Sv650s - sciopero dell'avviamento

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Cypher » lun mag 26, 2014 11:56 pm

Innanzi tutto piacere di conoscervi, sono un nuovo biker alle prime esperienze ed ho acquistato circa 25 gg fa una SV650S del 99 con 28.000 km. Le ho fatto fare un tagliando prima di portarmela a casa e devo dire che la moto è tenuta veramente bene. Nessun problema ai freni, motore prestante etc etc. In questi 25 giorni ho fatto circa 500 km dove la moto non ha mai avuto nessun tipo di problema, anche perchè oltre al tagliandino le avevo fatto cambiare la batteria facendogliene mettere una nuova che al concessionario s'era scaricata per il troppo "fermo". Oggi torno dal mio solito giro nel monferrato, fatto di belle salite e discese con curvoni e mi fermo davanti a casa per fumare una sigaretta. Quando risalgo in moto per portarla in box la moto non parte. PANICO.
Ora, non sono una cima in meccanica quindi mi spiego come mangio, male :

Metto in folle, levo cavalletto, premo frizione e pulsante accensione (con luci spente). il motorino sembra non avere la forza di girare. Se invece provo ad accendere la moto con la luce accesa, il motorino nemmeno si muove. non si sente nulla, MORTA.Se poi spengo nuovamente la luce davanti e riprovo ad accenderla, stessa storia, Il motorino fa 1 quarto di giro, annaspa ma non ha la forza di girare e muore.

Ho letto svariati topic, ho provato a controllare il cavo sotto la frizione, nulla.

Il tasto dello spegnimento d'emergenza è ovviamente disattivato.

Secondo voi, avendo cambiato di recente la batteria e non avendo MAI avuto problemi di accensione, com'è possibile che di punto in bianco dopo un giro di 50km la moto decida di non volerne sapere piu' ?

E' probabilente un problema di batteria o secondo voi puo' esserci dell'altro. Ve lo chiedo perchè domani voglio portarla dal meccanico, ma non avendol mai conosciuto ed io essendo ignorante in materia non vorrei si trattasse di poca roba e coi tempi di crisi il meccanico ci sguazzi felice fregandomi alla grande.

Dimenticavo, a spinta parte. tenuta accesa altri 10 minuti, riportata in box, la spengo. Riprovo ad accenderla, e nulla. non ne vuole sapere.

Scusate la logorria e l'ignoranza.

Ciao :)

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Geme1 » mar mag 27, 2014 12:12 am

non è che l'alternatore non carica la batteria?
P.s.
Non dimenticarti di presentarti nella sezione opportuna ;-)
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Geme1 » mar mag 27, 2014 12:13 am

dove abiti?
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Cypher » mar mag 27, 2014 12:26 am

Geme1 ha scritto:non è che l'alternatore non carica la batteria?
P.s.
Non dimenticarti di presentarti nella sezione opportuna ;-)
Mi vado subito a presentare :)

Leggevo di questi regolatori di tensione, alternatori etc ma io purtroppo già di elettricità capisco poco e niente, figuriamoci applicata alla meccanica di una moto :D
Comunque il fatto che non abbia mai dato alcun segno di problemi all'accensione mi fa impazzire. Tutto di colpo.

Dovesse essere il regolatore di tensione dove conviene comprarlo ? e quale modello per ma mia S del 99 ?
Con la moto per andare dal Meccanico dovrei fare 4 o 5 km, rischio esplosioni e di fare ancora piu' danni ?

Abito vicinissimo a Nizza Monferrato ! se ci fosse un'anima pia esperta di queste parti mi venga a controllare la belva, offro birretta e pizza ! e se il lavoro lo fa lui si becca pure tarriffa concorrenziale :D

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da miki66 » mar mag 27, 2014 9:17 am

comincia dalle cose semplici: controlla che i morsetti della batteria siano ben serrati
Poi, se sono apposto, fatti aiutare da un amico che un minimo di elettricità ne capisce, ricarica la batteria per una notte e con un tester controlli la tensione con motore spento, acceso al minimo e a circa 5000 giri. Dicci i valori che trovi e vediamo di aiutarti.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da brunello » mar mag 27, 2014 10:10 am

Potresti iniziare telefonando a Ros per ordinare un regolatore di tensione con SPINOTTO GIà MODIFICATO, specificando l'anno della moto.
Ne ha sempre e sono testati, in genere provenienza ninja e con circa 70€ ce l'hai a casa.

