Grasso catena lunga durata
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Grasso catena lunga durata
Ammetto di essere un po fissato con la catena.
Ogni 1000 km (ultimamente sto tirando 1300-1400 con grandi sofferenze ), lavo con petrolio bianco e pulisco passando straccetti ad ogni singolo buco ed o-rings......
Lo so è da malati, ma lo faccio lo stesso
Veniamo al dunque :
in passato usavo un grasso a bomboletta Castrol, poi sono passato per forza di cose (il negozio non li teneva più) al Motul.
C'erano due tipi, una normale ed una racing, io per pochi euro in più ho optato per la racing convinto che valesse di più ( ora non ricordo il nome del modello poi arrivo in box e guardo)
Ultmamente però sto notando che usando la moto spesso per giri lunghi e con ritmi alti (quindi tirando le marce e cambiando spesso) la catena già verso i 700 km risulta essere poco ingrassata, ed io la "sento" che non è bella morbida.
Potrebbe essere che questo grasso "racing" sia molto performante ma poco duraturo ?
Vostre opinioni e tipi di lubrificante che usate ?
Ogni 1000 km (ultimamente sto tirando 1300-1400 con grandi sofferenze ), lavo con petrolio bianco e pulisco passando straccetti ad ogni singolo buco ed o-rings......
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in passato usavo un grasso a bomboletta Castrol, poi sono passato per forza di cose (il negozio non li teneva più) al Motul.
C'erano due tipi, una normale ed una racing, io per pochi euro in più ho optato per la racing convinto che valesse di più ( ora non ricordo il nome del modello poi arrivo in box e guardo)
Ultmamente però sto notando che usando la moto spesso per giri lunghi e con ritmi alti (quindi tirando le marce e cambiando spesso) la catena già verso i 700 km risulta essere poco ingrassata, ed io la "sento" che non è bella morbida.
Potrebbe essere che questo grasso "racing" sia molto performante ma poco duraturo ?
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Re: R: Grasso catena lunga durata
Putoline new tech chain.
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Re: Grasso catena lunga durata
Sgrasso con sgrassatore da cucina e pulisco con stracci che trovo in giro per casa. Come lubrificante per catena uso il D.I.D. che penso sia il top dei lubrificanti per catena (c'è anche da dire che costa un po' di più degli altri...). Avevo provato il Castrol anch'io ma non mi sembrava così performante (durava poco a mio parere). Ultimamente ingrasso ogni 500/600 km...non so perché a dire il vero, non c'è necessità ma considera che pulisco la moto ogni 6/7 giorni circa (mai successo prima...dev'essere la Ducatite).
PS: lo sgrassatore da cucina mi è stato consigliato dai miei meccanici che fanno gare di salita (di cui uno ex campione italiano 125) e non sono proprio degli sprovveduti in materia di manutenzione e preparazione moto
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Re: Grasso catena lunga durata
avevo il putoline...domenica monto ilo scottoiler...addio alla manutenzione! qui ce l'hanno davvero tutti!
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Re: Grasso catena lunga durata
è un oliatore automatico giusto ? E per il lavaggio come ti comporti sempre ogni 1000 km o con l'oliatore prolungherai la manutenzione ?The flame ha scritto:avevo il putoline...domenica monto ilo scottoiler...addio alla manutenzione! qui ce l'hanno davvero tutti!
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Re: Grasso catena lunga durata
Ok, vedo che sulla baia più o meno hanno lo stesso prezzo (leggermente più caro il putoline), quindi con questi grassi specifici arrivate più o meno a mille km e la catena è ancora bella scorrevole ?
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Re: R: Grasso catena lunga durata
Dipende, in genere ogni 500km la ingrasso comunque, più per tranquillità che altro.nitosv ha scritto:Ok, vedo che sulla baia più o meno hanno lo stesso prezzo (leggermente più caro il putoline), quindi con questi grassi specifici arrivate più o meno a mille km e la catena è ancora bella scorrevole ?
Per il Putoline chiedi a neeko72, magari ci abbini qualcosa per il tagliando e hai fatto tombola.
