problema all'avviamento

dip
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da dip » dom mag 25, 2014 6:26 pm

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Re: problema all'avviamento

Messaggio da ranis » dom mag 25, 2014 7:02 pm

era già su youtube, ho modificato di nuovo le impostazioni di privacy e ora dovrebbe andare.



lo linko anche in modo "bruto" https://www.youtube.com/watch?v=3-kM9YoRM_4" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da dip » dom mag 25, 2014 10:04 pm

Ok, lo vedo.
Se ho visto bene, si spegne anche la spia della folle e le spia della benzina.
La cosa strana è che non si sente un rumore continuo, tipo un ronzatore.

Spiego:
Direi che la batteria non ce la fa a far girare il motorino di avviamento, che tu hai smontato e verificato essere in ordine.
Secondo me (da quello che vedo) il motorino, anzi le spazzole, sono a posto, altrementi non ci sarebbe un calo di tensione così marcato da far spegnere le spie.

Lo strano è che calando la tensione così tanto, in genere il relè di sicurezza del cavalletto non riesce a rimanere eccitato, quindi cade e toglie l'alimentazione al circuito di avviamento ( pulsante di start e quindi anche al relè di potenza dell'avviamento). Si innesca una sequenza di eventi per la quale il relè di sicurezza cade, il motorino viene disalimentato, la tensione torna su, il rele di sicirezza si eccita, il motorino torna alimentato, la tensione cala, il rele cade ........fincè il pulsante di start rimane premuto.
E avviene velocissimamente, quindi si sente accitasi e cadere di continuo il rele di sicurezza, e il suono percepito è quello di un ronzio metallico intenso.

sempre che il rele di sicurezza/freccie sia originale ed efficente, o sempre che il circuito di sicurezza non sia stato eliminato.

Prova a far muovere l'albero motore, ovvero, ingrana una marcia, 2à o 3à, e per quello che riesci muovi la moto a spinta. basta poco, magari l'albero motore è in una posizione tale che il pignone del motorino non ingrana.

Se non cambia niente, prova ad avviare con i cavi usando la batteria della macchina. Almeno si capisce la causa.
Se il motore si avvia, allora è la batteria. Che è nuova, ma probabilmente non carica perfettamente.

Se lo stesso non si avvia, allora la causa è il motorino, ma non so aiutarti.
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da miki66 » lun mag 26, 2014 7:47 am

sembra come fosse in corto o con batteria esausta

Quoto quanto detto da Dip

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Re: problema all'avviamento

Messaggio da mark » lun mag 26, 2014 4:41 pm

mi ripeto, batteria morta

misura quanti V arriva quando premi il tasto di marcia, secondo me scende dai 12 a 8 o 9 V
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da ranis » sab giu 14, 2014 7:48 pm

UPDATE:
ho provato collegando direttamente la batteria al motorino (negativo all'esterno della struttura metallica del motorino e positivo sulla vite) ed avviene uno scatto uguale a quando si usa l'interruttore dello starter con la batteria attaccata (oltre una coreografica santabarbara di scintille).

devo ancora provare con la batteria di un'altra macchina/moto di supporto.

Altre idee intanto??
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da nikovic » sab giu 14, 2014 11:35 pm

Io sul supersport me lo fece quando il cavo della massa non aveva più contatto con il metallo causa sporco, prova controllare quello, faceva paro paro lo stesso rumore, scartavetratina e via


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Re: problema all'avviamento

Messaggio da riposseduto » lun giu 16, 2014 4:30 pm

nikovic ha scritto:Io sul supersport me lo fece quando il cavo della massa non aveva più contatto con il metallo causa sporco, prova controllare quello, faceva paro paro lo stesso rumore, scartavetratina e via


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Già, è un piccolo difetto ricorrente sui Ducati di quegli anni.

se trascurato porta al surriscaldamento del cavo con relativa combustione spontanea...

mi è capitato già su una dozzina di moto (tutti monster ed un solo supersport)
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da nikovic » lun giu 16, 2014 4:33 pm

Si lo capii perche' provando ad accendere al buglio, dopo aver provato diverze volte vidi una scintilla provenire dal capicorda, passatina di carta abbrasiva spray per contatti e problema risolto.
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da ranis » lun giu 30, 2014 9:25 pm

Ho collegato la batteria della moto alla batteria della macchina accesa e niente, succede la stessa identica cosa, con quell'unico scatto.
Ho provato a collegare direttamente la batteria della macchina ai morsetti della moto (senza batteria della moto) e idem.
Ho provato col positivo della batteria della macchina sul positivo del motorino di avviamento: solo qualche timida scintilla ma niente di niente...

