consiglio sul montaggio forcella
consiglio sul montaggio forcella
salve, come da titolo ,vorrei dei consigli da chi sicuramente piu' esperto di me,sul montaggio delle forcelle rovesciate di un kawasaki zxr 400 ,su di una sv650 del 99. Chi puo' aiutarmi e a cosa vado in contro. grazie a tutti aspetto vostre notizie.
vai come il vento.............ma rimani con le gomme sull'asfalto............
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4266
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio sul montaggio forcella
Non ti posso aiutare, ma ti posso dire che vai incontro ad un bel lavoro di meccanica.
Senza considerare i parametri dinamici, quindi fattore elastico delle molle ( k) e taratura della parte idraulica, che potrebbero anche non essere adatti alla Sv, bisogna controllare le dimensioni.
In primo la lunghezza, se è inferiore cambiano le misure statiche della moto, quindi inclinazione della forcella e avancorsa che vanno ad influire sul comportamento di guida.
Se troppo lunghe, potrebbe non esserci lo spazio per rientrare nelle misure corrette, vedi sopra.
Siccome sono a steli rovesciati, non entreranno nelle piastre di serie della Sv, e non è detto che le piastre della moto donatrice si possano montare nella Sv per via delle misure del perno e dei cuscinetti.
Poi c'è da verificare il diametro del mozzo ruota e gli attacchi delle pinze freno.
Così sv due piedi mi viene da dire che bisognerà realizzare le piastre su misura e recuperare o far costruire anche il perno.
Quindi ti faccio una domanda:
Sai se la forcella che intendi montare ha molle ed idraulica adatte alla Sv, visto che il lavoro si prospetta impegnativo?
Non impossibile, ma sicuramente il trapianto di forcella di un gsx è più semplice.
inviato col mio Sony a carburatori
Senza considerare i parametri dinamici, quindi fattore elastico delle molle ( k) e taratura della parte idraulica, che potrebbero anche non essere adatti alla Sv, bisogna controllare le dimensioni.
In primo la lunghezza, se è inferiore cambiano le misure statiche della moto, quindi inclinazione della forcella e avancorsa che vanno ad influire sul comportamento di guida.
Se troppo lunghe, potrebbe non esserci lo spazio per rientrare nelle misure corrette, vedi sopra.
Siccome sono a steli rovesciati, non entreranno nelle piastre di serie della Sv, e non è detto che le piastre della moto donatrice si possano montare nella Sv per via delle misure del perno e dei cuscinetti.
Poi c'è da verificare il diametro del mozzo ruota e gli attacchi delle pinze freno.
Così sv due piedi mi viene da dire che bisognerà realizzare le piastre su misura e recuperare o far costruire anche il perno.
Quindi ti faccio una domanda:
Sai se la forcella che intendi montare ha molle ed idraulica adatte alla Sv, visto che il lavoro si prospetta impegnativo?
Non impossibile, ma sicuramente il trapianto di forcella di un gsx è più semplice.
inviato col mio Sony a carburatori
![Immagine](https://i.imgur.com/ZQl5rpK.jpg?2)
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: consiglio sul montaggio forcella
Ti ringrazio .mi sembra una bella impresa.
vai come il vento.............ma rimani con le gomme sull'asfalto............
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4266
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio sul montaggio forcella
Prego!
inviato col mio Sony a carburatori
inviato col mio Sony a carburatori
![Immagine](https://i.imgur.com/ZQl5rpK.jpg?2)
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: consiglio sul montaggio forcella
keccosv ha scritto:Ti ringrazio .mi sembra una bella impresa.
vai come il vento.............ma rimani con le gomme sull'asfalto............
-
- Supporter
- Messaggi: 4891
- Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
Re: consiglio sul montaggio forcella
A meno che quelle del 400 non siano regalate,
cerca un USD gsxr 600, 750 o 1000 come han fatto tutti
monta tutto senza modifiche, anche se ti serve l'avantreno completo di piastre, cerchio e pinze
se becchi l'annata giusta (k4-k5 se non erro) mantieni anche il bloccasterzo
cerca un USD gsxr 600, 750 o 1000 come han fatto tutti
monta tutto senza modifiche, anche se ti serve l'avantreno completo di piastre, cerchio e pinze
se becchi l'annata giusta (k4-k5 se non erro) mantieni anche il bloccasterzo
![Immagine](http://s11.postimg.org/vsu082q7n/SD_raticosa.jpg)
![Immagine](http://s28.postimg.org/cmdjjw5ml/rutto2.jpg)
-
- Piegatore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
- Moto: sv 650 s
- Località: Roma
Re: consiglio sul montaggio forcella
oltretutto il kawa 400 non mi pare che sia rimasto famoso per le doti eccelse delle sue sospensioni... e con quello che spenderesti, forse risparmi qualcosa a comprare un kit cartucce dedicato per le tue originali...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1714
- Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
- Moto: millona k5
- Nome: gina
- Località: avio
Re: consiglio sul montaggio forcella
il cerchio millona monta su avantreno 750 k6.... assicurato....Diamonddog ha scritto:A meno che quelle del 400 non siano regalate,
cerca un USD gsxr 600, 750 o 1000 come han fatto tutti
monta tutto senza modifiche, anche se ti serve l'avantreno completo di piastre, cerchio e pinze
se becchi l'annata giusta (k4-k5 se non erro) mantieni anche il bloccasterzo
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......![:D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
![:D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Re: consiglio sul montaggio forcella
si infatti .forse e' piu' sicuro montare un kit forcelle.
vai come il vento.............ma rimani con le gomme sull'asfalto............
Re: consiglio sul montaggio forcella
Praticamente tutto quello che sto vendendo io nel mercatino, già bello che adattato.. smonti e rimonti senza nessun problema!Diamonddog ha scritto:A meno che quelle del 400 non siano regalate,
cerca un USD gsxr 600, 750 o 1000 come han fatto tutti
monta tutto senza modifiche, anche se ti serve l'avantreno completo di piastre, cerchio e pinze
se becchi l'annata giusta (k4-k5 se non erro) mantieni anche il bloccasterzo
![:D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..
-
- Piegatore
- Messaggi: 378
- Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:38 pm
- Moto: 999 SRAD VFR
- Nome: Saro
- Località: Calda e soleggiata
Re: consiglio sul montaggio forcella
Nessuno ha menzionato il fatto che la SV prima serie ha i cuscinetti (e relative sedi) differenziate tra sopra (diametro più piccolo dello standard) e sotto (standard).
In conseguenza di ciò anche il diametro esterno del perno forcella è diverso tra sopra e sotto.
problema risolvibile utilizzando il cuscinetto speciale (superiore) di ZORAN della TWF racing
In conseguenza di ciò anche il diametro esterno del perno forcella è diverso tra sopra e sotto.
problema risolvibile utilizzando il cuscinetto speciale (superiore) di ZORAN della TWF racing