DB Killer alluminio
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ciao a tutti
qualche giorno fa ho fatto un giretto, visto il sole e la temperatura sopra i 10 gradi.
110 chilometri in tutto, ma sono partito con il DB, e quando sono rientrato...l'avevo perso.
Ora sarà da qualche parte nei pressi di Bologna, ma chissà dove.
E' successo perchè mio figlio me lo aveva smontato per rilevare delle quote, e poi l'ha riappoggiato improntando la vite a mano.
Ho rischiato contravvenzione e altre grosse seccature, ma l'ho passata liscia, ignaro com'ero.
Al di là di questo, mi sono trovato a dover rimpiazzare il DB del mio MIVV GP Carbon, che essendo uno scarico notoriamente penalizzante per i regimi medio-bass, mi ha portato a non acquistare il ricambio originale (che comunque ha un costo da rapina) ma farlo ex-novo in alluminio, con un diametro di uscita più piccolo, per aumentare la contropressione e appiattire la curva di coppia.
Con uno spezzone di barra di AL 6061 del diametro 65mm ho ricavato il fondello (diametro 61) e con un tubo diametro 35 esterno (31 interno) ho fatto il resto.
Questo il risultato, che a livello di suono è paragonabile all'originale (anzi, un po' più attenuato) e a livello di resa ... non saprei dire; a fondoschiena sembra andare benissimo.
Prove cronometriche non ne posso né mi interessa farne; vediamo nel tempo e nei chilometri cosa ne viene fuori...
ciao
mauri
qualche giorno fa ho fatto un giretto, visto il sole e la temperatura sopra i 10 gradi.
110 chilometri in tutto, ma sono partito con il DB, e quando sono rientrato...l'avevo perso.
Ora sarà da qualche parte nei pressi di Bologna, ma chissà dove.
E' successo perchè mio figlio me lo aveva smontato per rilevare delle quote, e poi l'ha riappoggiato improntando la vite a mano.
Ho rischiato contravvenzione e altre grosse seccature, ma l'ho passata liscia, ignaro com'ero.
Al di là di questo, mi sono trovato a dover rimpiazzare il DB del mio MIVV GP Carbon, che essendo uno scarico notoriamente penalizzante per i regimi medio-bass, mi ha portato a non acquistare il ricambio originale (che comunque ha un costo da rapina) ma farlo ex-novo in alluminio, con un diametro di uscita più piccolo, per aumentare la contropressione e appiattire la curva di coppia.
Con uno spezzone di barra di AL 6061 del diametro 65mm ho ricavato il fondello (diametro 61) e con un tubo diametro 35 esterno (31 interno) ho fatto il resto.
Questo il risultato, che a livello di suono è paragonabile all'originale (anzi, un po' più attenuato) e a livello di resa ... non saprei dire; a fondoschiena sembra andare benissimo.
Prove cronometriche non ne posso né mi interessa farne; vediamo nel tempo e nei chilometri cosa ne viene fuori...
ciao
mauri
Re: DB Killer alluminio
...forse perchè costa 1/7...?neeko72 ha scritto:non mi sembra geniale l'idea dell'alluminio... quelli di serie sono in lamiera d'acciaio..
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Re: DB Killer alluminio
Direi un buon lavoro, io sono contento del mio scarico mivv,da qualche parte ho letto che il problema "prestazioni"dipende proprio da come è fatto il dbkiller,sinceramente non sento sta gran mancanza di cv ma la tua ideà mi sembra buona e chissà in futuro....
lampss
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Re: DB Killer alluminio
ciao Nicola
mi è stato spiegato da persona competente che non si tratta tanto di guadagnare o perdere cavalli, ma di ottenere una curva di coppia di una certa forma o di una diversa.
Ora, lo scarico originale (lo scaldabagno) grazie alla sua lunghezza ed al suo volume, ottiene dal motore una curva di coppia senza picchi accentuati e ragionevolmente piatta. Da qui l'erogazione omogenea più o meno a tutti i regimi di rotazione, ideale per un utilizzo stradale e turistico.
Lo scarico MIVV GP, ed in genere tutti gli scarichi corti, con volume contenuto e anche piuttosto aperti, spostano verso gli alti regimi il picco della curva di coppia, per cui il motore diventa più pronto su di giri ma più vuoto ai medio bassi.
Una piccola riduzione dell'area di uscita dello scarico rimedia in buona parte la riduzione della contropressione, ed il picco della curva si sposta al centro del diagramma, e si appiattisce un po'.
La potenza complessiva che il motore esprime è comunque sostanzialmente la stessa.
