Impianto elettrico in avvio 650k1

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Impianto elettrico in avvio 650k1

Messaggio da dip » lun set 01, 2014 12:42 am

I base all'ultima misura e al tuo resoconto, suppongo che sia questo che il precedente regolatore siano a posto, oppure sono fritti alla stessa maniera.
Non ho mai misurato, ma dagli schemi il centro dei tre avvolgimenti non deve essere a massa, questo anche dagli schemi di principio del regolatore. Nel tuo caso un avvolgimento è a massa, questo spiega le tensioni diverse.
E questo potrebbe aver danneggiato i regolatori.
Potrebbe dico, perché se il generatore non fornisce sufficiente energia, la batteria non si carica.
Se riesco controllo il mio generatore, per avere un riferimento.
Comunque, messo come sei, di danni ulteriori non ne puoi avere.
Se il generatore è guasto, ormai va sostituito o rifatto.
Se il regolatore è guasto, continua a non caricare ma non dovrebbe bruciare l'impianto.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

noah_oe
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: ven gen 16, 2009 2:29 am
Moto: SV650 k1
Nome: Claudio
Località: Torino

Re: Impianto elettrico in avvio 650k1

Messaggio da noah_oe » lun set 01, 2014 10:02 pm

Domanda idiota...se fosse un contatto sporco? Ho pulito quasi tutti i connettori prima di rimetterla in strada, ma magari ho dimenticato qualcosa...possibile?

zambokid
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2043
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Moto: sv650s
Località: roma

Re: Impianto elettrico in avvio 650k1

Messaggio da zambokid » lun set 01, 2014 10:07 pm

noah_oe ha scritto:Domanda idiota...se fosse un contatto sporco? Ho pulito quasi tutti i connettori prima di rimetterla in strada, ma magari ho dimenticato qualcosa...possibile?
Tutto è possibile!! :lol:
Ciao dan§

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Impianto elettrico in avvio 650k1

Messaggio da dip » lun set 01, 2014 11:40 pm

noah_oe ha scritto: motore spento, scollegato il connettore con i tre fili gialli, tester su OHM, puntale rosso sul connettore del generatore, puntale nero sul meno della batteria.

test 1) i valori sono a 0,06 sia per il cavo che in precedenza ho chiamato 1 sia per quello che ho chiamato 3...invece per quello che ho chiamato 2 è 0,02.

test 2) puntale nero sul telaio i valori sono: 1=0,07 / 2=0,03 / 3=0,07

test 3) motore al minimo per 5 min...i valori sono: 1=0,07 / 2=0,03 / 3=0,07
Ho verificato sulla mia.
Gli avvolgimenti del generatore sono isolati dal telaio/negativo.

Quindi, hai un danno al generatore.

Per smontare lo statore, quello che ha gli avvolgimenti, dovrebbe essere sufficente aprire il coperchio sinistro. Prima svuotare l'olio, visto che parlano di guarnizioni nel manuale, sezione motore 3 - pag.29

Per trovare l'avvolgimento difettoso e per come ripararlo non so come aiutarti, ma cercherei uno statore funzionante.
Come ti hanno consigliato, prova a contattare Ros, anche se adesso sarà ancora cotto dopo l'esperienza al Manx TT.

Una volta sostituito lo statore, si può verificare il regolatore, anzi, i regolatori.

Dimenticavo.
Complimenti!!!!
Se è la prima volta che usi un tester, sei la dimostrazione che per ottenere un risultato la prima cosa è applicarcisi con impegno.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

noah_oe
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: ven gen 16, 2009 2:29 am
Moto: SV650 k1
Nome: Claudio
Località: Torino

Re: Impianto elettrico in avvio 650k1

Messaggio da noah_oe » mar set 02, 2014 12:27 pm

Grazie dip per tutto il supporto che mi stai dando, immagino che sia stata una seccatura per te svitare il codone per fare le misure...e grazie anche per i complimenti :-) alla fine con i vostri consigli chiari e leggendo le istruzioni non è stato difficile capire cosa fare!

Ho già contattato Ros in privato, spero abbia qualcosa ad un buon prezzo, sarebbe fantastico visto che anche lui è qui a Torino!

OT:
dip ha scritto: Come ti hanno consigliato, prova a contattare Ros, anche se adesso sarà ancora cotto dopo l'esperienza al Manx TT.
Quel TT? quello sull'isola di Man? azz...Ros deve essere uno di quelli con più manico che anima! :fuori:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Impianto elettrico in avvio 650k1

Messaggio da dip » mar set 02, 2014 4:00 pm

In questa edizione fa il meccanico / genio della lampada
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

SV82
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 335
Iscritto il: lun ago 28, 2006 4:28 pm
Moto: SV 650
Località: Trieste

Re: Impianto elettrico in avvio 650k1

Messaggio da SV82 » mar set 02, 2014 5:45 pm

noah_oe ha scritto:alla fine sul manuale d'officina non c'è scritto come si smonti lo statore. c'è solo un'immagine di come è quando è aperto.
Sinceramente non mi sembra a bagno d'olio come diceva miki66...basta togliere le 7 viti del coperchio?
e poi?...vorrei evitare di spendere altri soldi dal meccanico...sto scherzo mi farà divertire parecchio (oltre ai soldi già spesi per il regolatore bruciato)
svuoti l'olio, apri il carter, troverai una spece di campana che copre lo statore, sviti la vite centrale (o forse ce ne sono due al posto di quella centrale, non ricordo perfettametne ora) togli con un po' di "pazienza" la campana che farà un po' di resistenza causa i magneti del statore.... il resto è semplice, sviti le viti che tengono lo statore e scolleghi i cavi...
PS: quando apri il coperchio del carter fai piano perchè c'è una sottilissima guarnizione in carta che molto probabilmente ti si romperà, dovresti sotituirla con una nuova oppure mettere la pasta che si usa al posto delle guarnizioni

PPS: proprio l'altro giorno mi è partito il regolatore e per esser tranquillo ho fatto anch'io una prova con il generatore, al minimo butta sui tre fili di fase sui 20V CA, a 5000g sui 90V CA!! quindi come previsto dal manuale, sopra i 75V :)
Poi smontando il regolatore ho visto sul retro un bel buco... per chi diceva che il regolatore del Burgman non va bene, assolutamente falso, montano lo stesso regolatore!! I regolatori mi sa che fanno tutti lo stesso lavoro, cambiano come grandezza e l'attacco dei fili o numero dei fili....

Rispondi