:capocciate: :nfranto:
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Re: R: problema all'avviamento

Messaggio da dip » mar lug 01, 2014 12:20 pm

ranis ha scritto:update:
ho smontato il motorino d'avviamento l'ho aperto e ho pulito un po' i contatti che erano pieni di polvere (ossido, giusto?) {FORSE POLVERE DI GRAFITE DEI CONTATTI STRISCIANTI}
le spazzole sembrano a posto, il positivo (B) è fissa, il negativo (A) è vincolato da una molla che ne verifica l'aderenza agli elementi del rotore.{AVEVO LETTO MALE LA PRIMA VOLTA. Tutte e due la spazzole devono avere una molla che le tiene premute sul rotore, altrimenti il contatto non avviene. SUPPONGO CHE LA SPAZZOLA DEL POSITIVO SIA INCHIODATA}
ho verificato la continuità degli elementi del rotore e c'era. -> OK
non c'era continuità tra alcun elemento del rotore e l'asse del rotore stesso. -> OK
una volta richiuso, c'era continuità tra il positivo del motorino (perno a cui si attacca il collegamento proveniente dal relé) e il negativo (cassa del motorino) { E QUESTO È STRANO.SE LE SPAZZOLE NON TOCCANO NON HAI CONTINUITÀ}

una volta rimontato, succede la stessa cosa che vi dicevo nei post precedenti.
allego un video che ho fatto, che vale più delle parole.


sono moralmente a pezzi :sob:
Scusate il maiuscolo, ma da Cell non riesco a scrivere a colori

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Re: problema all'avviamento

Messaggio da mark » mar lug 01, 2014 2:38 pm

Ma il motorino smontato gira?
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da ranis » mar lug 01, 2014 2:50 pm

mark ha scritto:Ma il motorino smontato gira?
è la prossima prova che farò
dip ha scritto: [...]
Scusate il maiuscolo, ma da Cell non riesco a scrivere a colori

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dip non ho capito :roll:
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da dip » mar lug 01, 2014 7:39 pm

Ho commentato il tuo messaggio direttamente nel quote, e ho scritto in maiuscolo i commenti.
Dal pc commento in rosso, dal cellulare commento come posso

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Re: problema all'avviamento

Messaggio da ranis » lun apr 27, 2015 8:48 am

dopo quasi un dannatissimo anno di ritardo, rieccomi qua :roll:

Ho un favore enorme da chiedere a chi ha un SV 650 k1:
Potreste farmi una foto del motorino di avviamento dal lato destro (dove ci sono i collegamenti)?

Grazie!!!
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Re: problema all'avviamento

Messaggio da ghino46 » lun giu 22, 2015 9:05 am

Mi aggiungo anche io al problema dell'avviamento.
Ecco i dati di partenza:
Tensione batteria 12,6V, relé avviamento ok, giro il quadro, tutte le spie e vari carichi elettrici (frecce, luci, clacson) funzionano perfettamente.
Quando vado a premere il pulsante di accensione, si sente solo un CLAC. Il motorino non gira. Nessun spegnimento di spie durante questa fase. Il mio dubbio è che l'elettrocalamita rimanga bloccato in posizione di contatto.
Infatti per ripristinarlo devo, mettere la marcia e muovere la moto + qualche colpo direttamente sul motorino. Fatto questo, la moto parte senza esitazione.
Con esattezza cosa potrebbe essere?

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Re: problema all'avviamento

Messaggio da ghino46 » mer giu 24, 2015 1:50 pm

a nessuno è capitato?

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Re: problema all'avviamento

Messaggio da mark » mer giu 24, 2015 3:24 pm

Mai successo,
Prova a saltare il relè avviamento ponticellando il contatto del relè per verificare il funzionamento.
Se non gira smonta il motorino per vedere le condizioni interne magari è sporco
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Re: R: problema all'avviamento

Messaggio da dip » mer giu 24, 2015 7:20 pm

mark ha scritto:Mai successo,
Prova a saltare il relè avviamento ponticellando il contatto del relè per verificare il funzionamento.
Se non gira smonta il motorino per vedere le condizioni interne magari è sporco
Concordo.
Spazzole usurate o contatti interni rovinati.
Per ultimo un blocco del pignone che non va in sede.


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Re: R: problema all'avviamento

Messaggio da dip » mer giu 24, 2015 7:23 pm

ranis ha scritto:dopo quasi un dannatissimo anno di ritardo, rieccomi qua :roll:

Ho un favore enorme da chiedere a chi ha un SV 650 k1:
Potreste farmi una foto del motorino di avviamento dal lato destro (dove ci sono i collegamenti)?

Grazie!!!
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Con un po' di ritardo...
La mia è una k2 però.

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