TERMINALE SV

Rispondi
sigmatau
Postino
Postino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab lug 06, 2013 2:01 pm
Moto: SV650
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

TERMINALE SV

Messaggio da sigmatau » mar ago 20, 2013 12:23 pm

Ciao a tutti!

Una domanda che mi sono sempre posto è inerente al terminale di scarico: quanto REALMENTE serve uno scarico aftermarket omologato secondo voi?

Quali sono i pro e i contro di spendere dai 300€ in su per questo oggetto?


Lo chiedo anche perchè mi chiedo se vale sostituire il terminale che ho io sulla mia K8 ahimè rovinato solo esteticamente da una caduta.

Grazie!
:D :D :D :D
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: TERMINALE SV

Messaggio da iguanapik » mar ago 20, 2013 12:43 pm

Gli unici vantaggi sono, meno peso, estetici, sound se ti piacciono le moto chiassose, forse a volte un minore on off. Gli svantaggi sono un probabile peggioramento di rendita del motore, notevoli rotture di scatole con le fdo.
Immagine

sigmatau
Postino
Postino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab lug 06, 2013 2:01 pm
Moto: SV650
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: TERMINALE SV

Messaggio da sigmatau » mar ago 20, 2013 12:46 pm

iguanapik ha scritto:Gli unici vantaggi sono, meno peso, estetici, sound se ti piacciono le moto chiassose, forse a volte un minore on off. Gli svantaggi sono un probabile peggioramento di rendita del motore, notevoli rotture di scatole con le fdo.
C'è anche questa cosa che non ho ancora "sperimentato" per fortuna...ma come fai a dimostrare alle FDO che il materiale montato è omologato? Devi tenere il certificato di omologazione in moto? Per chi ama customizzare un po', deve tenere una pila di omologazioni dal bullone in ergal fino al manubrio??
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: TERMINALE SV

Messaggio da iguanapik » mar ago 20, 2013 12:51 pm

Ad alcuni basta il foglio di omologazione ma la maggiorparte vuole la modifica della carta di circolazione perlomeno in trentino. Il fatto e' che se ti vogliono inchiappettare hanno un pretesto in piu'
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: TERMINALE SV

Messaggio da nitosv » mar ago 20, 2013 2:18 pm

sigmatau ha scritto:Ciao a tutti!

Una domanda che mi sono sempre posto è inerente al terminale di scarico: quanto REALMENTE serve uno scarico aftermarket omologato secondo voi?

Quali sono i pro e i contro di spendere dai 300€ in su per questo oggetto?


Lo chiedo anche perchè mi chiedo se vale sostituire il terminale che ho io sulla mia K8 ahimè rovinato solo esteticamente da una caduta.

Grazie!
:D :D :D :D
Dico la mia :
i vantaggi sono nella testa di ognuno di noi, se vuoi cambiarlo non devi farti convincere dai nostri giudizi, ma vuol dire che è scattato qualcosa in te che ti porta a farlo.
Poi se devo dire la mi personalissima opinione........... il rumore che fa l'SV con lo scarico originale è ABOMINEVOLE, un 250 moderno ha un sound più accattivante, poi se volgiamo aggiungiamoci anche il discorso peso ed estetica, ma per me secondario.
Discorso prestazionale , lascia il tempo che trova, a parte alcuni scarichi di cui si parla particolarmente male (basta che fai una ricerca e viene fuori il mondo), non penso che noi comuni mortali siamo così sensibili da sentire 1 o 2 cavalli in più o in meno, alla mal parata fai regolare il CO o la carburazione.

P.s. Non ho 20 anni e non voglio la moto casinara per attirare le tipe quando passo in paese, ma il rombo del motore è però una cosa fondamentale della moto stessa
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: TERMINALE SV

Messaggio da sniper765 » mar ago 20, 2013 2:56 pm

pro:
estetica (ma è seggettivo)
meno on-off
meno freno motore
rumore (che vuol dire farsi anche sentire mentre passi tra le auto in coda)
risparmio di peso di almeno il 50% (e nei pif-paf si sente tutto)

contro:
spesa
eventuali fermi da parte delle FdO (che tra l'altro hanno tutto il tempo se decidere di fermarti sentendoti arrivare)
rumore (per dire: passare alle 23.30 in paese con lo scarico aperto rompe le scatole a tutti quelli che stanno dormendo, o almeno ci provavano)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: TERMINALE SV

Messaggio da stez90 » mar ago 20, 2013 4:04 pm

iguanapik ha scritto:Ad alcuni basta il foglio di omologazione ma la maggiorparte vuole la modifica della carta di circolazione perlomeno in trentino. Il fatto e' che se ti vogliono inchiappettare hanno un pretesto in piu'
Com'è sta cosa della carta di circolazione? Ma non c'era la circolare che diceva che non è necessario l'aggiornamento in quanto materiale di usura?

