[GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Rispondi
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

[GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da dip » dom giu 08, 2014 1:26 am

Immagine
Eccoci ad un'altra puntata di DipAttack.
Come dice il titolo, oggi realizziamo un cavalletto centrale passante per il perno del forcellone, indispensabile per interventi sulla sospensione posteriore.

Poca spesa tanta resa.
Ed è anche stabile, facile da usare e sicuro.

Materiale necessatio: un po di ferraccio volgare, una filiera e una saldatrice.

La parte più difficile è il perno centrale, perchè dal lato destro il foro ha un diametro di 16mm, mentre a sinistra è di 10mm.
Se avete modo di farvi tornire un pezzo su misura tanto meglio, se no si fa di cattiveria! E mazzate!
cavalletto centrale1.JPG
Io non ho il tornio, quindi vi illustro il metodo "romagnolo ignorante come un mulo"
50cm di tondino di ferro pieno diametro 10mm, lavorato ad una estremità ( sinistra ) per farlo passare nel foro del perno del forcellone, utilizzando tela abrasiva e trapano.
Si fissa il tondino al trapano, si fa girare il tondino come se fosse una punta mentre l'aestremità libera si tiene stretta nella tela abrasiva grana 120. non vi preoccupate, non passate di la dalla misura tanto facilmente. Ogni tanto provate se passa nel foro. Bisogna far uscire dalla parte sinistra del perno del forcellone 10 cm, la restante parte non serve che sia lavorata.

Con una filiera ho filettato 3 cm del tondino, questo per stringere tutto una volta messo sulla moto. ( in realtà, sono andato dal fabbro, non ho la filiera M10....)

Per l'estremità destra, ho usato un tubo di ferro lungo 12 cm, diametro esterno 16mm. Siccome l'interno del tubo è 13mm, ho fatto due boccole usando un tubo di 14mm esterno, tagliando due anelli da 2 cm e piantandoli a mazzate nelle due estremità del tubo di 16, dopo aver limato un po l'interno del suddetto tubo.
Un tubo 14mm esterno fa 11mm interno, manca ancora un millimetro, ma a questo ci pensa la saldatrice.

Ho saldato l'estremitò destra del perno passante alla colonna destra, mentre sulla colonna sinistra ho saldato un tubo che "più o meno" ha l'interno di 10mm.

Pe i piedi ho usato del tubolare bhoxbho, comunque va bene anche del 4x4 cm, lo stesso delle colonne.
Il tubolare bhoxbho è lungo 35 cm, quello avevo, e in mezzo sono saldate le colonne.
Stabile è stabile, ma se lo volete fare, fate i piedi lunghi 50 cm, è meglio.

La distanza del centro del perno dalla base dei piedi è 44 cm, è il minimo necessario. Se serve più altezza, sotto ai piedi chi metto un asse di legno.

Per mettere in opera il cavalletto passante senza farmi male, uso l'alzamoto posteriore ( o cavalletto da forcellone ) che tanto a chi potrebbe servire farsi il mio cavalletto, sicuramente in garage già lo ha.
cavalletto centrale 2.JPG
Garantito, è stabile anche con la moto sul cavalletto anteriore sottocannotto, cavalletto che ho messo in opera dopo aver posizionato il cavalletto a perno passante, ovviamente...

Saluti,
Dip
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da brunello » dom giu 08, 2014 9:41 am

ESATTAMENTE ciò di cui avrò bisogno prossimamente! La mia idea andava sulla stessa strada della tua ma vederlo realizzato è confortante è velocizzerà sicuramente.
Quando l'avrò realizzato posterò il risultato per un confronto! :-)
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da mark » dom giu 08, 2014 10:34 am

Potevi anche risparmiarti di fare un perno con diametri differenti, era sufficiente farlo tutto da 10mm e poi invece che filettare facevi semplicemente un foro alle due estremità per inserirvi due coppiglie ma in questo caso è meglio che tu unisca i due sostegni alla loro base per avere la massima solidità stabilità.

ecco com'è il mio commerciale

Immagine

Importante è che i fori fatti sul cavalletto che trattengono il perno siano più precisi possibile altrimenti sotto il peso della moto si piegheranno
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da STEELGIOVI » dom giu 08, 2014 11:30 am

con l'sv si puo' sfruttare il comodo foro passante presente sotto il motore ,con l'ausilio di un crick si puo' alzare ed abbassare la moto a proprio piacimento
Immagine