Ergo, se la moto va bene, e non fa troppo fracasso, ho raggiunto l'obbiettivo con un costo vicino alla zero.
mauri
mi è stato spiegato da persona competente che non si tratta tanto di guadagnare o perdere cavalli, ma di ottenere una curva di coppia di una certa forma o di una diversa.
Ora, lo scarico originale (lo scaldabagno) grazie alla sua lunghezza ed al suo volume, ottiene dal motore una curva di coppia senza picchi accentuati e ragionevolmente piatta. Da qui l'erogazione omogenea più o meno a tutti i regimi di rotazione, ideale per un utilizzo stradale e turistico.
Lo scarico MIVV GP, ed in genere tutti gli scarichi corti, con volume contenuto e anche piuttosto aperti, spostano verso gli alti regimi il picco della curva di coppia, per cui il motore diventa più pronto su di giri ma più vuoto ai medio bassi.
Una piccola riduzione dell'area di uscita dello scarico rimedia in buona parte la riduzione della contropressione, ed il picco della curva si sposta al centro del diagramma, e si appiattisce un po'.
La potenza complessiva che il motore esprime è comunque sostanzialmente la stessa.
Ergo, se la moto va bene, e non fa troppo fracasso, ho raggiunto l'obbiettivo con un costo vicino alla zero.
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Re: DB Killer alluminio
1/7 nel senso che costa meno l'acciaio!
Re: DB Killer alluminio
Il fondello ricavato dal pieno da una barra di alluminio costa molto più sia in materiale che in lavorazione rispetto ad una stampata di lamierino acciaio da 8/10 di millmetro.
Inoltre saldare l'alluminio è più impegnativo e costoso.
Al di là di queste considerazioni, per me è stato più semplice.
Come sai bene una cosa è predisporre a livello industriale una linea di stampaggio e tranciatura della lamiera di acciaio e produrre 50mila, 80mila pezzi, ed avere un costo di produzione irrisorio, e altra cosa fare artigianalmente 1 pezzo, che se anche costa unitariamente molto di più, rimane un costo assoluto trascurabile.
mauri
Inoltre saldare l'alluminio è più impegnativo e costoso.
Al di là di queste considerazioni, per me è stato più semplice.
Come sai bene una cosa è predisporre a livello industriale una linea di stampaggio e tranciatura della lamiera di acciaio e produrre 50mila, 80mila pezzi, ed avere un costo di produzione irrisorio, e altra cosa fare artigianalmente 1 pezzo, che se anche costa unitariamente molto di più, rimane un costo assoluto trascurabile.
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Re: DB Killer alluminio
mauri
ribadisco che il lavoro mi sembra valido,visto che hai perso l'originale hai fatto più che bene a fare cosi,io il scaldabagno di serie lo tenuto solo per 500 km,insomma non ho neppure finito il rodaggio,era inguardabile,il mivv mi piaceva e lo preso e, dopo quasi 30mila km, sono ancora soddisfatto della scelta,forse sono uno di poche pretese ma se tornassi indietro rimetterei lo stesso scarico
lampss
ribadisco che il lavoro mi sembra valido,visto che hai perso l'originale hai fatto più che bene a fare cosi,io il scaldabagno di serie lo tenuto solo per 500 km,insomma non ho neppure finito il rodaggio,era inguardabile,il mivv mi piaceva e lo preso e, dopo quasi 30mila km, sono ancora soddisfatto della scelta,forse sono uno di poche pretese ma se tornassi indietro rimetterei lo stesso scarico
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Re: DB Killer alluminio
bel lavoro. complimenti!!
che hai usato per saldare l'alluminio? (sono ignorantissimo in materie di saldature)
che hai usato per saldare l'alluminio? (sono ignorantissimo in materie di saldature)
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
Re: DB Killer alluminio
Grazie Ripos
ho usato un prodotto innovativo; una bacchetta di saldame che è facile da usare e dà ottimi risultati.
Saldare l'alluminio in maniera tradizionale è difficile, e occorre una attrezzatura costosa.
Con questa bacchetta, anche chi non è un saldatore può fare qualche bel lavoretto: il prodotto si chiama Durafix (ma ne esistono anche altri con nomi commerciali diversi). Io l'ho fatto arrivare dagli USA con pochi dollari di spedizione, ma so che c'è un distributore italiano, che però paradossalmente lo fa costare di più e non conviene.
Cerca Durafix su youtube e vedi che forte!
mauri
ho usato un prodotto innovativo; una bacchetta di saldame che è facile da usare e dà ottimi risultati.
Saldare l'alluminio in maniera tradizionale è difficile, e occorre una attrezzatura costosa.
