Filettatura dado pignone spanata SV 650

acido27
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 113
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:13 pm

Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da acido27 » sab ott 04, 2014 12:16 pm

Salve a tutti, purtroppo come leggete da titolo per colpa di un meccanico un annetto fa, mi ritrovo la filettatura dove avvitare il dado di tenuta del pignone sull'albero, spanata. Inizialmente mi è stato messo un fermo con la quale ho camminato un bel po' di Km, circa 15.000 Km. Adesso, dopo un viaggio tra Corsica e Sardegna e 1600 KM circa in due con borse, una volta tornato a Grosseto, mi sono accorto nel pulire la catena che il pignone praticamente era libero, la rondella di bloccaggio non c'era più e ilbullone si era bloccato sotto la catena senza nemmeno cader per terra. Adesso io non so come ho fatto a tornare a casa senza alcun problema, so solo che adesso voglio risolvere il problema nel migliore dei modi e chiedo aiuto a chi ha un po' di esperienza sul da farsi. Un meccanico mi ha detto di saldare il pignone all'albero ma non sono molto propenso a farlo, secondo voi è possibile rifilettare l'albero senza smontarlo??
Attendo qualche vostro consiglio, se serve potrei anche allegare delle foto, grazie anticipatamente.
8)
<a href="http://www.hardwaremania.it/" target="_blank" class="postlink">

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da mark » sab ott 04, 2014 3:17 pm

Se è messo così male come dici sono numerosi prepuzi umani amari!
Bisogna sostituire il pezzo è questo comporta un sacco di lavoro, dubito fortemente che sia un lavoro economico, a questo punto forse è più semplice trovare un motore usato ad un buon prezzo.

A me era successo una cosa simile quando nella sostituzione del pignone il dato ha deciso di gripparsi e nel cercare di toglierlo si era danneggiato una parte del filetto.
Ho risolto comprando una filiera e ripassandola sull'albero e devo dire che mi è andata bene ma da come sostieni il tuo caso è ben peggiore.

Certo che hai corso un rischio notevole andando in giro con un pignone in quelle condizioni!
Immagine

acido27
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 113
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:13 pm

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da acido27 » sab ott 04, 2014 3:37 pm

Quindi forse con una filiera sarebbe possibile rifare la filettatura..appena posso scatto una foto e la posto cosi mi dite meglio cosa ne pensate..
<a href="http://www.hardwaremania.it/" target="_blank" class="postlink">

acido27
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 113
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:13 pm

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da acido27 » sab ott 04, 2014 3:46 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
<a href="http://www.hardwaremania.it/" target="_blank" class="postlink">

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da mark » sab ott 04, 2014 3:54 pm

Dalle foto non riesco a capire realmente le condizioni ma devi considerare che se manca del materiale c'è poco da fare.
Quello che vedo è una parte di filetto mancante e una deformata quindi potresti provare a recuperare quella deformata con una filiera.
Se non sei sicuro io direi che è il caso di farti aiutare da un meccanico perché qui se fai danni rischi la pelle

Ovviamente dopo aver fatto il tentativo con la filiera sostituisci dado e rondella di sicurezza e con una dinamometrica verifica che tutto sia serrato a coppia prescritta
Immagine

acido27
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 113
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:13 pm

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da acido27 » sab ott 04, 2014 4:38 pm

Più che altro spero di trovare un meccanico che abbia la pazienza di utilizzare la filiera e rifare la filettatura... :roll:
<a href="http://www.hardwaremania.it/" target="_blank" class="postlink">

Passionesuzuki
Fermone
Fermone
Messaggi: 51
Iscritto il: mar set 30, 2014 7:12 pm
Moto: Suzuki SV k8
Località: Roma

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da Passionesuzuki » sab ott 04, 2014 6:09 pm

Nel peggiore dei casi, si toglie un pò di materiale e si mette un dado di diametro più piccolo. Servono delle filiere, pazienza e manualità ma alla fine si fà. Dovrei misurare l'albero e chiedere alla rettifica se hanno delle filiere così grosse da prestarmi.
Nec temere, nec timide!
La vita di un Biker non si calcola in anni ma in chilometri.