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da andykkapp » dom giu 08, 2014 1:25 pm

L'ultima volta che ho smontato il mono ho preso una scala, l'ho messa a cavallo della moto e con una cinghia a cric l'ho alzata senza problemi ... Così si fa ancora prima ...
PRIMA Immagine DOPOImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da dip » dom giu 08, 2014 1:59 pm

STEELGIOVI ha scritto:con l'sv si puo' sfruttare il comodo foro passante presente sotto il motore ,con l'ausilio di un crick si puo' alzare ed abbassare la moto a proprio piacimento
già provato, ma la stabilità è invero scarsa.
Meglio definirlo equilibrio

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da dip » dom giu 08, 2014 2:11 pm

mark ha scritto: Potevi anche risparmiarti di fare un perno con diametri differenti, era sufficiente farlo tutto da 10mm
nella K 2 a destra il perno ha il foro di circa 17, quindi un perno tutto di 10 non mi avrebbe garantito la stabilità laterale
mark ha scritto: Importante è che i fori fatti sul cavalletto che trattengono il perno siano più precisi possibile altrimenti sotto il peso della moto si piegheranno
Alla destra il perno è saldato alla gamba, a sinistra il perno si infila in un tubo con interno poco sopra ai 12mm .
Il tubo/boccola è saldato alla gamba.
Non si deforma nulla, tranquillo.

Unire i piedi era in programma, sicuramente migliorerà la stabilità, ma anche così è molto più sicuro che l'alza moto da forcellone, anche solo per smontare la ruota

Come al solito, vi mostro il mio lavoro, poi uno lo interpreta come ritiene meglio

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da dip » dom giu 08, 2014 2:20 pm

Mark, bello il tuo!
Sicuramente più pratico.
Immagino che lo si metta in posizione poi lo si usa direttamente per alzare la moto.

Io nell'ottica del fai da te estremo, ho speso forse 5euro .
Quasi tutto ferro di recupero.
È meno pratico, ma fa quello per cui è stato progettato.
Tenere su la moto. E basta
8-)

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: R: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da STEELGIOVI » dom giu 08, 2014 8:21 pm

dip ha scritto:
STEELGIOVI ha scritto:con l'sv si puo' sfruttare il comodo foro passante presente sotto il motore ,con l'ausilio di un crick si puo' alzare ed abbassare la moto a proprio piacimento
già provato, ma la stabilità è invero scarsa.
Meglio definirlo equilibrio

inviato col mio Sony a carburatori
E' stabile...alzi la moto metti i perni di bloccaggio e abbassi il crick !
Immagine

Non fate caso al disordine ,erano le 2 di notte e dovevamo togliere tutte le migliorie per consegnare la moto!
I vari ceppi e crick servono a far ruotare la movo avanti e indietro a seconda qio quello che si smontava
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da sniper765 » dom giu 08, 2014 9:51 pm

la comodità di avere un garage con i perni affogati nel solaio e un bel paranco a catena è davvero tanta per quanto mi riguarda.
ci ho smontato/spippolato il mono almeno tre volte.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da dip » dom giu 08, 2014 11:26 pm

STEELGIOVI, in pratica hai fatto un supporto ( gamba con un piede ) che fissi al foro del carter.

INTERESSANTE!!!

Io fissai, tramite un perno, il crik in quel foro. Ecco perchè la tua è stabile.
Complimenti per la semplicità.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

loso
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer set 10, 2014 12:08 pm
Moto: SV650N 2000
Nome: Francesco
Località: Biella

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da loso » mar feb 03, 2015 1:49 pm

Ciao Dip!
Ti volevo ringraziare per aver fatto questa guida con la tua idea :eureka: su come costruire un cavalletto a perno passante.
Seguendo il tuo post ne ho fatto uno quasi uguale ed effettivamente va benone!! :D
(In realà ho preparato i pezzi, tagliato, filettato ecc. ma l'ha saldato un mio amico)
L'unica differenza è che il perno a sx non è saldato ma l'ho filettato da entrambe le parti.

Grazie Dip!!!
Ciao
Francesco

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [GUIDA]cavalletto passante per cambio Mono

Messaggio da dip » mar feb 03, 2015 2:02 pm

Mi fa piacere che le mie mattate servano a qualcuno!
Grazie Francesco per avermi reso partecipe del tuo lavoro
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi