Alternatore o batteria? No Regolatore :)

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Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da frazirco » mar ott 07, 2014 9:30 pm

Ieri mattina ho trovato la moto con la batteria scarica (1 mese di vita), come faccio a verificare se è colpa dell'alternatore?

Ho misurato i Volt con il multimetro solo non so se è la procedura esatta:
Video: https://drive.google.com/file/d/0B4H5TT ... Uk/preview" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
(a 6 secondi ho acceso gli anabbaglianti e a 15 secondi gli abbaglianti)

Come faccio a verificare se l'alternatore carica o no?
Ultima modifica di frazirco il lun ott 13, 2014 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.

pippo76
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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da pippo76 » mar ott 07, 2014 11:33 pm

eccomi sono uno specialista di regolatori rotti...
... anche se dalla tensione che hai misurato non mi sembra che ci siano particolari problemi...
cmq l'ultimo l'ho rotto quest'estate a 700km da casa sul gsxr! ma con tanta pazienza e imprecazioni sono riuscito a verificare se era il regolatore o l'alternatore e a trovare (con l'aiuto insostituibile di moglie, fratello e amici) il ricambio il 13 AGOSTO
vabbè per il tuo regolatore guarda qui:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... regolatore

ovviamente rinnovo i ringraziamenti ad innoinno che all'epoca mi aprì gli occhi contro il mio nemico n°1: i regolatori di tensione :roftl:

facci sapere! e attenzione con la corrente eletrica! ;)
Ultima modifica di pippo76 il ven ott 10, 2014 4:09 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da frazirco » mer ott 08, 2014 1:43 pm

Non sono esperto in materia ma non penso che la tensione che ho rilevato sia corretta, dato che accellerando la tensione dovrebbe salire a 13-14, no?

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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da tonno86 » mer ott 08, 2014 2:05 pm

sulla mia, prima che mettessi il masfet i valori erano questi:
Solo Batteria - V dc fra i 12.30 e 13.40
moto Accesa al minimo- V dc fra 13.86 e 14.20
moto Accesa al minimo con luci - V dc 14.05 e 14.08
moto Accesa al minimo con luci e 5000g/m - V dc 13.45 e 13.70

Fai anche la verifica con il motore fisso sui 5000 g/m con luci anabaglianti accede, bastano anche 2 secondi giusto per conferma sul valore
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da frazirco » mer ott 08, 2014 3:50 pm

Ho provato e i valori sono:
motore spento: 12.80
minimo: 12.60
minimo + anabbaglianti: 12.47
minimo + anabbaglianti + ventola: 12.33
minimo + anabbaglianti + ventola a 5000 giri: 6 - 9 - 11 (varia di continuo)

non mi sembrano buoni risultanti.

Diagnosi?

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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da frazirco » mer ott 08, 2014 4:52 pm

alla fine per fare la prova del 9 ho smontato il codone per rilevare i valori del regolatore di tensione solamente che non so come fare...

Questo è quello che ho davanti:
A: regolatore di tensione | B/C: connettori con tre fili gialli
Immagine
e questo è il mio multimetro:
Immagine

Come faccio a verificare se l'alternatore/statore e il regolatore funzionano?
Allegati
multimetro.jpg
regolatore-tensione.jpg

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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da pippo76 » gio ott 09, 2014 2:49 am

ciao!
visto che la corrente in gioco può essere pericolosa è meglio se ti fai aiutare da un amico che è un po' pratico col tester.
comunque ti dico
visto che la tensione scende all'aumentare degli utilizzatori (motore acceso, fari, ventola etc) significa che la corrente che arriva non è sufficiente.
hai identificato B e C

sul connettore C arriva la corrente che viene generata dall'alternatore (nel motore)... sono 3 cavi perché è corrente trifase.
devi mettere il tester su corrente alternata con fondo scala 200... poi accendi la moto, con i 2 connettori separati, e misuri la tensione che c'è fra le 3 coppie che puoi formare con i 3 cavi (sono 3 contatti A,B e C: le coppie sono AB, AC, BC)
ovviamente ti conviene appuntare i puntali del tester su una coppia, accendere la moto, misurare, spegnere la moto e cambiare la posizione dei puntali e ripartire.
tenendo la moto a giri costanti (tipo 3000-4000) dovresti avere la stessa tensione su tutte e 3 le coppie.
ATTENTO la corrente in gioco (30 Ampere) è tanta!!!
se la tensione è la stessa sulle 3 coppie l'alternatore è ok e il problema è il regolatore.
(differenze di qualche volt sono normali, ma se una fase è 130v e l'altra 70V no)
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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da dip » ven ott 10, 2014 10:10 pm

Direi il generatore.
Nel connettore C hai tre fili gialli.
Lo lasci scollegato dal B e fai queste prove.

Prova prima l'isolamento da massa a motore spento.
regolatore corto massa.JPG
se è tutto ok, il tester ti indicherà solo [1 ] tutto a sinistra
Altremeti, hai una fase in corto, quindi un avvolgimento bruciato, quindi serve il regolatore.