Con questa bacchetta, anche chi non è un saldatore può fare qualche bel lavoretto: il prodotto si chiama Durafix (ma ne esistono anche altri con nomi commerciali diversi). Io l'ho fatto arrivare dagli USA con pochi dollari di spedizione, ma so che c'è un distributore italiano, che però paradossalmente lo fa costare di più e non conviene.
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Re: DB Killer alluminio
Ma allora funziona veramente?
Avevo visto diversi video ma ero molto scettico sul risultato.
È una sorta di brasatura, giusto?
Dubito però che si possano fare telaietti, staffe per carene o qualsiasi cosa che subisca uno stress meccanico.
Avevo visto diversi video ma ero molto scettico sul risultato.
È una sorta di brasatura, giusto?
Dubito però che si possano fare telaietti, staffe per carene o qualsiasi cosa che subisca uno stress meccanico.
Re: DB Killer alluminio
Assolutamente affidabile; la brasatura tiene eccome (se è fatta come si deve)mark ha scritto:Ma allora funziona veramente?
Avevo visto diversi video ma ero molto scettico sul risultato.
È una sorta di brasatura, giusto?
Dubito però che si possano fare telaietti, staffe per carene o qualsiasi cosa che subisca uno stress meccanico.
Ho fatto due diversi telai sella-codino per la ZZR 250 di mio figlio.
Appena riesco metto due foto....
Re: DB Killer alluminio
ecco le foto che ho trovato del telaio fatto un paio di anni fa:
la ZZR ha anche cupolino e coda e fianchetti ifatti (sempre da me) in vetro/epossidica.
Ora non ho sottomano una foto della moto finita, ma domani ve la posto.
ciao
mauri
la ZZR ha anche cupolino e coda e fianchetti ifatti (sempre da me) in vetro/epossidica.
Ora non ho sottomano una foto della moto finita, ma domani ve la posto.
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Re: DB Killer alluminio
Se ti capita di avere qualche minuto libero non mi dispiacerebbe se buttassi giù qualche riga sull'argomento non sarebbe male!
Magari un Topic dedicato in officina sarebbe il massimo
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Re: DB Killer alluminio
Sticaxxi che gioiellino! Complimenti!
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Re: DB Killer alluminio
Ciao, anche io mi sono interessato a quelle bacchette di durafix, che gas hai utilizzato?
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Re: DB Killer alluminio
Cavolo, anche io vorrei informazioni sul durafix, vicino a milano avevo trovato una ditta che vendeva bacchette da brasatura, ma andava messa anche una pasta insieme alle bacchette, e facevano solo ordini grossi.
Per quanto riguarda la fiamma, dovrebbero bastare i bombolini da campeggio?
http://www.ebay.it/itm/DURAFIX-20-Vergh ... 1122330281" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai pagato meno di così?
Per quanto riguarda la fiamma, dovrebbero bastare i bombolini da campeggio?
http://www.ebay.it/itm/DURAFIX-20-Vergh ... 1122330281" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai pagato meno di così?
Re: DB Killer alluminio
ciao a tutti
un paio di anni fa quando le ho prese direttamente dagli USA ho speso circa 30/32 euro.
Non occorre nessuna pasta aggiuntiva (disossidante o altro) Scaldi con una torcia a gas comune (io uso una bombola da campeggio con una lancia normalissima) e porti a temperatura il pezzo, circa 400 gradi. Poi spazzoli rapidamente l'area che devi brasare con una brusca di acciaio inox, e fai scorrere la bacchetta sulla cavità, angolo o pezzo.
Importanti sono due cose per fare una ottima operazione
1 - spazzolare vigorosamente l'alluminio con la spazzolina di inox subito prima di applicare la bacchetta
2 - la bacchetta si deve sciogliere per la temperatura del pezzo da saldare, non per la diretta fiamma della torcia, altrimenti rischi una brasatura fredda, che non tiene.
Più tardi metto una foto della ZZR finita...
ciao
un paio di anni fa quando le ho prese direttamente dagli USA ho speso circa 30/32 euro.
Non occorre nessuna pasta aggiuntiva (disossidante o altro) Scaldi con una torcia a gas comune (io uso una bombola da campeggio con una lancia normalissima) e porti a temperatura il pezzo, circa 400 gradi. Poi spazzoli rapidamente l'area che devi brasare con una brusca di acciaio inox, e fai scorrere la bacchetta sulla cavità, angolo o pezzo.
Importanti sono due cose per fare una ottima operazione
1 - spazzolare vigorosamente l'alluminio con la spazzolina di inox subito prima di applicare la bacchetta
2 - la bacchetta si deve sciogliere per la temperatura del pezzo da saldare, non per la diretta fiamma della torcia, altrimenti rischi una brasatura fredda, che non tiene.
Più tardi metto una foto della ZZR finita...
ciao