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Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: gio feb 12, 2015 12:19 pm
da besino
Ciao a tutti ragazzi!!!!
Ho una 650 s del 2001 e la sto personalizzando un po'. Il mio meccanico mi ha detto che questa moto nasce un po' "seduta" e per renderla un po' più sportiva sarebbe necessario prendere un mono posteriore un pelino più lungo in modo da caricare un po' più l'avantreno. Qualcuno di voi ha già fatto un'operazione simile? Mi potreste consigliare qualche modello che non costi un'esagerazione?
Datemi qualche consiglio ragazzi...
Ciao ciao!!!!!!

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: gio feb 12, 2015 12:29 pm
da sniper765
Ros e dilone producono i leveraggi per il mono più corti di quelli originali così da alzare il posteriore della moto e renderla quindi più svelta in inserimento di curva.
Costano relativamente poco, sicuramente meno di un mono con interasse regolabile.

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Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: gio feb 12, 2015 12:40 pm
da besino
Si questo me lo hanno detto, ma nel mio caso non ha senso comprare i leveraggi più corti e lasciare il mono originale che è un troiaio assoluto!!! E' come mettere la cravatta ad un maiale! Ahahaha ;)
Comunque grazie del consiglio. Te hai fatto così? Come ti trovi con questa soluzione o, se conosci qualcuno che l'ha fatta, come si trova?
Ciao ciao!!!

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: gio feb 12, 2015 8:50 pm
da sniper765
Io ho i leveraggi su un mono wp trofeo...
Fai tu...
:lol:

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Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: gio feb 12, 2015 9:43 pm
da Ricky
Anch'io voglio prendere un mono aftermarket con l'interasse regolabile così da poter giocare con le geometrie per cucirmi la moto secondo la mia guida (davanti potrei prendere dei tappi con precarico).
Mi sapete dire di quanto si alza la coda in rapporto alle variazioni di interasse? (ho una sv carburatori)

ps: al momento ho i leveraggi che alzano il kulo(non so di quanto) e la differenza è netta: molto più agile e il mono anche lavora in modo diverso (io ho dovuto togliere precarico).

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: ven feb 13, 2015 2:09 pm
da Ricky
Da quanto è la molla originale della serie perfetta? sugli 8kg/cm mi pare ricordare.. io peso sui 65 kg, devo cercare intorno a questo valore giusto ?

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: ven feb 13, 2015 7:22 pm
da besino
Ma qualcuno di voi ha cambiato solo il mono senza leveraggi? Più che altro mi piacerebbe sapere i modelli che posso applicare alla mia moto senza cambiare nient'altro...

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: sab feb 14, 2015 10:14 am
da Ricky
besino ha scritto:Ma qualcuno di voi ha cambiato solo il mono senza leveraggi? Più che altro mi piacerebbe sapere i modelli che posso applicare alla mia moto senza cambiare nient'altro...
Ci sono alcuni mono di alcune supersport che montano con pochi (in alcuni casi senza) modifiche al vano batteria se ho capito bene, dovresti fare una ricerca sul forum; a memoria quello della z6xr (mi sembra 05-06 ma devi controllare) poi gsx 1000, sv1000, e quello che dovrebbe essere il migliore(niente modifiche) della zx10r 06-07 che però si trova caro e non conviene.
Comunque devi guardare l'interasse.. perchè p.es quello della zx6r ce l'ha inferiore alla tua (che è 338mm) e quindi ti abbasserebbe ancora il kulo della moto; potresti abbinarci i leveraggi..)
Questi li puoi trovare intorno ai 60-70 euro penso (ma in che condizioni?..)
Sennò ho visto che gli annunci di modelli aftermarket specifici o comunque adatti alla SV vanno sull'usato dai 150€ min per i più economici(ma ampiamente sufficienti direi anche); Ros(Rosmoto.it) ha talvolta disponibili dei mono nuovi o rigenerati adattati per SV dai 200 ai 300.

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: sab feb 14, 2015 10:21 am
da Ricky
Nessuno che mi sa dire qual'è il rapporto a grandi linee tra l'aumento di interasse e l'innalzamento del retrotreno? tipo 1/2 cm di interasse in più...quanto mi alza?

