Sfilamento forcelle SV1000

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4192
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da dip » gio lug 17, 2014 4:20 pm

Nella mia K 2 ho cambiato mono perché sfinito, mettendo quello nero e molla argento di un kawa 600.

Ho potuto fare poche prove per via del tempo, del maltempo e della salute.

È di pochi mm più corto, quindi sta più bassa di dietro.
E questo è oggettivo!

Ho corretto il possibile davanti, il massimo che si può ottenere visto che ho il manubrio e quindi gli steli toccano il manubrio.
Diciamo che ho sfilato +5 dalla mia configurazione mono originale.
La sento ancora meno carica davanti, ma la guida è buona, anzi migliore.
Solo che mi ci devo abituare, per anni ho avuto quel'assetto e adesso è diverso.

Fai più prove che puoi, convincendoti prima di girare che la moto è a posto e sentine i comportamenti. Il cervello fa brutti scherzi, così come la memoria muscolare del nostro corpo.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

SV1000Sara
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 577
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:36 pm
Località: Napoli

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da SV1000Sara » gio lug 17, 2014 7:08 pm

Infatti il concetto è quello. Mi trovo meglio non vuol per forza dire aver fatto un passo avanti, anzi. La pista può essere il terreno ideale proprio per verificare questo, cronometro alla mano. Quello non mente.
Ricordo che dopo anni passati sulla mia Sv in pista, ebbi una breve parentesi amorosa con una r6 2007. Primo turno a vallelunga e in assoluto seconda volta che ci giravo con quel frullino, sembravo fermo e non riuscivo a guidarla come avrei voluto, esco sconsolato e sfoglio i tempi sul giro. 2 secondi in meno rispetto al mio best con l'SV :o

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4192
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da dip » gio lug 17, 2014 9:05 pm

Qui si va OT in una discussione quasi filosofica.

In pista conta il cronometro. PUNTO
E siccome la tua è una solo pista, è giusto metterla a punto guardando il cronometro.

A me piace la moto nervosa, tutte quelle che ho avuto le ho assettate per "muovere il kulo come delle donne di mali costumi"!
Sicuramente guardando i puri tempi, non è la scelta migliore, ma usando la moto solo per strada, mi piacciono molto le sensazioni di un retro leggero.
Nel senso che, visto che ho la barba imbiancata, non cerco più la pura velocità, ormai impensabile anzi da stupidi per strada aperta al traffico.
Mi piace pensare di aver raggiunto il limite della moto, perché si muove, e comunque di essere ancora in margini di sicurezza.

Insomma, oggettivamente adesso è meglio, ma mi piace di meno.

Ps, se non mi conoscete bene, vi ricordo che sono strano, anzi anormale secondo il dizionario Garzanti!
8-)

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4192
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da dip » gio lug 17, 2014 9:09 pm

MA DAIiiiii
Il server mi ha censurato la citazione di Lucchinelli!

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da mix1977 » lun lug 28, 2014 12:28 am

io alla mia bimba con l'avantreno originale ero arrivato a -20mm di sfilamento....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Dr. Ergal » lun lug 28, 2014 8:11 am

mix1977 ha scritto:io alla mia bimba con l'avantreno originale ero arrivato a -20mm di sfilamento....
E la peppa!! :o
Adesso io sono a +7 di sfilamento e non vorrei andare oltre.
Sabato ho smontato tutta la forcella, pulito bene tutte le lamelle dei pompanti e l'interno del fodero, rimesso olio nuovo e sistemato il sag (sono a 25mm con il precarico tutto aperto, cosa che mi fa ben sperare di avere margine per irrigidirla nelle sessioni in pista). Vediamo come va il 7 a Franciacorta.

OT: Leggendo la tua firma, avrei piacere di fare 4 chiacchiere con te, una volta di queste.
Visto anche dove abiti, ci si potrebbe anche incontrare per chiacchierare davanti a un caffè... :wink:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Ndcr80 » mar lug 29, 2014 10:08 pm

Ma solo io sono in controtendenza ed ho "infilato" le forcelle? Le ho talmente infilate che sono dovuto ricorrere al buon Dilone per avere un paio di prolunghe.L'intervento si è reso necessario perchè mi capitava questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Da notare gli arretratori di Dilone....



nonostante una forcella di gsx-r 1000 con un'idraulica degna di tale nome ed un mono mupo ab4 non avevo sufficiente luce a terra, mi sono saltate tutte le molle dei collettori di scarico. Alla fine,nonostante un set di pedane arretrate, sono cascato quando la pedana sinistra ha fatto perno per terra.
Detto questo una volta messe le prolunghe e ripristinate le quote originali ho potuto finalmente apprezzare, di tutte le modifiche fatte , gli innegabili vantaggi fino allora preclusi per un congenito "sfilamento" dato dalle forcelle più corte di soli 20 mm.
Mi fa specie sentire di tutti questi mm di sfilamento avendo saggiato con mano,almeno sulla sv, una moto con la postura di un levriero(super puntata sull'anteriore) , non sarebbe più semplice visto che hai un mono con interasse regolabile lavorare solo su quello e sul setting delle sospensioni dopo un'accurata misurazione dei vari sag e razzi e mazzi?
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da mark » mar lug 29, 2014 10:18 pm

Ndcr80, ricordo i tuoi post in cui ti lamentavi del tuo problema ma non ricordo di averti mai chiesto se hai una postura corretta con kulo fuori e testa che si sposta verso lo specchietto.
Sicuramente le pedane originali abbinate agli arretratori risultano belli larghi ma grattare la leva del cambio e perfino le molle dello scarico.... Azz.... Sei sdraiato a terra!
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Ndcr80 » mer lug 30, 2014 8:17 am

Credo di si , mi muovo molto sulla moto e tendo sempre a sporgermi, non rimango con le chiappe incollate sulla sella.
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Dr. Ergal » mer lug 30, 2014 10:04 am

Ndcr80 ha scritto:Credo di si , mi muovo molto sulla moto e tendo sempre a sporgermi, non rimango con le chiappe incollate sulla sella.

Strano.
Vedendo quanto pieghi, mi sarebbe venuto da pensare che sei INCOLLATO alla sella, e pieghi tanto la moto perchè ti sporgi poco (oltre ovviamente perchè sei bravo, in quanto pieghe del genere non sono certo comuni)
Era il problema che avevo io col Boxercup, con cui praticamente mi appoggiavo a terra coi cilindri anche con le sospensioni BXC (più alte, ant e post, di ben 30mm :o ); poi ho iniziato a sporgermi molto dalla sella e la moto ha cominciato ad inclinarsi di meno, ed il problema è sparito.
Ah, io avevo le pedane segate (erano dei moncherini di circa 40mm di lunghezza); chiaro che con delle padelle larghe come quelle in foto, perdipiù spostate verso l'esterno per via degli arretratori, diventano ancora più sporgenti quindi la luce a terra si riduce ancora.

Detto questo... non so se le quote ciclistiche della 650 (che ho visto in foto) e della 1000 siano paragonabili.
Ho già alzato il mono, tanto che per mettere la moto sul cavalletto laterale devo usare una zeppa di legno per non inclinarla troppo; andare oltre sarebbe controproducente.

Boh, non so che dire; sto ricevendo feedback contrastanti: chi mi scrive di abbassarla come un bassotto e chi invece narra meraviglie con la moto alta come un GS :roll:
Va a finire che cazzeggerò con le quote fino a che non troverò il compromesso giusto da me :wink:
Al momento sono a +7 e non andrò oltre: per ora preferisco giocare con le molle e l'idraulica più che sulle altezze.

Vi terrò informati; grazie comunque per i preziosi elementi di riflessione :up:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Ndcr80 » mer lug 30, 2014 1:56 pm

Dr. Ergal ha scritto: per ora preferisco giocare con le molle e l'idraulica più che sulle altezze.
Che ne più ne meno è quello che ti ho consigliato, io solo quando ho ripristinato le geometrie originali della moto ho trovato la quadratura di tutto il pacchetto di aggiunte e varianti che ho fatto alla mia SV :D
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Dr. Ergal » mer lug 30, 2014 2:47 pm

No, io intendevo dire che non intendo spingermi oltre con lo sfilamento forcelle :wink:
Non voglio riportare le forcelle alla quota originale, perchè mi sento l'avantreno troppo alto (dopo 20 anni di pista, sono abituato a sentire la moto sempre molto accucciata sul davanti); la lascerò così, sfilata com'è adesso, e poi vedrò con molle e idrailica di trovare il feeling che ancora mi manca.

A dirla tutta, in effetti, le geometrie non andrebbero nemmeno così male, adesso; è solo che la forcella, appena lasciati i freni, saltella come un canguro e resta col muso altissimo per tutta la percorrenza, facendomi perdere molta confidenza con l'anteriore.

Parlo di uso in pista.
Per strada va bene qualsiasi scooter, figuriamoci una moto come l'SV :wink:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4192
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da dip » mer lug 30, 2014 8:30 pm

Dr. Ergal ha scritto:...è solo che la forcella, appena lasciati i freni, saltella come un canguro e resta col muso altissimo per tutta la percorrenza, facendomi perdere molta confidenza con l'anteriore.
Mi sembra l'onesto comportamento di una forcella di serie mai revisionata, con le molle di serie e l'idraulica completamente fuori regolazione, e magari col mono poco precaricato e la compressione troppo aperta
Dr. Ergal ha scritto: Parlo di uso in pista.
Per strada va bene qualsiasi scooter, figuriamoci una moto come l'SV :wink:
Te una SV con forcella stock su strada non l'hai mai provata allora
:D

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da teo 75 » gio lug 31, 2014 12:30 am

:Come dice Ndcr 80 ho avuto i suoi stessi problemi con kit mupo molla e pompanti all'anteriore e molla e leveraggi al post,poi risolti da un sospensionista cestinando il kit e rifacendo il kit pompanti all ant e posteriore ma rimane il fatto che l sv non è sicuramente una moto puntata almeno il 650.Alla fine anch io alzai l interasse e le forcelle le infilai di un paio di mm soltanto proprio per non ricadere in quei problemi citati sopra. Secondo me il tuo è più un problema di abitudine posturale avendo sicuramente girato con moto dalle quote ciclistiche più "esasperate"..alla fine dei conti l sv non è una vera ss .Il mio è un parere molto amatoriale :wink:

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: R: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Dr. Ergal » gio lug 31, 2014 8:06 am

dip ha scritto: Mi sembra l'onesto comportamento di una forcella di serie mai revisionata, con le molle di serie e l'idraulica completamente fuori regolazione, e magari col mono poco precaricato e la compressione troppo aperta
Beh... no, un attimo.
La forcella l'ho smontata, pulito e sgrassato ogni componente (lamelle comprese), cambiato olio facendo il livello corretto (o almeno, il livello riportato sul SM), rimontato il tutto, regolato il precarico molla a sag=25mm e le idrauliche poste grossomodo a metà registro.
Non entro certo in pista con una forcella in cui non so nemmeno che roba ho dentro, così come il mono.
E' per questo che sono rimasto stupito da questo comportamento da "forcella di quart'ordine" :-?
Non mi aspettavo i miracoli, ok, ma un comportamento almeno soddisfacente, quello sì.
In fondo, il mio CBR da pista che si vede in firma (un 1100XX decisamente modificato) gira da anni con la forcella di un Fireblade '98, quindi una Showa tradizionale con steli da 45 e idraulica di serie (per quanto l'abbia un po' rimaneggiata) e va alla grandissima, con un buon comportamento in staccata e una condotta davvero buona in percorrenza.
Mi aspettavo qualcosa di quantomeno simile, ecco.

Per darti un'idea, l'anno scorso, sempre ad Adria, col CBR ho allegramente bucato carene e grattato i carter (ed il mono è allungatissimo rispetto allo standard, quindi la moto è molto alta) e in percorrenza mi sentivo sicurissimo e coccolatissimo dalla forcella, che pure non vedeva un cambio d'olio da un paio d'anni (mia pigrizia, lo ammetto).
Questa volta, con l'SV, con una forcella a cui ho riservato le medesime cure e con olio freschissimo, mi sono trovato davvero male.
Boh... farò altri tentativi fino a trovare qualcosa di soddisfacente. Ad ogni modo è questione solo di questa stagione, perchè mi aspetto di rimettere operativo il CBR per la prossima stagione pistereccia, quindi il problema non si porrà più.
dip ha scritto: Te una SV con forcella stock su strada non l'hai mai provata allora
:D
Una SV no, ma la mia vecchia Africa Twin (una cavalletta :smilone: ) mi faceva divertire come un matto, pur con una ciclistica che reputo inferiore a quella di una qualsiasi stradale. Mi dava una confidenza tale che alcuni tornanti ho provato persino a mettere giù il ginocchio, arrivando a rompere uno specchietto sbattendolo contro un paletto catarifangente :lol2:
Uno di questi, per capirci :wink:
Immagine

Il tutto con circa 45CV (forse per quello la ciclistica mi sembrava buona: non aveva motore :lol2: )

Tornando in topic... non mi reputo uno sprovveduto... vado in moto da 25 anni, ho macinato oltre 600.000 km con ogni tipo di clima (non ho avuto un'auto fino alla nascita di mio figlio, 5 anni fa) e da 19 anni giro in pista, sistemando le mie moto e quelle dei miei clienti. Insomma... mi aspettavo di sistemarla al volo, questa diavolo di forcella, invece mi sta facendo tribolare... :lol2:
Ultima modifica di Dr. Ergal il gio lug 31, 2014 9:05 am, modificato 1 volta in totale.
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Dr. Ergal » gio lug 31, 2014 8:11 am

teo 75 ha scritto:Secondo me il tuo è più un problema di abitudine posturale avendo sicuramente girato con moto dalle quote ciclistiche più "esasperate"..alla fine dei conti l sv non è una vera ss .Il mio è un parere molto amatoriale :wink:
Credo proprio che tu abbia molta ragione :wink:
Alla fine mi aspettavo da una onesta sport-touring il comportamento di una moto da pista che mi sono cucito su misura lavorandoci su anni e anni per metterla a punto.
Più di tutto, mi ha lasciato basito il comportamento dell'idraulica ad Adria.
Adesso ho fatto un nuovo overhaul alla forcella, provando una nuova gradazione di olio (sto provando dal 5 al 20, passando per tutte le gradazioni intermedie a step di 2,5; alla fine lo troverò, quello giusto!!! :smilone: ), e il 7 sono a Franciacorta :vroom: ; stiamo a vedere :up:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4192
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da dip » gio lug 31, 2014 10:28 am

Beh, anche se del '98, una Showa è pur sempre una Showa, sei abituato bene. L'SV, anche la 1000, ha componentistica onesta ma economica.
Ho avuto le stesse tue sensazioni passando da una Aprilia AF1 125 solamente revisionata nei freni e nelle sospensioni, alla SV .
Nelle strade di collina andavo peggio e più piano con un 650 che con un 125.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Dr. Ergal » gio lug 31, 2014 12:14 pm

Ah ecco :D

Quindi il sistema migliore per risolvere il problema è... farmela piacere così com'è :lol2:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da mark » gio lug 31, 2014 6:58 pm

no...
cambiare avantreno con quello del gsx r! :asd:
Immagine

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Sfilamento forcelle SV1000

Messaggio da Ndcr80 » gio lug 31, 2014 9:34 pm

mark ha scritto:no...
cambiare avantreno con quello del gsx r! :asd:
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Quanto hai ragione :lol:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

Rispondi