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: TERMINALE SV

Messaggio da maxim » mar ago 20, 2013 4:20 pm

stez90 ha scritto: Com'è sta cosa della carta di circolazione? Ma non c'era la circolare che diceva che non è necessario l'aggiornamento in quanto materiale di usura?
Si, infatti, se cerchi sulla rete la trovi, io la portavo dietro insieme al certificato di omologazione.

Ritornando alla domanda principale posso dire che io dopo poco meno di un anno li ho smontati e rimessi gli originali per questi motivi:

1) dopo un po a me il sound dava fastidio, preferisco la moto non troppo rumorosa
2) non avendo fato altre modifiche (leggi filtro aria racing, power commander ecc.) il risultato è stato una effettiva riduzione dell'On-Off ma anche una leggera perdita di spunto ai bassi e un certo miglioramento agli alti; considera che ti ritrovi la perdita nel range di giri maggiormente utilizzato (almeno nel mio caso).
3) forse sono uno dei pochi o addirittura l'unico a cui gli scarichi originali della 1000 piaciono.

Ma queste sono considerazioni personali.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: TERMINALE SV

Messaggio da NaNNi » mar ago 20, 2013 4:43 pm

maxim ha scritto:
stez90 ha scritto: Com'è sta cosa della carta di circolazione? Ma non c'era la circolare che diceva che non è necessario l'aggiornamento in quanto materiale di usura?
Si, infatti, se cerchi sulla rete la trovi, io la portavo dietro insieme al certificato di omologazione.

Ti riferisci a questa maxim?

http://www.tuning-italia.it/public/omol ... arichi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: TERMINALE SV

Messaggio da quartapiena » mar ago 20, 2013 4:52 pm

ciao... io, oltrre alla sv, ho una aprilia rsv... a quella ho cambiato lo scarico per una questione di peso, e chi conosce la rsv old sa di che parlo... però con quella moto non ci faccio grandi percorrenze nè mi capita di uscire di casa in orari notturni... con la sv650 non mi interessa alleggerire pechè è una moto già leggera di suo e molto agile, e inoltre le uso quotidianamente per andare in ufficio e non sarebbe igienico partire alle 6 e 20 di mattina o rincasare alle due di notte (faccio i turni) con uno scarico rumoroso... e comunque se a fare ciò fosse qualche altro condomino sarei io il primo a incaxxarmi a morte :cacchio!: Inoltre con la sv mi capita di fare percorsi autostradali di oltre 250 km... con uno scarico aperto arriverei ogni volta con il cervello in pappa

...a questo va aggiunto che nelle fdo non sempre ci sono persono aggiornatissime... con la priliona mi è capitato di dover discutere con gente che pretendeva di trovare l'aggiornamento del libretto per lo scarico after... e, ciliegina sulla torta, la qualità degli scarichi atermarket non sempre è all'altezza... a me, per esempio, un terminale in carbonio è esploso

sigmatau
Postino
Postino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab lug 06, 2013 2:01 pm
Moto: SV650
Nome: Marco
Località: Torino
Contatta:

Re: TERMINALE SV

Messaggio da sigmatau » mar ago 20, 2013 7:33 pm

quartapiena ha scritto:... a me, per esempio, un terminale in carbonio è esploso
azz!

Per quanto riguarda il rumore, direi che gli 88dB di rumore che escono dal tubone siano sufficienti quando vado in giro, non ho fatto molti km ad oggi, ma un sound piacevole penso tenga compagnia in viaggio!

Ad oggi, data la mia caduta, pensavo di cambiarla oppure cercare un "tubone" di ricambio...ora valuto le varie offerte.

Grazie a tutti per i consigli preziosi! ;)
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: TERMINALE SV

Messaggio da maxim » mar ago 20, 2013 8:26 pm

nanni ha scritto:
Ti riferisci a questa maxim?

http://www.tuning-italia.it/public/omol ... arichi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Si, dovrbbe essere proprio quella.
quartapiena ha scritto:
... a me, per esempio, un terminale in carbonio è esploso
Tutte le case costruttrici di terminali in carbonio, specie quelli destinati a grossi bicilindrici, consigliano la sostituzione del fonoassorbente ogni 15000 Km; questo perchè con il passare dei km percorsi il fonoassorbente si deteriora creando delle sacche vuote al suo inerno fino a quando i gas incandescenti lambiscono il carbonio cuocendolo e sgretolandolo dall'interno.

