motore, filtro e candele e sei pronto per l'estate!
Immagine

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » gio mar 05, 2015 4:06 pm

(domanda forse stupida) e se trovassi un mono di un sv1000? magari a poco prezzo potrei comunque guadagnare qualcosina in più (trovandone uno con che ne so 20.000 km, di sicuro è meglio che il mio da 40.000 e non regolabile).

ho letto e riletto pagine e pagine e se non sbaglio è compatibile senza fare adattamenti strani, giusto?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da mark » gio mar 05, 2015 4:16 pm

Non ricordi se quelli del 1000 è identico ma anche se lo fosse avrà sempre quasi 10 anni. Varrà la pena?
Il tuo concetto è "risparmio" quindi per ora usa il tuo e poi vedrai se sostituirlo o meno.

Ovviamente è la mia opinione!
Magari spulciando il mercatino trovi un buon mono after market a un buon prezzo lo prendi e te lo monti!
Immagine

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » gio mar 05, 2015 4:21 pm

ok ok, ricevuto!
lasci operdere la questione MONO, vado avanti con gli altri pezzi

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da mark » gio mar 05, 2015 4:22 pm

Sia chiaro... Non è che ti voglio obbligare a non montarlo! :asd:
Immagine

AlessioGsr
Fermone
Fermone
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 18, 2014 2:06 am
Moto: Sv650s
Località: Castelfiorentino Fi

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da AlessioGsr » gio mar 05, 2015 5:47 pm

Mark ti ha detto una cosa giusta che io avevo sorvolato, prendere un mono usato e non revisionato è sconsigliato( nel mio caso era gia sotto e gia revisionato) piuttosto tiene il tuo.
Concordo anche nello sfilare la forcella e alzare il culetto....ti farei provare la mia e vedrai che ti ci troveresti bene.

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » gio mar 05, 2015 6:15 pm

ok mi avete convinto, niente mono per quest'anno.
c'è da dire a difesa del mono attuale originale che tutti i piloti di questa moto (la primissima era una ragazza, ininfluente, pochissimi km. il secondo era il mio amico, il terzo sono io) sono sempre stati mingherlini (sotto i 75 kg), niente uso in pista, niente guida estrema, quindi sicuramente funziona ancora bene, o perlomeno non è mai stato maltratto troppo.

so che il mio discorso non è un discorso tecnico, ma sicuramente un po' di differenza tra 70 kg di pilota e 100 kg di pilota ci saranno pure ;)
quindi, sfiliamo ste forche e alziamo il culetto con leveraggi ros e manubrio piegabassa :)

AlessioGsr
Fermone
Fermone
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 18, 2014 2:06 am
Moto: Sv650s
Località: Castelfiorentino Fi

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da AlessioGsr » gio mar 05, 2015 7:05 pm

Si, ma non sfilare oltre il cm che poi fai peggio che meglio.

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » sab mar 07, 2015 9:55 am

ciao a tutti, non mi sono perso d'animo e ho spulciato un po' di annunci in giro e avrei trovato un mono del sv1000 tolto da un millone appunto quando aveva 4000 km. Prezzo 50 euro, dalle foto sembra veramente semi-nuovo.

Ora, oltre ai lavori di cui sopra (tubi in treccia ant, ros 1, pastiglie ant e post, liquido freni, filtri vari etc) potrebbe essere un buon affare?
Di sicuro rispetto al mio originale per poco prezzo avrei un mono regolabile, e con meno km del mio, e non andrei a stravolgere la moto, se non sbaglio bisogna tagliare un pezzo di plastica vicino alla batteria.

Che ne dite?

grazie mille a tutti, LAMPS

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » lun mar 09, 2015 7:06 pm

il mio post non suscita molto interesse, provo a andare avanti da solo :)
prima di tutto, mi han "fregato" da sotto gli occhi quello stupendo mono sv 1000 del mio post sopra, peccato.

sempre alla ricerca di una soluzione economica per il mono, ho trovato un mono originale come il mio ma con 2000 km circa, praticamente nuovo, a un'ottantina di euro.
per il resto, gli aftermarket nuovi sono fuori dalla mia portata, di usati non sono riuscito a trovarne.
ho trovato qualche mono usato di gsxr o zxr (teoricamente compatibili, ma giustamente mi dite di lasciar perdere il mono usato di una supersportiva)

mi sa quindi che dovrei prendere il mono usato originale, ho visto le foto e sembra effettivamente praticamente nuovo, per 80 euro. sempre meglio del mio originale attuale che ha 40.000 km.

che dite?

lamps ;)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da dip » lun mar 09, 2015 8:31 pm

Mi mancano due cose per poterti dare indicazioni :
Forse l'ho perso per strada, ma non ho letto di che anno è la tua moto.
Fra 99-02 e dalle k3 in poi il mono è diverso per lunghezza e k della molla.
La molla si può sempre cambiare, la differenza di lunghezza non è detto.

La seconda cosa che mi manca è il tempo per cercare le tabelle dove vengono elencati i vari mono con le caratteristiche di ognuno.

Siccome hai un budget li limitato, sistema i freni ( pastiglie tubi olio) e dai una bella pulita alle pinze.
Cambia il manubrio se è piegato, meglio non rischiare!
Risparmiati i soldi per il modding e investili nella forcella!
Senti da Ros cosa mettere come molle, considerato il tuo peso. Se sei intorno ai 70kg, potrebbero essere adeguate le molle di serie, con l'aggiunta dell'idraulica di Ros.

I leveraggi corti sono consigliati, e rimangono sempre.

Il mono a 40mila km è ormai solo una molla, ma se non vai in cerca della piega limite è nei curvoni sei calmo, non è obbligatorio cambiarlo, soprattutto per 80 euro con uno di serie. Piuttosto fai rifare il tuo.
Anzi meglio è aspettare e prendere un mono serio compatibile, ma se trovi l'occasione anche un mono kawa a basso prezzo è poi farlo revisionare.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: lavoretti su SV 650 n 2004

Messaggio da lucvr80 » lun mar 09, 2015 8:48 pm

grazie mille per la risposta, dunque io ho una k4 e peso 70 kg. ma...nemmeno tenuto benissimo andrebbe un mono originale? (il bianco, il giallo é quello della versione prima). forse riesco ad averlo a 60 + ss...non mi sembra male, soprattutto perché non riesco a trovare un altro supersport usato decente. tu consigli di revisionare il mio...ma non mi costerebbe praticamente come questo mono con 2000 km?
grazie mille, scusate le tante domande
LAMPSSSS

edit: trovato un mono Kawasaki ZX6R (636) 2005-2006 che se non sbaglio è 335 e ha il serbatoio perpendicolare quindi non taglierei nulla, 6000 km e 70 euro.

quasiquasi....

Rispondi