Una volta fatto questo mi scrivi in MP e io oppure un mio amico possiamo fare un salto a vedere la faccenda. Siamo a 15km da casa tua, in langa :D

Anche se non è il regolatore (ma è... il regolatore) se non ti serve oggi ti servirà domani :roftl:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Cypher » mar mag 27, 2014 11:45 am

Grazie a tutti per le risposte !

Effettivamente questo regolatore di tensione, essendo la moto modello 99 e com immatricolata 2003 con 2 proprietari prima di me è molto probabile, se non scontato, che il regolatore della tensione oggi o domani mi lasci a piedi. Lo ordino oggi e mi levo il primo dente.

Purtroppo ancora non ho ne tester, ne chiavi esagonali (o letto ci vogliono queste) per la sella, quindi faccio cosi' ; oggi ordino il regolatore di tensione e poi, fatto questo, mando un mp a brunello e vediamo se insieme riusciamo a capire di cosa si tratta.

Li chiamo e poi ti mando mp, intanto gia' ti ringrazio per la disponibilità tua, e la gentilezza di chi mi ha risposto al topic :) oggi vi faccio sapere.

Grazie !

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da brunello » mar mag 27, 2014 11:12 pm

Cypher ha scritto:Grazie a tutti per le risposte !

Effettivamente questo regolatore di tensione, essendo la moto modello 99 e com immatricolata 2003 con 2 proprietari prima di me è molto probabile, se non scontato, che il regolatore della tensione oggi o domani mi lasci a piedi. Lo ordino oggi e mi levo il primo dente.

Purtroppo ancora non ho ne tester, ne chiavi esagonali (o letto ci vogliono queste) per la sella, quindi faccio cosi' ; oggi ordino il regolatore di tensione e poi, fatto questo, mando un mp a brunello e vediamo se insieme riusciamo a capire di cosa si tratta.

Li chiamo e poi ti mando mp, intanto gia' ti ringrazio per la disponibilità tua, e la gentilezza di chi mi ha risposto al topic :) oggi vi faccio sapere.

Grazie !
Prego! Hai il mio cellulare in caso di necessità... e spero di poterti aiutare in fretta ma vedrai... è una banalità!
Per gli attrezzi.. le esagonali le prendi da Bricohome, della valex, buon rapporto costo beneficio sempre che a breve non le mettano al lidl :D
Per il tester pure... sennò vai dai cinesi dove c'era il cinema Verdi e un accrocchio a 10€ lo prendi... per il lavoro che deve fare andrà bene!
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Cypher » mer mag 28, 2014 9:00 am

Allora news :

Preso regolatore tensione del Ducati.
Al ritorno in macchina ieri incrocio il meccanico di un paese vicino al mio, quattro chiacchere e tra una cazzata e l'altra salta fuori la storia della moto e lui tranquillamente mi ha detto di portargliela stamattina (cosa che ho fatto) che le avremmo dato un'occhiata. Stamattina in officina abbiamo smontato la sella pilota e la batteria, a moto accesa con luci spente, segnava 12.80 V con picchi di 13 e discese a 12.40. La batteria non carica un bel niente.
Domani mattina gliela riporto (oggi era pieno) e smontiamo codone per verificare lo stato del regolatore (che comunque CAMBIO A PRESCINDERE). Non fosse quello rimane lo statore. La batteria non sembra difettosa. Non cola acidi, ed è nuova di pacca.