Difatti per evitare questi problemi sul tubo in acciaio inox forato (volgarmente chiamato mitragliera) viene messa, prima del fonoasorbente, una retina molto fine anch'essa in inox che serve ad evitare che i gas ad alta velocità strappino e consumino il fonoassorbente nell'arco di poche centinania di km.

Del reso la cartuccia di ricambio interna costa una trentina di euro; spesa sostenibile ogni 15000 Km.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: TERMINALE SV

Messaggio da quartapiena » mer ago 21, 2013 8:34 am

maxim ha scritto:Tutte le case costruttrici di terminali in carbonio, specie quelli destinati a grossi bicilindrici, consigliano la sostituzione del fonoassorbente ogni 15000 Km; questo perchè con il passare dei km percorsi il fonoassorbente si deteriora creando delle sacche vuote al suo inerno fino a quando i gas incandescenti lambiscono il carbonio cuocendolo e sgretolandolo dall'interno.

Difatti per evitare questi problemi sul tubo in acciaio inox forato (volgarmente chiamato mitragliera) viene messa, prima del fonoasorbente, una retina molto fine anch'essa in inox che serve ad evitare che i gas ad alta velocità strappino e consumino il fonoassorbente nell'arco di poche centinania di km.

Del reso la cartuccia di ricambio interna costa una trentina di euro; spesa sostenibile ogni 15000 Km.
io so solo che non ci ho fatto nemmeno 7 mila km ... poi, anche a causa del dbkiller fissato al fondello, la pressione dei gas ha sradicato i rivetti dal carbonio sparando fuori il fonoassorbente, la canna forata e il fondello con relativo dbk... il tutto mai più ritrovato... sono tornato a casa con una specie di megafono al posto della marmitta :roftl:

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 133
Iscritto il: ven ago 30, 2013 6:07 pm
Moto: Raptor

Re: TERMINALE SV

Messaggio da Brazorf » ven ago 30, 2013 6:38 pm

A parte le solite storie estetiche, acustiche e di peso cambiare i terminali migliora l'erogazione. Se poi il lavoro è accompagnato da cambio filtro aria e rimappatura/aggiunta power commander allora l'erogazione la puoi stravolgere a tuo piacimento!

Chiaro che non ti pompa il motore o chissà che altro ecco.

Morale: vale i 300€? Facciamo 150 un terminale usato per levarsi lo sfizio e ne può valere!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: TERMINALE SV

Messaggio da dip » sab ago 31, 2013 12:01 am

Brazorf ha scritto:A parte le solite storie estetiche, acustiche e di peso cambiare i terminali migliora l'erogazione.
Dipende dal terminale.L'unico che sembra migliorare( dico sembra,nessuno ha mai mostrato prove al banco) è quello venduto da Ros.
Ovviamente il motore va adeguatamente carburato ( o iniezionato, passatemi il termine )
Se poi il lavoro è accompagnato da cambio filtro aria e rimappatura/aggiunta power commander allora l'erogazione la puoi stravolgere a tuo piacimento!
Non ne sarei così sicuro...
Chiaro che non ti pompa il motore o chissà che altro ecco.
Altrementi perchè cambiare pistoni-cilindri-alberi a camme-valvole maggiorate?
Morale: vale i 300€? Facciamo 150 un terminale usato per levarsi lo sfizio e ne può valere!
Sono daccordo, sporattutto per sostituire l'originale danneggiato.
Dai vari topic scritti ho capito che la lunghezza del terminale è un fattore importante per mantenere l'erogazione fluida e corposa come il nostro motore ci ha abituato. E grossomodo dovrebbe essere molto vicino all'originale.
Silenziatori corti peggiorano l'erogazione, non la spostano verso l'alto, la castrano quasi in ogni regime.
Provate a cercare la spiegazione di Ros.