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Re: Grasso catena lunga durata
Ok, grazie a tutti per le info, sicuramente volgiono provare qualcos'altro rispetto al mio attuale.
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
Io , di solito, dopo il lavaggio faccio :
Spruzzata lato catena " a pezzi" facendo girare la ruota un po alla volta
Spruzzata "da dietro" per baccare l'interno"
Spruzzata lato scarico di continuo facendo girare la ruota senza fermarla
Voi ??
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
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Re: R: Grasso catena lunga durata
E quanto ne usi? Una damigiana per volta?nitosv ha scritto:Ok, grazie a tutti per le info, sicuramente volgiono provare qualcos'altro rispetto al mio attuale.
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
Io , di solito, dopo il lavaggio faccio :
Spruzzata lato catena " a pezzi" facendo girare la ruota un po alla volta
Spruzzata "da dietro" per baccare l'interno"
Spruzzata lato scarico di continuo facendo girare la ruota senza fermarla
Voi ??
Io spruzzo nel lato interno dove la catena tocca la corona e basta, facendo attenzione che vada tra le giunzioni delle maglie. È lì che serve il grasso.
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Re: Grasso catena lunga durata
Quindi facendo una media tra me e te arriviamo quasi al grado di manutenzione minimo! Io la catenba che ho cambiato lo scorso anno l'ho lavata 1 volta e ingrassata 3 in 30000 km!nitosv ha scritto:Ammetto di essere un po fissato con la catena.
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Comunque ora penso di aumentare la frequenza...ma vorrei provare un grasso a pennello...dove si può trovare?
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: R: Grasso catena lunga durata
No beh le spruzzate sono soft, ormai ho una sensibilità nel dito paurosasniper765 ha scritto:E quanto ne usi? Una damigiana per volta?nitosv ha scritto:Ok, grazie a tutti per le info, sicuramente volgiono provare qualcos'altro rispetto al mio attuale.
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
Io , di solito, dopo il lavaggio faccio :
Spruzzata lato catena " a pezzi" facendo girare la ruota un po alla volta
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Voi ??
Io spruzzo nel lato interno dove la catena tocca la corona e basta, facendo attenzione che vada tra le giunzioni delle maglie. È lì che serve il grasso.
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Diciamo che con una bomboletta mi faccio 15 ingrassaggi circa
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Re: Grasso catena lunga durata
Ammetto che a volte (spesso dice mia moglie) vado in fissa su certe cose, però io la catena, quando non è ingrassata la sento proprio nella guida ............cucciolotto ha scritto:Quindi facendo una media tra me e te arriviamo quasi al grado di manutenzione minimo! Io la catenba che ho cambiato lo scorso anno l'ho lavata 1 volta e ingrassata 3 in 30000 km!nitosv ha scritto:Ammetto di essere un po fissato con la catena.
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Comunque ora penso di aumentare la frequenza...ma vorrei provare un grasso a pennello...dove si può trovare?
Tu dopo 30 mila non sentivi nulla ?
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Re: Grasso catena lunga durata
nitosv anch io ho usato quel motul e devo dire che secondo me andava benone ..poi io sono l'opposto un cazzone della catena cioè vado un po' ad orecchio,la ungo più o meno ogni 500-600km ma la pulisco ogni 3-4 mila abbondanti abbondanti.....mi manca sempre la voglia!
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Re: Grasso catena lunga durata
Io per ungere metto sul cavalletto, punto lo spray sulla catena e giro la ruota. Successivamente do' un controllo generale alla catena per vedere che sia ben ingrassata. Ovviamente faccio girar la ruota abbastanza piano da far penetrare per bene il liquido nelle maglie della catena. Ho visto che il mio meccanico faceva così quindi l'ho copiato
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Re: Grasso catena lunga durata
io uso questo da anni
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!
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Re: Grasso catena lunga durata
catenoil ma-fra: uno dei peggiori che abbia mai provato... però non schizzava sul cerchio.
