Forcelle R1 su SV1000

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Hellraiser » mer gen 15, 2014 8:46 am

Ciao a tutti,

sapete se c'è qualcuno che abbia mai montato forcelle dell'R1 sull'SV con piastre apposite? La cosa è più complicata di quello che pensavo all'inizio (come sempre, dolce prepuzio umano!)
Ho varie strade da percorrere, tutte incasinate, ma qualcuna un po' meno delle altre.

La fortuna è quella di avere cartucce Bitubo ECH-29 che sono universali, basta cambiare l'attacco del piedino e possono essere adattate a qualsiasi forcella rovesciata.

Per ciò, partendo dal presupposto che le piastre racing le farò fare in ogni caso, le mie possibilità sono:

1) Usare solo le forcelle dell'R1, con ruota SV + perno e piastre personalizzate. Questa è la soluzione più ad-hoc che ho, ma anche la più incasinata (oltre che costosa), dato che, per mantenere più o meno le stesse quote ciclistiche dell'SV, richiede una serie di misurazioni che ancora non ho capito bene quali caxxo siano. Inoltre dovrei far fare il disegno cad sia delle pastre che del perno ruota, per passarlo poi a chi mi fa il lavoro.
2) Usare un avantreno R1: Ho già le pinze e i tubi in treccia. Per ciò dovrei prendere dischi, perno e ruota, per poi far fare delle piastre apposite. Qui, però, non so se riuscirei a mantenere le stesse quote ciclistiche (avancorsa, interasse, offset piastre) e non so in che modo quote diverse andrebbero ad impattare sulla guidabilità. Inoltre avrei due cerchi diversi davanti e dietro, per ciò poi dovrei vedere di adattare il cerchio dell'R6 sull'SV. Non so quanto sia fattibile.
3) La soluzione, forse, più semplice: mi tengo le cartucce, vendo steli, foderi e piedini, e
- o prendo forcelle marzocchi da 43 (si vendono senza cartuccia?) + dischi e + piedini adatti alle pinze R1 2007
- o prendo avantreno GSXR 600 (senza piastre) con pinze e dischi
e monto il tutto su piastre con misure uguali all'originale + adattamento delle ECH-29.

Qualche consiglio?

PS: se c'è qualche buonanima a milano a cui va di darmi una mano ogni tanto in box, glie ne sarei moooolto grato! :D
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Frank_88 » mer gen 15, 2014 9:57 am

per sporcarmi le mani sempre presente, ma considera che non sono un fenomeno della meccanica, quindi offro bassa manovalanza e impegno.

detto ciò, se vuoi ho due steli di un gixxer 1000 credo 1999 (steli rovesciati ma attacco pinze assiale)
Immagine

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da mix1977 » gio gen 16, 2014 12:16 am

se ti occorre qualcuno che ti fà i disegni cad 3d.... presente!!!! :D
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da mix1977 » gio gen 16, 2014 12:17 am

e se vuoi più o meno mantenere le quote sv1000... si dà il caso che io abbia una sv1000s con avantreno gsx-r 750... (e mio fratello un'r1 del 2003)
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

magnafoco
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:35 pm
Moto: r1/sv1000/ktm
Nome: er faina

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da magnafoco » dom gen 19, 2014 11:42 am

Ciao !

Scusa ma non mi è chiaro il tuo problema ..............

Io ho montato con degli amici avantreno r1 su sv 99 su sv 1000 su r6 04 bmx prima serie .................. :wink:

Certo è normale che devi avere tutti l'avantreno non solo le forcelle .


Fai una lista di quello che ti manca dell'avantreno r1 .

magnafoco
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:35 pm
Moto: r1/sv1000/ktm
Nome: er faina

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da magnafoco » dom gen 19, 2014 11:48 am

del tua sv recuperi solo il cristo o perno centrale delle piastre .........

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da trinikos85 » dom gen 19, 2014 12:51 pm

Ma...prendere un paio di marzocchi da ROS?facile facile...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da trinikos85 » dom gen 19, 2014 10:53 pm

Si ma secondo me le spese (partendo da 0) piu o meno siamo li...poi bo...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Ros » lun gen 20, 2014 8:38 am

Hellraiser ha scritto:Ciao a tutti,

sapete se c'è qualcuno che abbia mai montato forcelle dell'R1 sull'SV con piastre apposite? La cosa è più complicata di quello che pensavo all'inizio (come sempre, dolce prepuzio umano!)
Ho varie strade da percorrere, tutte incasinate, ma qualcuna un po' meno delle altre.

La fortuna è quella di avere cartucce Bitubo ECH-29 che sono universali, basta cambiare l'attacco del piedino e possono essere adattate a qualsiasi forcella rovesciata.

Per ciò, partendo dal presupposto che le piastre racing le farò fare in ogni caso, le mie possibilità sono:

1) Usare solo le forcelle dell'R1, con ruota SV + perno e piastre personalizzate. Questa è la soluzione più ad-hoc che ho, ma anche la più incasinata (oltre che costosa), dato che, per mantenere più o meno le stesse quote ciclistiche dell'SV, richiede una serie di misurazioni che ancora non ho capito bene quali caxxo siano. Inoltre dovrei far fare il disegno cad sia delle pastre che del perno ruota, per passarlo poi a chi mi fa il lavoro.
2) Usare un avantreno R1: Ho già le pinze e i tubi in treccia. Per ciò dovrei prendere dischi, perno e ruota, per poi far fare delle piastre apposite. Qui, però, non so se riuscirei a mantenere le stesse quote ciclistiche (avancorsa, interasse, offset piastre) e non so in che modo quote diverse andrebbero ad impattare sulla guidabilità. Inoltre avrei due cerchi diversi davanti e dietro, per ciò poi dovrei vedere di adattare il cerchio dell'R6 sull'SV. Non so quanto sia fattibile.
3) La soluzione, forse, più semplice: mi tengo le cartucce, vendo steli, foderi e piedini, e
- o prendo forcelle marzocchi da 43 (si vendono senza cartuccia?) + dischi e + piedini adatti alle pinze R1 2007
- o prendo avantreno GSXR 600 (senza piastre) con pinze e dischi
e monto il tutto su piastre con misure uguali all'originale + adattamento delle ECH-29.

Qualche consiglio?

PS: se c'è qualche buonanima a milano a cui va di darmi una mano ogni tanto in box, glie ne sarei moooolto grato! :D
metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Hellraiser » lun gen 20, 2014 10:27 am

Ros ha scritto:metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000
Ottimo! Ma la ruota? R1 con perno originale?

Il fatto è che non vorrei avere ruota ant R1 e post SV perché in futuro prenderò dei cerchi marchesini.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Hellraiser » lun gen 20, 2014 10:29 am

magnafoco ha scritto:del tua sv recuperi solo il cristo o perno centrale delle piastre .........
No dell'SV non recupero proprio niente
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Hellraiser » lun gen 20, 2014 10:34 am

magnafoco ha scritto:Ciao !

Scusa ma non mi è chiaro il tuo problema ..............

Io ho montato con degli amici avantreno r1 su sv 99 su sv 1000 su r6 04 bmx prima serie .................. :wink:

Certo è normale che devi avere tutti l'avantreno non solo le forcelle .


Fai una lista di quello che ti manca dell'avantreno r1 .
Le quote ciclistiche di quanto sono cambiate? Hai portato la moto in pista?
Il problema è che vorrei lasciare le quote ciclistiche più o meno invariate e aggiungere piastre con regolazione dell'avancorsa. Inoltre mi ritroverei ruote diverse con problemi nel caso in cui voglia montare cerchi in magnesio (dovrei prendere uno per l'ant e uno diverso per il post)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da mix1977 » gio gen 23, 2014 7:34 pm

adatti anche il cerchio posteriore r1... non sò il forcellone se ci starebbe... sarebbe meglio dell'originale (almeno esteticamente...) certo devi ricavare il passaggio del collettore del 2° cilindro....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Faina
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: gio set 22, 2011 8:47 pm

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Faina » sab feb 01, 2014 9:45 pm

Scusate il ritardo .....

Ma questo e' periodo di " Lavori in corso " .

Allora :

Senza fare troppi quote rispondo ad alcuni e do' la Mia opinione ad altri ;-)

Il cristo se prendi le piastre r1 devi portare il tuo in quanto quello r1 non monta su telaio Suzuki .

Ottima l'idea di Ros di adattare piastre gsxr su Forcelle R1 ( se gia' le avessi in garage )

Su tutte le moto modificate fino ad Ora : Sv 650 03 , Sv 100 04 , r6 03

I risultati sono stati ottimi in pista .

Logicamente la piu' stravolta e' stata la 650 che ha assunto ora un
Comportamento molto " reattivo " essendo " accorciata " .

Ma sia al sottoscritto che gira motard nel tempo libero del tempo libero che al padrone del mezzo in questione ( the crow ) non e' dispiaciuto !