Innanzi tutto volevo ringraziare pubbllicamente Brunello per la gentilezza di essersi reso disponibile prima a consigliarmi dove prendere il regolatore ad un prezzo onesto, e secondo per avermi lasciato il cellulare con la disponibilità a recarsi dal sottoscritto per aiutarlo a capire le cose. Dato che questo meccanico oltre che vedermi la moto in giornata me lo fa pure gratis (o quasi) a meno che non debba acquistare lo statore, ho pensato di non perdere l'occasione e portargliela subito. Resta il fatto che il numero non solo lo tengo, ma appena la moto e pronta lo userò anche per chiamarti ed offrire un pizza a te ed il tuo socio :D :D

Domani aggiorno !

Grazie di cuore a tutti, è bello sapere che le persone esperte come voi si apprestino ad aiutare quelli meno come me.

Bruciate l'asfalto !

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da brunello » mer mag 28, 2014 10:36 am

Addirittura una pizza! Ma dai.. una cocacola al Sassello al massimo! :roftl:
Comunque.. di sicuro la batteria non carica... al minimo devi avere poco più di 13V... eliminerei lo statore... è il regolatore e quando vedrai dove l'hanno infilato e sentirai QUANTO scalda capirai perchè...

Consiglio: cambiategli di posto IMMEDIATAMENTE!
Se hai un sottocoda aftermarket in alluminio è perfetto come supporto, altrimenti spulcia il forum in cerca di idee, tra le quali il semplice metterlo a destra, esterno, sotto il codone oppure allungare il cablaggio e portarlo in avanti.
Se non gli cambi alloggio è probabile che a settembre sei daccapo...

Buona fortuna, aggiornaci e sempre disponibile nel mio piccolo... inotre dammi l'indirizzo del meccanico perchè uno bravo così voglio conoscerlo pure io :roftl:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Cypher » sab mag 31, 2014 12:49 pm

Aggiornamento :

Era il regolatore, ma la cosa importante è un'altra.

Riuppo il topic per ringraziare in maniera particolare Brunello per tutto lo sbattimento che si è fatto per me, tra consulenze telefoniche e spiegazioni sempre opportune date con semplicità ed amicizia. Ringrazio l'amico EffettoSuolo, altro ragazzo gentilissimo venuto a casa mia insieme a Brunello per spostarmi il regolatore del ducati dal sottosella (dove scaldava troppo) lateralmente alla pedaliera della zavorra (posterò foto del lavoro eseguito)dove tralaltro anche esteticamente fa una bellissima figura. Oltre ad avermi controllato in generale la moto dandomi ulterori consigli e dritte ho conosciuto due ragazzi veramente in gamba e simpatici, coi quali ho preso l'obbligo morale un domani di sdebitarmi, nel mio piccolo, perchè meritano davvero, confermandomi ancora una volta che nell'ambiente dei motociclisti esistono ancora dei valori, come la semplicità e la disponibilità, che ormai si vedono raramente in giro.
Ringrazio ROS per la consulenza telefonica e la cortesia con la quale ha trattato un "principiante", di sicuro la prossima volta che devo "pimpare" la mia motina, faccio un salto da lui con la moto (e non piu' in macchina :D ) !!!

Pensavo d'esser felice col regolatore a posto, ora sono felice ad aver trovato persone cosi'.

Grazie di cuore.
Ultima modifica di Cypher il sab mag 31, 2014 5:39 pm, modificato 2 volte in totale.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da brunello » sab mag 31, 2014 2:10 pm

:ohyes:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Cypher » sab mag 31, 2014 3:39 pm

Tralasciando il lerciume della moto, purtroppo recentemente quando sono rimasto a piedi pioveva, ecco come si presenta il nuovo regolatore preso da ROS e montato da Brunello e EffettoSuolo.
La seconda foto inganna, il regolatore è a 30 cm dalla ruota.
Voltaggio perfetto, 13,5 13,7 ad alto regime con luci accese. Il regolatore è passato dall'essere BOLLENTE da non poterlo toccare nel sottosella a LEGGERMENTE tiepido dopo 25/30 km di percorso misto.

Grandi ! Consiglio a tutti quelli che hanno problemi col regolatore per le temperature di metterlo nello stesso punto !

