dubbio da principiante su regolatore sv

Rispondi
France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » lun dic 08, 2014 10:24 pm

salve a tutti, leggendo i vari post sul forum ho appreso del famigerato problema del regolatore della sv650 del '99. Da quanto leggo la soluzione della ventola per pc non serve piu di tanto, e sarebbe meglio cambiarlo sarebbe meglio cambiarlo con un regolatore mosfet, questi andrebbero bene? http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... _PrefLoc=2" onclick="window.open(this.href);return false;

un altra cosa, se decidessi di spostarlo esternamente, tipo vicino la pedana del passeggero, che accorgimenti dovrei tenere per installarlo? La pioggia gli è nociva?

Grazie a chi mi togliera questi dubbi :)
Immagine Immagine

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da nordestwolf » lun dic 08, 2014 11:29 pm

La mille ce l'ha lateralmente al cilindro anteriore, lato sx appena sotto il telaio. è all'esterno e prende abbastanza aria.
Un altro accorgimento è quello di portarlo sotto al cruscotto. In sintesi deve prendere bene aria per smaltire il calore generato durante lo shunt. Occorre trovare il modo di fissarlo bene e non prolungare troppo i cavi. Un'idea che mi era venuta era quella di portarlo dentro alla scatola di aspirazione, ma il mio meccanico mi ha fatto notare come sia difficoltoso fissarlo e far uscire i cavi; inoltre se dovesse guastarsi per qualche motivo e può anche succedere che guastandosi "esploda", i pezzettini potrebbero passare il filtro e finire nei cilindri (grosso guaio). Tieni presente che come regolatore si può adattare anche quello di altre moto, basta verificare che l'amperaggio massimo sopportato sia uguale al tuo (o superiore); il range delle tensioni in ingresso solitamente è simile per tutte le moto e quello di uscita per ovvi motivi è uguale. Occhio solo che sia trifase e non monofase (girano ancora). Potendo scegliere MosFet è meglio.
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da nordestwolf » lun dic 08, 2014 11:32 pm

P.S. La pioggia non gli è nociva se è ben isolato (la resina non presenta crepe e i cavi sono perfettamente sigillati). Per avere una sicurezza in più puoi aggiungere un pezzo di guaina termorestringente ai cavi, vicino all'ingresso nel corpo e prima di passarci la pistola ad aria calda per restringerla, spararci dentro un po' di silicone, di solito basta.
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » lun dic 08, 2014 11:58 pm

Grazie per le info!

Io pensavo di spostarlo vicino alla pedana passeggero,come ho visto in altre foto, credo che non bisogna allungare il cavo e prende abbastanza aria, pero devo studiare un sistema di fissaggio, guardando le foto non ho ben capito come hanno fatto... :-?
Immagine Immagine

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » mar dic 09, 2014 7:03 pm

Scusate, ho aperto per curiosità la coda per vedere che cosa ha messo il precedente proprietario, il mio regolatore ha la sigla sh535c-12 , che tipo e? E l'originale? :roll:
Immagine Immagine

Steppas
Postino
Postino
Messaggi: 210
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:50 pm
Moto: SV 650

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da Steppas » mar dic 09, 2014 9:29 pm

È identico a quello che avevo su io, che ho buttato perché rotto e dovrebbe essere quello originale. Ma ho cambiato con quello del burgman 400 e da 3 mesi ancora non ho problemi

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da pike » mar dic 09, 2014 10:19 pm

Se lo cambi con un Mosfet, non occorre spostarlo.
http://sv-italia.it/forum/viewtopic.php?f=86&t=262205
Se lo cambi con un'altro Shunt, è molto utile spostarlo o inventarsi qualcosa.
L'acquisto di uno Mosfet è una risposta definitiva al problema.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da brunello » mer dic 10, 2014 12:21 am

France78 ha scritto:Grazie per le info!

Io pensavo di spostarlo vicino alla pedana passeggero,come ho visto in altre foto, credo che non bisogna allungare il cavo e prende abbastanza aria, pero devo studiare un sistema di fissaggio, guardando le foto non ho ben capito come hanno fatto... :-?
Su pedana lato passeggero a destra, basta una staffa recuperabile in qualsiasi brico o fondo di scantinato.
La infili tra la pedana ed il telaio, modello "panino" e gli avviti sopra il regolatore. E' abbastanza leggero da non ballare.. è così facile che spiegarlo vien difficile :D
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » mer dic 10, 2014 12:29 am

Grazie per le riposte! Mi avete convinto e per tagliare la testa al toro e togliermi il pensiero, ho appena preso uno usato della zxr 2007,quando mi arriva lo installero nel codino, mi da un po fastidio vederlo fuori..e speriamo bene! :-?
Immagine Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da r----y » mer dic 10, 2014 8:23 pm

:up:
N.B.
Io nel montare il Mosfet (era anche di dimensioni + grandi del regolatore originale) l'ho dovuto fissare su una basetta in alluminio, in modo di poterlo ruotare e farcelo così entrare all'interno del codone :wink:

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » mer dic 10, 2014 9:17 pm

Grazie del consiglio, appena mi arriva vado come fare! Hai forse qualche foto del lavoro? :)
Immagine Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da r----y » mer dic 10, 2014 11:23 pm

Domani controllo tra le foto... :D

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » gio dic 11, 2014 7:24 pm

Grazie 1000, se trovi le foto mi dai un idea di come sistemarlo!

Premettendo che mi faro aiutare da qualcuno piu esperto di me, giusto per cultura personale, oggi mi è arrivato il regolatore del Kawasaki, come devo collegare i fili, guardando i due oggetti?

Immagine

Immagine

Dal post che ho letto, i cavi (2 grandi e uno piccolo) sono quelli in uscita, e quello piccolo posso anche nastrarlo e non collegarlo, ma a quale cavo della moto devo collegarli? Posso riciclare i connettori che ho sulla moto?
Immagine Immagine

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da nordestwolf » gio dic 11, 2014 10:31 pm

Dalla foto non vedo bene, comunque il regolatore di solito ha 5 o 7 fili, i tre tutti uguali escono dal generatore (trifase) e sono equivalenti fra di loro. Gli altri 2 o 4 sono negativo e positivo e vanno alla scatola fusibili e poi alla batteria.
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » gio dic 11, 2014 11:06 pm

Si esatto, sono 3 neri e dall altro lato nero/bianco e nero/blu piu uno piccolo che suppongo non serva sulla sv...settimana prossima mi metto sotto e provo a fare il lavoro....speriamo sia la soluzione definitiva! :roll:
Immagine Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da r----y » ven dic 12, 2014 5:09 pm

:freccia: ecco come ho fatto montare il Mosfet sulla mia SV carburatori :wink:

Immagine
Immagine
Immagine

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: dubbio da principiante su regolatore sv

Messaggio da France78 » ven dic 12, 2014 5:35 pm

Perfetto, molto esaustivo,grazie 1000! :D
Immagine Immagine

Rispondi