Controllo moto post incidente

Rispondi
BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Controllo moto post incidente

Messaggio da BeppeZena » ven ott 03, 2014 11:11 pm

Ragazzi quali controlli dovrei far fare dal meccanico dopo un incidente con tamponamento sul lato destro della moto e conseguente scivolata sul latro sinistro? Al momento ho riscontrato: leva del cambio rotta, pedalina sx incriccata, bilancere sx spaccato e gomma della manopola grattuggiata, fianchetto pararadiatore sx grattuggiato, fraccia sx rotta, perdita di liquido dal freno posteriore e parafango anteriore inclinato. Sono riuscito a creare una leva del cambio d'ermergenza con nastro americano e un paio di bulloni, per i pochi km che ho percorso dal luogo dell'incidente a casa il motore mi sembra che abbia girato regolarmente. Non ho notato perdite d'olio dal motore, né perdite di liquido dal radiatore. L'aspetto però che mi preoccupa è che sullo forcella lato destro (il punto in cui ho bocciato contro il camion) c'è un segno tipo grattuggiata, e la guida della moto non è precisa (andando dritti lo sterzo mi sembra leggermente inclinato verso sinistra). Inoltre, la botta e la scivolata seguente sono state abbastanza forti, non vorrei che il telaio si sia danneggiato.

Consigli?

Beppe

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da mark » sab ott 04, 2014 9:42 am

È probabile che si sia svirgolata un po' la forcella, prova a riallineare le piastre e vedi che succede.
Immagine

Passionesuzuki
Fermone
Fermone
Messaggi: 51
Iscritto il: mar set 30, 2014 7:12 pm
Moto: Suzuki SV k8
Località: Roma

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da Passionesuzuki » sab ott 04, 2014 9:57 am

mark ha scritto:È probabile che si sia svirgolata un po' la forcella, prova a riallineare le piastre e vedi che succede.
Quotone!
Tante volte basta allentare i bulloni delle piastre e riallineare tutto. Conviene farlo in due.
Nec temere, nec timide!
La vita di un Biker non si calcola in anni ma in chilometri.

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da BeppeZena » dom ott 05, 2014 6:08 pm

E per il telaio che test dovrei fare? C'è un modo sicuro per valutarne le condizioni?

Beppe

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da mark » dom ott 05, 2014 6:31 pm

L'unico test concreto suppongo sia smontare tutto e spedire a Scardino!
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da mark » dom ott 05, 2014 8:15 pm

Lo fanno anche a moto montata? Cavolo non lo sapevo!
Immaginavo che si dovesse smontare tutto per verificare il telaio
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da mark » dom ott 05, 2014 11:44 pm

Non avendone mai avuto bisogno davo per scontati che servisse il telaio nudo, eeffettivamente potendolo fare con la moto montata ed ad un prezzo ragionevole la cosa è più che fattibile
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4195
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da dip » lun ott 06, 2014 10:39 pm

Piuttosto, tu tutto bene? Ferite solo nell'orgoglio, spero.

Beppe, il telaio credo sia l'ultima parte che può aver subito danni. Hai scritto "...sullo forcella lato destro (il punto in cui ho bocciato contro il camion)...parafango anteriore inclinato..."Se ho capito bene, si è rotto anche il semi manubrio sinistro, quindi lo svergolamento della forcella è probabile, anche per colpa della botta a terra.
Quindi come hanno già suggerito, si potrebbe essere svirgolata la forcella, ovvero gli steli si sono "avvitati" fra loro, quindi le due piastre non sono più allineate. Ti hanno consigliato di allentare vite del mozzo, viti che fermano gli steli nella piastra inferiore e di dare delle frenate potenti, spingendo la moto a mano. In questo modo gli steli fanno allineare le piastre, ripeti qualche volta e serra tutte le viti.
Aggiungo di verificare l'allineamento della ruota posteriore, magari si è mossa di poco solo da un lato.

Se dopo questa procedura senti ancora la moto tirare da una parte, soprattutto in frenata, fai controllare gli steli. Probabilmente ad occhio nudo sembrano dritti, ma quello destro potrebbe assersi piegato di pochi gradi. Lo scrissi tempo fa, gli steli si raddrizzano, se sono nelle condizioni idonee, s'intende. A suo tempo, li feci mettere a posto dal meccanico sul mio vecchio Morini 500 Sport, in seguito ad una caduta stupida. E la piega si vedeva ad occhio nudo...Mai avuto un problema con gli steli raddrizzati.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da BeppeZena » mer ott 08, 2014 11:34 am

Grazie mille per gli ottimi consigli!

Beppe

Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da Frankie87 » gio ott 09, 2014 10:50 am

Controlla se è lo sterzo: sterza completamente prima a destra e poi a sinistra e controlla se la distanza manopole serbatoio è la stessa. È molto probabile che si sia piegato lo sterzo

Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da Frankie87 » gio ott 09, 2014 10:52 am

No, in effetti hai i semimanubri, come non detto!

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: Controllo moto post incidente

Messaggio da Cisgaso » gio ott 16, 2014 6:32 pm

:P

Avrai la forcella svergolata!

Per la leva del cambio solito foro con bullone e controdado. Recupera il gommino dalla vecchia leva se ce l'hai. Così non rovini le calzature!
Se ti serve una leva frizione io dovrei averla (nuova e originale Suzuki non di concorrenza da 8 euro !!!)
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi