consiglio sospensioni

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da peul » lun giu 02, 2014 10:10 pm

Ho già chiesto a ros e sto aspettando,sia per il kit2.5 e per un mono revisionato

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da nitosv » mar giu 03, 2014 2:42 pm

SE la moto non ha tantissimi km puoi cominciare dall'anteriore (il vero punto nevralgico della nostra amata SV) e vedere come si comporta, poi più avanti penserai al mono....
Almeno io ai tempi ho fatto così (kit Ros 2 avanti con la moto che aveva neanche 20 mila km e poi quest'anno superati i 45 mila mi sono regalato un bel mono revisionato)
Io però peso 63 chili........... :wink:
ImmagineImmagineImmagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da Ros » mar giu 03, 2014 7:38 pm

peul ha scritto:Ho già chiesto a ros e sto aspettando,sia per il kit2.5 e per un mono revisionato

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

A quale ros hai chiesto?
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da peul » mar giu 03, 2014 7:52 pm

A quello delle inserzioni sul forum sia in sospensioni che in offerte commerciali

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da Ros » mar giu 03, 2014 8:05 pm

peul ha scritto:A quello delle inserzioni sul forum sia in sospensioni che in offerte commerciali

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

Allora mi sà che non ha ricevuto nulla
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da peul » mar giu 03, 2014 8:29 pm

Ciao ros(se sei tu)é un piacere....sono interessato al kit sospensioni 2 1/2,e magari a un mono rigenerato(devo ancora a decidere)io ho un sv650 k3 con 23000km,e peso 110kg e sono alto 1m76cm.la uso sia da andare al lavoro che da andare per passi di montagna......io adito in provincia di Ravenna sapresti anche consigliarmi dove montarlo.....per ora ti ringrazio tanto

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da BeppeZena » mar giu 03, 2014 9:52 pm

Io ho fatto anteriore e mono e 21.500km circa e la ciclistica è cambiata di molto in positivo.

L'olio della forca era completamente andato.

Beppe

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da peul » gio giu 19, 2014 10:04 pm

Ciao a tutti oggi ho ritirato Haidi...(la mia sv)il mio meccanico ha rinforzato le molle (nn so come è se possibile)e cambiato olio delle forche e laptop é già cambiata tanto...,,Má speravo che mi mostrasse qualcosa di più performante.....Má per quello che ho speso va benissimo per ora

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da quartapiena » ven giu 20, 2014 5:04 pm

peul ha scritto:Ciao a tutti oggi ho ritirato Haidi...(la mia sv)il mio meccanico ha rinforzato le molle (nn so come è se possibile)e cambiato olio delle forche e laptop é già cambiata tanto...,,Má speravo che mi mostrasse qualcosa di più performante.....Má per quello che ho speso va benissimo per ora

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk
ciao... alle molle delle forche si usa mettere degli spessori che di solito sono rondelle di dimensioni adatte, in modo da avere più precarico, e poi si mette olio più "denso" per bilanciare l'idraulica...
per il mono è più complicato perchè non si può smontare in modo semplice come le forcelle in quanto viene sigillato in fabbrica e anche solo per sfilare la molla c'è da mettere mano al fresino... è un lavoro più da preparatore che da meccanico...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da dip » ven giu 20, 2014 8:08 pm

Peul, ti ha cambiato le molle?
Si capisce da quanto hai speso, manodopera compresa.
Quanto hai speso?

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da dip » ven giu 20, 2014 8:20 pm

Altra cosa:
Peul, t'an ci miga alzir!
Non voglio offendere, è una constatazione tecnica.
Le molle di serie, come hanno scritto in tanti, vanno bene finché il pilota pesa una settantina di chili.
Dopo, si comprimono molto solo col peso del pilota.
Tecnicamente parlando, il SAG rider è elevato.
Con degli spessori sulle molle qualcosa si recupera, ma non si fanno i miracoli.
E comunque, la molla rimane morbida, e in frenata affonda molto. Col rischio che vada a fondocorsa, quindi la forcella smette di lavorare.
Visto Kl tuo peso, presumo che tu abbia già messo al massimo il precario del mono,(molla tutta compressa)
Se non è così, fallo.
Bastano gli attrezzi in dotazione.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da peul » ven giu 20, 2014 9:32 pm

