HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da France78 » mer nov 12, 2014 10:11 pm

Salve a tutti,

ho acquistato da poco una SV650S del 2001 e sto ancora cercando di ambientarmi col mio nuovo mezzo.

Vi chiedo consiglio perche ho un "problema" capitato oggi.
E' successo che, allentando il supporto della leva frizione per metterla un po piu inclinata per adattarla alla mia altezza, mi si è rotto la parte terminale del bullone dentro.
Allora l'ho portata dal meccanico,dove dovevo fare altri lavoretti, e gli ho chiesto di rimuovere il moncherino di vite rimasto e di metterne una nuova.
Fino a qui tutto bene, adesso funziona tutto alla perfezione, solo che per fare questo ha dovuto smontare e rimontare i comandi sinistri, e rimontando non so cosa ha fatto ma adesso mi trovo che per accendere la moto non devo tirare la frizione, se la tiro il motorino di avviamento non gira nemmeno. e' come se avesse rimontato qualcosa al contraio...magari è una fesseria che posso risolvere da solo, senza riportargliela indietro anche se dovrei, come potrei risolvere?

Grazie 1000 a chi sapra aiutarmi!

:roll:
Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da mark » mer nov 12, 2014 11:03 pm

Giuro che sono perplesso, non conosco l'impianto elettrico della vecchia sv e sinceramente mi sembra strano che funzioni al contrario.
Se hai un tester scollega il connettore del contatto frizione e verifica il suo funzionamento
Immagine

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da France78 » mer nov 12, 2014 11:10 pm

Credo che funzioni, se stacco il cavetto collegato alla leva frizione il motorino di avviamento non gira,se lo collego e non tiro la frizione, si accende....mah! :o
Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da mark » mer nov 12, 2014 11:13 pm

Se stacchi il cavo e il motorino non gira escludiamo l'impianto elettrico e andrei a verificare il contatto e il suo meccanismo a molla
Immagine

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da France78 » mer nov 12, 2014 11:16 pm

Mi consigli di smontare la leva? Non ho idea di cosa ci sia e cosa verificare,credo sia di facile comprensione anche se non ho mai visto prima il sistema,speriamo...
Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da mark » gio nov 13, 2014 7:51 am

Sai usare un tester?
Immagine

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da France78 » gio nov 13, 2014 9:36 am

Risolto! Era stato montato l'interruttore sulla leva girato di 180°! Grazie 1000 :)
Immagine Immagine

effettosuolo
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 18, 2012 11:49 pm
Moto: sv650K1 n blu
Località: Piemonte

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da effettosuolo » gio nov 13, 2014 9:43 am

che abbia rimontato il sensore al contrario?

recentemente ho cambiato le leve e rimontandole ho montato al contrario questo sensore che nn è altro che un interruttore che scorre con la leva, quando la leva è tirata chiude il circuito che da il via libera all'accensione, il fatto è che può essere montato al contrario in modo che il circuito rimanga chiuso in posizione rilascio.

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da France78 » gio nov 13, 2014 9:52 am

effettosuolo ha scritto:che abbia rimontato il sensore al contrario?

recentemente ho cambiato le leve e rimontandole ho montato al contrario questo sensore che nn è altro che un interruttore che scorre con la leva, quando la leva è tirata chiude il circuito che da il via libera all'accensione, il fatto è che può essere montato al contrario in modo che il circuito rimanga chiuso in posizione rilascio.

Si esatto! E' successo proprio questo, si monta perfettamente anche in quell'alto senso!
Immagine Immagine

mugen_stumpo
Postino
Postino
Messaggi: 220
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:55 pm
Moto: sv650s '99

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da mugen_stumpo » gio nov 13, 2014 10:03 am

corro subito a montarlo al contrario anch'io!