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cypher il sab mag 31, 2014 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.

christian79
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 14, 2009 10:26 pm
Moto: sv 650n k1
Contatta:

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da christian79 » sab mag 31, 2014 5:00 pm

come lo fai a mantenere quel regolatore?
Immagine

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da Cypher » sab mag 31, 2014 5:37 pm

Ciao Christian, dietro il regolatore c'è una staffa avvitata all'alto della pedaliera dove incrocia la scocchetta nera. L'altro buco lo fisso lunedì una fascetta di ferro al tubo nero sotto la coda laterale. Per sicurezza la metto, anche se già cosi' non si muove di un millimetro.

Se Brunello o Effettosuolo passano di qui ti risponderanno in maniera esaustiva, io ho solo osservato il loro lavoro e in termini tecnici nel descrivere i componenti della moto sono ancora una frana, spero d'esser stato abbastanza chiaro nel spiegarti grandi linee :D

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da brunello » sab mag 31, 2014 8:10 pm

Quel regolatore è veramente una bestia... al meno il doppio dell'originale. 8)

E' fissato al bullone posteriore della staffa pedana (vedi cerchio) e ad uno solo dei bulloni del regolatore, utilizzando una riciclatissima barretta in ferro zincato forata ed asolata come capita, spessore 2MM, sapientemente piegata a mano con precisone certosina per dare una posizione che "seguisse" la moto.
In pratica: l'ho piegata alla Dio ti fulmini :lol2: :lol2: :lol2:
I cavi entrano nel codone e si vanno a collegare all'impianto elettrico praticamente senza differenze rispetto alla posizione originale, non è stato modificato in alcun modo il cablaggio e, secondo me, non ingombra nemmeno le eventuali staffe del bauletto, anche se ne andrebbe a condividere il punto di fissaggio.

Secondo me non ci sarà bisogno di un secondo fissaggio all'altro foro del regolatore... basta fare una manciata di centinaia di km e si vede se cede.

Immagine
Ultima modifica di brunello il sab mag 31, 2014 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

christian79
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 14, 2009 10:26 pm
Moto: sv 650n k1
Contatta:

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da christian79 » sab mag 31, 2014 8:47 pm

Ok...grazie...comunque la grandezza del regolatore non vuol dire niente...per esperienza personale...il primo regolatore che montai..lo presi del burgman 400 extra large..pagato 139 euro...si brucio' dopo 1 anno...da tre anni che ne ho montato uno pagato 60 euro piccolo come l'originale adattato i cablaggi..scalda meno dell'altro e lo tengo ancora al posto originale..vorrei stare tranquillo e montarlo come sulla tua...
Immagine

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da brunello » sab mag 31, 2014 9:33 pm

Il regolatore di tensione, su un po' tutte le moto, è un salto nel buio... Si può bruciare mai come dopo 10000km.
A parità di tipo di regolatore, uno con più superficie dissipante lavora meglio.
Ovviamente se nel posto sbagliato, piu è grosso... Più è peggio.
Io sulla mia ho un regolatore preso da Ros e derivato dalla ninja. Subito spostato nel sotto codone (di alluminio) ma non mi aspetto di essere Completamente al sicuro.

Immagine
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

christian79
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 14, 2009 10:26 pm
Moto: sv 650n k1
Contatta:

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da christian79 » dom giu 01, 2014 10:16 am

E' un lavoro che voglio fare sulla mia..dovro allungare i fili che portano al regolatore con guaina termorestringente...per adesso e' la terza estate che mi faccio con questo regolatore lo tengo ancora al posto originale con 2 ventole ultra piatte collegate una frontale l'altra laterale...qualcosina la fanno..poi ho un voltometro digitale x essere sicuri...l'ultimo regolatore che si brucio' arrivavano 16 volt a luci accese..grazie al voltometro mi sono fermato immediatamente...
Immagine

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Sv650s - sciopero dell'avviamento

Messaggio da brunello » dom giu 01, 2014 11:32 am

Ottima soluzione la tua ma preferisco il raffreddamento indiretto... comunque rimane una bella pensata :ohyes:
Però è strano che sse desideri adottare una soluzione simile alla nostra, tu debba allungare il cablaggio... :o
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Rispondi