Se accompagnato da slick ( davanti deve essere una roccia ) e da un buon setup generale ( manure aperti ) per dare confidenza al pilota vista la maggiore sensazione di chiusura dello sterzo.


Detto cio' e con un po' di cuore , il mezzo in questione entrava in curva 10 mt dopo le 600 4 in linea e stretta da morire per sorpassare ..... si buttava giu piu veloce di un bicchiere di sangiovese .....e che mi venga un colpo chiudeva la curva attaccata al cordolo ( anagni curvone ) .

Sono rimasto di stucco ;-)

Pero' da li a dire che ci si possa correre in un campionato ....no .....e Ros se ha speso per un nuovo telaio fatto ad hoc anche per montare Forcelle updwn sportive nel modo corretto un motivo c'e lo avra' no ? ;-)

Magari con delle piastre ad offset variabile.....chissa' ......;-)

Gli altri mezzi r6 e Sv 1000 nessun problema anzi un equilibrio di guida in tutte le situazioni ( consigliato ) .
Ultima modifica di Faina il dom feb 02, 2014 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Faina
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: gio set 22, 2011 8:47 pm

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Faina » dom feb 02, 2014 3:37 pm

Pero' da li a dire che ci si possa correre in un campionato ....no .....e Ros se ha speso per un nuovo telaio fatto ad hoc anche per montare Forcelle updwn sportive nel modo corretto un motivo c'e lo avra' no ? ;-)
A proposito ROS ..........


Ma quanto è costato il telaio ? per curiosità ...................ne volessi uno ?

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Hellraiser » lun feb 03, 2014 10:00 am

Ros ha scritto: metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000
Ciao Ros, queste potrebbero andare? Il perno è adattabile?

http://www.ebay.it/itm/KIT-PIASTRE-STER ... 257e7c0889" onclick="window.open(this.href);return false;
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

magnafoco
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:35 pm
Moto: r1/sv1000/ktm
Nome: er faina

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da magnafoco » dom feb 09, 2014 12:29 pm

Hellraiser ha scritto:
Ros ha scritto: metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000
Ciao Ros, queste potrebbero andare? Il perno è adattabile?

http://www.ebay.it/itm/KIT-PIASTRE-STER ... 257e7c0889" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Carine :bunny:

Però la scritta la foto è puramente indicativa mmmmmmmm :angelo:

magnafoco
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:35 pm
Moto: r1/sv1000/ktm
Nome: er faina

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da magnafoco » dom feb 09, 2014 12:35 pm

[/quote]
Inoltre mi ritroverei ruote diverse con problemi nel caso in cui voglia montare cerchi in magnesio (dovrei prendere uno per l'ant e uno diverso per il post)[/quote]


Scusa non avevo letto la seconda parte della tua domanda :angelo:

Credo tu possa comunque prendere cerchioni in magnesio ( beato te ) anche uguali per poi adattarli alla forca r1 non dovresti avere problemi di dimensione perno ma in ogni caso puoi adattarli con spessori o boccole in base a dove ti si presenta il problema .

Sono poco propenso a queste cose su moto da pista ti devo dire la verità ( boccole eccecc ) però se in caso di rivendita di questo costoso accessorio ti possa creare problemi puoi optare per questa scelta .

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da Hellraiser » lun feb 10, 2014 9:34 am

magnafoco ha scritto: Sono poco propenso a queste cose su moto da pista ti devo dire la verità ( boccole eccecc ) però se in caso di rivendita di questo costoso accessorio ti possa creare problemi puoi optare per questa scelta .
Beh diciamo che l'intento è quello di creare una SPECIAL da pista. Una moto più che altro da vetrina, ma che riesca anche (volendo) a scendere in pista, sia guidabile e possa essere molto più performante dell'originale ;).
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

magnafoco
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:35 pm
Moto: r1/sv1000/ktm
Nome: er faina

Re: Forcelle R1 su SV1000

Messaggio da magnafoco » mar feb 11, 2014 6:06 pm

Hellraiser ha scritto:
magnafoco ha scritto: Sono poco propenso a queste cose su moto da pista ti devo dire la verità ( boccole eccecc ) però se in caso di rivendita di questo costoso accessorio ti possa creare problemi puoi optare per questa scelta .
Beh diciamo che l'intento è quello di creare una SPECIAL da pista. Una moto più che altro da vetrina, ma che riesca anche (volendo) a scendere in pista, sia guidabile e possa essere molto più performante dell'originale ;).
Ricevuto ............... :wink:

Rispondi