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da tonno86 » gio nov 13, 2014 10:16 am

Montandolo al contrario diventa quasi un mini antifurto.......
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da France78 » gio nov 13, 2014 10:23 am

L'ho rimesso nel verso originale, mi dava troppo fastidio! :roll:
Immagine Immagine

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da tonno86 » gio nov 13, 2014 2:38 pm

Ti dava fastidio accendere la moto senza dover tirare la frizione? Pensa che io ho messo un filo di rame per bypassare apposta questa procedura e accendere con il solo tasto.
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Kaiser
Fermone
Fermone
Messaggi: 76
Iscritto il: lun apr 28, 2014 1:35 pm
Moto: SV1000S K3
Località: Trissino

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da Kaiser » gio nov 13, 2014 3:04 pm

Io accendo anche la macchina in folle premendo la frizione, sembra una stupidaggine, ma fa in modo che il motorino di avviamento non sia "appesantito" da altri organi meccanici.
Immagine

France78
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:42 pm
Moto: SV650S

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da France78 » gio nov 13, 2014 7:59 pm

il problema è che il motorino scattava anche con la marcia inserita e senza la frizione tirata, con conseguente salto in avanti dal cavalletto, avendo la moto da appena 2 settimane non volevo far qualche danno in maniera cosi stupida... :-)
Immagine Immagine

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da zio_uca » gio nov 13, 2014 8:12 pm

France78 ha scritto:il problema è che il motorino scattava anche con la marcia inserita e senza la frizione tirata, con conseguente salto in avanti dal cavalletto, avendo la moto da appena 2 settimane non volevo far qualche danno in maniera cosi stupida... :-)

Allora hai qualche altro problema perché con il cavalletto giù e marcia inserita non deve dare il consenso al motorino. Non è che hai il pulsante del cavalletto che non va?
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da stez90 » gio nov 13, 2014 10:17 pm

In ogni caso avere il collegamento al contrario non va bene sulle 2003+ perché quell'interruttore altera anche alcuni parametri dell'iniezione.. Occhio.

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da Dende » dom ott 04, 2015 1:01 pm

Scrivo qui per non aprire un altro argomento,visto anche che il titolo è consono: se io volessi escludere l'interruttore sul blocchetto frizione per l'avviamento del motore, è sufficiente ponticellare il connettore femmina proveniente dal cablaggio? C'è eventualmente un metodo più furbo (ma comunque reversibile) per fare ciò? Grazie! :)

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da mark » dom ott 04, 2015 1:30 pm

Assolutamente, ponticellare banalmente quel contatto porta a far credere alla centralina di essere perennemente con la frizione tirata variando così l'iniezione del carburante.
Io l'ho eliminato perché la mia è solo pista ma devi fisicamente modificare l'impianto elettrico

Per uso stradale non ha alcun vantaggio se non quello di rischiare di far cadere la moto durante l'avvio
Immagine

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: HELP neofita SV650S, accensione senza tirare frizione

Messaggio da Dende » dom ott 04, 2015 2:59 pm

mark ha scritto:Assolutamente, ponticellare banalmente quel contatto porta a far credere alla centralina di essere perennemente con la frizione tirata variando così l'iniezione del carburante.
Io l'ho eliminato perché la mia è solo pista ma devi fisicamente modificare l'impianto elettrico

Per uso stradale non ha alcun vantaggio se non quello di rischiare di far cadere la moto durante l'avvio
Aspetta, io ho la versione a carburatori...crea lo stesso dei problemi?(ovviamente diversi da iniezione che non c'è) Premetto che la frizione la tiro sempre quando avvio la moto, solo che negli ultimi giorni quel contatto mi sta dando qualche fastidio: in pratica la leva ha un pochino di gioco in verticale(1-2mm), e a seconda di come la metto la moto non parte, di qui la mia volontà di escluderlo per eliminare il problema piuttosto che perdere più tempo a sistemare una cosa inutile(per come sono abituato io) che potrebbe darmi rogne in futuro ;)

Rispondi