Quanto durano i materiali di consumo...

Rispondi
Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Quanto durano i materiali di consumo...

Messaggio da Denethor » ven mar 14, 2014 5:54 pm

Ragazzi più che una vera e propria domanda tecnica è più una curiosità.... da vostre esperienze quanto durano i materiali di consumo dei tagliandi? Dopo quando iniziano a decadere le prestazioni?

Ad esempio il filtro dell'aria viene indicato di sostituirlo ogni 18 mila kilometri se non sbaglio... dura davvero così tanto? Le prestazioni anche se lo si pulisce ogni 6000km non decadono prima del 18000km?

E per le candele che indicano di cambiare ogni 12000km? So che durano molto di più ma c'è un decadimento di prestazioni?A che chilometraggio?

Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Quanto durano i materiali di consumo...

Messaggio da nikovic » ven mar 14, 2014 6:30 pm

Bella domanda, ma sai dipende da tantissimi fattori, le candele ad esempio dipende dalla carburazione, se ottimale, ci fai tranquillamente anche 20.000km, il filtro dipende dalle strade che fai, se fai sterrato ovvio che calerà molto prima. Poi dipende anche dalla guida insomma da un sacco di fattori.
Io con la mia ducati mi dicono che le cinghie si fanno o 20.000km o due anni, ecco sono al quarto anno con il super sport e sono perfette, con il 999 mi son lasciato fregare e le ho fatte dopo 2 anni, bene una volta smontate erano perfette.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Quanto durano i materiali di consumo...

Messaggio da miki66 » ven mar 14, 2014 11:38 pm

in effetti sulle auto consigliano di cambiare la cinghia al km previsto oppure entro il decimo anno di età. Per le moto, visto l'esposizione agli agenti atmosferici e temperature più alte è normale sostituirle per vecchiaia ben prima di 10 anni, ma forse 2 sono veramente pochi
E credo che i materiali con cui sono fatte le cinghie siano praticamente uguali fra auto e moto

Rispondi