Per il tutto ho speso un 50.....è solo che il meccanico..nn aveva tempo e per ora o solo rattoppato perché erano parecchio sfatte...per la stagione prossima provvedo a migliorare

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da dip » sab giu 21, 2014 3:53 pm

Quindi ci sta che non sia migliorata di tanto.
Metti a budget un kit molle e emulatore idraulica, tipo il 2.5 di Ros .
Se è quando lo ordinerai, specifica il tuo peso.
E sopratutto, se il tuo uso maggiore è il quotidiano, ma il tuo divertimento è tirare per Colla e Muraglione, digli solo quello.
È un compromesso la personalizzazione delle sospensioni, nel mio caso preferisco avere la moto a posto in collina e averla rigida quando vado al lavoro.
Poi chissà, magari ci becchiamo.
Io sono di Faenza, e non sono l'unico affezionato della SV della zona che frequenta il forum

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da STEELGIOVI » sab giu 21, 2014 3:57 pm

Ho un ohlins revisionato da poco specifico per sv 650 k3 in mercatino ! prova a darci un occhio
Immagine

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: R: consiglio sospensioni

Messaggio da peul » sab giu 21, 2014 5:23 pm

STEELGIOVI ha scritto:Ho un ohlins revisionato da poco specifico per sv 650 k3 in mercatino ! prova a darci un occhio
si ho visto....ti avevo chiesto per i freni su subito

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

peul
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 482
Iscritto il: dom giu 16, 2013 11:32 am
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi
Località: alfonsine (Ra)

Re: R: consiglio sospensioni

Messaggio da peul » sab giu 21, 2014 5:29 pm

dip ha scritto:Quindi ci sta che non sia migliorata di tanto.
Metti a budget un kit molle e emulatore idraulica, tipo il 2.5 di Ros .
Se è quando lo ordinerai, specifica il tuo peso.
E sopratutto, se il tuo uso maggiore è il quotidiano, ma il tuo divertimento è tirare per Colla e Muraglione, digli solo quello.
È un compromesso la personalizzazione delle sospensioni, nel mio caso preferisco avere la moto a posto in collina e averla rigida quando vado al lavoro.
Poi chissà, magari ci becchiamo.
Io sono di Faenza, e non sono l'unico affezionato della SV della zona che frequenta il forum

inviato col mio Sony a carburatori
Ho già contattato Ros e mi ha consigliato un kit 2...sono d'accordo con te anche io preferirei averla apposto quando vado in collina.....appena ho finito i lavori in casa ci si può deccare...

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da dip » dom giu 22, 2014 1:16 pm

Già con il kit 2 migliora.
Non ho quello di Ros, ma di Dilone con i leveraggi , sono concettualmente la stessa cosa.
Puoi sempre mettere in un secondo tempo l'emulatore del kit 2.5, ma se puoi, fallo subito.
La differenza fra 2 e 2.5 è netta.
In motomanetta c'è il mio primo resoconto.
Non ho testato ancora la moto per bene, ma si sente la differenza.

viewtopic.php?t=280796
inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

rambo
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 19, 2014 8:39 pm
Moto: sv650

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da rambo » dom giu 22, 2014 6:33 pm

per sistemare ste sospensioni oggettivamente troppo mollti basta il kit di ros 2.5 ? (per uso stradale)

perche cambiare anche il mono ? ne vale la pena per girare su strada ? il problema non è in quelle davanti ?

sto valutando anche io se metterle a posto, anche in relazione al costo della moto che nuova la pagai meno di 5mila euro...

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da BeppeZena » dom giu 22, 2014 10:19 pm

Parere personale: per la sicurezza non si bada a spese. Io la moto l'ho pagata 1.300€, e tra rifacimento sospensioni e freni sono quasi a quota 1.000€ .

Pr alcuni potrei essere un c******e, per me invece è importante girare con quei reparti in bolla.

Beppe

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio sospensioni

Messaggio da dip » lun giu 23, 2014 12:12 am

BeppeZena ha scritto:Parere personale: per la sicurezza non si bada a spese. Io la moto l'ho pagata 1.300€, e tra rifacimento sospensioni e freni sono quasi a quota 1.000€ .

Pr alcuni potrei essere un c******e, per me invece è importante girare con quei reparti in bolla.

Beppe
Meglio di così non si può rispondere.

In sintesi è come ha detto rambo nella sua domanda.

Il monoammortizzatore è accettabile, e cambiando i soli leveraggi del link progressivo si ottiene un buon bilanciamento con la forcella modificata.

Così come la forcella , il mono non ha un serbatoio separato per compensare le variazioni di volume dell'olio durante il lavoro delle sospensioni, ma l'olio è a contatto col gas ( aria o azoto in pressione, non lo so ) e comunque col tempo l'olio si emulsiona ( mischia ) col gas, creando un fluido che non ha più le caratteristiche di viscosità originali, quindi col tempo sia la forcella che il mono perdono efficacia.
Cambiare olio alla forcella è un lavoro abbastanza semplice, cambiare l'olio al mono no, richiede attrezzatura specifica e una certa esperienza, e non è una operazione indicata nel manuale di officina. Anche perchè il mono è sigillato e in pressione.

Nel mio caso, a 40.000km il mono era poco più che una semplice molla, quindi la stabilità della moto era molto penalizzata.

Quindi si deve procedere ad una revisione od a una sostituzione.
Nel caso di sostituzione, se la moto donatrice è una SV incidentata con poche migliaia di km, si potrebbe anche andare su un usato. Altrementi non ne vale la pena.
Mono di serie usati di moto sportive si trovano a cifre accettabili, sono facilmente revisionabili ( da uno di mestiere ) e sono più performanti del mono di serie.
Mono aftermarket specifici per la SV sono la scelta migliore, sono "plug 'n' play", ovvero non necessitano di adattamenti della moto, ma costano di più. Ovviamente offrono molto di più!


Se permetti, completo la risposta.
Partendo dal dato oggettivo che la forcella di TUTTE le SV, TUTTI I MODELLI, TUTTE LE ANNATE sono scarsissime perchè funzionano non su una vera idraulica realizzata con fori e dischi elastici calibrati, ma su un sistema di fori e basta, per sistemare dignitosamente la forcella della SV basta un kit molle più duro e olio più viscoso.
MOLTO PIU VISCOSO!

La moto diventa più stabile in frenata e in accellerazione a centro curva, a tutto vantaggio della guida e della sicurezza.
Di contro, diventa meno confortevole e più sensibile alle variazioni di temperatura, ovvero le irregolarità dell'asfalto si sentono molto e d'inverno ( o sui passi Alpini ) diventa ancora più rigida.
L'aggiunta delllo 0,5 al kit 2 di Ros ( gli emulatori di idraulica ) permettono di avere un buon controllo della forcella usando un olio più fluido, pari all'originale e forse ancora più fluido, a vantaggio del confort e dell'assorbimento delle asperità, equindi a vantaggio della guida.

Poi tutto dipende da come uno guida, da come si adatta alla moto, da che strade fa, da che uso fa della moto.


Kit cartuccie da inserire nella forcella originale sono sicuramente più performanti di un semplice cambio di molle e olio, ma costano.

Mono specifico e cartuccie sono la scelta migliore, ma a detta di chi ha sperimentato tutte le varianti, si apprezzano solo con un uso intensivo in pista.

Ovvio che la SV rimane una moto stradale, siamo noi che pensiamo di avere una supersportiva malvestita, la "Cenerentola" delle supersportive.
E' una moto con i suoi pregi che amiamo, i suoi difetti che cerchiamo tutti di eliminare, e dei limiti oggettivi che non si possono superare, ma solo accettare.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi