Candele: la vostra le mangia?

Rispondi
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » ven dic 12, 2014 12:47 am

Per precisare di cosa parlo:
Sv650 K2
Motore filtro scarico carburatori tutto originale
Candele NGK CR9EK ( quindi doppio elettrodo, le più fredde consigliate dalla casa )

A parte il fatto che si imbrattano spesso, ma vero è che uso la moto spesso in città, per brevi tragitti,
ogni tanto, dopo 4-6000Km, una candela smette di fare il suo lavoro.
Ovvero scarica non fra gli elettrodi, oppure va in dispersione l'isolante, o rompe il caxxo in qualche modo.
quasi sempre il cilindro posteriore, ma sta volta l'anteriore...

Così, giusto per curiosità.....
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » ven dic 12, 2014 10:04 am

Sensata come risposta.
Purtroppo mi sono dimenticato di dire che ho provato anche la 8, ed è andata in corto dopo 2000 Km. Quella posteriore...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da sniper765 » ven dic 12, 2014 10:25 am

L'impianto elettrico che porta corrente alle candele sei sicuro che è ok?



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: R: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da Teobecks » ven dic 12, 2014 12:34 pm

Se scarica in zona candela non credo siano i cavi altrimenti sostituendo le candele con delle nuove il problema si presenterebbe da subito.

Per curiosità, come stringi le candele?

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » ven dic 12, 2014 11:59 pm

Teobecks ha scritto:Se scarica in zona candela non credo siano i cavi altrimenti sostituendo le candele con delle nuove il problema si presenterebbe da subito.

Per curiosità, come stringi le candele?

Se lo leggete lo ho inviato...
Le avvito a mano( usando la chiave a tubo come se fosse un giravite, non ho le dita così sottili...) fino a portare la candela in battuta, poi con la chiave a cricchetto ( mia modifica ) do un ottavo ( 1/8) di giro.

L'ultimo scherzo me lo ha fatto al lavora, quindi sono tornato a casa con un cilindro. Mai oltre ai4000 giri, ma gas molto aperto.
La candela "buona" era nocciola giusto, l'altra ovviamente era scura e fracica di benzina, non fa testo.

Il mio dubbio è che dipenda dalla carburazione, forse grassa finchè lavora il circuito del minimo.
il manuale è ermetico, ovvero a seconda dei paesi la vite del minimo va regolata fra 2.5 e 3giri, oppure non si sa perchè chiusa da un tappo e "regolata in fabbrica."
Se ho capito bene il funzionamento del carburatore ( della SV ), aprendo la vite si ingrassa, chiudendo si smagra.
La vite di regolazione "dell'aria" è a valle del getto del minimo.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da woba » sab dic 13, 2014 2:32 pm

La candela fredda non è indicata per brevi percorsi cittadini, ma il problema non è questo:
-da verificare la carburazione,se non risolvi devi revisionare il carburatore che per un motivo X "piscia" benzina.
-oppure c'è un trafilamento d'olio che sporca la candela, la manda in corto e la trovi bagnata di benzina perchè nel frattempo si sara' "lavata".

ps:per escludere problemi a bobina e cavo, puoi invertiri con quelli dell'altro cilindro.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: R: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da riposseduto » lun dic 15, 2014 9:36 am

dip ha scritto:
Teobecks ha scritto:Se scarica in zona candela non credo siano i cavi altrimenti sostituendo le candele con delle nuove il problema si presenterebbe da subito.

Per curiosità, come stringi le candele?

Se lo leggete lo ho inviato...
Le avvito a mano( usando la chiave a tubo come se fosse un giravite, non ho le dita così sottili...) fino a portare la candela in battuta, poi con la chiave a cricchetto ( mia modifica ) do un ottavo ( 1/8) di giro.

L'ultimo scherzo me lo ha fatto al lavora, quindi sono tornato a casa con un cilindro. Mai oltre ai4000 giri, ma gas molto aperto.
La candela "buona" era nocciola giusto, l'altra ovviamente era scura e fracica di benzina, non fa testo.

Il mio dubbio è che dipenda dalla carburazione, forse grassa finchè lavora il circuito del minimo.
il manuale è ermetico, ovvero a seconda dei paesi la vite del minimo va regolata fra 2.5 e 3giri, oppure non si sa perchè chiusa da un tappo e "regolata in fabbrica."
Se ho capito bene il funzionamento del carburatore ( della SV ), aprendo la vite si ingrassa, chiudendo si smagra.
La vite di regolazione "dell'aria" è a valle del getto del minimo.
Quando le candele campano poco, di norma, il problema è di carburazione, secondo me hai centrato da solo il problema.

Parlando delle viti del minimo di dico quello che so:
Il tappo che nomini è installato sulle versioni destinate al mercato USA, più restrittivo del nostro in termini di emissioni. Mettono il tappo a mo di sigillo. Anche alcune Sv europee ne sono provviste. Levato il tappo ovviamente tutto è uguale.

ubicazione:
il dramma è arrivarci. Ho comprato anche un cacciavite angolato ma senza sollevare i carburatori, per me è stato impossibile.

Regolazione:
la cosa migliore sarebbe andare ad orecchio. Con il motore acceso, un cilindro per volta (quindi l’altro che gira senza candela) si apre fino a che non sale di giri e si torna indietro di ½. Impossibile da fare con l’Sv. Dopo mille milioni di prove il mio setup era 2.5 dietro e 2.25 avanti. (Si potrebbe anche usare una lambda a banda larga (tipo wide band commander) ma bisognerebbe piazzare la sonda a 5 cm dalla testata per non leggere il cilindro che viene tirato.. non ne esci più!)

Il punto è:

se non le hai mai toccate, difficilmente saranno fuori regolazione… se le tocchi annota la loro posizione originale. Potresti verificare l’integrità degli OR che trovi smontando le viti di regolazione (vite, molla, rondella, OR).

Sotto il punto di vista TEORICO:
se le cr8 durano molto meno delle cr9, probabilmente la temperatura in camera di scoppio potrebbe essere troppo alta. Questo dipende da una carburazione magra, non grassa. Magra potrebbe voler dire trafilaggio di aria, magari dai collettori di aspirazione che con gli anni si sono fessurati(la tua mi sembra abbastanza datata).

Sotto il punto di vista PRATICO:
Le candele cr8 e cr9 potrebbero durare allo stesso modo, per causalità le cr8 si sono bruciate prima. Allora potremmo tornare all’ipotesi del grasso. Se è sempre il cilindro posteriore a dare rogne potrebbe essere….

È già, proprio lui, il rubinetto della benzina, quello a depressione sotto al serbatoio. Se la membrana o la tenuta si deteriorano la benzina potrebbe trafilare e finire nel tubo della depressione che va dritto dritto al collettore del cilindro posteriore, allagandolo e mandando da san Pietro la candela.


Concludendo e ‘’stringendo’’:

controllerei nell’ordine:


cavo di massa dal relè al motore (è il controllo più facile, un occhio buttacelo)

sincro carburatori. Se c’è un grosso sbilancio di pressione a favore di uno dei due cilindri hai un ottimo indizio iniziale. Non modificare l’allineamento, lo useremo a fine del lavoro come controverifica, magari capendo se facendo questo o quello le pressioni si pareggiano

rubinetto delle benzina (ciuccia da tubo di depressione e vedi se dopo qualche minuto scende benzina, scalda con un phon il rubinetto così da simulare la temperatura di esercizio (è pesantemente irraggiato dal calore del motore))

membrana dei carburatori (controlla che gli spilli siano ben fissati alla valvola secondaria, controlla l’integrità delle membrane e soffia il passaggio dell’aria atmosferica (levando la calotta superiore vedrai un forellino nella membrana. Quel foro comunica con l’esterno, se si tappa quel passaggio (verticale e parallelo allo spillo per essere più chiari) la carburazione va in palla))

una pulita a getti e vaschette.. tanto hai i ragazzini in mano 

verifica dei collettori di aspirazione. Una crepa e tutto il lavoro è vano.


***di che colore sono le candele? Posti una foto?***

Facci sapere!!
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » lun dic 15, 2014 1:52 pm

Grazie riposseduto, eseguirò la tua check list.
Purtroppo non ho fatto le foto alle candele, le ho pulite subito.
Comunque, quella anteriore era ovviamente bagnata e nera, la post era nocciola.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » ven mar 27, 2015 12:16 am

Cause varie, non ultima la pigrizia, solo oggi ho tolto i carburatori dalla moto.
Moto ferma in garage da quasi un mese, e da una settimana senza serbatoio.
A riposo, dal rubinetto a depressione non trafila nulla, ho messo del talco sotto ai due tubi per verificare se ci fosse gocciolamento, ma nulla.
Sorpresa ( neanche tanta, dopo la risposta di Riposseduto ):
Il collettore di gomma del cilindro posteriore appare bagnato, e non poco.
Guardando attraverso i collettori, le valvole e i condotti del posteriore sembrano umide anche loro, davanti sembra ok.
I venturi dei carburatori sembrano nello stesso stato, cioè asciutti, quindi non dovrebbe essere il rubinetto, visto che prende depressione dal corpo del carburatore.

Provo la pompa, scaldandola con un asciugacapelli ed aspiro con una siringona dal tubo di depressione. Se effettivamente perdesse la pompa, non ho voglia di aspirare benzina.
Se è lei la colpevole, si compra nuova o esistono ricambi?

Siccome sono con i pezzi della moto sparsi per il garage, faccio la stessa prova anche col rubinetto.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » sab apr 04, 2015 4:24 pm

riposseduto ha scritto:’’:

controllerei nell’ordine:


cavo di massa dal relè al motore (è il controllo più facile, un occhio buttacelo)

sincro carburatori. Se c’è un grosso sbilancio di pressione a favore di uno dei due cilindri hai un ottimo indizio iniziale. Non modificare l’allineamento, lo useremo a fine del lavoro come controverifica, magari capendo se facendo questo o quello le pressioni si pareggiano

rubinetto delle benzina (ciuccia da tubo di depressione e vedi se dopo qualche minuto scende benzina, scalda con un phon il rubinetto così da simulare la temperatura di esercizio (è pesantemente irraggiato dal calore del motore))

membrana dei carburatori (controlla che gli spilli siano ben fissati alla valvola secondaria, controlla l’integrità delle membrane e soffia il passaggio dell’aria atmosferica (levando la calotta superiore vedrai un forellino nella membrana. Quel foro comunica con l’esterno, se si tappa quel passaggio (verticale e parallelo allo spillo per essere più chiari) la carburazione va in palla))

una pulita a getti e vaschette.. tanto hai i ragazzini in mano 

verifica dei collettori di aspirazione. Una crepa e tutto il lavoro è vano.


***di che colore sono le candele? Posti una foto?***

Facci sapere!!
Rispondo in ordine sparso.
Il rubinetto e la pompa vanno bene, non hanno perdite dai tubi di depressione.
Le vasche dei carburatori erano pulite, cioè senza depositi anomali.
Gli spilli dei galleggianti sono ok, senza segni di usura.
Ho soffiato in tutti i getti e passaggi, quelli delle valvole a depressione erano comunque apetrti.

Forse non erano bene il posizione i comandi dello starter, forse uno era leggermente tirato e quindi la valvola poteva essere parzialmente aperta.
Forse...

Dopo aver rimontato tutto ho verificato l'allineamento dei carburatori, niente di strano.
Il solito ritocco che devo fare tutti gli anni, è comunque una volta fatto ho controllato con lo spessimetro come consigliato da Ros, e le farfalle sono in linea.

Collettori e quant'altro tutto in regola, niente crepe.

L'unica anomalia è nella cassa del filtro un notevole deposito di olio motore, ho aperto il filtro dove confluiscono i due tubi di sfiato del basamento ( mai fatto fino ad oggi) ed ho trovato il filtro zuppo e rovinato.
Lo ho sostituito con una spugna in acciaio, quelle usate per pulire le pentole incrostate.

Vedremo, per ora grazie a tutti.

Ho anche fatto la revisione, e ho chiesto :
Il CO al minimo è nella norma, anzi un filo magro.




inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » lun giu 13, 2022 7:58 am

[mention]sniper765 [/mention] [mention]^Juza^ [/mention]
C'è qualcosa di strano...


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da skywalker67 » lun giu 13, 2022 8:08 am

Cosa c'è di strano?
Deve aver letto la firma di sniper e gli sta proponendo un paio di scarpe per ogni giorno del mese.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da sniper765 » lun giu 13, 2022 8:13 am

Sono 3 settimane di seguito che ci tocca bannare lo spammer di turno al lunedì mattina...
Ma porca di quella vacca...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da skywalker67 » lun giu 13, 2022 8:21 am

Come, non eri alla ricerca di scarpe?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da sniper765 » lun giu 13, 2022 10:05 am

skywalker67 ha scritto:Come, non eri alla ricerca di scarpe? Immagine
Che te le dico a fare... ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Candele: la vostra le mangia?

Messaggio da dip » lun giu 13, 2022 1:18 pm

sniper765 ha scritto:Sono 3 settimane di seguito che ci tocca bannare lo spammer di turno al lunedì mattina...
Ma porca di quella vacca...
Sarà registrato al forum, per poter pubblicare.
Suppongo.


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi