Parliamo della batteria

dip
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Parliamo della batteria

Messaggio da dip » sab ott 25, 2014 12:28 am

Se ne è sempre scritto e sempre se ne scriverà, ma non si è mai detto nel dettaglio come far durare nel tempo una batteria da moto o da auto ( batteria per avviamento.)

Premetto che nelle moto, ed ormai anche nelle auto, le batterie sono del tipo "MF", ovvero "maintenance free", senza manutenzione, e nelle moto in particolare l'elettrolita ( l'acido) è contenuto da una "spugna" di vetro.
MF significa che non si può controlalre ne rabboccare il livello dell'elettrolita. In una batteria da auto è magari possibile, forzando i tappi di chiusura delle singole celle, ma in una piccola batteria da moto è difficile, se non impossibile.

Quindi si scarta subito la manutenzione fatta contollando il livello di acido nelle celle.

Il fattore principale che determina la vita di una batteria di questo tipo è il fattore "C" ( ovvero, C_lo !!!)

Secondo mè, il fattore C sta nell'avere sul veicolo un regolatore che non sovraccarichi la batteria, ovvero che dia una tensione verso il limire minimo del range dato dal produttore del veicolo.
Nello specifico della SV650, l'intervallo nel quale un regolatore è considerato efficente va da 13.5 a 15.0V

In un topic dove si cercava di capire se il problema alla batteria sempre scarica fosse dovuto al regolatore o al generatore, ho dichiarato che la batteria della mia vecchietta K2 è ancora l'originale. L'ho scritto per fare una battuta, ma è la vera verità. Da li a seguire alcuni commenti che mi hanno fatto riflettere su nozioni che conosco bene, ma che non avevo mai pensato di collegare fra loro.

Ripeto:
Dip ha scritto:il fattore C sta nell'avere sul veicolo un regolatore che non sovraccarichi la batteria
Le due cause a me note che determinano la fine della vita utile di una batteria al piombo/acido sono la "solfatazione degli elementi" e lo "sfaldamento degli elementi"

La solfatazione avviene normalmente nel ciclo di scarica della batteria, ovvero sugli elementi si formano sali di solfato di biombo che isolano gli elementi. La formazione è tanto maggiore quanto maggiore è la scarica, ovvero quanto la tensione A VUOTO ( quadro spento ) della batteria si avvicina ai fatidici 10.5V, e per quanto tempo vi rimane.
Considerato che una qualsiasi batteria ha una sua autoscarica, ovvero si scarica anche se non eroga corrente, va da sè che in una moto ferma in garage per 6 mesi, e magari a temperatura inferiore ai 25°C che aumenta l'autoscarica, la batteria andrà molto vicino, se non addirittura ad un valore inferiore, ai 10.5V e vi rimarrà per troppo tempo. Quindi i sali formatisi sugli elementi diventeranno irreversibili, diminuendo la capacità della batteria.
A questo si pone rimedio caricando una volta al mese la batteria.

Lo sfaldamento avviene quando il livello dell'elettrolita diminuisce , lasciando parte di elementi scoperti ed esposti all'aria. In questa condizione, gli elementi si ossidano e si "sgretolano" andando a depositarsi sul fondo, fino a creare un cortocircuito negli elementi stessi della batteria.
Ma siccome
Dip ha scritto:non si può controlalre ne rabboccare il livello dell'elettrolita
bisognerebbe cercare di limitare l'evaporazione dell'elettrolita.
Fornendo in carica troppa corrente alla batteria, o una tensione superiore al limite massimo di ricarica, questa si scalda e quindi bisogna ridurre la corrente di carica.
Ho scritto corrente ( ampere ) e non tensione ( volt ), anche se per ridurre la corrente, si agisce sula tensione.
Per una carica corretta, bisogna partire con una tensione di 2.4V/elemento, quindi 14.4V, e mantenerla finchè non si sarà data alla batteria tutta la corrente necessaria "per riempirla". ( dipende dalla corrente fornita e dalla capacità in apere/ora della batteria ).
La tensione di una batteria "piena", ovvero carica al 100% sarà a vuoto ( quadro spento e senza caricabatterie ) 2.16 V/elemento, quindi 12.96 ( facciamo 13V, e non se ne parla più...)

Una volta che la batteria è "piena", va mantenuta, ovvero bisogna fornire una tensione di mantenimento ( si chiama così...) pari a 2.21V/elemento, quindi 13.26V ( vabene anche 13.3V).
In questo modo la batteria si prende una corrente irrisoria, praticamente solo quella che le serve per compensare l'autoscarica.

Il famoso "manutentore di carica " della Lidl dovrebbe fare solo questo ( non ce l'ho, quindi ipotizzo ), ovvero fornisce alla batteria i 13.3V necessari al mantenimento, per un tempo indefinito.
Se la batteria fosse scarica, provvede anche a ricaricarla al massimo all'80% della sua capacità, ed impiegherà giorni !!!!

Un caricabatterie "serio " ( non lo chiamo intelligente, non ha un cervello ma fa solo quello per cui è stato progettato ) deve fornire una corrente iniziale tale da rimanere entro il limite massimo definito dal costruttore della batteria, e lo deve mantenere finchè la tensione della batteria raggiunge i 14.4V. Aquesto punto deve mantenere costante la tensione a 14.4V, mentre la batteria inizierà ad assorbire meno corrente, man mano che la batteria stessa si sta "riempiendo" ( caricando ).
Quando la corrente assorbita sarà scesa sotto la 20% della corrente iniziale, il caricabatterie dovrà mantenere la tensione al valore di mantenimento (13.3V) per un tempo indefinito.


il corretto processo di carica è questo, e ci metto anche un "masticazzi"!

Il regolatore di tensione di un veicolo ( auto o moto che sia )non fa assolutamente niente di quanto scritto sopra, ma fornisce all'impianto elettrico ( e quindi anche alla batteria) una tensione fissa che deve stare fra i limiti specificati dal costruttore del veicolo.
Nello specifico della SV650, l'intervallo nel quale un regolatore è considerato efficente va da 13.5 a 15.0V.
MA (c'è sempre il ma nella vita...) 13.5V sono pochi e al massimo si arriverà all'80% di carica.
15V sono un pelo troppi, la batteria si carica completamente e in fretta e poi si scalda troppo e produce vapore, lasciando scoperti gli elementi ecc.ecc.

Il fattore "C" entra in gioco ora, dipende dal regolatore che avete nel vostro veicolo.
Nel mio caso, la batteria è arrivata a 12 anni di vita suppongo perchè il regolatore della mia moto al minimo e fari spenti, fornisce una tensione di 14V, quindi appena avviato il motore, mentre esco di casa e quando rientro, la batteria viene caricata bene per un pò, sopra ai 3000 giri la tensione va a 13.5V e vi rimane anche a fari accesi.
13.5V non sono molto lontani dai 13.3V del mantenimento, la batteria non si caricherà al 100% ma non inizierà a bollire, neanche in estate quando la temperatura è sopra ai 35°C.

Per quanto riguarda il mio comportamento verso la batteria, in inverno, quando uso la moto se mi accorgo che la batteria fatica ad avviare il motore, appena rientro la collego ad un " alimentatore stabilizzato" tarato a 13.8V che al massimo eroga 1.5A. Lo lascio collegato 12 o 36 ore, a seconda dei giorni in cui capita, ma mai di più.
Quindi la batteria si carica senza troppa corrente, e soprattutto, essendo freddo, ha pochi problemi di eccesso di corrente.

Se capita che la moto stia ferma per dei mesi ( è raro, ma alcune modifiche fatte sono durate a lungo ) contollo la tensione di batteria tutte le volte che vado in garage, e se la trovo sotto ai 12V, la collego al solito alimentatore.

in conclusione, il fattore "C" impedisce che uno o più elementi vadano in corto per sfaldamento degli elementi, il cui sintomo è che appena scollegata la batterida dal caricabatterie, questa sia calda e che abbia una tensione inferiore ai 12V

Per quanto riguarda quello che possiamo fare noi, mai abbbandonare la batteria per mesi, tantomeno al freddo, ed al posto di un caricabatterie da auto ( che friggerebbe la batteria se lasciato per ore collegato ) o un caricabatterie economico o di dubbia provenienza, meglio utilizzare un alimentatore stabilizzato, regolato a 13.5V, oppure meglio ancora, un caricabatterie serio come descritto sopra, del tipo "next step" che abbia le fasi Bulk ( iniziale ) Absorbition ( carica fino al 90% della ricarica ) e Float ( mantenimento a tempo indefinito.

Vi rispondo ancor prima che me lo chiediate, non so dove trovarlo, non so quanto costa , non conosco nessun produttore ne mai lo comprerò. Al limite, me lo costruisco...Ma devo prima progettarlo.

Alcune nozioni le conosco per via del lavoro che faccio, altre me le sono appena studiate, ma si tratta di chimica e non è proprio il mio campo, quindi nel dettaglio della solfatazione e della sua inversione non sono in grado di scendere.
Di più non sò, mi dispiace.

Il Vostro logorroico, ma spero illuminante,
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da mark » sab ott 25, 2014 7:20 am

Più tardi leggo!
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da sniper765 » sab ott 25, 2014 9:55 am

Interessante disamina.
Aggiungerei anche, nell'impasto, che conta anche la qualità della batteria stessa, visto che non necessariamente è la medesima per i vari produttori.

Costruire il caricabatterie di cui parli, in termini elettronici e pratici è fattibile in più di una maniera, e neanche troppo costoso.
Volendo, si può fare.

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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da r----y » sab ott 25, 2014 10:24 am

dip...nel tuo futuro prossimo...vedo...................................................una batteria agli ioni di litio :wink:

(io, nel futuro, ci sono già da qualche mese :up: )

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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da dip » sab ott 25, 2014 11:59 am

Grazie della segnalazione Erre!

Come dice il puntuale Sniper, la qualità è importante! E per esperienza lavorativa dico solo Yuasa!
Ho sostituito delle batterie al gel dopo 5 anni, utilizzate come batteria tampone, che avevano piu autonomia di altre economiche, ma nuove!

Per le litio, é essenziale che il dispositivo di ricarica sia progettato per quella cella, quindi non si può usare un caricatore generico per litio, ma quello che accompagna la batteria.
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da sniper765 » sab ott 25, 2014 12:06 pm

Dico yuasa anche io.
Ho avuto una breve e spiacevole parentesi con una batteria fiamm sulla sv650. Mai più.

Quanto alle litio, senza stare troppo ad approfondire sulla tecnologia impiegata (non mi pare questo il Topic, e comunque se ne è già parlato), la mia prossima batteria sulla moto sarà al litio.

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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da miki66 » dom ott 26, 2014 11:11 pm

bravo Dip.
Unico appunto sulla tensione all'inizio della carica (2.4V elemento). Io sapevo di questo valore con le batterie tipo tradizionale (quelle con i tappi), non in gel. Per quest'ultime la tensione non dovrebbe mai salire oltre i 2.26V per i cicli di carica normale, max 2.35V elemento per la carica a fondo (o boost). Dove hai trovato questo valore?

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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da Cisgaso » lun ott 27, 2014 10:21 am

:P

La Yuasa di serie della maggior parte delle moto giapponesi per la mia esperienza dura mediamente dai 6 agli 8 anni custodendo la moto in garage :smilone:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

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Re: R: Parliamo della batteria

Messaggio da dip » lun ott 27, 2014 2:53 pm

miki66 ha scritto:bravo Dip.
Unico appunto sulla tensione all'inizio della carica (2.4V elemento). Io sapevo di questo valore con le batterie tipo tradizionale (quelle con i tappi), non in gel. Per quest'ultime la tensione non dovrebbe mai salire oltre i 2.26V per i cicli di carica normale, max 2.35V elemento per la carica a fondo (o boost). Dove hai trovato questo valore?
Il valore di 2.4V per elemento è quello tipico per le batterie piombo/acido.
Come quelle delle moto. Anche se non hanno i tappi, non significa che sono al gel.
L'elettolita è liquido, ma trattenuto da una "schiuma' di vetro, sono batterie del tipo AGM," Absorbed-Glass-qualcosa che non ricordo"
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da dip » sab lug 23, 2016 2:14 pm

Oggi ho sostituito prematuramente la batteria. A settembre avrebbe fatto 14 anni di esercizio.
Siccome per alloggiare il mono Kawa ho dovuto mettere la batteria orizzontale, sono obbligato a mettere una batteria sigillata.
Il mio solito ricambista me la procura a 14 euro in meno di una litio.
Ovviamente ho messo la litio!
Una batteria non sigillata costerebbe la metà, ed ha anche una qualità e durata inferiore ( della sigillata).
La prima differenza che ho notato è il peso.
Ma non è questo che sposta la bilancia.
La differenza sostanziale è la corrente di spunto.
Neanche quando era nuova e carica, con la batteria al Pb il motore si è mai avviato così bene!
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Re: R: Parliamo della batteria

