ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Rispondi
riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Messaggio da riposseduto » ven nov 08, 2013 11:10 am

Bonjour a tout le monde

allora,
sempre nel tentativo di raggiungere la perfezione mi piacerebbe aggiungere una chicchetta sulla mia sv ibrida.

Parliamo di una prima serie con impianto elettrico della seconda generazione. ho perso l'interruttore fari. ho quello delle 4 frecce ma l'ho utilizzato per l'attivazione o meno del cambio elettronico.

Vorrei quindi mettere un relè temporizzato che accenda i fari dopo che la moto si è avviata.

due sono le vie percorribili:
ritardare un relè o metterne uno temporizzato. il relè temporizzato però è grosso, costoso e sembra anche poco impermeabile. qualcuno conosce uno schemino per dare un ritardo di 5 - 10 secondi all'attivazione di un relè standard?

in seconda battuta si potrebbe prelevare un positivo che scappa fuori da qualche parte solo a motore acceso. questo positivo andrà ad eccitare il relè fari con il raggiungimento del mio scopo, accendere i fari in automatico solo quando il motore è in moto. lo stesso sistema introdotto sulla serie gsxr dal 2005 in poi (2004 e 2005 sono la stessa moto, questa è una delle poche differenze di questi due modelli) non ho un disegno o un manuale di officina, sapete con che logica funziona?


che consigliano i miei amici dell'elettrone?

:victory: Grazie ragazzi!
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Messaggio da stez90 » ven nov 08, 2013 4:43 pm

Ma il tuo intento è lasciare i fari spenti a motore spento o farli spegnere durante l'avviamento per "alleggerire" il carico sulla batteria? Perchè la mia k7 spegne i fari mentre premo il pulsante di avviamento di suo..

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Messaggio da riposseduto » ven nov 08, 2013 5:05 pm

Per Neeko,
si, questa è una soluzione ma avrei voluto evitare di aggiungere un pulsante. in primis perché servendo luci alogene (ovvero normali) avrei bisogno di un interruttore se non robusto, almeno non minuscolo. ho finito gli switch utilizzabili sul manubrio, dovrei fisicamente aggiungerlo con un braccialetto e tenerlo a portata di pollice. in più è molto esposto e non mi fido moltissimo dell'impermeabilizzazione. in più le mille accensioni giornaliere mi invitavano a creare un piccolo automatismo, quelle piccole operazioni giornaliere che se semplificate sono un piacere. in parole spicce... na' frociata :D

Per Stez
Ho visto ora lo schema elettrico della K7. L'interruttore di start è diverso dalla K3. è a due vie. quando pigi il pulsante chiude il positivo che va al relè del motorino ed apre il circuito dei fari. geniale! non ho un blocchetto simile, per questo penso che userò un relè normalmente chiuso, eccitandolo con lo stesso positivo che va al relè di avviamento. una volta eccitato aprirà il contatto dei fari spegnendo i fari per la durata dell'avviamento.
si
può
fareeeee :smilone:

Ottimo suggerimento proprio da mamma Suzuki, è bello scoprire queste piccole evoluzioni negli anni.
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Messaggio da dip » sab nov 09, 2013 12:19 pm

comando luci.jpg
Semplice ed efficace.
Serve un relè che abbia un contatto NORMALMENE CHIUSO, ovvero il contrario dei rele utilizzati di solito.
Quando si preme il pulsante di avviamento, il rele si eccita e spegne i fari.

Secondo me si può piazzare dietro al fanale, i relè da auto non hanno grossi problemi, io l'ho messo attaccato al supporto frecce ( SV N ) per i fari supplementari.

Dovrai trovare il filo che esce dal pulsante di avviamento, il filo che va al selettore abbaglianti/anabbaglianti ( filo da interrompere ) e un negativo ( che trovi sicuro nel faro ).

Il bello è che in caso di guasto, i fari rimangono accesi!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Messaggio da dip » sab nov 09, 2013 12:25 pm

ops, la mia risposta è uguale al tuo ultimo ragionamento.....
Non avevo letto tutto.

[OT]
( scusa, ma mica mica sai a memoria Frankenstein Junior ? )
frankensteen.jpg
frankensteen.jpg (11.52 KiB) Visto 2247 volte
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Messaggio da zio_uca » sab nov 09, 2013 6:50 pm

Prova a smontare il blocchetto e guardare bene il pulsante di avviamento, tutti quelli che ho smontato io avevano la doppia coppia si contatti anche se erano collegati solo i fili dell' avviamento
Immagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: ELETTROMECCANIC A ME. ACCENSIONE FARI DIFFERITA

Messaggio da Denethor » lun nov 11, 2013 3:43 pm

Ma anche io con la 2005 se non sbaglio ho questa cosa, quindi ne deduco che qualsiasi blocchetto di sv iniezione abbia questa funzione

Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk

Rispondi