Ho un altro dubbio : ho notato che mono delle serie entry spesso non hanno la compressione regolabile..mi consigliate di prenderne uno che ce l'abbia, o una volta che la molla è giusta per il mio peso può andare ? (per uso strada)

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: sab feb 14, 2015 10:57 am
da mark
Passo darti un consiglio?
Vuoi cambiare mono? Allora compra uno fatto e finito specifico per sv!
Un mono aftermarket lo puoi far revisionare con una spesa contenuta mantenendolo così sempre in ottima forma

Ricorda inoltre che la sostituzione dei leveraggi non serve a compensare un minor interasse del mono ma modifica anche la progressione con cui lavorerà il mono.

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: sab feb 14, 2015 11:59 am
da dip
Mark ha messo fine alla discussione!
Un mono specifico costa di più di un mono usato di una supersport usato, ma lo revisioni sempre ed è adatto alla moto, lunghezza giusta e non bisogna modificare niente.

Per rispondere alla domanda sulla variazione di lunghezza del mono:
Più o meno il rapporto è 1 a 2, cioè un centimetro al mono fanno due alla coda.
Per i leveraggi fa 1 a -3, cioè mezzo centimetro in meno dei leveraggi alzano 1,5 la coda.

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: dom feb 15, 2015 1:31 pm
da Ricky
Passo darti un consiglio?
Vuoi cambiare mono? Allora compra uno fatto e finito specifico per sv!
Si, certo sarebbe meglio..
Per rispondere alla domanda sulla variazione di lunghezza del mono:
Più o meno il rapporto è 1 a 2, cioè un centimetro al mono fanno due alla coda.
Per i leveraggi fa 1 a -3, cioè mezzo centimetro in meno dei leveraggi alzano 1,5 la coda.
Grazie. Io ho i leveraggi di Ros; penso siano 1 cm più corti, quindi +3

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: dom feb 15, 2015 8:42 pm
da Cristian
Al momento sto seriamente pensando di cambiare il mono pure io, però opterei x lo spostamento della batteria, seguendo la semplicità dove la sposto questa piiiiiip di batteria?

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: dom feb 15, 2015 9:52 pm
da mark
Per il solo mono normalmente la batteria la si alza di qualche cm è si recupera spazio per il serbatoio del mono.

Altra soluzione è quella di sostituire la batteria al piombo con una moderna al litigo più piccola e leggera.

Terza soluzione è spostarla completamente, io l'ho posizionata accanto al cilindro anteriore sul lato destro fissando il telaietto alla vite che normalmente tiene il tampone destro.
Devi togliere il distanziale che c'è tra motore e telaio, tornirlo e poi posizionare il sostegno della batteria.
Per irrobustire il tutto poi mi sono appoggiato alla zona di fissaggio del radiatore dell'olio.

Quest'ultima soluzione è piuttosto laboriosa anche perché devi rivedere il cablaggio elettrico della moto

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: lun feb 16, 2015 12:54 am
da dip

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: mar feb 17, 2015 9:15 am
da Ferdinando
Visto che se ne sta discutendo, cosa ne pensate di un mono di una ZX9R 98-01?
Da qui http://www.marcheinmoto.com/viewtopic.php?f=10&t=5526" onclick="window.open(this.href);return false; risulta sia lungo 330,00 contro i 337,00 dell'SV.
Visto che l'ho trovato ad un prezzo pauroso ci stavo facendo un pensierino.
Da quello che leggo, visto il rapporto 1 a 2, la coda dovrebbe scendere di 1,5 cm.
E' chiaro che parliamo di un mono vecchio e che non so quanti km ha sulle spalle, ma a confronto del mio originale con 60.000 km e per 30 euro, secondo voi la spesa vale la resa?
Grazie mille per i vostri suggerimenti

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: mar feb 17, 2015 9:31 am
da r----y
Mi ricordo che per fare revisionare quello del Ninja 636 ho speso 80 euro...
Se quello che hai trovato è montabile sull'SV, io non ci penserei più oltre :wink:

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: mar feb 17, 2015 12:39 pm
da dip
Ferdinando, già l' SV è bassa di suo dietro, non mi sembra una buona idea

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: mar feb 17, 2015 7:38 pm
da mark
30 euro un mono?
Scusami..., la moto è del 01 e vai a prendere un mono del 98/01?
Fai prima a spedire i soldi al venditore e ti risparmi la fatica di montarlo!

Re: Mono posteriore sv 650 s 2001

Inviato: mar feb 17, 2015 7:46 pm
da r----y
Io quello del Ninja 636 lo pagai 60 €...