Poi prova la tensione verso il negativo della batteria ( massa ) a motore acceso, 5000 giri
regolatore tensione massa.JPG
Non devi leggere niente , ovvero [ 0.0]
Se leggi qualcosa, non va bene, ma non è ancora detto.

Ultima prova, la tensione delle tre fasi.
Motore acceso a 5000 giri.
regolatore rensione fasi.JPG
Se tutto va bene, devi leggere almeno 70 V per ogni misurazione.
Se leggi meno, anche solo in una misurazione, il generatore è da cambiare.
Immagine
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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da frazirco » dom ott 12, 2014 10:18 pm

dip ha scritto:Direi il generatore.
Nel connettore C hai tre fili gialli.
Lo lasci scollegato dal B e fai queste prove.

Prova prima l'isolamento da massa a motore spento.

se è tutto ok, il tester ti indicherà solo [1 ] tutto a sinistra
Altremeti, hai una fase in corto, quindi un avvolgimento bruciato, quindi serve il regolatore.

Poi prova la tensione verso il negativo della batteria ( massa ) a motore acceso, 5000 giri

Non devi leggere niente , ovvero [ 0.0]
Se leggi qualcosa, non va bene, ma non è ancora detto.

Ultima prova, la tensione delle tre fasi.
Motore acceso a 5000 giri.

Se tutto va bene, devi leggere almeno 70 V per ogni misurazione.
Se leggi meno, anche solo in una misurazione, il generatore è da cambiare.
Direi di aver passato tutte e tre le prove. Ho già ordinato un regolatore FH 016 AA...

PS a motore acceso e accellerando i Volts salivano anche a più di 90-100. E' normale si?

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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da pippo76 » lun ott 13, 2014 2:49 am

si si normale... anche di più...
;)
benvenuto nel club :roftl:
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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da frazirco » lun ott 13, 2014 12:58 pm

E' appena arrivato il regolatore nuovo.

Immagine

In A ho 3 fili neri mentre in B ho un filo nero/azzurro, uno bianco/nero e uno piccolo nero.

I fili del regolatore originale sono: da una parte 3 gialli e dall'altra uno rosso e uno bianco/nero.

Immagino che i tre neri sostituiscano quelli gialli (l'ordine è indifferente?) mentre nell'altro connettore il rosso sia sostituito dal nero/azzurro, giusto?

PS quello piccolo nero a che serve? si può sfruttare per altro, tipo un accendisigari?
Allegati
FH016AA.jpg

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Re: Alternatore o batteria?

Messaggio da dip » lun ott 13, 2014 1:38 pm

I tre neri sono l'ingresso da collegare come capita ai tre gialli.
Fatto questo, col tester misuri in continua sui fili piu grossi, ipotizzando cje il bianco/nero sia il negativo.
Senza collegarli alla moto , avvia il motore e verifica la tensione in continua. Se leggi [-13,5] o altro, comunque preceduto dal trattino del MENO, vuol dire che il puntale rosso del tester è sul negativo.
Il filo sottile dovrebbe essere un consenso per accendere in automatico le luci.
Non so che tensione da, ma la puoi misurare.
Potrebbe dare poca corrente, quindi non è sufficiente per un caricatore da cellulare. Ma non saprei come fare a spiegarti come provare.
Immagine
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Re: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da frazirco » lun ott 13, 2014 6:32 pm

Per sicurezza ho fatto fare tutto all'elettrauto che per 5€ mi ha fatto i collegamenti...

Non ci potevo credere che dopo mezz'ora di utilizzo era freddo!

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Re: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da pippo76 » lun ott 13, 2014 10:58 pm

frazirco ha scritto:Per sicurezza ho fatto fare tutto all'elettrauto che per 5€ mi ha fatto i collegamenti...

Non ci potevo credere che dopo mezz'ora di utilizzo era freddo!
ottimo!!! alla fine hai risolto! :)
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Re: R: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da dip » mar ott 14, 2014 12:23 am

Sto perdendo colpi.
È il secondo errore di diagnosi consecutivo sul gruppo generatore / regolatore... :cry:
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Re: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da Steppas » mar ott 14, 2014 9:07 pm

Dove hai acquistato l FH016AA ?

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Re: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da frazirco » mer ott 15, 2014 10:05 pm

ho cercato su eBay e sui vari siti di annunci... io l'ho pagato 55 spedito.

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Re: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da Steppas » gio ott 16, 2014 2:07 pm

Ma come.... io meno di 150 non l ho trovato , porc

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Re: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da frazirco » dom ott 19, 2014 4:47 am

Steppas ha scritto:Ma come.... io meno di 150 non l ho trovato , porc
io l'ho preso OVVIAMENTE usato...

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Re: R: Alternatore o batteria? No Regolatore :)

Messaggio da dip » dom ott 19, 2014 4:32 pm

OVVIAMENTE hai avuto una gran botta di C...
:D:D:D
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