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Re: Grasso catena lunga durata
si non schizza io lo trovo buono come prodotto uso sempre questo ogni mille km spruzzatina e via
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per me i km sono....millimetri !!!!!!
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Re: R: Grasso catena lunga durata
A me invece non piaceva perché faceva attaccare molta sporcizia e per lavarlo via dovevo usare il lanciafiamme, era quasi una colla appena messo, una cosa strana.ghess82 ha scritto:si non schizza io lo trovo buono come prodotto uso sempre questo ogni mille km spruzzatina e via
Aveva però il vantaggio di costare pochissimo : 5 euro la bomboletta da 500ml.
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Re: R: Grasso catena lunga durata
c'e' un bellissimo articolo su sv650.org, il forum inglese, di un ingegnere che ha spiegato e dimostrato che quanto hai detto e' sbagliato.. infatti negli oring, xring beicazziring c'e' gia' lubrificante, tenuto in sede proprio dalla guarnizione che ne impedisce il trafilaggio (stile cuscinetto sigillato) quindi il lubrificante serve solo nelle parti in contatto con la corona...sniper765 ha scritto:E quanto ne usi? Una damigiana per volta?nitosv ha scritto:Ok, grazie a tutti per le info, sicuramente volgiono provare qualcos'altro rispetto al mio attuale.
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
Io , di solito, dopo il lavaggio faccio :
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Voi ??
Io spruzzo nel lato interno dove la catena tocca la corona e basta, facendo attenzione che vada tra le giunzioni delle maglie. È lì che serve il grasso.
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non credendoci molto ho fatto un salto da lui in campagna e ho visto la sua catena: 35000 miglia (moltiplicate per 1.6) e non credevo non fosse nuova di pacca!!
ovviamente aveva lo scottoiler, che oltretutto alimentava per il 50% con l'olio motore esausto!
inutile dire che dopo aver montato e rodato per bene catena nuova e scottoiler vedro' se vale anche per me..
ah: catena con scottoiler = linda
catena con grassi = morchia....
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Re: R: Grasso catena lunga durata
Scusa ma al centro della maglia c'è il rullino della catena che tocca la corona. Lì mando il grasso, dove altro sennò?The flame ha scritto:c'e' un bellissimo articolo su sv650.org, il forum inglese, di un ingegnere che ha spiegato e dimostrato che quanto hai detto e' sbagliato.. infatti negli oring, xring beicazziring c'e' gia' lubrificante, tenuto in sede proprio dalla guarnizione che ne impedisce il trafilaggio (stile cuscinetto sigillato) quindi il lubrificante serve solo nelle parti in contatto con la corona...sniper765 ha scritto:E quanto ne usi? Una damigiana per volta?nitosv ha scritto:Ok, grazie a tutti per le info, sicuramente volgiono provare qualcos'altro rispetto al mio attuale.
Ora vi chiedo, modalità di "spruzzata" ?
Io , di solito, dopo il lavaggio faccio :
Spruzzata lato catena " a pezzi" facendo girare la ruota un po alla volta
Spruzzata "da dietro" per baccare l'interno"
Spruzzata lato scarico di continuo facendo girare la ruota senza fermarla
Voi ??
Io spruzzo nel lato interno dove la catena tocca la corona e basta, facendo attenzione che vada tra le giunzioni delle maglie. È lì che serve il grasso.
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non credendoci molto ho fatto un salto da lui in campagna e ho visto la sua catena: 35000 miglia (moltiplicate per 1.6) e non credevo non fosse nuova di pacca!!
ovviamente aveva lo scottoiler, che oltretutto alimentava per il 50% con l'olio motore esausto!
inutile dire che dopo aver montato e rodato per bene catena nuova e scottoiler vedro' se vale anche per me..
ah: catena con scottoiler = linda
catena con grassi = morchia....
Mandarlo dove si sovrappongono le due maglie (all'esterno e all'interno) so che non ha molto senso, lì ci sono gli oring col grasso come dici tu.
Mi sa che prima allora non mi ero spiegato troppo bene...
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