Secondo mè non ne vale la pena se si spera in un miglioramento delle prestazioni.
Per il risparmio di peso, meglio mettersi a dieta ( parlo per mè, ovvio) :wink:
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 133
Iscritto il: ven ago 30, 2013 6:07 pm
Moto: Raptor

Re: TERMINALE SV

Messaggio da Brazorf » sab ago 31, 2013 2:03 pm

beh sì hai ragione, sono stato di manica larga, "stravolgere a piacimento" è eccessiva come affermazione :lol2:

sul quale sia migliore non metto becco, non ho una SV ma una Raptor e lì oltre a essere un 2 in 2 i Ros non esistono quindi non saprei proprio che dire!

su motore Raptor però con dei buoni terminali (io ho i GPR in titanio) e rimuovendo il sistema dell'aria secondaria l'erogazione migliora nettamente senza metter mano ad altro.

per migliore intendo più lineare e che magari sale di giri più in fretta che è quello che secondo me importa in termini di girare in pista, fosse stato solo per la strada conta solo il più godurioso in base ai gusti (sempre secondo me, ovvio :wink: ).

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: TERMINALE SV

Messaggio da dip » dom set 01, 2013 11:08 am

Ho ritrovato la spiegazione di ros, la incollo insieme agli altri commenti essenziali
Ros ha scritto:comunque a grandi linee a parità di collettori accorciando il collettore finale e il silenziatore si accentuano i buchi e si perde allungo e spesso anche bassi , si evidenziano i picchi e i buchi in pratica se il gruppo aspirazione, fase, collettori è accordato x avere la coppia massima a 7000 con lo scarico corto ne avrà di più a 7000 ma meno a tutti gli altri regimi , tenendo conto inoltre che normalmente i momenti in cui tutto è " accordato" sono 2 uno in basso e un'altro più sù tipo 3500 e 7000 , con lo scarico corto si avrà : vuoto , botta piccola a 3500, vuoto, botta grande a 7000 è poi calo che si sente come rallentamento di spinta , quindi meno potenza massima a meno di non smagrire da alto...
invece con lo scarico lungo i picchi sono inferiori e i vuoti quasi non si sentono la curva è molto più regolare e il calo repentino dopo i 7000 non c'è più e di conseguenza allunga.
per scarico "lungo" si intende ... la somma del collettore finale e terminale
che devono essere
famosi 80 cm come minimo per rendere sull'SV
Inoltre si parlava di silenziatore in carbonio che "esplode" sui bicilindrici.
Ros ha scritto:Se sono 2 (silenziatori) non saltano , se è uno solo sul bicilindrico si
E per ultimo un commento con foto
Napo ha scritto:In effetti la mia SV650N funge davvero bene dopo aver montato il nuovo silenziatore.Urla come un bimbo inca@@ato :asd:

Immagine

Per la sua lunghezza l'ho appellato "Il Timone" visto che si trova montato sul peschereccio azzurro :fuori:

Collettori da 52 Akra lunghi e silenziatore lungo= pochi buchi e progressività di coppia
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: TERMINALE SV

Messaggio da dip » dom set 01, 2013 11:13 am

Quindi, considerato che l'insieme terminale e tubo deve essere lunghetto, e che il terminale deve avere il certificato di omologazione ed ovviamente il dB Killer per essere in regola, se la fine del terminale arrivasse alla stessa misura del portatarga di serie ( il Plasticone ), la lunghezza della moto non cambia, anche sostituendo il porta targa con uno diverso, sempre fisso e con inclinazione come da codice della strada.

Ovvio che il rischio verbale rimane e la revisione pure, però dovrebbe essere tutto come nelle misure prescritte
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: TERMINALE SV

Messaggio da stez90 » dom set 01, 2013 11:21 am

E con questo? Vuoi allungare il collettore? Potrebbe essere un'idea...

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: TERMINALE SV

Messaggio da quartapiena » lun set 02, 2013 11:24 am

dip ha scritto:Inoltre si parlava di silenziatore in carbonio che "esplode" sui bicilindrici.
Ros ha scritto:Se sono 2 (silenziatori) non saltano , se è uno solo sul bicilindrico si
aspetta... non è che se hai un bicilindrico poi ti deve scoppiare la marmitta per forza! ... e poi quella che si è rotta a me era di una marca non certo famosa per la qualità dei suoi prodotti... era un modello corto e per farla funzionare stava su con il dbkiller... e il rotax mille spara un pò di più di un suzuki sv650...
quanto alle prestazioni, uno scarico sportivo è più estrattivo dell'originale... quindi va adeguata la carburazione pena un calo di prestazioni evidente e spesso accentuato ai regimi bassi e medi... e certe volte non basta e va ritoccato l'anticipo di accensione... dire che basta mettere un filtro "sfiltrato" e magari un modulo aggiuntivo è un pò semplicistico

Rispondi