Messaggio da woba » sab lug 23, 2016 7:08 pm

Complimenti per la lunga durata della vecchia batteria!pensi che una AGM non avrebbe retto coricata?credo che la corsaro 1200 monti una AGM coricata

inviato da telefono
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da sniper765 » sab lug 23, 2016 10:14 pm

dip ha scritto:Oggi ho sostituito prematuramente la batteria. A settembre avrebbe fatto 14 anni di esercizio.
Siccome per alloggiare il mono Kawa ho dovuto mettere la batteria orizzontale, sono obbligato a mettere una batteria sigillata.
Il mio solito ricambista me la procura a 14 euro in meno di una litio.
Ovviamente ho messo la litio!
Una batteria non sigillata costerebbe la metà, ed ha anche una qualità e durata inferiore ( della sigillata).
La prima differenza che ho notato è il peso.
Ma non è questo che sposta la bilancia.
La differenza sostanziale è la corrente di spunto.
Neanche quando era nuova e carica, con la batteria al Pb il motore si è mai avviato così bene!
Che batteria è?
Perché se ne parlava in un topi tempo fa (non ricordo se fosse proprio questo ma non mi sembra), e si era arrivati alla conclusione che (porto l'esempio) per la sv k3> che in genere usa una batteria da 12Ah, con le litio si sarebbe dovuta utilizzare una 14Ah equivale.
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da mark » dom lug 24, 2016 8:51 am

14 anni! Ma l'hai fatta benedire? :asd:
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da Agricla » dom lug 24, 2016 11:01 am

mark ha scritto:14 anni! Ma l'hai fatta benedire? :asd:
Ahahaha effettivamente...

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Re: R: Parliamo della batteria

Messaggio da dip » dom lug 24, 2016 12:25 pm

woba ha scritto:Complimenti per la lunga durata della vecchia batteria!pensi che una AGM non avrebbe retto coricata?credo che la corsaro 1200 monti una AGM coricata

inviato da telefono
Una AGM avrebbe retto. Ha retto per 3-4 anni in orizzontale la originale.
Solo che mi vendevano una Yuasa AGM MF praticamente allo stesso prezzo della litio.
Col rischio che non mi arrivasse in tempo per le ferie motorizzate!

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Re: R: Parliamo della batteria

Messaggio da dip » dom lug 24, 2016 1:40 pm

sniper765 ha scritto: Che batteria è?
Perché se ne parlava in un topi tempo fa (non ricordo se fosse proprio questo ma non mi sembra), e si era arrivati alla conclusione che (porto l'esempio) per la sv k3> che in genere usa una batteria da 12Ah, con le litio si sarebbe dovuta utilizzare una 14Ah equivale.
Non ricordo la marca.
Non è Skyritch di sicuro.
È una 12 Ah, mentre l'originale è 9,5Ah.
Suppongo principalmente per le dimensioni, perché anche se è di capacità superiore, è più piccola.
Inoltre le batterie al Pb sopravvivono in avviamento anche una tensione che va sotto al valore di soglia di scarica, il litio no.
Quindi più capacità garantisce la certezza dell'avviamento, soprattutto se è difficoltoso.

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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da mark » dom lug 24, 2016 4:34 pm

Che mantenitore hai abbinato alla batteria al litio?
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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da dip » lun ago 01, 2016 7:37 pm

Nessuno.
Considerando l'autoscarica praticamente nulla, la ricarica veloce quando il motore gira, il mantenitore è inutile.
Nel caso serva, un caricabatterie stupido, di quelli che una volta caricata la batteria si smettono di caricare, e poi vanno scollegati.

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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da r----y » mar ago 02, 2016 12:00 am

N.B.
Per le batterie al litio si devono usare caricabatterie/mantenitori specifici.
Personalmente ho optato per il modello della BC (la marca della batteria) che tramite uno switch può essere utilizzato per quelle al piombo e per quelle al litio (per le quali non deve essere eseguita la fase della desolfatazione!)

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Re: Parliamo della batteria

Messaggio da sniper765 » mar ago 02, 2016 8:22 am

r----y ha scritto:N.B.
Per le batterie al litio si devono usare caricabatterie/mantenitori specifici.
Personalmente ho optato per il modello della BC (la marca della batteria) che tramite uno switch può essere utilizzato per quelle al piombo e per quelle al litio (per le quali non deve essere eseguita la fase della desolfatazione!)
Appunto, basta in carichino che non faccia la desolfatazione ed ecco qui che è adatto anche alle litio ;)
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