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da trinikos85 » sab ott 04, 2014 6:10 pm

Vuoi risolvere con poca spesa?fai un buco da parte a parte all'estremità dell'albero,basta un buchetto da 3-4 mm..metti un dado anche un po più stretto e metti una coppiglia all'estremità...secondo me non si svita più..


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

seelvdb
Postino
Postino
Messaggi: 249
Iscritto il: mer mar 14, 2012 10:45 pm
Moto: gilera nordwest/sv6
Nome: domenico
Località: torino

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da seelvdb » sab ott 04, 2014 6:27 pm

ciao qua la cosa è seria, e te da come ti spieghi non hai le competenze tecniche meccaniche per fare sul caso nessun intervento
affidati ad un meccanico,
io comunque proverei a farei cosi (ma solo se la moto fosse mia )
dado nuovo
passaggio della filiera sua, ossia stesso passo e diametro, poi proverei il dado manualmente a vedere se c'è parecchio gioco(nel tuo caso mancano delle creste di filetto è facile di si) visto che il dado pignone ora non ricordo i NM. che va tirato, ma va chiuso molto forte aggiungerei del teflon o della canapa intorno al filetto dell'albero, poi con la chiave dinamometrica mi avvicino per gradi alla sua taratura (10 NM alla volta) magari anche qualcosa in meno del finale, se tiene mi ritengo fortunato ma non mi basta e non mi fido, quindi gli do un punto di saldatura (questo è il metodo piu veloce è sicuro di fissare il pignone)se no ci sono altri tipi di fissaggi ma piu laboriosi e meno rigidi della saldatura(vedi spine,copiglie,ecc...)
dopo cio non parto per la parigi dakar con il copripignone montato, ma controllo sempre lo stato del punto di saldatura che se non fosse sul pignone e quindi sempre sporco di grasso, avrei preventivamente verniciato con un pennarello per metalli bianco in maniera da evidenziare meglio la presenza di una cricca
Immagine

Passionesuzuki
Fermone
Fermone
Messaggi: 51
Iscritto il: mar set 30, 2014 7:12 pm
Moto: Suzuki SV k8
Località: Roma

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da Passionesuzuki » sab ott 04, 2014 7:13 pm

Si potrebbe anche montare il dado, quando è a battuta trapanarlo lateralmente e bucare l'albero (entrare di 15mm con una punta diametro 4 o 6 ). Svitarlo e procedere con la filettatura sull'albero ( le filiere da 4 o 6 sono semplici da trovare ). Una volta finito di filettare il buco laterale, rimontare il dado e bloccarlo con il bulloncino.
Nec temere, nec timide!
La vita di un Biker non si calcola in anni ma in chilometri.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da mark » sab ott 04, 2014 10:10 pm

Ma per quale motivo devi rimediare tu al danno di un meccanico?
Smonta il motore e lui sostituisce il pezzo a sue spese!
Immagine

Passionesuzuki
Fermone
Fermone
Messaggi: 51
Iscritto il: mar set 30, 2014 7:12 pm
Moto: Suzuki SV k8
Località: Roma

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da Passionesuzuki » sab ott 04, 2014 11:11 pm

mark ha scritto:Ma per quale motivo devi rimediare tu al danno di un meccanico?
Smonta il motore e lui sostituisce il pezzo a sue spese!
Come no! E Ti paga anche una cena o una settimana bianca all inclusive.
Nec temere, nec timide!
La vita di un Biker non si calcola in anni ma in chilometri.

acido27
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 113
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:13 pm

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da acido27 » sab ott 04, 2014 11:44 pm

Purtroppo mi sono trasferito ed il meccanico di prima era pugliese...cmq il problema é che dop l'intervento ho usato poco la moto e poi ho sospeso l'assicurazione per problemi fisici...normalmente sto molto attento a tutto nella moto,pure troppo sennó non arrivavo a 78000 km senza mai un problema..prima di partire per la corsica ol meccanico di qui l'ha visto il problema e mi ha assicurato che secondo lui ol fermo avrebbe retto e di non preoccuprmi,anche se non l'ha fatto lui..grazie a tutti per le risposte,vedró di trovare qualcuno all'altezza del problema...
<a href="http://www.hardwaremania.it/" target="_blank" class="postlink">

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4195
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da dip » lun ott 06, 2014 11:14 pm

acido27 ha scritto:Salve a tutti, purtroppo come leggete da titolo per colpa di un meccanico un annetto fa, mi ritrovo la filettatura dove avvitare il dado di tenuta del pignone sull'albero, spanata. .... Un meccanico mi ha detto di saldare il pignone all'albero Non andare da quel meccanico. PUNTO e basta ma non sono molto propenso a farlo...
8)
Vorrebbe dire buttare via il motore. Sarebbe impossibile un domani sostituire il pignone. E forse vorrebbe dire buttare via il motore SUBITO, se nella saldatura si rovinasse il paraolio.

Piuttosto il metodo di seelvdb, anche se io salderei il pignone AL DADO, non all'albero
Almeno, quando sarà da sostituire il pignone, basta rimuovere la saldatura fra dado e pignone e cambiare anche il dado, nella peggiore delle ipotesi. E aggiungo che non darei un solo punto, ma due o tre, e che mentre si serra il dado, terrei in tensione la catena facendo girare la ruota INDIETRO. Servirà a poco, ma ritengo che la coppia applicata all'accoppiamento albero-pignone sia maggiore in fase di accelerazione, piuttosto che in scalata. Così facendo, il pignone non dovrebbe avere gioco quando il motore trasferisce coppia alla ruota, quindi il pignone-dado saldati non muovono sulla filettatura.

Anch'io ( forse ) lo farei solo sulla mia moto, ma prima valuterei quanto costa sostituire l'albero.

Filettare l'albero per un dado di diametro inferiore, senza rimuovere l'albero dal basamento, credo sia difficile se non improbabile, e se per forza bisogna rimuovere l'albero ( il che significa aprire il basamento ) allora meglio mettere l'albero nuovo.

Ipotesi finale, fai fare il rattoppo e intanto guardi sul mercatino se trovi un motore usato, oppure chiedi a Ros, anche se è dalle parti di Torino.

Acido27, capisco che una riparazione fatta a regola costa , ma qui si parla della pelle, non solo di rompere il motore
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

acido27
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 113
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:13 pm

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da acido27 » mer ott 08, 2014 8:52 pm

Ragazzi, che dire, tutto bene quello che finisce bene, alla fine ho trovato un artigiano che con la massima professionalità e pazienza mi ha rifatto la filettatura in maniera perfetta, mantenendo la stessa dimensione del dado, in pochissimo tempo, qualche ora. Per ora ci ha messo un suo dado, io ho ordinato comunque il dado originale e la rondella di sicurezza, tutto nuovo, per poter riportare tutto alla normaliatà... :lol:
grazie a tutti per il supporto e i consigli...per la cronaca il lavoro mi è costato € 20,00 e i pezzi originali nuovi dalla Suzuki € 13,00 circa...appena posso vi posto le foto... :lol: 8) :D
<a href="http://www.hardwaremania.it/" target="_blank" class="postlink">

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da mark » mer ott 08, 2014 8:55 pm

perfetto!
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da sniper765 » mer ott 08, 2014 9:10 pm

Tutto è bene quel che finisce bene.
:up:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4195
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da dip » mer ott 08, 2014 10:40 pm

Acido, non hai trovato un artigiano.
Hai trovato un santo!
Ma come ha fatto a fare la filettatura senza smontare l'albero?
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da mark » gio ott 09, 2014 9:54 pm

Io ho comprato la filiera, sul tornio ho fatto fare una ghiera che potesse accogliere la filiera e al centro della ghiera ho sladato un dado, in questo modo ho utilizzato un banale cricchetto per far girare la filiera.
Tanto svitol, un poco di fortuna e son riuscito a riprendere esattamente la filettatura.
Ovviamente dove il filetto era molto danneggiato c'è poco da fare, il materiale manca e non lo si può aggiungere
Immagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: Filettatura dado pignone spanata SV 650

Messaggio da Cisgaso » gio ott 16, 2014 6:30 pm

:P

20 euro se e' fatto bene sono nulla!! Complimenti!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi